Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Real Madrid
2-1
Sporting Gijón
6' Ronaldo
18' Ronaldo
  Carmona 35'
Cronaca Formazioni
18:05 Termina qui! Il Real Madrid, con molta sofferenza, batte lo Sporting Gijon: decide una doppietta di Ronaldo. Di Carmona l'unico gol biancorosso, con Cop che ha pure fallito un calcio di rigore.
Fine 2° tempo
90'+2 ISCO! Lo spagnolo salta due avversari, si accentra e prova il tiro a giro sul secondo palo: la sfera, deviata, termina di poco fuori!
90'+1 Si avvicinano altri 3 punti per il Real Madrid, dunque, che sale a quota 33 in classifica. Resta al diciottesimo posto, invece, lo Sporting Gijon.
90' Non l'ha presa benissimo Abelardo, tecnico dello Sporting, che si aspettava almeno tre o quattro minuti di recupero. Scelta discutibile del direttore di gara.
89' Saranno due i minuti di recupero in questa seconda frazione di gioco.
88' Molto stanchi i ventidue calciatori in campo, terreno di gioco pesantissimo a causa della fitta pioggia. Pochi minuti al triplice fischio.
87' Tre falli in un'azione da parte dei calciatori dello Sporting, ma l'arbitro lascia continuare: Ronaldo arriva al limite dell'area stanco e colpisce male il pallone.
86' Cross di Douglas dalla destra, alla ricerca di una deviazione vincente sotto porta. Nacho, però, è attento e devia il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per lo Sporting.
85' Con questa vittoria, il Real Madrid si porterebbe a +7 sul Barcellona, impegnato domani sul campo della Real Sociedad, ad una settimana dal 'Clasico'.
84' Clamoroso errore di Benzema, che entra in area di rigore e sbaglia il passaggio orizzontale per Lucas Vazquez, tutto solo sul dischetto.
83' Finale tutto da vivere: poco più di cinque minuti al triplice fischio, sta soffrendo il Real Madrid. Ci crede lo Sporting, che ha fallito anche un rigore.
82' COP! Cross velenoso dalla sinistra da parte di Isma, che trova in area Cop: il suo tocco da posizione ravvicinata, però, viene neutralizzato da un attento Navas.
81'
Terza sostituzione per lo Sporting Gijon: dentro Cases, fuori Rachid.
80'
Terza sostituzione per il Real Madrid: fuori Kovacic, dentro Isco.
79' Si resta, dunque, sul 2-1, in una partita in cui è successo di tutto. Avrebbe, però, sicuramente meritato il pareggio la squadra di Abelardo.
78' RIGORE FALLITO DA COP! Errore clamoroso dal dischetto da parte dell'ex attaccante del Cagliari, che spara il pallone in curva.
77' Ammonito Nacho. Protestano i calciatori dello Sporting, che chiedevano il cartellino rosso.
76' CALCIO DI RIGORE PER LO SPORTING GIJON! Punito il fallo di Nacho su Victor in area!
75'
Seconda sostituzione per lo Sporting Gijon: dentro Victor, fuori Moi Gomez.
74'
Prima sostituzione per lo Sporting Gijon: dentro Viguera, fuori Carmona.
73'
Seconda sostituzione per il Real Madrid: dentro Marcelo, fuori Sergio Ramos.
72'
Prima sostituzione per il Real Madrid: dentro Asensio, fuori James Rodriguez.
71' Intanto a breve entrerà in campo Asensio: ad uscire, con ogni probabilità, sarà un impalpabile Benzema.
70' Cross basso e teso dalla sinistra di Ronaldo, alla ricerca dell'inserimento di Benzema. Merè, però, è attento e allontana la minaccia.
69' Ritmi comunque ancora molto bassi in questo secondo tempo, latitano le occasioni da reti per entrambe le squadre. Piove tantissimo a Madrid!
68' Si rituffa in avanti lo Sporting Gijon, che crede al pareggio. Sta rischiando molto il Real Madrid. Intanto fallo di James su Rachid: calcio di punizione per la squadra di Abelardo.
67' Cross di Danilo dalla destra e Ronaldo, spalle alla porta, prova ad addomesticare il pallone in area. Ottimo, però, il recupero di Merè.
66'
Terzo cartellino giallo della partita: ammonito Carlos Carmona per un fallo su Pepe.
65' Corner battuto corto, con il cross alla ricerca sul secondo palo di Ronaldo: il suo colpo di testa, però, non centra lo specchio della porta difesa da Marino.
64' Ci prova Kovacic dalla distanza, ma il tiro viene deviato in calcio d'angolo. Salgono nuovamente i colpitori di testa, vuole chiuderla il Real.
63' Sta intensificando gli esercizi di riscaldamento Victor: potrebbe essere lui il primo ad entrare a gara in corso tra le fila dello Sporting.
62' Poco meno di mezzora al triplice fischio, recupero escluso: lo Sporting Gijon sta spingendo alla ricerca del gol del pareggio. Un po' sottotono il Real in questa ripresa.
61' Tanti assenti in casa Real Madrid per questa partita: da Morata a Bale, passando per Kroos e Varane. Non ha grandissime soluzioni in panchina Zidane per cambiare qualcosa in avanti.
60'
Cartellino giallo per Rachid a causa di un fallo tattico su Kovacic: è il secondo ammonito del match.
59' Prova a farsi vedere Cop in avanti, che lotta con Pepe, ma perde il pallone. Riparte il Real Madrid.
58' BENZEMA! Ed eccola la prima occasione della sua partita: cross di Danilo e colpo di testa di Benzema, neutralizzato da Marino. Si salva lo Sporting Gijon!
57' Impalpabile, fin qui, Karim Benzema, che ha toccato pochissimi palloni. E' sicuramente il peggiore in campo fino a questo momento.
56' Buona progressione di Kovacic per vie centrali: il croato arriva in area e scarica sulla sinistra per Ronaldo: il suo cross sul secondo palo è impreciso per Benzema.
55' Ritmi molto bassi in questo avvio di ripresa. Il risultato è ancora di 2-1 in favore del Real Madrid, ma lo Sporting Gijon è vivo.
54' Il Real, invece, su indicazione di Zinedine Zidane, passa ad un 4-2-2-2, con James Rodriguez e Ronaldo alle spalle di Lucas Vazquez e Benzema.
53' Piovono fischi dagli spalti del 'Santiago Bernabeu': i tifosi del Real Madrid non sono contenti dell'atteggiamento delle 'merengues', che non riescono a pungere in avanti.
52' In fase di non possesso lo Sporting Gijon si dispone con un 5-4-1. Quando c'è da attaccare, invece, i biancorossi passano al 3-6-1.
51' Intanto Abelardo manda a scaldare Viguera, attaccante che ha le caratteristiche per poter far male alla difesa del Real Madrid. Con lui anche Victor e Babin.
50' Lancio di Kovacic, che prova a premiare il taglio in area di rigore di Lucas Vazquez. Il pallone, però, termina direttamente sul fondo.
49' Fallo di Rachid su Kovacic: calcio di punizione per il Real Madrid nella metà campo avversaria. Continua ad attaccare la squadra allenata da Zidane.
48' Gran giocata di James Rodriguez, Ronaldo e Benzema, con quest'ultimo che serve di tacco il colombiano. Poi arriva Merè, che non ci pensa due volte e spazza il pallone.
47' Piove tantissimo questo pomeriggio a Madrid, campo scivoloso. Primo possesso di questa ripresa in favore dei padroni di casa.
46' Si riparte: è cominciato il secondo tempo di Real Madrid-Sporting Gijon!
Inizio 2° tempo
17:16 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
17:01 Termina qui la prima frazione di gioco. Il Real Madrid è in vantaggio per 2-1 sullo Sporting Gijon: doppio Ronaldo per le 'merengues', di Carmona il gol degli ospiti.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero: pochi secondi ancora, poi arriverà il duplice fischio del direttore di gara.
45' Cross al centro di James Rodriguez, ma Rachid si ritrova il pallone tra i piedi e lo allontana. Sul capovolgimento di fronte, poi, lo Sporting conquista il quinto calcio d'angolo.
44' Fallo di Merè su Cristiano Ronaldo: calcio di punizione in zona d'attacco per il Real Madrid. Salgono i colpitori di testa, va James sul pallone.
43' RONALDO! Bordata da fuori dell'attaccante campione d'Europa con Real Madrid e Portogallo: Marino, con un po' di fortuna, se la cava.
42'
Dopo due minuti di pausa, riprende il match. E al rientro in campo, viene ammonito Amorebieta.
