Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Real Sociedad
2-2
Red Bull Salzburg
57' Odriozola
80' Januzaj
  Oyarzabal(A) 27'
Minamino 90' +4
Cronaca Formazioni
20:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi augura un buon proseguimento di serata.
20:54 Seconda frazione molto coinvolgente: la Real Sociedad la ribalta con Odriozola e Januzaj, ma Minamino a tempo scaduto beffa l'Anoeta. Tutto rimandato al ritorno, che si disputerà in terra austriaca.
20:53 È finita! Beffa finale per la Real Sociedad: due a due il risultato finale con il Salisburgo!
Fine 2° tempo
90'+6 All'ultimo istante il Salisburgo: Minamino approfitta di un'indecisione della retroguardia basca e, su invito di Lainer, infila il gol del definitivo due a due!
90'+4
MINAMINO! HA PAREGGIATO IL SALISBURGO!
90'+2 Salisburgo più con il cuore che con la testa, in quella che potrebbe essere una delle ultime occasioni della gara.
90' Vengono concessi quattro minuti di recupero.
87' Ottantotto i minuti aul cronometro, l'Anoeta trattiene il respiro e attende soltanto il triplice fischio arbitrale.
85' Ultime battute di gara, la Real Sociedad difende il risultato, il Salisburgo si lancia in avanti alla ricerca di un pareggio preziosissimo.
83' MINAMINO! Botta di destro dalla trequarti del giapponese, il pallone lambisce il palo e va sul fondo! Austriaci ad un passo dal pareggio!
81'
Duro intervento anche di Elustondo, sanzionato con un cartellino giallo.
81' Gol fondamentale di Januzaj che fulmina Walke con un destro beffardo su calcio da fermo. La sfera trafigge la barriera, non impeccabile in questo frangente, e rimbalza oltre la linea di porta, gonfiando il sacco.
81'
Dabbur viene sanzionato con un cartellino giallo.
80'
JANUZAJ! HA SEGNATO LA REAL SOCIEDAD!
78' Risultato che resta ancorato all'uno a uno quando mancano poco più di dieci minuti al triplice fischio arbitrale. Finale di gata concitato e aperto ad ogni evenienza.
76'
Cambio tra le fila del Salisburgo: Minamino rileva Yabo.
76'
Entra Elustondo al posto di Xabi Prieto.
73' Finale di gara molto concitato, entrambe le compagini danno l'impressione di volerla vincere. I baschi, forti dell'appoggio del pubblico dell'Anoeta, sembrano averne di più.
72'
Pongrancic sostituisce Ramalho.
70' Tutto aperto all'Anoeta, uno a uno il parziale tra Real Sociedad e Salisburgo: risultato che pende, seppur lievemente, a favore degli austriaci, in virtù della rete siglata fuori casa.
68'
Secondo cambio per la Real Sociedad: fuori Bautista, dentro Agirretxe.
67' Ancora uno sprint di Odriozola, Samassékou si frappone tra palla ed avversario, ma è costretto a concedere un calcio d'angolo alla Real Sociedad.
65' Importante per il guizzo d'orgoglio dei baschi anche l'ingresso di Januzaj, che sembra aver dato maggior freschezza e verve alla manovra della Real Sociedad.
64' Eccesso d'irruenza di Schlager, che travolge Odriozola con una spallata violenta e irregolare. In affanno il Salisburgo, raggiunto pochi minuti fa da una gran giocata di Odriozola.
62'
Cartellino giallo anche per Samassékou, che ha interrotto uno strappo di Januzaj con un intervento scomposto.
61' Si è accesa l'Anoeta, la rete di Odriozola ha tramutato i fischi in applausi d'incitamento. I baschi provano ad approfittare dell'inerzia di questa fase di gara.
60'
Ramalho commette un'irregolarità, il direttore di gara lascia proseguire, ammonendolo a gioco fermo.
58' Che giocata di Odriozola! Il laterale basso della Real Sociedad uccella Ulmer con un tunnel, siglando il pareggio con una fucilata di destro, sulla quale nulla può Walke.
57'
ODRIOZOLA! HA PAREGGIATO LA REAL SOCIEDAD!
56' Molto solida la fase di contenimento del Salisburgo, difficile per la Real Sociedad trovare spazi. I baschi stanno però attaccando con insistenza da qualche minuto.
55' Odriozola, dopo una sterzata vincente su Ulmer, opta per un tocco a rimorchio che viene raccolto da Samassékou, che riesce a spazzare il pallone.
53' DABBUR! Scambio rapido con Gulbrandsen al limite dell'area e destro repentino: è costretto ad opporsi in allungo Rulli, che smanaccia in corner.
52' Questa volta viene giudicato illegale l'intervento di Lainer su Januzaj. Calcio da fermo a metà campo per la Real Sociedad, arrancante in questi primi minuti della ripresa.
51' Non si alza a sufficienza il mancino a giro di Ulmer, sporcato in calcio d'angolo dalla barriera della Real Sociedad. Rimane in proiezione offensiva il Salisburgo.
50' Lainer sbuca alle spalle di Januzaj, e dopo una buona percussione viene steso a due passi dall'area di rigore basca da Illaramendi. Calcio da fermo da un'ottima mattonella per gli austriaci.
48' Primo break di Januzaj, che prova ad eludere sulla sinistra Lainer: il terzino del Salisburgo arpiona il pallone, che si perde in calcio d'angolo. Subito avanti i baschi.
47' Sorprende la scelta di Marco Rose, che sostituisce dopo appena un tempo uno degli elementi più brillanti della truppa austriaca nel primo tempo: il sudcoreano Hwang.
46'
Dentro anche Gulbrandsen al posto di Hwang.
Inizio 2° tempo
19:47 Al minuto ventisette l'episodio chiave di questo primo tempo: sugli sviluppi di un corner apparentemente innocuo, Oyarzabal trafigge Rulli con un beffardo colpo di testa. Timida la reazione dei baschi, Salisburgo insidioso in contropiede.
19:46 Termina la prima frazione, fischia l'Anoeta: la Real Sociedad è sotto contro il Salisburgo, decide fino a questo momento l'autorete di Oyarzabal.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Tra pochi istanti verrà comunicata l'entità dell'eventuale extra-time. Il Salisburgo prova a mettere in ghiaccio il pallone.
42' Che rischio di Moreno! L'ex centrale giallorosso rifila un'energica sportellata a Hwang, giudicata regolare dal direttore di gara. Il messicano era stato sanzionato pochi secondi prima.
41'
Coinvolto nella zuffa anche Hwang, puntualmente sanzionato con un cartellino giallo.
41'
Nervi tesi in campo: si accende una rissa nell'area basca, tra i più infuocati Héctor Moreno, che riceve un cartellino giallo.
40' Ultimi cinque minuti del match, il Salisburgo conduce grazie all'autorete di Oyarzabal. Baschi che batteranno un calcio d'angolo dalla destra.
38' CHANCE PER I BASCHI! Colpo di testa imperioso di Bautista, ottimo riflesso di Walke, ribattuta di Juanmi, che si vede negare la gioia del gol da un gran salvataggio sulla linea di Lainer!
37' Traversone radente di Odriozola, mette un rammendo Samassékou, che sventa il pericolo con una zampata di destro. Sembra essersi ridestata la Real Sociedad.
36'
Illaramendi trattiene vistosamente Samassékou e riceve un cartellino giallo, il secondo della partita.
34' HWANG! Accelera il sudcoreano, che sfugge alla marcatura dei due centrali avversari, che riescono a neutralizzarlo in extremis. Altra ripartenza velenosa del Salisburgo.
33' Sembra aver accusato il colpo la Real Sociedad, che non è ancora riuscita a reagire dopo il vantaggio austriaco. Dodici minuti più extra-time al duplice fischio arbitrale.
31' Gioco di gambe di Samassékou, che fa carambolare il pallone sui piedi di Illaramendi, guadagnando una rimessa laterale a metà campo. In fiducia, adesso, il Salisburgo.
30' Grande sfortuna per i baschi nell'ultimo frangente. Gol rocambolesco, ma preziosissimo per gli austriaci, che hanno agguantato il vantaggio all'Anoeta.
28'
Gerónimo Rulli riceve un cartellino giallo per proteste.
28' Rete totalmente fortuita degli austriaci: sugli sviluppi del corner, Oyarzabal impatta di testa nel tentativo di liberare l'area, gonfiando involontariamente il sacco.
27'
AUTOGOL DI OYARZABAL! HA SEGNATO IL SALISBURGO!
26' Corre Dabbur, arginato da Odriozola: il Salisburgo guadagna il primo calcio d'angolo della sua partita.
24' Schlager si oppone alla fiammata di Oyarzabal e concede l'ennesimo calcio d'angolo alla Real Sociedad. Le torri basche si dirigono nell'area avversaria.
23' La Real Sociedad fa valere le proprie superiori doti in palleggio, manovrando con grande calma il pallone. Il Salisburgo ha già dimostrato di poter graffiare in contropiede.
21' Colleziona corner la Real Sociedad, che conquista il terzo tiro consecutivo dalla bandierina. Provano a pungere su palla inattiva i baschi, che finora non hanno prodotto pericoli consistenti.
20' Mancino tagliato di Oyarzabal per Xabi Prieto, il cui cross basso viene ribattuto dalla retroguardia austriaca in calcio d'angolo, il terzo della sfida per la Real Sociedad.
18' Troppo lungo il filtrante di Schlager per Hwang, uscita di Rulli, che riesce a sventare l'insidia in presa bassa. Cresce, dopo un avvio esitante, il Salisburgo.
17' RAMALHO! Splendida trama nello stretto degli austriaci: Hwang appoggia per Dabbur, che di prima illumina l'incursione dalle retrovie di Ramalho, rimpallato da un provvidenziale Rulli.
15' Dabbur si lancia all'inseguimento di un pallone vagante, che si perde sul fondo. Piuttosto inconsistente sotto porta il Salisburgo finora.
14' Destro a giro di Illaramendi, la sfera impatta sulla barriera imbastita da Walke, rotolando oltre la linea di fondo. Altro corner per la Real Sociedad che prova a spingere.
13' Haidara stende Odriozola sulla propria trequarti con uno scomposto intervento in scivolata. Ghiotta chance da fermo per la Real Sociedad, sul pallone l'ex 'blanco' Illaramendi.
12' XABI PRIETO! Sgroppata di Odriozola, che scodella uno spiovente dal fondo: traiettoria lievemente arretrata, sulla quale si fionda Xabi Prieto, che incorna, trovando la pronta opposizione di Walke.
10' Sembra aver acquisito coraggio il Salisburgo, che prova ad alzare il baricentro alla ricerca di spazi. Nessuna occasione da gol fino a questo momento.
8' Altra iniziativa di Oyarzabal, che cerca l'incursione sulla destra, guadagnando un calcio d'angolo, il primo della gara a favore della compagine basca.
7' Contropiede velenoso degli spagnoli: pregevole 'trivela' di Oyarzabal, che prova a premiare il taglio centrale di Juanmi, anticipato dall'avversario diretto.
5' Haidara prolunga per Dabbur, impreciso il suo tocco, che si perde oltre la linea laterale. Cinque minuti sul cronometro, ritmi piuttosto elevati in queste prime battute.
4' Approccio deciso della Real Sociedad che prova immediatamente ad ad impadronirsi delle redini della gara. Il Salisburgo attende diligentemente, in attesa di ripartire.
3' Bautista lavora un pallone in mediana e, spalle alla porta, innesca con un lancio Oyarzabal: la sfera transita dalle parti di Walke, che riesce ad addomesticare.
2' MORENO! Subito uno squillo dell'ex giallorosso: traversone teso dalla sinistra di Kevin, incornata decisa del centrale, che non riesce però ad inquadrare lo specchio.
1' Partiti! Il Salisburgo muove il primo pallone della gara. Real Sociedad in tenuta rossa, casacca verdeblù per gli austriaci.
Inizio 1° tempo
18:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
17:51 Qui Salisburgo: recuperano in extremis Ćaleta-Car, in dubbio alla vigilia per un virus influenzale, e Ramalho, che sembra essersi messo definitivamente alle spalle i problemi alla coscia. Yabo e Haidara saranno i due esterni, il sudcoreano Hwang farà coppia nel tandem offensivo con Dabbur.
17:50 Nella Real Sociedad restano ai box gli acciaccati Carlos Martínez e Willian José, out per scelta tecnica anche Raúl Navas, Guridi e Pardo. Sarà Jon Bautista a guidare l'attacco, affiancato da Juanmi e Oyarzabal. Solita mediana a tre con Xabi Prieto, Illaramendi e Zubeldia. Odriozola e Kevin Rodrigues saranno i due terzini, Llorente e l'ex giallorosso Héctor Moreno al centro della retroguardia.
17:31 Nessun precedente tra le due compagini, al primo vis-à-vis della loro storia. I baschi sono reduci da due pirotecniche uscite in campionato: dopo il pokerissimo rifilato al Deportivo, il roboante tonfo contro il Real Madrid. Dettano legge in patria 'die Bullen', i tori, che cercano gloria anche oltre i confini austriaci: la truppa di Marco Rose è determinata a giocarsi le proprie chance per strappare il pass per gli ottavi di finale.
17:28 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Real Sociedad-Salisburgo, sfida valida per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini