Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Real Sociedad
1-2
Paris Saint-Germain
89' Merino   Mbappé 15'
Mbappé 56'
Cronaca Formazioni
22:56 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:55 Dopo due eliminazioni consecutive agli ottavi la squadra di Luis Enrique stacca il pass, trascinata dalla doppietta del solito Kylian Mbappé. Troppo tardivo il risveglio della formazione basca, inutile la rete nel finale di Merino.
22:55 FINISCE QUI ALL'ANOETA! IL PARIS SAINT-GERMAIN BATTE 2-1 LA REAL SOCIEDAD E VOLA AI QUARTI!
Fine 2° tempo
90'+2 PSG VICINO AL TERZO GOL! Gran palla di Mbappé per Vitinha, chiuso in uscita da Remiro. Poi Pacheco e Merino liberano l'area.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Turrientes sfonda a destra e mette in mezzo, sul pallone arriva il numero 8 che calcia forte in porta. Niente da fare per Donnarumma.
89'
ACCORCIA LE DISTANZE LA REAL SOCIEDAD! GOL DI MERINO! 1-2!
89' OLASAGASTI! Sinistro a giro del numero 16, deviato in calcio d'angolo da Mukiele con la schiena.
86' Rilancio lungo di Remiro, alla ricerca della testa di André Silva anticipato da Lucas Beraldo. Si ripartirà con una rimessa laterale in favore della Real Sociedad.
83'
Ultimo cambio per Alguacil: fuori Zubimendi, dentro Olasagasti.
83'
Esce anche Hakimi, al posto del marocchino entra in campo Soler.
82'
Esaurisce i cambi Luis Enrique: fuori Dembélé, dentro Kolo Muani.
82' André Silva rientra sul destro e conclude in porta, ma calcia troppo debolmente per impensierire Donnarumma. Facile la presa del portiere italiano.
80' Percussione centrale di Zaire-Emery che ritarda il passaggio per Mbappé facendosi rimontare da Zubimendi. Sfuma il possibile 3-0.
79' TURRIENTES! Conclusione potente col sinistro del numero 22, sulla quale si supera Donnarumma per tenere la porta inviolata.
78'
Un cambio lo fa anche Luis Enrique: esce Fabian Ruiz, al suo posto Ugarte.
77'
Esce anche un deludente Oyarzabal. sostituito da André Silva.
76' ZUBIMENDI! Traoré scambia con Oyarzabal e va al cross basso per la conclusione fuori dallo specchio di Zubimendi.
73' Errore in uscita di Mukiele, non riesce ad approfittarne Oyarzabal anticipato dall'uscita di Donnarumma.
71' Le Normand cerca la deviazione volante sugli sviluppi di calcio di punizione, esce Donnarumma per sbrogliare la situazione.
68' HAKIMI! Contropiede del PSG chiuso dal destro del terzino marocchino, al quale si oppone con i pugni Remiro.
67' MERINO! Si gira e calcia col sinistro il numero 8 senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta difesa da Donnarumma.
65' REAL SOCIEDAD PERICOLOSA! Gran palla in orizzontale servita da Barrenetxea per Oyarzabal che non riesce ad arrivarci.
64' La difesa del Paris Saint-Germain si fa sorprendere dal taglio di Barrenetxea che di testa batte Donnarumma, ma il numero 7 è partito in fuorigioco.
63' GOL ANNULLATO ALLA REAL SOCIEDAD!
62'
Un cambio lo fa anche Luis Enrique: esce Nuno Mendes, spazio a Mukiele.
62'
Finisce anche la partita di Brais Mendez, comincia quella di Turrientes.
61'
Prova a scuotere i suoi con un doppio cambio Alguacil: fuori Becker, dentro Barrenetxea.
60' Gestisce il pallone il Paris Saint-Germain, forte del doppio vantaggio. Non c'è alcuna reazione da parte della Real Sociedad.
57' Fabian Ruiz e Lee duettano, l'ex Maiorca fa correre in verticale il numero 7 che brucia sullo scatto Zubeldia e batte sul suo palo Remiro.
56'
RADDOPPIA IL PSG! ANCORA KYLIAN MBAPPE! 0-2!
54'
Oliver estrae un altro cartellino giallo, nei confronti di Zubeldia per il fallo ai danni di Dembélé.
52' Calcio d'angolo verso il secondo palo di Kuko, non riesce a bloccare la sfera in uscita Donnarumma ostacolato da Zubeldia. Libera l'area di rigore Hakimi.
50' Kubo prova a far correre Oyarzabal, contenuto in fallo laterale dall'intervento difensivo di Lucas Beraldo.
48' Lee si accentra e carica il sinistro, murato dalla difesa basca. Riparte la Real Sociedad, ma Oyarzabal commette fallo su Lucas Beraldo.
46'
C'è una novità nel Paris Saint-Germain: è rimasto negli spogliatoi Barcola, sostituito da Lee.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:07 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
Fine 1° tempo
45'+4
Altro cartellino giallo in arrivo, stavolta è per Dembélé. Punita la trattenuta evidente ai danni di Traoré.
45'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
45' KUBO! Prova a fare tutto da solo il numero 14 calciando a giro col sinistro. Pallone fuori di poco alla destra di Donnarumma.
43'
Primo ammonito anche in casa Real Sociedad: giallo per il giapponese Kubo.
43' Kubo cerca al centro Oyarzabal, anticipato dall'intervento in scivolata di Lucas Beraldo. Provvidenziale la chiusura del centrale brasiliano.
42'
Scatta il cartellino giallo anche nei confronti di Hakimi: ammonito anche l'esterno marocchino.
40' Traccia verticale per Fabian Ruiz, sul quale va a chiudere Traoré. Il terzino maliano appoggia la sfera su Remiro.
37' Spunto di Becker che va al traversone, messo fuori dalla difesa del PSG. Chiedeva il corner l'olandese, ma deve accontentarsi della rimessa laterale.
35' Palleggia la Real Sociedad, senza riuscire a trovare lo spazio per andare a calciare. Si difende senza soffrire la squadra di Luis Enrique.
32' Pallone in verticale di Kubo, troppo lungo per Becker che non può arrivare sul suggerimento dell'attaccante giapponese. Lascia sfilare sul fondo Donnarumma.
29' MBAPPE VICINO ALLA DOPPIETTA! Girata improvvisa del capitano del PSG sul pallone offertogli da Barcola, ottimo il riflesso di Remiro.
28'
Primo ammonito del match: cartellino giallo nei confronti di Nuno Mendes per il fallo tattico commesso su Kubo.
26' In totale controllo della gara il PSG, sembra aver accusato un po' il colpo la formazione basca.
24' Gestisce il possesso senza forzare la squadra di Luis Enrique, fallo di frustrazione commesso da Traoré su Mbappé.
21' Ripartenza bruciante sulla sinistra di Mbappé, steso con un fallo da Zubeldia. Calcio di punizione da posizione defilata per i francesi.
19' Si torna adesso a giocare, col PSG in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Mbappé. Adesso servirebbero tre gol ai baschi per andare ai tempi supplementari.
18' Non è ancora ripreso il gioco, per la presenza di un buco nella porta difesa da Remiro.
16' Dembélé avvia l'azione servendo in verticale il numero 7 che rientra sul destro con una finta e la spedisce sul secondo palo, dove Remiro non può arrivare.
15'
PSG IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA KYLIAN MBAPPE! 0-1!
14' Esce bene col palleggio la squadra di Luis Enrique, prova a fare tutto da solo Zaire-Emery ma il tiro è un passaggio per Remiro.
12' Controllo difettoso di Hakimi sullo scarico di Mbappé, recupera palla la Real Sociedad che prova a distendersi in contropiede con Kubo.
9' PSG PERICOLOSO! Accelerazione bruciante di Mbappé, che lascia sul posto Traoré e mette in mezzo per Barcola, anticipato da Merino e Remiro.
7' Kubo largo a destra rientra e scarica su Merino, buon fraseggio della Real Sociedad. Palla messa nel mezzo da Becker, rischia l'autogol Nuno Mendes.
5' MBAPPE! Primo squillo del fuoriclasse francese, servito da Fabian Ruiz. Sinistro a giro alto sopra la traversa della porta difesa da Remiro.
4' Si riprende adesso a giocare col rinvio dal fondo di Donnarumma. Problema risolto per Traoré, rientrato sul rettangolo verde.
3' Entra in campo lo staff medico della formazione basca per sincerarsi delle condizioni del numero 18 maliano. Gioco ancora fermo.
2' Prima percussione di Traoré a destra, contrastato senza fallo da Lucas Beraldo e Nuno Mendes. Resta però a terra il terzino della Real Sociedad.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
21:00 Sorteggio fra i capitani Oyarzabal e Mbappé, sarà il Paris Saint-Germain a giocare il primo pallone della partita!
20:58 Squadre in campo a San Sebastian, splendida la cornice di pubblico sugli spalti. Risuonano le note dell'inno della Champions League.
20:45 Direzione arbitrale affidata a Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti Burt e Cook. Quarto ufficiale Jones. Al VAR Coote, AVAR Attwell.
20:40 Momento complicato per la formazione basca, in piena crisi: Alguacil cerca riscatto dopo tre sconfitte consecutive. Il capitano Oyarzabal sarà il riferimento avanzato del 4-3-3, sostenuto da Kubo e Becker.
20:30 Luis Enrique non rinuncia al proprio fuoriclasse, che guiderà l'attacco dei parigini nel tridente tutto francese completato da Dembelé e Barcola. In difesa resta fuori Marquinhos, al quale viene preferito il connazionale Lucas Beraldo arrivato a gennaio dal San Paolo.
20:20 All'Anoeta si riparte dal 2-0 della sfida d'andata al Parco dei Principi, decisa dalle reti di Mbappé e Barcola. I francesi cercano di staccare il pass per i quarti, sfuggito nelle ultime due edizioni.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Real Sociedad-Paris Saint Germain, ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Marco Pieracci