Menù Notizie
UEFA Super Cup (2014)

Real Madrid
2-0
Siviglia
30' Ronaldo
49' Ronaldo
 
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 VOLA BETO! Spettacolare parata del portiere portoghese sulla conclusione dalla distanza di Bale.
90'+3 Ci prova Bacca, conclusione murata da Sergio Ramos.
90'+1 Segnalati tre minuti di recupero.
90' Ci prova anche Figueiras, sussulti finali del Siviglia: conclusione deviata e corner per la squadra andalusa.
89' CASILLAS! Spunto a sorpresa del polacco Krychowiak: conclusione potente ma non troppo angolata su cui arriva il portiere del Real.
88' Spettacolari sugli spalti i tifosi del Siviglia che continuano a cantare e festeggiare, nonostante la Supercoppa Europea sia ormai andata.
86'
Illarramendi in campo al posto di Modric. Il Real Madrid ultima i cambi.
84'
Figueiras in campo al posto di Coke.
84'
Esce Coentrao, entra Marcelo: cambio di Ancelotti.
83' Gioco nuovamente fermo: questa volta a terra c'è Cristiano Ronaldo dopo un involontario colpo di Pareja.
81' Buon inserimento di Ronaldo in area su un suggerimento dalla corsia destra: CR7 riesce ad arrivare sul pallone, ma non ha l'equilibrio giusto per calciare in porta.
79' E' tornato regolarmente in campo Sergio Ramos.
78'
In campo l'ex Real Reyes al posto di Suarez.
77' Gioco fermo a Cardiff per un colpo subito da Sergio Ramos sugli sviluppi di un corner.
76' Superata la mezz'ora della ripresa. La partita non sembra avere molto altro da dire col Real Madrid in pieno controllo.
73' MODRIC! Prosegue l'assedio del Real Madrid, finisce sopra la traversa la conclusione del calciatore croato.
73'
Primo cambio per il Real Madrid: Isco in campo al posto di James Rodriguez.
72' Ancora una buona azione costruita da Suarez. Il suggerimento è per Coke che arriva sulla sfera, ma non riesce a concludere.
71' Benzema chiede lo scambio a Modric e tenta la conclusione dal limite dell'area: tiro potente, ma impreciso.
68' JAMES RODRIGUEZ! Ci mette il pugno Beto sulla conclusione di collo del colombiano: solo corner per il Real Madrid.
66'
Fuori un deludente Vidal, in campo Aspas.
66'
Giallo per Navarro che ferma irregolarmente la ripartenza di Bale.
64' BENZEMA! Real Madrid vicino al terzo gol con un preciso rasoterra del centravanti francese: attento Beto che intercetta la sfera in tuffo ed evita il peggio.
63' Ci prova Bale con una punizione da 34 metri: il pallone sbatte sulla barriera.
61' Superata l'ora di gioco. Ritmo decisamente più basso dopo il secondo gol di CR7.
58' Accelerazione di Suarez, l'unico calciatore del Siviglia che riesce a creare grattacapi alla difesa del Real. Il suo suggerimento per Vidal è perfetto, ma l'ex Almeria sbaglia l'aggancio e spreca una ghiotta occasione.
57' Prosegue il possesso palla del Real Madrid, James cerca Benzema in area ma il francese in area non trova lo spazio necessario per tentare la conclusione.
54'
Terzo ammonito della partita gara: cartellino giallo per il tedesco Kroos.
53' La partita sembra già in ghiaccio dopo il raddoppio di Cristiano Ronaldo. Un gol del Siviglia può riaprire i giochi, ma è sempre il Real Madrid a fare la gara.
49' Azione spettacolare del Real Madrid che trova il raddoppio in apertura di ripresa. Benzema serve Cristiano Ronaldo che con un sinistro da posizione defilata fulmina Beto, reo di essersi tuffato con un attimo di ritardo.
49'
DOPPIETTA DI CRISTIANO RONALDO!!!
48' Buona idea di Vitolo su suggerimento di Suarez: si allunga troppo il pallone l'esterno del Siviglia che tenta il cross quando la sfera ha già oltrepassato la linea di fondo.
46' Buon movimento di Bacca che con una finta elude due marcature: respinta la sua conclusione dal limite dell'area.
46' SI RIPARTE! E' il Siviglia a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre stanno tornando in campo. A breve l'inizio della ripresa.
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Real Madrid meritatamente in vantaggio dopo 45 minuti, a sbloccare la sfida alla mezz'ora il solito Cristiano Ronaldo su suggerimento di Bale.
Fine 1° tempo
45'+1 Cross di Coentrao per Benzema che non riesce ad addomesticare il pallone in area. Buona occasione sprecata dal centravanti francese.
45'+1 Segnalato un minuto di recupero.
45'+1 Sta chiudendo in avanti il primo tempo il Siviglia.
45'
Spinta di Carvajal su Suarez e primo cartellino giallo anche per il Real Madrid.
42'
Arriva a fine primo tempo la prima ammonizione della gara: intervento scorretto di Vitolo su Cristiano Ronaldo.
41' Nulla di fatto sulla battuta del corner: Pepe anticipato dall'argentino Fazio.
41' Sinistro di Bale e deviazione di Fazio: calcio d'angolo a favore del Real Madrid. In ottima condizione il gallese, così come CR7.
40' Cross di James Rodriguez al termine di una lunga azione del Real Madrid: traversone troppo sul portiere, nessun problema per il portiere Beto.
37' Applausi per Modric che guadagna calcio d'angolo. Il croato è il fulcro del centrocampo del Real a causa della squalifica a Xabi Alonso.
35' ERRORE DI JAMES RODRIGUEZ! Sbaglia tutto il numero 10 del Real Madrid, il suo disimpegno diventa un assist per Carriço che da due passi non riesce a battere Casillas.
33' Batti e ribatti nell'area del Siviglia su uno spiovente dalla trequarti. Alle corde la squadra di Emery che, adesso, bada esclusivamente a non prendere il secondo gol.
32' Continua ad attaccare il Real Madrid dopo il gol del vantaggio. Evidente fino a questo momento la disparità di forze in campo.
32' In netto ritardo Fernando Navarro in occasione del gol che ha sbloccato la partita.
31' Real Madrid meritatamente in vantaggio poco dopo la mezz'ora. Protagonista dell'azione Cristiano Ronaldo che dà il via alla ripartenza e la finalizza nel migliore dei modi arrivando per primo sullo spiovente di Bale.
30'
CRISTIANO RONALDO!!! REAL MADRID IN VANTAGGIO!!!
29' Benzema cerca di servire l'accorrente Cristiano Ronaldo con un passaggio rasoterra, ma il suggerimento è leggermente troppo lungo e non permette a CR7 di calciare.
26' BETO SALVA TUTTO! Grande numero di Cristiano Ronaldo che si libera della marcatura in area e si presenta a tu per tu col portiere: intervento provvidenziale del portiere del Siviglia.
26' Altra accelerata di Cristian Ronaldo che sembra nuovamente in ottima forma dopo un Mondiale caratterizzato da una precaria condizione fisica.
25' Fa molto movimento il colombiano Carlos Bacca, ma l'attaccante del Siviglia è troppo isolato e non riesce a fare la differenza.
22' In archivio metà del primo tempo, gara molto divertente al Millennium Stadium: il Real Madrid fa la partita, ma il Siviglia non rinuncia alle ripartenze.
22' Uscita tutt'altro che impeccabile di Casillas sulla battuta del corner, ma i suoi compagni di squadra riescono ad evidetare il peggio.
20' VITOLO! Risposta immediata del Siviglia, un disimpegno errato della difesa del Real Madrid permette al numero 20 di inserirsi in area e calciare da posizione defilata: Casillas si rifugia in corner.
18' SUAREZ! Ripartenza devastante del Real Madrid, Ronaldo accelera sulla sinistra e serve James Rodriguez che mette un cross perfetto sul secondo palo: Bale anticipa il diretto marcatore, ma il suo tap-in non supera Suarez che salva il risultato.
17' Pepe in difficoltà nell'uno contro uno: bravo Denis Suarez a puntare il difensore portoghese a a guadagnare un calcio di punizione che permette alla sua difesa di respirare.
15' Nuovo anticipo di Fazio sulla battuta del corner. In archivio un quarto d'ora di netto predominio Real.
14' Sale il pressing del Real Madrid che guadagna il terzo calcio d'angolo della sua partita con un tiro di Bale deviato da un difensore.
14' RONALDO! Punizione potente e precisa di CR7: pallone deviato quello che si spegne sulla parte alta della rete.
13' Punizione guadagnata da Cristiano Ronaldo, debutto europeo per lo spray che abbiamo già ammirato al Mondiale.
12' Nulla di fatto sulla battuta del successivo corner: attenta la difesa del Siviglia guidata dall'argentino Fazio.
12' Conclusione di Bale dalla distanza: tiro deviato e primo corner della gara.
11' Anche il Siviglia prova ad affacciarsi in avanti, Coke serve Bacca che cerca il numero su Pepe in area con scarso successo.
9' Cristiano Ronaldo cerca in profondità Bale che viene fermato al limite dell'area. Lascia proseguire l'arbitro, ma l'intervento scorretto sembrava evidente.
8' Buon movimento di Bacca che guadagna un calcio piazzato e permette alla sua squadra di alzare un po' il baricentro.
7' Ben messo in campo il Siviglia che in questi minuti iniziali di gioco è molto basso e non concede spazi al Real Madrid.
5' Al posto di Alberto Moreno, terzino in partenza verso Liverpool, Emery ha schierato Fernando Navarro, calciatore scuola Barcellona classe '82.
4' Prima conclusione della gara, ci prova Cristiano Ronaldo con un sinistro dai 25 metri: conclusione troppo debole per impensierire Beto.
3' Lungo possesso palla del Real Madrid in questi minuti iniziali di gioco. Ancelotti per questa sfida deve rinunciare allo squalificato Xabi Alonso.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:37 E' in corso la breve cerimonia di apertura che precede le danze sul rettangolo di gioco.
20:32 Le due squadre stanno ultimando il riscaldamento. Meno di 15 minuti al fischio d'inizio.
20:24 La partita in scena al Millennium Stadium di Cardiff verrà diretta dall'inglese Mark Clattenburg.
20:21 Tre i volti nuovi in casa Siviglia, club che questa estate ha venduto sia Rakitic che Alberto Moreno, terzino ormai a un passo dal Liverpool. Sulla linea dei trequartisti spazio a Aleix Vidal e Denis Suárez, mentre in cabina di regia c'è il polacco Krychowiak, ex leader del Reims.
20:18 Annunciate le formazioni ufficiali dai due allenatori: il Real Madrid scende in campo con due dei tre volti nuovi presentati questa estate: Kroos e James Rodriguez, numero 10 colombiano che ha vinto la classifica cannonieri nell'ultimo Mondiale. Solo panchina, invece, per il portiere della Costa Rica Keylor Navas.
20:17 Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, invece, s'è imposto nell'atto conclusivo della Champions League 2013/14 contro l'Atletico Madrid.
20:16 In campo il Real Madrid campione d'Europa e il Siviglia, squadra che nell'ultima Europa League ha vinto la finale ai rigori contro il Benfica.
20:15 Lettori di Tuttomercatoweb.com buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Siviglia, partita valida per la Supercoppa Europea 2014.
Cronaca di Raimondo De Magistris