Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Real Madrid
2-1
Shakhtar Donetsk
13' Rodrygo
28' Vinícius Jr
  Zubkov 39'
Cronaca Formazioni
22:51 Il Real Madrid batte lo Shakhtar e resta a punteggio pieno in Champions League!
22:51 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2
Mudryk stende Carvajal e viene ammonito.
90'+2 ASENSIO! PALO! Benzema arriva sul fondo a sinistra e mette al centro: sul secondo palo Asensio calcia di prima e trova il legno a dir di no.
90'+2 Bondar appoggia a Petriak, che tenta l'imbucata in area: Mendy chiude benissimo.
90'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
89'
E' un doppio cambio: entra anche Lacina Traoré per Stepanenko
88'
Sostituzione per lo Shakhtar: fuori Sudakov, dentro Djurasek.
87' BENZEMA! Vinicius scambia con Mendy, poi imbuca e la palla diventa buona per Benzema: sinistro di prima intenzione largo di un soffio.
84' Rodrygo, appena uscito, sta ricevendo cure mediche alla gamba sinistra. Evidentemente il brasiliano ha qualche problemino che l'ha costretto ad uscire.
82' VINICIUS! Ancora pericoloso il brasiliano, che riceve in area e ci prova ancora a giro: Trubin in tuffo blocca.
80'
Sostituzione per il Real Madrid: fuori Rodrygo, dentro Asensio.
78' Stepanenko allarga a sinistra, poi cross in mezzo. Sul secondo palo Konoplia colpisce, ma schiaccia a terra e non dà forza: blocca Lunin.
75'
Sostituzione per il Real Madrid: fuori Tchouameni, dentro Camavinga.
73' Si fa vedere lo Shakhtar dall'altro lato. Bondarenko riceve al limite e calcia, ma la difesa del Real mura bene.
71' Apertura a destra per Valverde, che va subito in mezzo da Benzema, anticipato di un soffio da Bondar.
68'
E' un doppio cambio: entra anche Sikan al posto di Zubkov.
67'
Sostituzione per lo Shakhtar Donetsk: fuori Shved, dentro Petriak.
65' VINICIUS SI DIVORA IL 3-1! Gran giocata di Alaba, che sfonda a sinistra e serve Benzema. Con un rimpallo la sfera arriva a Vinicius, che ha praticamente un rigore in movimento ma calcia alto sopra la traversa.
64' RODRYGO! MIRACOLO DI TRUBIN! Bellissima iniziativa del numero 21, che parte palla al piede, chiede l'uno-due a Benzema e calcia col mancino sul primo palo: gran riflesso di Trubin a dire di no al brasiliano.
63' Qualche problemino fisico per Zubkov dopo uno scontro con Tchouameni. Nulla di grave comunque.
60' Vinicius riceve sul lato corto dell'area, poi si stoppa, converge sul destro e fa partire il traversone per Benzema: copre bene la difesa stavolta.
58' Altra buona giocata di Mudryk, che va allo spiovente per Shved: il colpo di testa del numero 9 non crea problemi a Lunin.
55'
Vinicius sguascia ancora via sulla trequarti e viene steso da Bondar con uno sgambetto: giallo per il '5' dello Shakhtar.
53' MUDRYK! Shakhtar pericoloso in contropiede. Lancio per Mudryk, scappato via alla marcatura di Carvajal. Davanti a Lunin il numero 10 vince un rimpallo con Mendy e calcia, ma il portiere del Real blocca in due tempi.
52' VALVERDE! Altra bella combinazione con Benzema e sinistro di prima intenzione dell'uruguaiano: Trubin è attento e respinge.
50' Stesso copione del primo tempo: il Real Madrid fa la partita, lo Shakhtar contiene e prova a ripartire.
48' VINICIUS! Mendy scende sulla sinistra e crossa morbido: il brasiliano impatta di testa, ma non centra lo specchio della porta, non di molto.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' Mudryk vede l'inserimento di Bondarenko e lo premia con un bel pallone in area, ma il centrocampista dello Shakhtar manca di un soffio l'impatto col pallone.
42' Tentativo di Shved dalla distanza: Alaba devia in area e concede l'angolo.
40' Mykhaylichenko corre a gran velocità sulla sinistra e pennella un cross preciso per Zubkov: girata aerea del numero 11 dello Shakhtar, che in acrobazia spedisce la palla all'angolino battendo Lunin!
39'
GOL GOL GOL! LO SHAKHTAR ACCORCIA CON ZUBKOV!
38' ANCORA VINICIUS! Affinità al massimo tra tutti i calciatori del Real Madrid ed ecco un'altra grande azione, finalizzata ancora da Vinicius su assist di Benzema stavolta il suo destro termina a lato.
37' Si fa vedere lo Shakhtar. Mudryk riceve sul limite e prova a incrociare la conclusione: debole, blocca Lunin.
35' VINICIUS! Ennesima giocata super del Real Madrid sull'asse Vinicius-Benzema. Triangolazione vincente e conclusione dal lato corto dell'area: stavolta Trubin risponde col piede.
34' Superiorità nettissima del Real Madrid, da ogni punto di vista. La formazione di Ancelotti sta dominando.
32' DOPPIA OCCASIONE PER IL REAL MADRID! Ci prova prima Rodrygo, ma il suo tiro viene respinto a pochi passi dalla linea di porta. Poi Militao si butta dentro palla al piede, apre a destra per Valverde che crossa e Benzema calcia al volo, sfiorando il palo alla sinistra di Trubin.
31' VALVERDE! Destro improvviso dell'uruguaiano da posizione defilata: traiettoria insidiosa, Trubin in qualche modo riesce a deviare in angolo.
29' Altra azione strepitosa del Real Madrid. Da Tchouameni a Benzema in verticale, poi uno-due con Valverde e cioccolatino confezionato dal francese per Vinicius: quest'ultimo calcia dal limite col destro e non dà scampo a Trubin!
28'
GOL GOL GOL! IL REAL MADRID RADDOPPIA CON VINICIUS!
25' BENZEMA! Altra bella azione del Real Madrid. Lancio di Militao per Valverde, che apparecchia per Benzema: il francese rientra sul destro e calcia a giro, Trubin si allunga e dice di no.
24' Carvajal combina con Valverde e si butta dentro. Il suo tiro-cross viene ribattuto dalla difesa ucraina.
22' Colpo di tacco di Benzema che innesca Valverde: il suo tiro viene però murato.
20' Magia di Vinicius, che va via a Shved e Konolia con un tocco splendido. Poi la sua iniziativa non ha fortuna e la sfera si spegne sul fondo.
18' Benzema si abbassa per riceve il pallone, si gira e prova a combinare con Vinicius. L'uno-due però non si chiude.
16' Il Real Madrid continua a fare la partita anche dopo il vantaggio. Lungo possesso palla.
14' Rodrygo sfonda centralmente, vince un rimpallo con Stepanenko e da fuori area esplode un destro che piega le mani di Trubin e vale l'1-0 per il Real Madrid!
13'
GOL GOL GOL! IL REAL MADRID PASSA CON RODRYGO!
11' Lancio in profondità per Mudryk, Lunin intuisce tutto ed esce al limite dell'area per anticipare il compagno di nazionale.
10' Alaba va in verticale da Benzema, che scarica su Rodrygo: destro murato. Sulla seconda palla c'è Valverde, che calcia a sua volta, senza dare forza, e trova l'opposizione di Trubin in presa alta.
8' Konoplia prova a far ripartire lo Shakhtar e si invola palla al piede. Militao lo stende con una spallata, considerata irregolare dall'arbitro.
6' Copione chiaro in quest'avvio: il Real Madrid prova a fare la partita e, quando non in possesso, pressa altissimo soprattutto con Rodrygo e Vinicius.
3' Valverde imbuca subito verso Benzema, chiuso però bene in area di rigore.
1' PARTITI! Inizia Real Madrid-Shakhtar!
Inizio 1° tempo
20:58 Ecco l'ingresso in campo delle due compagini. E' il momento dell'inno della Champions League.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:20 Note le formazioni ufficiali. Carlo Ancelotti dovrà ancora fare a meno di Courtois in porta, alle prese con una fastidiosa sciatica. Tra i pali, dunque, ancora spazio a Lunin. L'altro grande assente in casa Real Madrid è Modric: recuperato, sì, ma solo per la panchina, così dall'inizio spazio a Valverde con Tchouameni e Kroos in mediana. L'attacco è quello titolare: Rodrygo-Benzema-Vinicius Junior. Nello Shakhtar Donetsk Zubkov vince il ballottaggio come centravanti nel 4-1-4-1 di Jovicevic. Mudryk e Shved gli esterni, Sudakov e Bondarenko in mediana con Stepanenko vertice basso a schermare la difesa.
20:10 Scontro diretto per la vetta del girone. I Blancos, campioni in carica, sono stati fin qui perfetti nella massima competizione europea: due vittorie su due, cinque gol fatti e zero subiti. Gli ucraini hanno invece vinto al debutto contro il Lipsia, pareggiando la seconda gara del girone in casa contro il Celtic. Terzo anno di fila che queste due compagini si sfidano: due anni fa vinse due volte lo Shakhtar, l'anno scorso il Real restituì pan per focaccia e si prese il successo sia all'andata che al ritorno.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Real Madrid-Shakhtar Donetsk, match valevole per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone