Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Real Madrid
3-0
Roma
45' Isco
58' Bale
90' +1 Mariano
 
Cronaca Formazioni
22:56 Ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti. Da Riccardo Caponetti un saluto e un ringraziamento.
22:50 Termina 3-0 la gara tra Real Madrid e Roma, con gli spagnoli che dilagano nella ripresa. Dopo il vantaggio di Isco, Bale segna il 2-0 con un diagonale sinistro, poi nel finale Mariano Diaz cala il tris con un tiro perfetto a giro sotto il sette. Male la Roma, non tanto per il risultato, quanto per l'atteggiamento mostrato per larghi tratti del match.
Fine 2° tempo
90'+3 Finisce qui.
90'+2 Favolosa rete di Mariano Diaz. Il nuovo numero sette del Real riceve sulla sinistra, rientra sul destro e dal limite dell'area calcia forte con l'interno sul palo lontano: Olsen non ci può arrivare.
90'+1
GOL DI DIAZ! 3-0!
90'+1 Cross al volo teso di Marcelo dalla sinistra, nessuno però in area riesce a intervenire. Possesso ancora del Real.
90' Isco pecca di egoismo e invece di servire Kroos tutto solo sul discetto di rigore, tenta un altro slalom ma viene chiuso in angolo.
88' DZEKO! La Roma non si arrende. Cross di Pellegrini dalla destra, Dzeko si coordina di testa e trova la respinta di Navas.
85'
Termina i cambi il Real: ovazione per Modric, che lascia il campo per Ceballos.
83' Roma in avanti. Under viene liberato da Dzeko a sinistra, palla dentro per l'inserimento di Pellegrini ma Casemiro è sempre ben posizionato e ferma tutto.
79' OLSEN! Miracolo con il piede sinistro su Asensio, che pecca di sufficienza e rovina l'incredibile numero fatto in area di rigore per liberarsi di due giocatori della Roma.
78' Dopo 78 minuti di gioco, Modric sbaglia il primo passaggio filtrante della sua serata.
76'
Ammonito Dzeko, fallo tattico su Mariano Diaz.
73' KROOS! Prova con il sinistro a sorprendere Olsen, bravo a respingere con la mano di richiamo.
73'
Seconda sostituzione per Lopetegui: Mariano per Bale.
72' La Roma spreca una grande azione. Under scappa in velocità, perde il tempo e serve Schick, che scivola e calcia in curva.
70' La Roma è in campo con un 4-4-2: Schick e Dzeko sono le due punte.
69'
Ultimo cambio per la Roma, decisamente a trazione offensiva: fuori Nzonzi, dentro Schick.
67' Casemiro mette i brividi a Olsen con un destro scagliato da 25 metri: la palla si abbassa all'ultimo ma non quanto basta per centrale lo specchio.
63' KOLAROV! Sinistro insidioso in diagonale: Navas risponde presente e devia in corner.
62'
Secondo cambio per la Roma: El Shaarawy lascia il campo per Perotti.
61'
Primo cambio per il Real: Asensio subentra a Benzema.
58' Diagonale sinistro potente e perfetto di Bale, che brucia Manolas in velocità e con il suo piede forte supera Olsen. Da sottolineare la palla incredibile di Modric per il gallese.
58'
BALE! 2-0 REAL!
57' Grande occasione per la Roma. Cambio di gioco di Kolarov per Under, che di testa la appoggia per De Rossi tutto solo in area: Ramos e Navas in qualche modo spazzano in angolo.
55' MODRIC! Il croato si inserisce perfettamente tra Kolarov e Fazio ma la palla è leggermente lunga, così prova deviarla in porta in scivolata ma Olsen blocca con sicurezza.
54'
Primo cambio per la Roma: fuori l'esordiente Zaniolo, dentro Pellegrini.
54' Doppio cross dalla sinistra per il Real Madrid, doppia respinta di testa di Fazio, molto attento nel gioco aereo.