40' Intanto resta a terra Amorebieta dopo uno scontro con Cristiano Ronaldo. Match momentaneamente interrotto dal direttore di gara.
39' VAZQUEZ! Occasione divorata dall'attaccante del Real Madrid che, servito da Ronaldo in area, sbaglia completamente la conclusione verso la porta difesa da Marino.
38' Non riesce più a verticalizzare come nei primi venti minuti il Real Madrid, che sta sbagliando tanto anche nel palleggio.
37' Un po' spaventato il Real Madrid, che da qualche minuto sta soffrendo il coraggio dello Sporting Gijon. Bellissima partita allo stadio 'Santiago Bernabeu'!
36' La riapre lo Sporting Gijon con un colpo di esterno di Carlos Carmona dall'interno dell'area di rigore, anticipando Kovacic. 2-1, incolpevole Keylor Navas!
35'
HA SEGNATO LO SPORTING GIJON! HA SEGNATO CARLOS CARMONA!
34' Cross al centro di Moi Gomez dalla sinistra, ma Sergio Ramos è bravissimo in anticipo su Cop. Sarà calcio d'angolo per lo Sporting Gijon.
33' Problemi al piede sinistro per il centrale difensivo portoghese. Real Madrid momentaneamente in dieci. Prova a sfruttare la superiorità numerica la squadra ospite.
32' Intanto ci sono problemi fisici per Pepe, attualmente a bordocampo per farsi medicare dallo staff sanitario del Real Madrid.
31' Contropiede del Real Madrid, con Ronaldo che salta quattro avversari e prova il suggerimento per Lucas Vazquez: ottima, però, la chiusura di Isma.
30' Ma è tutto un altro Sporting Gijon negli ultimi minuti. Sta soffrendo, e non poco, Danilo sulla destra, sempre costretto a rincorrere lo scatenato Moi Gomez.
29' NAVAS SALVA I SUOI! Potente conclusione dalla distanza di Moi Gomez, tra i più attivi in questo avvio di partita: Navas si distende e devia in angolo.
28' Si spinge in avanti anche Isma, che arriva sul fondo e guadagna un ottimo calcio d'angolo, il secondo della partita per lo Sporting Gijon.
27' Sfonda sulla sinistra Moi Gomez, che arriva in area e cerca Cop al centro: ottimo, però, l'intervento in anticipo di Pepe, che allontana il pallone.
26' Da qualche minuto prova a gestire il pallone la squadra di Abelardo, che sta cercando di alzare il proprio baricentro.
25' Prova a rifiatare lo Sporting Gijon, che respinge gli avversari nella loro metà campo. Avanza palla al piede Moi Gomez, poi costretto a ripartire da dietro.
24' Con una vittoria, in attesa del Barcellona, il Real Madrid volerebbe a più sette sui blaugrana, impegnati domani sull'insidioso campo della Real Sociedad. Tra sette giorni ci sarà il 'Clasico'.
23' Riprende il match, con il calcio di punizione in favore del Real Madrid. Resta regolarmente in campo Lucas Vazquez, che sembra aver smaltito la botta di qualche secondo fa.
22' Gioco momentaneamente interrotto. Resta a terra Lucas Vazquez dopo uno scontro aereo con Isma.
21' E' un assedio del Real Madrid in questa prima metà del primo tempo: il risultato vede la squadra di Zinedine Zidane avanti di due reti, grazie alla doppietta realizzata da Cristiano Ronaldo.
20' Gol di Nacho, ma annullato! Real ad un passo dalla terza rete, con il tap-in vincente del difensore delle 'merengues' reso inutile dalla segnalazione del guardalinee.
19' Questa volta il colpo di testa di Cristiano Ronaldo, su assist di Nacho, è vincente: il portoghese stacca alle spalle di Amorebieta e, di potenza, trafigge Marino.
18'
HA SEGNATO IL REAL MADRID! HA SEGNATO CRISTIANO RONALDO!
17' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Moi Gomez. Può ricominciare, allora, il Real Madrid, capolista della Liga.
16' Rischia molto Keylor Navas sul pressing alto di Cop. Poi fallo di Danilo sull'ex Cagliari: sarà calcio di punizione in zona d'attacco per gli ospiti.
15' Tanto possesso palla del Real Madrid, che sta provando a chiudere la gara sin da subito. In affanno lo Sporting Gijon, che cerca comunque di far male in contropiede.
14' RONALDO! Calcio d'angolo battuto benissimo da Modric, che pesca sul dischetto dell'area Ronaldo: questo, tutto solo, sbaglia clamorosamente il colpo di testa.
13' Da una parte all'altra del campo, con James Rodriguez che prova la conclusione da fuori e guadagna il primo calcio d'angolo del match. Va Modric sul pallone.
12' ALVAREZ! Botta tesa e potente dal limite dell'area di Alvarez, che mette i brividi a Keylor Navas: il pallone, leggermente deviato, termina di un soffio fuori.
11' Grande apertura di Kovacic sulla destra per Danilo, che arriva sul fondo, ma non riesce ad andare al cross. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Marino.
10' In fase di non possesso, quello del Real Madrid è un 4-4-2, con Ronaldo molto vicino a Benzema e con James e Lucas Vazquez sugli esterni. In zona offensiva, invece, il modulo diventa un 4-2-4.
9' Il Real Madrid non perde in casa in campionato dallo scorso febbraio: è stato l'Atletico Madrid di Simeone l'ultima squadra a vincere al 'Bernabeu'!
8' Insiste il Real Madrid, con James Rodriguez che addomestica il pallone in area, si gira e serve sulla sinistra Nacho: il suo tiro, però, viene murato dalla difesa biancorossa.
7' Cambia subito il parziale allo stadio 'Santiago Bernabeu': Marino intuisce, ma non riesce a deviare il pallone. Ronaldo, dunque, sblocca l'incontro dal dischetto.
6'
HA SEGNATO IL REAL MADRID! HA SEGNATO CRISTIANO RONALDO!
5' CALCIO DI RIGORE PER IL REAL MADRID! Punito il fallo in area di Sergio Alvarez su Lucas Vazquez. Va Ronaldo sul pallone.
4' CARMONA! Prima occasione da rete della partita! Giocata meravigliosa ad accentrarsi di Moi Gomez, che pesca tra le linee Carmona: questo, a tu per tu con Navas, non trova la porta.
3' Sporting Gijon subito aggressivo, con il pallone recuperato da Rachid e buttato in avanti verso Cop: la sua conclusione dalla distanza, però, è debole e non precisa.
2' Primo possesso in favore degli ospiti, che provano ad impostare da dietro. Recupera la sfera, però, Modric, che tenta d'innescare in avanti Ronaldo.
1' Si parte: è cominciata la sfida tra Real Madrid e Sporting Gijon!
Inizio 1° tempo
16:14 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. Bella cornice di pubblico sugli spalti. Arbitrerà Alejandro José Hernández Hernández.
15:27 4-5-1, invece, per lo Sporting Gijon, con l'ex cagliaritano Cop unico punto di riferimento offensivo. A centrocampo giocheranno Lillo, Carmona, Alvarez, Rachid e Moi Gomez. In difesa, infine, i 'soliti' quattro: Douglas, Merè, Amorebieta e Isma.
15:25 Solito 4-3-3 per Zidane, che schiera Lucas Vazquez al posto dell'infortunato Bale: sarà lui a comporre il tridente con Ronaldo e Benzema. A centrocampo Kovacic e James Rodriguez giocheranno ai lati di Modric. In difesa, infine, la coppia centrale sarà formata da Pepe e Ramos, con Danilo e Nacho sulle corsie laterali.
15:24 Lo scorso anno, in casa del Real, finì 5-1 in favore delle 'merengues', trascinate dalle doppiette di Ronaldo e Benzema e dal gol di Bale, oggi assente per infortunio.
15:21 Al 'Santiago Bernabeu', casa della capolista della Liga, arriva lo Sporting Gijon di Abelardo, diciottesimo in classifica e sconfitto nell'ultimo turno di campionato dalla Real Sociedad (1-3). I biancorossi dovranno cambiare atteggiamento se vorranno mantenere la categoria.
15:20 Sul campo può essere ribaltato qualunque tipo di pronostico, ma l'impressione è che questo pomeriggio il Real Madrid potrà portare a casa altri tre punti e salire a quota 33 in classifica, staccando almeno per un giorno, il Barcellona di sette lunghezze.
15:19 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Sporting Gijon, sfida valevole per la tredicesima giornata de LaLiga Santander.
Cronaca di Dennis Magrì