Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Real Madrid
1-1
Tottenham
43' Ronaldo   Varane(A) 28'
Cronaca Formazioni
22:37 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:36 E poi finisce la partita! Secondo tempo ricchissimo di occasioni, anche se poi non è arrivata alcuna rete nei secondi quarantacinque minuti. Real Madrid e Tottenham si dividono la posta in palio: al Bernabeu il risultato finale è di 1-1. In grande spolvero soprattutto i portieri.
Fine 2° tempo
90'+3 SON! Ha lo specchio per calciare: Ramos si frappone però sul suo sinistro.
90'+2 Vertonghen trova Kane tra le linee: il centravanti ospite prova a liberarsi di Varane, ma viene recuperato da Marcelo.
90'+1 Segnalato il recupero: sarà di tre minuti. Si gioca fino al 93'.
90' MARCELO! Il cross di Achraf corre fin sul lato opposto. Il brasiliano stoppa e calcia. Sul suo tiro si frappone Aurier, che manda in corner.
89'
Esce comunque, per sicurezza, Sissoko. Al suo posto dentro Son: probabile che sia stato di nuovo arretrato Eriksen.
88' A terra Sissoko. Sembra aver ricevuto un colpo alla caviglia il centrocampista ospite. Ferma il gioco Marciniak, permettendo l'ingresso dei soccorsi.
87'
Arriva il secondo cambio di Zidane. Fuori Isco, che lascia il suo posto a Lucas Vazquez. Real che ora dovrebbe essere schierato con un 4-3-3 vero e proprio.
85' Stava per diventare buono un rinvio casuale di Vertonghen. Eriksen ha provato a prolungarlo verso Kane, con un tocco però troppo lungo. Ha recuperato Varane.
84' Si dispera CR7, non convinto dalla chiamata di Marciniak. Il portoghese sostiene che sia stato Alderweireld a colpire per ultimo nel contrasto aereo.
83' Si lamenta il pubblico di casa per un sospetto controllo di Aurier in area di rigore sul cross effettuato da Achraf.
82' Si alza il canto dei sostenitori inglesi. Quelli che si sono fatti la lunga trasferta stanno certamente apprezzando un ottimo spettacolo fornito dalla propria squadra. "When the Spurs go marchin'in", si sente al Bernabeu.
80'
Primo cambio anche per il Tottenham. Esce un discreto Llorente, rimpiazzato da Rose, che rientra dall'infortunio. Si copre a tutti gli effetti Pochettino: si dovrebbe accentrare Vertonghen, con Rose a sinistra. Dier in mediana e Eriksen a rimorchio di Kane.
79' Modric invita Achraf al cross servendolo a destra. Palla che corre per tutta l'area di rigore, perdendosi però sul fronte opposto senza che nessuno la tocchi.
77' ISCO! Si coordina per la battuta potente dalla lunga distanza. Lloris, come fatto fin qui, è attento e blocca in tuffo. Quante emozioni in questo secondo tempo.
76'
Arriva adesso il primo cambio della partita, a meno di un quarto d'ora dalla fine. Lo opera Zidane: dentro Asensio al posto di Benzema.
75' SANCHEZ! Sugli sviluppi del calcio d'angolo la palla è scaricata a destra. Aurier calcia teso al centro per la girata aerea di Sanchez: palla che schizza larga di pochissimo! Che partita al Bernabeu!
74' ERIKSEN! Occasionissima, ma è ancora stupendo Navas nel salvare! Ennesima sponda di Llorente a liberare Eriksen sul destro: Navas si distende e con le unghie manda ancora fuori!
73' Punizione calciata tagliata da Eriksen nel mezzo. Benzema riesce ad arrivare sul pallone, allontanando con la testa.
71' KANE! Fuori! Incredibile! Poteva dare la sentenza e invece ha mandato largo! Grande sponda di Llorente, che poi dialoga con Eriksen prima di liberare al tiro Kane. Angola con il destro Kane, fermato da un super Navas!
70' Achraf si lancia sulla fascia destra, venendo tamponato da Vertonghen. Sono gli Spurs a reclamare, stavolta: il belga voleva la rimessa a suo favore.
68' Alderweireld chiude bene su Modric, guadagnando anche il rinvio dal fondo nel rimpallo. Incredulo il croato, che chiedeva invece un calcio d'angolo.
