Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Real Sociedad
0-1
Napoli
  Politano 55'
Cronaca Formazioni
22:54 Il Napoli batte la Real Sociedad e lo aggancia in classifica a quota tre punti. Primo successo europeo di Rino Gattuso alla guida degli azzurri.
22:53 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3
ESPULSO OSIMHEN! NAPOLI IN DIECI UOMINI! In un duello aereo Osimhen sbraccia troppo su Le Normand: secondo giallo e rosso!
90'+2
SECONDO GIALLO PER OSIMHEN!
90'+2 Apertura per Barrenetxea, che converge al centro, salta Lozano e imbuca in area. Suggerimento impreciso, palla direttamente sul fondo.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Imbucata per David Silva, sbucato alle spalle di Mario Rui. Esce Koulibaly a mettere una pezza ancora una volta.
88'
Sostituzione per il Napoli: fuori Demme, dentro Fabian.
86'
Sostituzione per la Real Sociedad: fuori Oyarzabal, dentro Guridi.
85' GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Mario Rui batte il calcio di punizione e scivola col piede d'appoggio. La palla diventa buona per Osimhen, che di testa spinge in rete. Ma l'arbitro annulla tutto: Mario Rui ha toccato due volte la sfera mentre scivolava.
84' Palla al limite dell'area per Demme, steso da un difensore: calcio di punizione dal limite per il Napoli.
82' Sugli sviluppi di un piazzato la sfera viene scodellata al centro: Ospina esce e blocca, poi subisce una ginocchiata da Monreal e resta a terra.
81'
Osimhen commette fallo su Barrenetxea, protesta e si becca l'ammonizione.
79'
E' un doppio cambio: esce anche Gorosabel, rimpiazzato da Barrenetxea.
79'
Sostituzione per la Real Sociedad: fuori Merino, dentro Zubimendi.
78' OYARZABAL! Contropiede della Real Sociedad sull'asse Silva-Oyarzabal. L'ex Manchester City va dal numero 10, che calcia da posizione defilata e va vicino allo specchio della porta difesa da Ospina.
77' Palla in verticale per Osimhen, che difende bene la sfera e guadagna una punizione nella metà campo avversaria.
75' Fallaccio su Mertens da parte di Guevara: graziato il centrocampo della Real Sociedad.
73' Pillola statistica. Malgrado il risultato, la Real Sociedad sta dominando nel possesso palla: 66 percento, centro il 34 del Napoli.
71'
Lozano va via a Le Normand, che lo stende: cartellino giallo per il centrale della Real.
70' Lancio di Mario Rui per Lozano. Il numero 11 la tiene e cerca Osimhen al centro, sbagliando di poco la misura del passaggio.
68'
E' un doppio cambio: esce anche Isak, rimpiazzato da Willian José.
67'
Sostituzione per la Real Sociedad: fuori Portu, dentro Bautista.
67' Scucchiaiata in area per Portu, beccato però in fuorigioco.
66' PORTU! MIRACOLO DI OSPINA! Imbucata in area per David Silva, che appoggia a Portu: tiro del numero 7, Ospina si allunga e la toglie dall'angolino.
64' Buona ripartenza del Napoli: Mertens fa filtrare per Lozano, che rientra sul destro e scarica a Di Lorenzo. L'ex Empoli incespica sul pallone e l'azione sfuma.
63' La Real Sociedad adesso fa girare il pallone alla ricerca di spazi che non ci sono.
61'
Anzi, è un triplo cambio quello del Napoli: fuori Petagna, dentro Osimhen.
61'
E' un doppio cambio: esce anche Lobotka, rimpiazzato da Mertens.
60'
Sostituzione per il Napoli: fuori Politano, dentro Di Lorenzo.
58' Bella azione della Real Sociedad. Silva danza sul pallone, poi imbuca per Monreal. Cross basso a cercare Isak, anticipato dal solito Koulibaly.
58' Lancio in profondità per Portu, che sfida Koulibaly in velocità. Il centrale del Napoli è un muro e accompagna l'avversario all'uscita.
56' Politano riceve sulla destra e converge al centro. Scambio stretto con Bakayoko e sinistro da fuori area: Sagnan è sfortunato nella deviazione e la palla finisce in fondo al sacco beffando Remiro!
55'
GOL GOL GOL! POLITANO PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
53' Petagna si allarga e riceve. Scarico su Lozano, che rientra sul destro e fa partire il tiro-cross che si spegne direttamente sul fondo.
51' Politano fa correre Hysaj sulla destra. Sagnan scala in marcatura e chiude in fallo laterale.
50' Attacca la Real Sociedad. Isak appoggia a Merino, il suo tiro viene deviato. La palla arriva a Gorosabel, che calcia a sua volta: Maksimovic mura bene.
49' Portu scambia con Gorosabel sulla destra, ma la traiettoria del suo cross è su Ospina che blocca.
47' Hysaj fa partire il traversone: Lozano si coordina e calcia al volo, ma colpisce Petagna. La palla schizza fuori.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:49 Dopo 45 minuti non si sblocca Real Sociedad-Napoli. Squadre negli spogliatoi.
21:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Lancio verso Isak, chiuso da Koulibaly che spazza via lontanissimo.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44'
Lozano interviene duramente su Le Normand: giallo per il messicano.
43' Tentativo di Oyarzabal dalla lunga distanza: palla non vicina allo specchio.
43' Oyarzabal va al traversone profondo per Portu. Lozano però ripiega e di testa anticipa il numero 7 della Real.
41' Ennesima palla allargata a destra da David Silva per Gorosabel. Il terzino va al cross, ma la retroguardia del Napoli risponde ancora presente.
