Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Real Madrid
2-1
Shakhtar Donetsk
14' Benzema
61' Benzema
  Fernando 39'
Cronaca Formazioni
20:35 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
20:35 Nella prossima giornata di Champions League, il Real Madrid farà visita allo Sheriff mentre lo Shakhtar Donetsk affronterà l'Inter a San Siro.
20:34 Al Bernabeu il Real Madrid si impone per 2-1 contro lo Shakhtar Donetsk e, in attesa del risultato di Sheriff-Inter, sale al primo posto solitario nel girone a quota 9 punti.
20:34 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+4
L'arbitro estrae un cartellino all'indirizzo di Dentinho: giallo per proteste.
90'+1 SHAKHTAR PERICOLOSO! Il fendente di Sudakov dalla distanza viene visto all'ultimo da Courtois, che comunque riesce a respingere.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Kroos prova ad impensierire Trubin con un destro da fuori area: in due tempi il portiere ucraino gli chiude lo specchio.
89' Il Real Madrid fa scorrere il cronometro con un fitta ragnatela di passaggi: lo Shakhtar pare aver perso un po' di smalto in questo finale di gara.
86'
Sostituzione Shakhtar Donetsk: esce Fernando, entra Dentinho.
85' Sugli sviluppi di un angolo calciato da Modric, Militato impatta di testa ma troppo debolmente: Trubin blocca senza problemi.
82' Shakhtar pericoloso! Ismaily colpisce di testa il cross di Marlos ma impatta troppo violentemente il pallone e spedisce alto.
80'
Sostituzione Shakhtar Donetsk: esce Tete, entra Marlos.
80'
Sostituzione Shakhtar Donetsk: esce Stepanenko, entra Sudakov.
80'
Sostituzione Shakhtar Donetsk: esce Alan Patrick, entra Marcos Antonio.
79'
Sostituzione Real Madrid: esce Benzema, entra Jovic.
78' SQUILLO DEL REAL! Benzema si libera in area e calcia con il destro: la palla termina alta non di molto.
75' OCCASIONE SHAKHTAR! Il missile di Stepanenko dalla lunga distanza termina alto di pochissimo. Dal nulla si riaccende la squadra di De Zerbi.
72' Tentativo del Real in contropiede: Benzema pesca in verticale Vinicius, il cui tiro viene disinnescato dalla scivolata di Matvijenko.
71'
Sostituzione Shakhtar Donetsk: esce Mudryk, entra Solomon.
70' Shakhtar di nuovo in attacco: Dodo viene innescato sulla fascia destra e lascia partire un cross teso su cui nessun compagno per poco riesce ad arrivare.
66'
Sostituzione Real Madrid: esce Carvajal, entra Nacho.
63'
Ammonito Casemiro per un intervento in ritardo ai danni di Dodo.
62' Splendida iniziativa personale di Vinicius, che scambia nello stretto con Casemiro e scarica in area per Benzema, il quale con il destro insacca da posizione ravvicinata.
61'
DI NUOVO IN VANTAGGIO IL REAL MADRID! DOPPIETTA DI BENZEMA!
59' Tete riceve dal limite dell'area e scarica un sinistro troppo centrale: Courtois blocca senza problemi.
58' Così come nella prima frazione, lo Shakhtar continua a giocare in modo sfacciato al Bernabeu. Real Madrid costretto a difendere nella propria metà campo.
55' Ammonito in panchina De Zerbi, reo di aver protestato eccessivamente per una mancata ammonizione ad un giocatore del Real Madrid.
54' Spunto dello Shakhtar con Mudryk che si accentra dalla sinistra e scarica per Tete, il cui sinistro di prima intenzione viene murato dalla difesa del Real.
51' Casemiro allarga il gioco per Vazquez e poi si inserisce in area: l'esterno spagnolo prova a restituire il pallone al compagno, ma Marlon intercetta la sfera.
48' In campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
19:30 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Al Bernabeu squadre all'intervallo sul risultato di 1-1.
Fine 1° tempo
45' SHAKHTAR VICINO AL SORPASSO! Nasce tutto da un pallone perso a centrocampo dal Real Madrid: Fernando viene innescato in profondità, ma il suo tiro viene respinto da un ottimo intervento di Courtois.
42' Mal posizionata la difesa del Real Madrid in occasione del pareggio di Fernando: nello specifico, Militao ha lasciato scoperta la propria zona di competenza.
40' Matvijenko pesca in area con un lancio lungo Alan Patrick, che a sua volta appoggia di petto per Fernando, il quale con il destro trafigge Courtois.
39'
PAREGGIA LO SHAKHTAR! GOL DI FERNANDO!
39'
Ammonito Mendy per una trattenuta irregolare ai danni di Tete. Si tratta del primo cartellino giallo della partita.
37' Kross vede un corridoio a destra per Vazquez, che calibra male il cross e fa svanire una potenziale occasione da rete per il Real Madrid.
34' Prova a rispondere il Real con il destro a giro di Benzema su servizio di Kross che finisce ampiamente alto.
32' SHAKHTAR VICINO AL PAREGGIO! Lunga manovra degli ucraini culminata con il tocco centrale di Mudryk per Fernando, il cui tiro di prima intenzione da posizione ravvicinata termina di pochissimo alto.
29' Maicon allarga il gioco sulla sinistra per Mudryk, ma il suo traversone viene allontanato dalla difesa del Real. Continua a giocare senza timore lo Shakhtar.
27' Negli ultimi minuti è la squadra di De Zerbi che sta facendo la partita: dopo il gol di Benzema, il Real Madrid ha abbassato il proprio baricentro.
24' Si fa vedere in attacco lo Shakhtar con il debole destro da fuori area di Mudryk: Courtois blocca senza problemi.
21' Maycon lancia in profondità Fernando ma il suo servizio si rivela troppo lungo: esce senza problemi Courtois.
18' Tete punta Mendy sulla fascia destra e lascia partire un cross teso che però diventa facile preda di Courtois.
17' REAL VICINO AL RADDOPPIO! Vazquez scarica a ritroso per Modric, il cui tiro di prima intenzione viene sventato con il piede da Trubin.
15' Clamoroso errore in fase di impostazione di Marlon, che si fa sottrarre il pallone da Vinicius dopo aver ricevuto un pallone scomodo dal portiere. Il brasiliano delle Merengues deve solo appoggiare in mezzo per Benzema, il quale con un semplice tap in insacca a porta sguarnita.
14'
REAL MADRID IN VANTAGGIO! GOL DI BENZEMA!
13' Buona reazione dello Shakhtar che, dopo un avvio di gara un po' timido, sta ribattendo colpo su colpo contro il Real.
10' PALO DELLO SHAKHTAR! Il tiro di Alan Patrick dalla distanza si infrange sul legno.
8' Sviluppa sulla destra lo Shakhtar sull'asse Dodo-Tete, ma Mendy con il fisico chiude la porta al terzino degli ucraini.
6' OCCASIONE REAL! Scambio nello stretto tra Vazquez e Modric, con il tiro ravvicinato di quest'ultimo che viene deviato d'istinto da Trubin.
5' Lunga rete di passaggi del Real Madrid, che ha già obbligato lo Shakhtar ad abbassare il proprio baricentro.
2' Primo spunto offensivo del Real, che approfitta di un errato disimpegno di Mudryk per riversarsi in attacco e concludere dal limite con Modric: il suo tiro viene però ribattuto.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
18:42 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio. Suona l'inno della Champions League.
18:35 Arbitrerà l'incontro il fischietto francese Jérémie Pignard.
18:30 In casa del Real Madrid, i precedenti tra le Merengues e lo Shakhtar Donetsk raccontano di una vittoria a testa: al facile successo per 4-0 ottenuto dai Blancos nel settembre 2015, ha fatto seguito a distanza di cinque anni l'exploit degli ucraini che nella passata stagione hanno sbancato per 2-3 lo stadio Alfredo Di Stefano.
18:25 Tra le fila dello Shakhtar Donetsk, invece, De Zerbi si affida a Fernando come centravanti nel suo 4-3-3: completeranno la linea offensiva Tete e Mudryk sugli esterni. Spicca l'assenza dell'infortunato Traoré, attuale capocannoniere della squadra.
18:20 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Real Madrid in campo con il 4-3-3: Ancelotti punta sul tridente d'attacco composto da Vazquez, Benzema e Vinicius. In mediana spazio ai fedelissimi Modric-Casemiro-Kroos.
18:10 L'altra gara del gruppo D, Sheriff-Inter, si disputerà alle ore 21.
18:05 Nella cornice del Santiago Bernabeu, il Real Madrid mira a replicare la rotonda vittoria per 0-5 ottenuta proprio contro gli ucraini nella scorsa giornata e a fare un ulteriore passo verso la qualificazione agli ottavi di finale. La squadra di Ancelotti è seconda nel girone con 6 punti all'attivo, a pari merito con lo Sheriff, e con due lunghezze di vantaggio sul terzo posto presieduto dall'Inter. Dall'altra parte, i ragazzi di De Zerbi sono chiamati ad uscire dalla capitale spagnola quantomeno con un pareggio per mantenere realisticamente viva la possibilità di rimanere in orbita europea tramite la retrocessione in Europa League.
18:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Real Madrid-Shakhtar Donetsk, match valido per la 4ª giornata del girone D di Champions League.
Cronaca di Federico Martino