67' Isco chiama al triangolo Ramos, autore però di un errore piuttosto banale. Passaggio spedito direttamente oltre la linea laterale.
65' RONALDO! Che progressione! Se ne va di potenza a tutta la difesa il portoghese, che semina Winks e Sanchez prima di incrociare poi con un mancino potente. Lloris si tuffa e para, senza bloccare. Allontana infine la difesa.
64' ISCO! Mischia furiosa in area sul corner. La palla sfila fuori, dove Isco carica il mancino a giro. Deviazione di Aurier che cambia la traiettoria, parata da un attentissimo Lloris.
63' RONALDO! Salva ancora Lloris! Casemiro vede lo spazio libero per CR7 sulla destra. Giusto il tocco: Ronaldo stoppa e calcia forte con il destro. Lloris vola e gli dice di no!
62' Va lo stesso Eriksen, con il destro. Traiettoria profonda, anche troppo: Navas fa sua la sfera in presa sicura.
61' Calcio di punizione per gli Spurs. L'ha guadagnato Eriksen, toccato duro da Casemiro.
60' KROOS! Si accende un flipper dopo il tiro di Modric, servito dallo stesso Kroos, ribattuto. Ci prova poi il tedesco con il mancino, finendo però per strozzare il tiro. Palla che rotola larga.
59' Isco sventaglia a destra, dove c'è Cristiano Ronaldo. Lo contiene, seppur a fatica, Alderweireld.
58' SANCHEZ! Non riesce a colpire bene il pallone servito da Eriksen dalla bandierina. Palla che termina piuttosto alta.
57' Achraf manda in angolo con la scivolata! Bella sponda di Llorente a liberare al tiro Sissoko. Perde troppo tempo quest'ultimo, che la rende allo spagnolo. Appoggio laterale per il cross di Vertonghen, murato da Achraf.
55' RONALDO! Destro di prima intenzione per premiare l'incursione solitaria di Casemiro. Palla colpita di collo, con potenza: un po' troppa dato che la sfera schizza alta sulla traversa.
54' BENZEMA! Miracolo di Lloris! Pallone servito perfettamente al centro da Casemiro, preciso per il colpo di testa di Benzema. Lloris, già in caduta, allunga la gamba e compie un intervento fantastico.
53' Winks cerca lo scarico centrale in verticale su Kane. Casemiro intuisce tutto ed intercetta in modo pulito il passaggio.
52' Benzema salta di testa per raggiungere il cross di Isco. Il francese però commette fallo su Aurier nel tentativo di stacco aereo.
51' Modric prova a far ripartire i suoi, recuperando palla vicino alla sua aerea. Winks interviene in scivolata per fermare il contropiede, commettendo fallo. Protesta con Marciniak il giovane centrocampista.
50' Kane affronta Varane in area di rigore, provando a liberarsi per il cross. Non molla il difensore di casa: pallone rimpallato in corner.
49' RONALDO! Dopo tre cross di fila nati dalla punizione inizialmente calciata da Kroos, CR7 prova a girare di mancino il servizio basso di Marcelo. Palla male impattata e molto alta.
48' Achraf si conquista un calcio di punizione sul lato destro del campo. Il Bernabeu applaude il giovane terzino.
47' Aurier serve Sissoko sul lato destro del campo. Ramos esce dalla posizione difensiva e chiude con successo, aiutato anche dal pressing di Marcelo.
46' Via! Si ricomincia. Primo pallone della ripresa mosso dal Tottenham, in campo ci sono gli stessi ventidue del primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre che si stanno riposizionando sul terreno di gioco. A breve si ricomincia, non sembrano esserci cambi in vista.
21:32 Finisce qui, senza recupero, il primo tempo! Bello spettacolo al Bernabeu, con Ronaldo che ha risposto su rigore all'autorete di Varane. Real Madrid e Tottenham rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Fine 1° tempo
45' Isco alza la testa e vede Ronaldo sul secondo palo. Servizio intercettato però da Alderweireld, che rilancia lontano il pallone. Sul proseguo dell'azione cross basso di Marcelo, bloccato a terra da Lloris.
44' Tutto da rifare ora per gli uomini di Pochettino, autori comunque di un primo tempo di ottima fattura.
43'
GOL! RONALDO! Non sbaglia Cristiano! Tiro potente sulla destra, Lloris va dall'altra parte: è 1-1!
42'
RIGORE! Rigore per il Real Madrid! Splendida azione orchestrata da Modric. Palla a Benzema, che ha toccato a sua volta su Kroos. Intervento piuttosto in ritardo di Aurier, che in scivolata stende il tedesco. Rigore sacrosanto e giallo per Aurier.
41' Pressing alto da parte degli Spurs: Dier va a prendere Modric fin nella sua metà campo, non consentendogli di girarsi.
39' Benzema non arriva sulla sfera! Ramos ha fatto sponda sulla punizione scodellata dentro da Kroos. Rischia di approfittarne Benzema sul secondo palo ma non raggiunge il pallone.
38' BENZEMA! Pericolosissimo, ma forse non tocca neanche! Modric serve un cross al bacio in area di rigore, sul quale l'attaccante francese manca l'impatto aereo. Il pallone termina vicinissimo al palo comunque!
37' ISCO! Murato da Alderweireld! Kroos trova il trequartista tra le linee. Quest'ultimo va di destro, venendo però murato dal centrale degli Spurs.
36' Benzema trovato in area di rigore, ma subito chiuso da tre avversari. Rimpallato il francese, allontana definitivamente Winks.
35' MARCELO! Isco lo invita con un tocco smarcante in area di rigore. Il brasiliano calcia in caduta e il suo tiro, sporcato, si perde sull'esterno della rete. Angolo Real: si sono svegliati ora gli uomini di Zidane.
33'
Ammonito Ronaldo! Il portoghese ha rifilato un colpo proibito a Vertonghen in area di rigore. Marciniak l'ha ammonito senza esitazioni.
32' ISCO! Con il mancino! Ci prova lui a dare la sveglia ma sulla sua conclusione è attento e reattivo Lloris ad opporsi in tuffo!
31' Contropiede molto invitante per il Tottenham, sprecato però da Eriksen, che perde l'attimo giusto per servire Kane in area di rigore.
30' Scossi i Blancos. Si riaffacciano avanti gli ospiti, che hanno a disposizione un calcio d'angolo. Battuta corta, che non porta frutti.
29' Trattasi in realtà di autorete di Varane: il difensore del Real Madrid, nel tentativo di andare a chiudere il movimento di Kane sul cross di Aurier, ha toccato il pallone con la gamba, mandandolo alle spalle di Navas.
28'
AUTOGOL! AUTOGOL DI VARANE! Spurs avanti!
26' Rinunciano spesso e volentieri al possesso gli ospiti, in nome dell'efficacia in ripartenza. Le percentuali sul controllo del pallone sono per i Blancos, ma la gara pare aperta.
25' WINKS! Contropiede velocissimo degli Spurs, con Sissoko che si lancia a tutta birra ma che tocca troppo largo per Eriksen. Appoggio su Winks, che da fuori calcia a giro di destro: palla alta, ma occhio al Tottenham.
23' Fallo di Sissoko ai danni di Kroos. Intervento da dietro per il quale il pubblico chiede il giallo. Marciniak non è d'accordo.
22' Corner anche per il Real Madrid. Va Kroos dalla bandierina: bella esecuzione a centro area, allontanata però da Llorente.
20' Llorente cade in area! Kane lo trova a due passi dalla porta, con l'attaccante spagnolo che crolla su un contatto con Casemiro! Marciniak non ravvisa irregolarità e lascia correre: permane più di un dubbio.
19' KANE! Super parata di Navas! Kane svetta a centro area, saltando sulla testa di Casemiro. Palla schiacciata a terra con molta potenza, toccata fuori da un Navas che sfodera grandissimi riflessi!
18' Cross di Aurier a centro-area, allontanato senza fronzoli da Ramos. Sissoko difende il corner, facendo scorrere la sfera oltre la linea.
17' RONALDO! Azione in velocità sull'asse con Modric e Benzema. CR7 si libera la conclusione con il destro: palla in diagonale, che corre di poco larga oltre il palo.
15' Aurier crossa da destra su suggerimento laterale di Winks. Pallone però spedito tra le braccia di Navas, che ringrazia e blocca.
