Menù Notizie
LaLiga Santander (2019-2020)

Real Madrid
3-0
Valencia
61' Benzema
74' Asensio
86' Benzema
 
Cronaca Formazioni
23:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:57 Cambio di passo tra primo e secondo tempo decisivo per le 'Merengues', che portano a casa tre punti fondamentali nella lotta per il titolo in Spagna. Ancora rimandato l'appuntamento con il primo successo post-lockdown per il Valencia.
23:57 Triplice fischio di Sánchez Martínez, non c'è più tempo! Il Real Madrid la risolve nel secondo tempo: finisce tre a zero con il Valencia di Celades.
Fine 2° tempo
90'+2 KROOS! Modric pennella dalla destra, inserimento perfetto di Toni Kroos, che s'avvita e gira di testa: pallone che sfuma a lato non di molto.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Follia del sudcoreano, che rifila tre calcioni in serie a Sergio Ramos, senza alcuna possibilità di raggiungere il pallone. Non ha dubbi Sánchez Martínez, che espelle il canterano del Valencia.
89'
ROSSO DIRETTO PER KANG IN!
87' Lancio millimetrico di Kroos per Asensio, che serve un pallone un po' scomodo a Benzema: controllo vellutato del francese, che supera Guillamón con un lob e fulmina Cillessen con una conclusione imprendibile, che s'insacca sotto al sette.
86'
CHE GOL DI BENZEMA! TRIS DEL MADRID!
84'
Seconda ammonizione del match: finisce sulla lista dei cattivi Hugo Guillamón, autore di un fallo di mano plateale sul tentativo di accelerazione di Vinícius.
83' Subito un affondo di Vinícius, che dal lato corto dell'area prova ad imbeccare Asensio con l'esterno: Guillamón prende il tempo allo spagnolo e allontana il pericolo.
82'
Zidane richiama in panchina Hazard, che lascia il posto a Vinícius.
81' Gioca sul velluto il Real, che gestisce il ritmo per regalarsi un finale tranquillo. Meno di dieci minuti al novantesimo, poi sarà recupero.
79' Anticipo elegante di Sergio Ramos, che con un colpo di tacco impedisce a Gameiro di controllare il pallone. Tra pochi istanti, intanto, scatterà l'ora di Vinícius.
77'
Esce dal campo anche Rodrigo, sostituito da Kang In.
76' Nuovo 'cooling break' in questo secondo tempo. Si fa davvero dura, adesso, per il Valencia, che ha circa quindici minuti a disposizione per tentare l'impresa.
75' Accelerazione improvvisa di Mendy, che supera in dribbling Wass e calibra al centro un cross teso: splendida girata volante di Asensio, che insacca all'angolino una manciata di secondi dopo l'ingresso.
74'
SEGNA SUBITO ASENSIO! INCREDIBILE!
74'
Finisce qui la partita di Valverde: dentro al suo posto Marco Asensio, incoraggiato da Zidane pochi istanti prima di entrare in campo.
72' Primo cambio in vista anche per Zinédine Zidane: quasi tutto pronto per il ritorno in campo di Marco Asensio, a distanza di diversi mesi dall'infortunio.
71' Toni Kroos, da terra, lancia in campo aperto Hazard, che ingaggia un duello con Mangala: ha la meglio l'ex City, che uncina il pallone in tackle.
70'
Dentro Coquelin per Parejo.
69'
Cheryshev rileva Soler...
68' Pronto nuovamente un doppio cambio nel Valencia: Celades ha richiamato Cheryshev e Coquelin, che a breve effettueranno il loro ingresso in campo.
67' Continua a premere la squadra di Zidane, che alterna momenti di grande intensità ad una gestione più accorta del pallone. Sessantasette sul cronometro.
65' MODRIC! Ancora lui: sinistro secco dai venticinque metri che costringe agli straordinari Cillessen. Valencia in grande affanno, vantaggio che sembra aver sbloccato mentalmente le 'Merengues'.
64' Hazard! Grande combinazione nello stretto con Benzema del belga, che colpisce malissimo con il destro. Pallone alle stelle, si rammarica il belga.
63' È servito un lampo di Luka Modric al Real per sbloccare una partita che si stava complicando in maniera significativa. Adesso il Valencia è costretto ad inseguire.
62' Giocata superlativa di Modric, che con un tocco d'esterno trova il corridoio per Hazard: il belga anticipa in caduta Guillamón e pesca in area Benzema, che a tu per tu con Cillessen non sbaglia.
61'
GOL DI BENZEMA! VANTAGGIO REAL!
59'
Dentro anche Gameiro per Maxi Gómez.
58' VALVERDE! Sergio Ramos s'avventura in avanti e trova l'assistenza per Valverde, che spara con il destro dalla trequarti: blocca in due tempi Cillessen.
56' Real Madrid che avrebbe bisogno di una scintilla per tornare a premere dalle parti di Cillessen. Non brillantissima in questo secondo tempo la squadra di Zidane.
54' Benzema premia la sovrapposizione di Mendy, chiuso dall'ottimo disimpegno di Wass, che viene poi steso dal francese. Molto bene sin qui l'ex Celta.
53' Sergio Ramos affonda l'intervento su Guillamón, nel tentativo di scippargli il pallone. Irregolare l'intervento del capitano delle 'Merengues', che si scusa con l'avversario.
52' Carvajal anticipa sulla destra Gayà, aggiustandosi il pallone con un tocco di braccio: se ne accorge Sánchez Martínez, che comanda una punizione per il Valencia.
50' Ci riprova Benzema, che converge verso il centro e prova a piazzare il destro davanti ad un muro di maglie azzurre: Guillamón è sulla traiettoria e riesce a respingere.
49' Ferran prova ad incunearsi tra Sergio Ramos e Mendy, andando a sbattere in maniera del tutto casuale sulla spalla dello spagnolo. Cenno d'intesa tra i due, semplice rimessa laterale per il Valencia.
48' Ripiegamento prezioso di Ferran Torres, che raccoglie il cross dalla destra di Carvajal e pulisce l'area, guadagnando un calcio di punizione in zona difensiva.
46' Fischia Sánchez Martínez, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
22:50 Primo tempo molto frizzante, a dispetto di quanto possa suggerire il risultato. Tante occasioni per il Real, cui il Valencia è riuscito a tenere testa, ridestandosi dopo un avvio incerto. Da segnalare la rete annullata a Rodrigo poco dopo il ventesimo: il direttore di gara aveva inizialmente assegnato il gol, ritornando sui suoi passi dopo l'on field review.
22:50 Duplice fischio di Sánchez Martínez, cala il sipario sulla prima frazione a Valdebebas! Squadre al riposo sul parziale di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+3 HAZARD! Si rivede il belga, che si aggiusta il pallone sul destro e cerca il palo più lontano dalla solita mattonella: Cillessen si distende e blocca la sfera.
45'+2 In corso il secondo dei cinque minuti di recupero concessi da Sánchez Martínez.
45'+1 FERRAN! Tocco morbido di Rodrigo per Ferran, troppo macchinoso nel controllo che precede la conclusione: Carvajal si immola e rimpalla il tentativo dell'avversario.
45' CASEMIRO! Colpo di testa debole del brasiliano sugli sviluppi di un corner: il pallone rimbalza davanti a Cillessen, che non si fa sorprendere e intercetta.
43' KONDOGBIA! Gran botta dell'ex Inter, che scarica il sinistro da distanza siderale: Courtois è costretto ad opporsi con un intervento a mano aperta. Valencia vicino al vantaggio.
42' Valencia che adesso gestisce il pallone, senza però forzare la giocata. Non sembra aver fretta la squadra di Celades, che preferisce calmierare il ritmo.
41' Azione cervellotica del Real Madrid: dopo una serie di tocchi orizzontali Casemiro prova a risolvere l'impasse con un traversone che finisce docile tra le braccia di Cilelssen.
39' Benzema! Lancio millimetrico di Carvajal per il francese, che svetta nell'area piccola, ma colpisce male il pallone. Sfuma un'ottima occasione per la squadra di Zidane.
38' Eccesso di foga di Maxi Gómez, che sbilancia irregolarmente Varane nel tentativo di anticiparlo di testa. Gara un po' spezzettata in questa fase.
37' Ampia sventagliata di Geoffrey Kondogbia, che cerca sul fronte opposto Ferran: lo spagnolo s'impegna per mantenere in campo il pallone, non riuscendoci.
35' Si riprende a giocare: un minuto abbondante di stop che ha consentito ai due tecnici di effettuare una sorta di time-out. Dieci minuti circa allo scadere del tempo regolamentare.
33' Gara momentaneamente interrotta per consentire alle due squadre di reidratarsi. 'Cooling break' previsto per tutte le restanti gare di Liga di questa stagione.
32' Hugo Guillamón marca stretto Benzema e riesce ancora ad impedirgli di calciare da posizione propizia: si rifugia in calcio d'angolo il difensore del Valencia.
30' Sono fioccate le occasioni in questa prima mezz'ora: avvio deciso del Real Madrid, poi il risveglio del Valencia, che si è anche visto annullare un gol dopo l'intervento del VAR.
29' CARVAJAL! Si mette in proprio il laterale, che vince un rimpallo con Soler, evita la pressione di Mangala e calcia con il destro in equilibrio precario: intervento decisivo di Cillessen, ancora una volta con i piedi.
28' 'Sandwich' su Valverde, atterrato simultaneamente da Maxi Gómez e Gayà a metà campo. Irregolarità ravvisata dal direttore di gara, che assegna una punizione al Madrid.
26' Visibilmente contrariato in panchina Celades, che non sembra d'accordo con la decisione di Sánchez Martínez. Si resta sullo zero a zero, sbanda un po' dietro il Madrid.
24'
Viene dunque giudicata attiva la posizione di Maxi Gómez: non ha dubbi Sánchez Martínez, che ritorna sui suoi passi e annulla tutto per offside. Ammonito per proteste Gayà.
24' GOL ANNULLATO!
23' On field review! La situazione è molto al limite: al momento del tocco di Soler Maxi Gómez parte in netto offside, e sembra influire sul disimpegno di Varane. L'arbitro si dirige a bordocampo a visionare le immagini.
22' Imbucata deliziosa dal confine dell'area di Soler: Varane tenta l'anticipo, ma finisce per accomodare il pallone per l'inserimento di Rodrigo, che insacca da un metro.
21'
Gol annullato (VAR) GOL DI RODRIGO! IL VALENCIA È IN VANTAGGIO!
19' È il Real Madrid a dettare il ritmo: la squadra di Zidane è padrona del gioco, ma ha già tradito una certa vulnerabilità difensiva sui ribaltamenti di fronte del Valencia.
17' HAZARD! Giocata classica del belga, che s'accentra e fa girare il destro nei pressi della lunetta dell'area: conclusione centrale, neutralizzata senza problemi da Cillessen.
16' Che brivido per il Real: forse anche un'impercettibile deviazione di Courtois a indirizzare il pallone verso il legno. Batte un colpo il Valencia, che sembrava aver approcciato timidamente il match.
14' RODRIGO! Palo! Grande giocata di Maxi Gómez, che taglia fuori Casemiro con un controllo orientato e manda in fuga Rodrigo. Perfetto il diagonale dello spagnolo: Courtois è battuto, ma la sfera sbatte sul legno.
13' KROOS! Di nuovo Real Madrid: secondo tentativo di Toni Kroos, che fa squillare il destro dal limite dell'area. Comoda la presa di Cillessen, già sollecitato in quattro occasioni in questo avvio.
12' HAZARD! Occasione super: il filtrante di Benzema taglia in due la difesa del Valencia, Hazard calcia a botta sicura a tu per tu con Cillessen, che riesce ad opporsi con i piedi.
11' KROOS! Benzema s'accentra dalla sinistra e tocca a rimorchio per Kroos, che prende la mira e apre il piattone di prima intenzioni: blocca ancora in due tempi Cillessen.
10' Casemiro scarica sulla destra per Carvajal, che dosa male il traversone a centro area. Traiettoria di facile lettura per Cillessen, che fa suo il pallone in uscita.
8' Errore in uscita del Valencia: Casemiro verticalizza subito per Benzema, ma il lob è troppo profondo per il francese, che applaude comunque alle intenzioni del compagno.
6' Courtois un po' in difficoltà sullo spiovente calibrato su calcio da fermo da Dani Parejo: Soler raccoglie la respinta corta, ma impatta sporco con il mancino.
5' Carvajal rientra sul piede debole e disegna un'ampia traiettoria all'indirizzo di Benzema, appostato a centro area. Legge bene Guillamón, che anticipa il francese di testa.
4' CASEMIRO! Primo squillo del Madrid: si chiude bene il Valencia, allora il brasiliano calcia forte con il destro dalla lunga distanza. Cillessen si distende e intercetta agevolmente.
3' Parejo sterza secco su Valverde al limite dell'area del Valencia, il centrocampista dei 'Blancos' abbocca e spende il fallo. Avvio aggressivo degli uomini di Zidane.
2' Buon fraseggio del Real Madrid che s'arena sul tocco maldestro di Benzema, indirizzato nelle intenzioni a Mendy. Ne approfitta Wass, che recupera il pallone.
1' Fischia Sánchez Martínez, si comincia! È il Valencia a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianca per il Real Madrid, ospiti in completo azzurro.
Inizio 1° tempo
21:58 È il momento del minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime provocate dal Coronavirus in questi mesi. Grande commozione all'Estadio Alfredo Di Stéfano.
21:56 Le due compagini stanno effettuando in questi istanti i rispettivi ingressi in campo, rigorosamente separati, come da protocollo. Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
21:05 Qui Valencia: Celades lascia in panchina Florenzi, toccherà a Wass e a Gayà presidiare le corsie, ai lati del duo Mangala-Guillamón. Kondogbia insieme a Parejo nella diga in mezzo al campo, i due esterni saranno Ferran e Carlos Soler. Confermato l'attacco schierato contro il Levante: ci sarà ancora Maxi Gómez accanto a Rodrigo.
21:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Zidane schiera tre quarti della difesa titolare, tenendo a riposo il solo Marcelo: spazio dunque a Mendy al fianco di Varane, Ramos e Carvajal. Centrocampo molto folto, nonostante l'assenza di Isco: Casemiro, Valverde e Kroos comporranno la mediana, con Modric a fare da raccordo qualche metro più avanti. Davanti spazio ad Eden Hazard in tandem con Karim Benzema.
20:50 La cornice sarà quella atipica dell'Estadio Alfredo Di Stéfano, all'interno della Ciudad Deportiva de Valdebebas, sede delle rimanenti gare casalinghe di questa stagione del Real Madrid per consentire un più rapido avanzamento dei lavori al Bernabéu. Le 'Merengues' vogliono bissare il successo di domenica sull'Eibar e restare in scia al Barcellona, vittorioso martedì sul Leganés e avanti di cinque lunghezze rispetto agli uomini di Zidane. Per il Valencia il ritorno in campo è coinciso con un pari beffardo con il Levante, maturato all'ottavo minuto di recupero: servono risposte convincenti per continuare ad inseguire l'Europa.
20:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Real Madrid-Valencia, incontro valido per il ventinovesimo turno di Liga.
Cronaca di Luca Chiarini