51' TRAVERSA! Servito dalla sinistra da Marcelo, Bale controlla e in pochi istanti si coordina per calciare con il mancino: la palla, ad Olsen battuto, si stampa sul legno alto della porta.
50' Contropiede Real. Tacco di Modric, Isco, Benzema poi Bale in controtempo calcia dal dischetto di rigore ma spedisce la palla alta.
49' UNDER! Salta Ramos, rientra sul suo sinistro e calcia di potenza verso la porta: Navas è attento e in qualche modo devia in angolo. Grande occasione per la Roma.
46' Nessun cambio nell'intervallo.
46' Riparte la gara.
Inizio 2° tempo
21:46 Real in vantaggio alla fine del primo tempo contro una buona Roma. Dopo tante occasioni, due clamorose con Bale e Isco, gli spagnoli trovano la rete dell'1-0 al 45' proprio con Isco, che entra nel tabellino dei marcatori con una punizione perfetta.
Fine 1° tempo
45'+2 Il corner di Florenzi non porta a niente, dunque l'arbitro fischia la fine del primo tempo.
45'+2 La Roma chiude il primo tempo in avanti, calcio d'angolo.
45'+1 Un minuto di recupero concesso.
45' Punizione magnifica di Isco, che conta i passi e pennella la palla sotto il sette, facendola passare sopra la barriera. Olsen fermo, conclusione imprendibile.
45'
GOL DEL REAL! ISCO!
44'
Benzema e Isco duettano al limite dell'area costringendo De Rossi a fare fallo sullo spagnolo. Giallo per il romanista. Punizione dal limite per i padroni di casa.
40' Bravo Nzonzi a respingere con la testa il tiro dalla bandierina.
39' Ancora Olsen chiude la porta al Real Madrid. Il portiere svedese si distende sulla sua sinistra su un tiro dal limite dell'area di Isco. Angolo.
38' RAMOS! Sul corner stacca di testa sul secondo palo, costringendo Olsen ad un altro intervento.
38' Traversone di Marcelo, la palla attraversa l'area di rigore e finisce per diventare un tiro. Olsen è attento e mette in angolo.
36' Ci prova Bale dai 25 metri, palla alle stelle.
35' Molto compatta la Roma in fase difensiva, concede qualcosa sugli esterni ma cerca di evitare i filtranti in verticale.
32' Ripartenza veloce della Roma. El Shaarawy recupera palla, spezza il raddoppio e allarga per Dzeko sulla sinistra. Il bosniaco tiene palla e restituisce la sfera al suo compagno, che si tocca con Ramos e ottiene una punizione da cui non nasce alcun pericolo.
31' Ritmi bassi alla mezz'ora del primo tempo.
29' Di Francesco modifica di nuovo l'assetto della Roma: ora è in campo con un 4-2-3-1 con Zaniolo sulla trequarti dietro a Dzeko.
26' Ora è Bale a tentare la giocata personale. Il gallese dalla destra sposta la palla sul suo piede forte e cerca il secondo palo, senza però trovarlo.
25' Azione personale di Kroos, che attraversa il campo palla al piede e poi lascia partire un destro potente ma poco preciso. Olsen la controlla fuori.
23'
Giallo per Ramos per un'entrata in ritardo su Nzonzi, bravo ad anticipare il difensore spagnolo intercettando un retropassaggio corto di Kroos.
22' Buona, al momento, la prestazione di Zaniolo, all'esordio con la Roma. L'ex Inter dimostra di avere grande personalità.
19' È quasi un assedio quello del Real. Ora azione travolgente degli spagnoli, che muovono palla da destra a sinistra: cross basso di Marcelo, palla ribattuta fuori sui piedi di Kroos, che non ci pensa due volte e calcia alto con il sinistro.
18' Real Madrid pericoloso. Palla tagliata di Isco da sinistra a destra, Carvajal sbuca alle spalle di Kolarov ma per fortuna della Roma colpisce male la palla di testa, che si spegne a lato.
15' Lampo di Under. La Roma si distende in contropiede, Carvajal buca l'intervento e favorisce l'esterno turco, che invece di avanzare decide di calciare dai 25 metri leggermente defilato sulla sinistra: palla fuori di poco.
14' Cambio tattico per Di Francesco, che inverte i due intermedi: ora Zaniolo sta alla destra di De Rossi, Nzonzi alla sua sinistra.
13' La Roma si affaccia in avanti, Dzeko allarga per Florenzi sulla destra: due tocchi e cross morbido in area, troppo lungo e poco pericoloso.
10' Buon momento per il Real. I Blancos recuperano palla nella seconda parte di campo con Modric, poi Kroos chiude l'azione con un tiro di sinistro da posizione defilata: palla alta.
8' OLSEN! Salva la Roma da Isco, che pescato magistralmente da Modric si presenta a tu per tu con il portiere giallorosso abile a chiudere lo specchio della porta.
7' Bale spreca una grande occasione, sbagliando la misura dell'apertura per Isco sulla sinistra: lo spagnolo era completamente solo al limite dell'area di rigore.
5' Risponde subito la Roma con El Shaarawy che si accentra ma non riesce a calciare per l'intervento in copertura di Carvajal.
4' BALE! Prima colossale occasione per il Real Madrid. Lancio perfetto di Kroos, inserimento tra Kolarov e Fazio del gallese che controlla e calcia con il sinistro: palla di poco fuori.
2' Isco punta tutti sulla sinistra, poi scarica sulla stessa corsia per Marcelo, finito però in fuorigioco.
1' Subito possesso palla del Real, in classica tenuta bianca.
1' Comincia la gara.
Inizio 1° tempo
20:56 Suona l'inno della Champions in un Bernabeu tutto esaurito
20:51 Ultime fasi di riscaldamento terminate, tra poco Real Madrid e Roma cominceranno il loro cammino europeo.
20:42 Il bilancio dei confronti al Bernabeu è perfettamente in equilibrio con due vittorie del Real, un pareggio e due successi della Roma, l’ultimo datato marzo 2008. Aggiungendo però le gare dell’Olimpico, il dato penderebbe in favore degli spagnoli con 6 vittorie complessive.
20:20 L'avversario peggio nel momento peggiore. La Roma, per molti la delusione di questo avvio di stagione, fa visita al Real Madrid in un periodo molto delicato, con la vittoria che manca da ormai un mese (18 agosto contro il Torino). La società è messa sotto accusa dalla piazza per alcune decisioni in sede di mercato, mentre a mister Di Francesco viene imputata la mancanza di gioco oltre ad alcune scelte di formazione.
20:16 Poche novità, invece, per Lopetegui, che cambia tre uomini rispetto a 4-3-3 che nel fine settimana ha pareggiato in terra basca contro il Bilbao. Navas al posto di Courtois in porta, poi Casemiro per Ceballos a centrocampo e Isco nel tridente offensivo invece di Asensio.
20:13 La vera novità del match riguarda la Roma, con Di Francesco che sorprende tutti e fa esordire il centrocampista Zaniolo, classe '99, con nessuna presenza in Serie A. L'ex primavera dell'Inter sarà l'intermedio sinistro del 4-3-3 giallorosso: De Rossi sarà il perno centrale a centrocampo, con Nzonzi alla sua destra. Davanti Under vince il ballottaggio con Schick per affiancare Dzeko ed El Shaarawy. Out Pastore per un problema al polpaccio destro.
20:08 Indipendentemente dal risultato, Real-Roma verrà ricordata come la prima gara di Champions dopo l’addio di Cristiano Ronaldo. “Ora è il passato e non possiamo vivere nel passato. È stato difficile colmare il suo vuoto ma ci siamo riusciti”, ha dichiarato in conferenza stampa Sergio Ramos.
20:05 Un caloroso benvenuto a tutti i lettori da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Real Madrid-Roma, 1° giornata del gruppo G di Champions League. Fischio d’inizio alle ore 21.00, arbitrerà l’olandese Kuipers.
Cronaca di Riccardo Caponetti