14' Molto lavoro di sacrificio richiesto ad Eriksen, che di fatto sta facendo la mezzala. Pochettino vuole che anche il danese partecipi al gioco difensivo dei suoi.
13' Achraf cerca di sfondare in corsia sulla destra, venendo stoppato da un attento Vertonghen.
12' Modric vede un corridoio buono per servire Ronaldo. Sterzata in area del portoghese, che manda a vuoto Alderweireld però poi scivola da solo. Buona azione che sfuma.
11' Ronaldo tiene in campo con la testa il cross di Marcelo all'apparenza troppo profondo. C'è comunque Eriksen, che allontana via il pallone.
10' Achraf servito largo a destra, su di lui chiude puntuale Vertonghen. Già piuttosto coinvolto nel gioco dei suoi il marocchino.
8' Vertonghen spedisce poi direttamente in area di rigore la rimessa laterale. Llorente, nel tentativo di farsi largo, commette fallo in attacco. Punizione Real.
7' Cross di Vertonghen a centro area. Cercava Llorente, ha trovato la chiusura difensiva di Varane.
6' Confermata la difesa a tre invece per Pochettino: è Dier che occupa la posizione di centrale difensivo e non Vertonghen, dirottato invece sul laterale. Risolto il rebus tattico di Pochettino.
5' RONALDO! PALO! Incorna di testa il cross di Achraf ma sbatte sul palo! Sulla respinta si avventa Benzema che però conclude male e con la porta sguarnita calcia debolmente fuori! Real subito pericolosissimo.
3' Llorente! Scappa a Varane sulla rimessa laterale e ci prova con la punta sulla linea di fondo. Varane chiude bene e vince il rimpallo: rinvio dal fondo.
2' Il Tottenham parrebbe schierarsi a quattro dietro in queste prime battute. Da capire bene come si posizionano gli uomini di Pochettino.
1' Via! Si comincia! Il primo pallone è mosso dal Real Madrid.
Inizio 1° tempo
20:46 E adesso ci siamo davvero. Real con la solita maglia bianca, Tottenham con la terza maglia blu a tinte violette.
20:45 Quasi tutto pronto. Ma prima di cominciare, sarà rispettato un minuto di silenzio in memoria delle vittime sulle coste di Spagna e Portogallo.
20:44 Saluti tra le due compagini, che si concedono anche alle foto di rito. Quindi Lloris e Ramos, i due capitani, si presentano al sorteggio da Marciniak.
20:42 Ecco che entrano in campo le due squadre: il Bernabeu accoglie l'ingresso di Real Madrid e Tottenham. Adesso è la volta dell'inno della Champions, una musica che non stanca mai.
20:35 Le due squadre sono ormai rientrate negli spogliatoi, per l'ultimo briefing prima di fare l'ingresso sul prato del Bernabeu. Gli spalti si aspettano un grande spettacolo, visto il palcoscenico di serata. Gli Spurs si aggrappano ai gol di bomber Kane.
20:25 Venti minuti circa al fischio d'inizio, che sarà dato dal polacco Marciniak, arbitro di serata. C'è molta attesa per questa partita, che vede però molti assenti da ambo le parti. Nei Blancos mancano Bale e Carvajal, mentre negli Spurs sono tantissime le defezioni: Dembélé, Wanyama e Lamela sono rimasti a Londra, mentre Rose è stato recuperato solo per la panchina. Dovrebbe giocare Winks largo a sinistra al suo posto, o alternativamente Sissoko.
20:15 Sia Real Madrid che Tottenham viaggiano a punteggio pieno nel gruppo H, dopo aver sconfitto sia APOEL che Borussia Dortmund. Insomma, si cominceranno forse già da stasera a delineare le gerarchie del girone. Squadre in campo per il riscaldamento.
20:05 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Nel Real c'è la sorpresa Achraf da terzino destro: Zidane ha fiducia nel suo giovane talento e relega in panchina Nacho. Davanti c'è Isco alle spalle di CR7 e Benzema. Tanti dubbi sullo schema scelto da Pochettino, che potrebbe essere sia un 3-4-1-2 che un 4-3-1-2 o 4-4-2 in fase difensiva. Tutto muta a seconda delle posizioni di Eriksen, Winks e Sissoko e della difesa.
19:55 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida del Bernabeu tra Real Madrid e Tottenham, partita di cartello del gruppo H. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti