Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Real Madrid
1-1
RB Lipsia
65' Vinícius Jr   Orban 68'
Cronaca Formazioni
22:54 E' tutto per la diretta di Real Madrid-Lipsia! Continuate a seguirci su TMW per approfondimenti e contributi post partita.
22:51 FINISCE QUI! Al Real Madrid basta l'1-1 per accedere ai quarti di finale. Il Lipsia ha creato più dei Blancos ma può rammaricarsi per non aver concretizzato le molte occasioni.
Fine 2° tempo
90'+3 Calcio d'angolo per il Lipsia. Alla battuta va Simons che serve Orban, ma il tentativo di girata del capitano dei tedeschi viene murato dalla difesa di casa.
90'+2 Occasione Lipsia con Olmo che riceve un colpo di testa all'indietro e prova a beffare Lunin con un pallonetto. Pallone sulla parte superiore della traversa.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90'
Cambio nel Lipsia: Kampl prende il posto di Haidara.
89' Real Madrid in pressing con Joselu che recupera un pallone nei pressi dell'area e serve Rodrygo: accelerazione e tiro del brasiliano che trova però l'intervento di Gulacsi.
85'
Entra anche Elmas per Schlager.
85'
Doppio cambio nel Lipsia: Baumgartner prende il posto di Sesko.
84'
Cambio nel Real Madrid: esce Bellingham, al suo posto Joselu.
82' Ancora Lipsia pericoloso con un cross di Raum su iniziativa di Simons. Lunin riesce a deviare anticipando Poulsen.
80' Ci prova Henrichs con un tiro dalla distanza che impegna Lunin in una parata bassa.
78'
Cambio anche nel Real: Modric rileva Kroos.
77'
Cambio nel Lipsia: Poulsen prende il posto di Openda.
75'
Ammonito anche Kroos.
74' Sul conseguente calcio di punizione Openda prova a schiacciare di testa da posizione defilata sulla sinistra ma il pallone viene murato da Carvajal.
73'
Ammonito anche Tchouameni per aver fermato fallosamente un contropiede di Simons.
72'
Ammonito Orban per un fallo ai danni di Bellingham.
71' Torna in avanti il Real che sfrutta un calcio d'angolo di Kroos. Il pallone arriva a Valverde che da fuori area calcia di potenza ma completamente fuori target.
68' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Orban anticipa Nacho e incorna di testa il cross dalla sinistra di Lukeba. Immediata la reazione dei Tori Rossi!
68'
GOOOOOOOOOOL LIPSIA!!!!!!!!!!!!!! ORBAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
66' Risponde subito il Lipsia con un tiro potente di Simons che viene deviato da un difensore del Real.
65' Contropiede dei Blancos innescato da Kroos: verticalizzazione per Bellingham che scappa via centralmente, accompagnato sulla sinistra da Vinicius. Il brasiliano taglia al centro dove riceve da Bellingham e deposita alle spalle di Gulacsi.
65'
GOOOOOOOOOOOOL REAL MADRID!!!!!!!!!!!!!!!! VINICIUS!!!!!!!!!!!
63' OCCASIONE REAL MADRID! Azione in velocità dei Blancos con Carvajal che verticalizza per Rodrygo, il quale va al tiro da posizione defilata ma trova l'opposizione d'istinto di Gulacsi.
60' Contropiede velenoso del Real Madrid portato avanti da Vinicius che arriva sul fondo e rimette in mezzo, dove Valverde appoggia per Bellingham. Il tiro dell'ex Borussia viene però murato dalla difesa ospite.
59' Calcio di punizione per il Lipsia. Alla battuta va Simons che cerca la deviazione di testa di Openda, ma la sua spizzata termina abbondantemente fuori.
56' Torna in avanti il Lipsia con un traversone di Henrichs imbeccato da Sesko. Il pallone viene però intercettato da Tchouameni che anticipa lo stesso Sesko e libera la propria area.
54'
Ammonito anche Vinicius per un fallo di reazione ai danni di Orban.
51' Sul conseguente calcio di punizione per il Real, Kroos cerca in area Rudiger ma il suo tentativo di colpo di testa viene disturbato da un marcatore avversario.
50'
Ammonito Raum per aver fermato fallosamente un contropiede di Rodrygo.
49' Ancora Lipsia in pressione: Simons guadagna un calcio di punizione da pochi passi dalla lunetta. Olmo si incarica della battuta ma il suo tiro si infrange sulla barriera.
48' BRIVIDI PER IL REAL! Uscita maldestra di Lunin che favorisce clamorosamente Openda. Prima che l'attaccante del Lipsia riesca a controllare e calciare arriva però la chiusura in extremis dello stesso Lunin che riesce ad impadronirsi del pallone.
46'
Cambio nel Real Madrid: Rodrygo ha preso il posto di Camavinga.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:46 Finisce qui il primo tempo! Gara finora equilibrata tra Real Madrid e Lipsia, anche se i Blancos sono apparsi fin troppo prudenti.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà 1 minuto di recupero.
45' Il Real chiude in attacco questo primo tempo, guadagnando un calcio di punizione con Carvajal.
42' ANCORA LIPSIA! Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, Openda fa correre un brivido ai Blancos con un tiro potente che termina di poco a lato del palo.
41' OCCASIONE LIPSIA! Destro a giro di Simons dai pressi del vertice dell'area, ma Lunin è attento e allontana a mano aperta con un colpo di reni.
38' Ci prova il Lipsia con una conclusione da fuori area di Simons che viene però deviata sul fondo.
37' Il pubblico del Bernabeu non sta particolarmente apprezzando l'atteggiamento attendista del Real. Si alza qualche fischio dagli spalti.
33' Si fa vedere anche Openda, che dalla sinistra libera un cross insidioso sul secondo palo. L'azione prosegue ma Henrichs viene ostacolato nel tentativo di conclusione.
31' Si rivede in avanti il Lipsia con un'iniziativa di Henrichs che avanza palla al piede sulla destra, si accentra e prova a servire un compagno con un filtrante, ma viene fermato dalla difesa del Real.
29' Ancora Real Madrid in pressione sulla fascia destra con Valverde, che stavolta prova un tiro-cross intercettato però dalla difesa ospite.
26' Iniziativa del Real con Valverde che dalla destra serve l'inserimento centrale di Bellingham. Arriva la chiusura provvidenziale di Orban che manda in calcio d'angolo.
23' Ottimo recupero difensivo di Valverde che interviene in scivolata e ferma una discesa di Raum sulla fascia sinistra.
19'
Anche il Real prova a pungere in contropiede ma Schlager atterra fallosamente Vinicius e rimedia il primo cartellino giallo della partita.
15' Ancora Lipsia pericoloso! Olmo recupera palla a centrocampo e lancia Openda che anticipa i marcatori e calcia in diagonale, mandando il pallone di poco a lato del palo.
12' Risponde il Lipsia in contropiede con un tiro di Openda dal limite dell'area. La sua traiettoria è però imprecisa e non impensierisce Lunin.
11' Il Real si fa pericoloso con un'iniziativa di Vinicius ma il pallone termina sulla parte superiore della rete.
7' Primo corner della partita in favore del Lipsia. Sulla battuta di Raum la difesa del Real libera senza problemi.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:59 Squadra arbitrale tutta italiana al Bernabéu: dirige l'incontro Davide Massa, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio, quarto ufficiale Di Bello. In sala VAR gli arbitri Irrati e Valeri.
20:58 Alla sua quinta partecipazione consecutiva alla Champions League (la sesta in totale nella storia del club), il Lipsia dovrà giocare una partita pressoché perfetta per avere la meglio su un avversario storicamente abituato a correre per la vittoria.
20:42 Una vigilia tutt'altro che tranquilla anche per mister Carlo Ancelotti, che è stato coinvolto in un contenzioso con il fisco spagnolo, relativamente al precedente incarico sulla panchina del Real nel biennio 2013-15. Il tecnico italiano, nella conferenza stampa di ieri, ha voluto sottolineare l'importanza di affrontare questa gara con la dovuta concentrazione. Il risultato dell'andata non è infatti sufficiente per sentire il quarto di finale già in tasca.
20:30 Al Bernabéu il Real Madrid ospita il Lipsia, tre settimane dopo la gara di andata terminata 1-0 in favore dei Blancos. Per la squadra di Ancelotti l'avversario dovrebbe rivelarsi alla portata, ma in Spagna è ancora caldissimo l'episodio del gol non concesso durante Valencia-Real di campionato, e i giocatori sono chiamati a resettare quanto successo al Mestalla per poter affrontare a mente sgombra l'impegno europeo.
20:16 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Real Madrid-Lipsia, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Lidia Vivaldi