40' Lozano salta Gorosabel sulla fascia, poi mette al centro. Ribatte la difesa della Real Sociedad.
38' Apertura di David Silva per Portu. Cross al centro, Ospina esce e anticipa tutti. Si scontra con Maksimovic e resta a terra: nulla di grave comunque per il portiere del Napoli.
37' Il Napoli adesso cerca spazi nella difesa della Real Sociedad.
35' Sventagliata per Gorosabel, che si infila alle spalle di Mario Rui. Il terzino della Real Sociedad però non riesce ad arrivare sulla sfera.
34' Bakayoko lancia verso Petagna, che però commette fallo sul suo marcatore.
32' Gorosabel va da Portu in verticale, ma il numero 7 è in offside.
31' Sugli sviluppi del corner la sfera arriva fuori area a Lozano: il destro del messicano termina lontano dallo specchio.
29' Zingarata offensiva di Koulibaly dopo un bel recupero di Lozano. Il difensore allarga su Petagna, che va al cross: palla deviata in angolo.
27' Adesso è la Real Sociedad che prova a guadagnare il predominio. Il Napoli attende con un 4-1-4-1 nella propria metà campo.
25' Pillola statistica. Partita molto equilibrata e lo testimonia anche il dato sul possesso palla: 51 percento in favore della Real Sociedad, 49 per il Napoli.
24' MERINO! Bella azione della Real Sociedad, che esce da dietro alla perfezione. David Silva sulla trequarti apre a Gorosabel. Cross per Merino, che colpisce di testa ma spedisce alto sopra la traversa.
22'
Sostituzione per il Napoli: al posto dell'infortunato Insigne entra Lozano.
21'
Insigne si ferma e si toglie la fascia di capitano. Il numero 24 si arrabbia, probabilmente un problema al flessore. Sarà sostituito.
20' Il Napoli prova a far girare il pallone. Le squadre si equiparano.
18' Portu va in progressione, entra in area e incrocia il destro: blocca in tuffo Ospina.
17' Il Napoli rischia in fase di uscita, poi Koulibaly prova a lanciare direttamente Insigne in profondità. Il numero 24 non riesce a tenere la palla in campo.
15' Bel ripiegamento difensivo di Insigne. Gorosabel scarica al limite, ma il capitano del Napoli si sacrifica e legge tutto in anticipo.
14' Il Napoli prova a combinare nello stretto. Demme cede a Politano, che però, non riesce ad addomesticare.
12' MARIO RUI A UN PASSO DAL GOL! Bellissima azione del Napoli. Insigne attacca la difesa e scarica su Petagna. Filtrante perfetto per Mario Rui, che col tocco sotto sfiora il palo alla sinistra di Remiro.
10' Apertura per Gorosabel, che va al cross panoramico verso Isak: colpo di testa dello svedese debole e senza precisione.
8' INSIGNE! Prima occasione per il Napoli. Remiro sbaglia il rinvio e serve Insigne. Il capitano del Napoli salta Le Normand con un tunnel, poi apre il compasso: il suo tiro a giro termina a lato di un soffio.
6' Lampo della Real Sociedad in ripartenza. Oyarzabal riceve sul vertice dell'area, poi appoggia al centro per Isak. Controllo e tiro dello svedese, murato dalla difesa azzurra.
4' Hysaj va in verticale da Politano, beccato però in offside.
3' Insigne cambia su Hysaj, che va di prima da Politano. L'ex Inter però sbaglia lo scarico e regala palla alla Real.
1' PARTITI! Inizia Real Sociedad-Napoli.
Inizio 1° tempo
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:50 Note le formazioni ufficiali. In casa Napoli sette cambi da parte di Rino Gattuso. L'allenatore azzurro lascia in panchina Di Lorenzo, Mertens, Osimhen, Manolas e Fabian. In porta torna Ospina, in difesa al posto del greco c'è Maksimovic con Koulibaly, con Hysaj e Mario Rui sulle corsie. In mediana Bakayoko la spunta su Fabian per affiancare Demme, per cui Lobotka dovrebbe scalare sulla trequarti. Riposa anche Lozano, rimpiazzato da Politano. Petagna sarà il terminale offensivo.
19:45 Quartina britannica alla conduzione di questa partita. L'inglese Craig Pawson sarà l'arbitro della sfida. Con lui Hussin e Hatzidakis. Madley il quarto uomo.
19:40 In chiave Napoli la gara non sarà delle più semplici. Non solo qualità, organizzazione di gioco ed agonismo, Rino Gattuso in conferenza stampa cita anche il senso d'appartenenza - tipico dei Paesi Baschi - per raccontare della forza della Real Sociedad, prima in Liga col miglior attacco e la miglior difesa ed in questo momento la squadra migliore e più apprezzata di Spagna. Un match dunque tutt'altro che agevole, reso ulteriormente delicato dal primo ko inatteso nel match interno contro l'AZ, che il tecnico del Napoli dovrebbe affrontare anche con diverse novità di formazione per gestire la stanchezza degli impegni ravvicinati.
19:35 Le favorite del girone, l'una di fronte all'altra. Solo che una, la Real Sociedad, ha cominciato al meglio il suo viaggio in Europa League, battendo il Rijeka. L'altra, il Napoli, ha debuttato con un passo falso bello grande, cadendo in casa contro il possibile terzo incomodo AZ Alkmaar. Stasera, in un Anoeta completamente chiuso al pubblico proprio dall'inizio di questa settimana, i baschi ospiteranno gli azzurri di Rino Gattuso per la seconda giornata del Gruppo F della seconda competizione europea per club.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Real Sociedad-Napoli, match valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone