Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Real Madrid
2-2
Paris Saint-Germain
17' Benzema
79' Benzema
  Mbappé 81'
Sarabia 83'
Cronaca Formazioni
22:55 FINE PARTITA! 2-2 il risultato finale, il Paris Saint-Germain è primo aritmeticamente nel girone. Secondo tempo fantastico al Santiago Bernabeu, i padroni di casa raddoppiano con Benzema ma i cambi sono decisivi per il PSG. Tuchel manda in campo Sarabia che dopo due minuti dal gol di Mbappé sigla la rete del pareggio. Nel finale il clamoroso palo su punizione di Gareth Bale.
Fine 2° tempo
90'+4 BALE! PALO DEL REAL MADRID! Incredibile epilogo della sfida, super calcio di punizione del gallese che si stampa sul palo della porta di Keylor Navas. Si salva ancora il PSG.
90'+3 Calcio di punizione in favore del Real Madrid quasi al limite dell'area di rigore del Paris Saint-Germain, intervento scorretto di Julian Draxler ai danni di Luka Modric.
90'+2 MBAPPE! Grande occasione per il Paris Saint-Germain, Mbappé riesce ad infilarsi in area di rigore e tenta la conclusione che termina sull'esterno della rete.
90'+1 Intanto vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco al Santiago Bernabeu di Madrid, partita che è cambiata nel giro di due minuti con le due reti della squadra ospite.
89' Cartellino giallo per Thomas Meunier, è il primo giallo per la formazione di Tuchel. Intervento irregolare del terzino destro belga ai danni del collega brasiliano Marcelo.
88' Una partita che ha visto il pareggio del Paris Saint-Germain grazie ai campi di Thomas Tuchel, decisivo per le sorti del match con gli ingressi di Draxler e Sarabia.
87' VARANE! Altra occasione per i padroni di casa, sul calcio d'angolo ha provato il colpo di testa il francese Varane ma la sfera termina a lato rispetto alla porta di Navas.
86' Rodrygo ci prova per il Real Madrid che era entrato in campo in precedenza, la sua conclusione termina però a lato rispetto alla porta di Navas.
84' Incredibile al Santiago Bernabeu, in due minuti il PSG pareggia una sfida che sembrava praticamente persa. Accelerazione di Neymar che apre per Mbappé velo del francese, destro respinto di Draxler e mancino vincente di Pablo Sarabia.
83'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO SARABIA!
82' All'improvviso il Paris Saint-Germain riapre la sfida, a segno Mbappé. Dormita del Real Madrid forse ancora intenta a festeggiare, traversone di Meunier che trova il francese che appoggia in rete grazie al grave errore di Varane.
81'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO MBAPPE!
80' Arriva il gol che chiude definitivamente la sfida del Santiago Bernabeu, ancora una volta Karim Benzema. Traversone con il contagiri di Marcelo per il colpo di testa del francese che non lascia scampo a Keylor Navas.
79'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO BENZEMA!
78' Grandi giocate di Karim Benzema e parte la standing ovation di tutto il Bernabeu, il suo gol per il momento è decisivo per il risultato del Real Madrid.
77'
Secondo cambio per il Real Madrid, fuori Federico Valverde ed in campo Luka Modric.
76'
Ultimo cambio per il Paris Saint-Germain, fuori Di Maria e dentro Sarabia.
75'
Secondo cambio per il PSG, fuori Mauro Icardi ed in campo Draxler.
74' Neymar riceve palla dopo il calcio d'angolo in favore del Real Madrid, prova la giocata personale e finisce per perdere la sfera. Non un grande impatto per il brasiliano.
73' Calcio d'angolo in favore del Real Madrid che sta dominando in questa fase della partita, soltanto i padroni di casa in campo durante tutto il secondo tempo.
71' Troppo poco movimento da parte della formazione di Thomas Tuchel, irriconoscibile in questa fase della sfida il Paris Saint-Germain nonostante un primo tempo discreto.
70' Marea di fischi, come avvenuto contro la Real Sociedad, al momento dell'ingresso in campo di Gareth Bale. Indesiderato l'ala gallese dopo l'episodio avvenuto con il Galles.
69'
Primo cambio per il Real Madrid, fuori Hazard ed in campo Gareth Bale.
68' Primo cartellino della sfida, una partita molto corretta al Santiago Bernabeu. Viene ammonito Marcelo per un intervento scorretto ai danni del connazionale Marquinhos.
67'
Alza bandiera bianca Eden Hazard, in arrivo la barella a bordo campo per il belga che ha chiesto la sostituzione. Vedremo chi sarà a prendere il suo posto.
66' Poco avvolgente la manovra del Paris Saint-Germain, tante giocate personali e poco gioco corale per i parigini che sono meritatamente sotto al Bernabeu.
65' Dovrebbe proseguire la sfida Eden Hazard che sta tornando in campo, a bordo campo intanto continua a scaldarsi Luka Modric che è uno dei grandi assenti della sfida.
64' Qualche problema fisico per Eden Hazard, colpito duramente dal connazionale Thomas Meunier che chiede scusa. In caso ci sarà spazio per il brasiliano Rodrygo.
62' Nuovamente pericoloso il Real Madrid con un rigenerato Marcelo, il brasiliano viene servito in area di rigore e prova la conclusione che viene bloccata da Keylor Navas.
61' ISCO! Altro miracolo di Keylor Navas, solita corsa lungo la corsia mancina da parte di Marcelo che mette il pallone in mezzo per Isco che chiama alla grande parata l'ex compagno.
60' Siamo arrivati esattamente all'ora di gioco, risultato invariato a quello maturato nella prima frazione di gioco con il Real Madrid avanti grazie alla rete di Karim Benzema.
59' KROOS! Ci ha provato nuovamente dalla distanza Toni Kroos, conclusione potente con il destro da parte del centrocampista tedesco con la sfera che termina di pochissimo a lato.
58' Ennesimo taglio di Mbappé ma il francese non può arrivarci sulla sfera, non una grande partita per l'attaccante del Paris Saint-Germain tra i più chiacchierati della vigilia.
57' Nulla di fatto dopo il secondo corner consecutivo in favore della squadra di Thomas Tuchel, la sfera calciata da Neymar termina direttamente tra le braccia di Courtois.
56' Ancora angolo in favore dei parigini, salgono le torri alla ricerca della sfera che dalla bandierina sarà calciata dal brasiliano Neymar. Sale anche il connazionale Thiago Silva.
55' Calcio d'angolo in favore del Paris Saint-Germain non andato a segno, poco convincente la manovra dei parigini anche in questa prima parte del secondo tempo.
54' Il gioco prosegue per il vantaggio dopo un fallo ai danni di Hazard, Valverde riceve la sfera e prova il traversone per Benzema che però non riesce ad arrivarci.
53' Pescato in posizione irregolare Bernat che poi era stato scaraventato a terra da Valverde in area di rigore del Real Madrid, sarà calcio di punizione per i padroni di casa.
52' Isco all'interno dell'area di rigore libera con il tacco Marcelo, solito mancino potente del brasiliano ma arriva la respinta di Meunier che salva il Paris Saint-Germain.
50' Verratti si prende un grande rischio all'interno della propria area di rigore, ne esce benissimo l'italiano nonostante la pressione di Marcelo. Il Paris Saint-Germain prova a spingere.
49' Sembra essere entrato bene in partita Neymar, l'asso brasiliano in questo stadio ha già vissuto delle sfide epiche quando vestiva la maglia del Barcellona.
48' Paris Saint-Germain che adesso vede Angel Di Maria scalare lungo la zona mediana del campo, Neymar a sinistra nel tridente con Mbappé sulla corsia opposta.
47' BENZEMA! Subito una grande occasione per il Real Madrid, traversone dalla corsia mancina di Marcelo per Benzema che tutto solo trova la respinta provvidenziale di Navas.
46'
Primo cambio per il PSG, fuori Gueye e dentro Neymar.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal PSG.
Inizio 2° tempo
21:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Santiago Bernabeu, 1-0 il parziale. Bravo il Real Madrid a sbloccare la gara con il tap-in vincente di Karim Benzema. Episodio quasi al termine della frazione, Icardi viene atterrato in area di rigore. Rosso per Courtois, l'arbitro consulta il VAR e toglie l'espulsione e fischia un fallo di Gana Gueye in mezzo al campo.
Fine 1° tempo
45'+2 Continuano comunque le proteste degli ospiti contro la decisione del direttore di gara che dovrebbe giudicare l'errore sul rigore e non sul fallo precedente di Gana Gueye.
45'+1 Intanto vengono concessi tre minuti di recupero.
44' Tutto annullato, anche l'espulsione. Il direttore di gara si reca al VAR, annulla l'espulsione perchè l'azione del Paris Saint-Germain era nata da un fallo non fischiato di Gana Gueye.
43'
CARTELLINO ROSSO PER COURTOIS! REAL IN DIECI! Intanto viene espulso Courtois, fallo da ultimo uomo del portiere del Real Madrid che viene spedito fuori.
42' L'arbitro fischia il calcio di punizione al limite dell'area di rigore in favore del PSG, Mauro Icardi supera Courtois in uscita e viene steso. Silent check visto che l'argentino era in area di rigore.
41' MARCELO! Navas ancora una volta impegnato dal Real Madrid, calcio d'angolo battuto basso ed a sorpresa da Hazard per Marcelo che in area di rigore fa partire il mancino parato dal portiere ospite.
40' Calcio d'angolo in favore del Real Madrid che prova a chiudere in attacco, poco Paris Saint-Germain soprattutto dopo la super partita dell'andata al Parco dei Principi.
39' CARVAJAL! Altra occasione per il Real Madrid, conclusione dalla lunga distanza con il destro di Carvajal che trova lo specchio della porta ma non batte l'ex compagno Keylor Navas.
38' Dopo il pericolo scampato, il Real Madrid prova ad attaccare. Bene Benzema che sta provando a realizzare la doppietta personale dopo aver sbloccato il punteggio.
36' MBAPPE'! Occasione per il Paris Saint-Germain, corridoio centrale di Di Maria per Mbappé che invece di servire Icardi prova il mancino che viene però respinto da Courtois.
35' Dieci al termine, meglio il Real Madrid anche in vantaggio grazie a Karim Benzema. Tra i migliori in campo il Pajarito Federico Valverde e il belga Eden Hazard.
34' Difetta di precisione questo Paris Saint-Germain, la squadra di Thomas Tuchel ha una buona occasione per affondare ma il filtrante di Di Maria per Mbappé è leggermente troppo lungo.
33' Nuova conclusione dalla distanza da parte di Toni Kroos, stavolta il tiro del tedesco non è irresistibile per Keylor Navas che dice no all'ex compagno che blocca in due tempi.
32' Dalla bandierina ci ha provato direttamente Angel Di Maria con il mancino, pallone però che termina a lato rispetto alla porta del belga Courtois.
31' Azione manovrata tra Mbappé e Verratti, l'italiano vede in area di rigore Angel Di Maria con il Fideo che prova la conclusione deviata e sarà calcio d'angolo.
30' Mancano soltanto quindici minuti al termine di un primo tempo abbastanza divertente, il Real Madrid è in vantaggio e preme mentre il Paris Saint-Germain attende.
29' Altro pallone recuperato da Federico Valverde, che grande partita fin qui del giovane uruguayano che sta conquistato il Bernabeu e non solo per il lavoro sporco.
27' KROOS! E' un monologo del Real Madrid, Benzema apre al limite dell'area di rigore per Toni Kroos che si coordina e calcia con il destro trovando la grande risposta in tuffo di Navas.
26' Mauro Icardi fa ampi gesti ai compagni di alzare la pressione, tutto vano perchè il Real Madrid spinge e schiaccia gli avversari. Grande prestazione fin qui dei padroni di casa.
25' Solo Real Madrid in campo, dopo il gol di Karim Benzema si è praticamente spento il Paris Saint-Germain interamente schiacciato nella propria metà campo.
24' Troppo solista in questa prima parte di gara Mbappé, ha cambiato fascia adesso spendendo così Di Maria sulla sua corsia preferita ovvero quella destra.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, l'ha sbloccata il Real Madrid grazie al terzo gol in questa competizione di Karim Benzema. E' sotto il Paris Saint-Germain.
22' Serie di calci d'angolo in favore della formazione di Zinedine Zidane, si sta divertendo il Real Madrid che dopo il vantaggio ha praticamente schiacciato i parigini.
21' BENZEMA! Altra occasione per il Real Madrid, gioco corale e scambio tra il francese ed Hazard. Vince un rimpallo e Benzema prova la conclusione ravvicinata trovando la respinta di Navas.
20' Qualche protesta di Eden Hazard che cade al limite dell'area di rigore dopo un contatto con Meunier, il direttore fa chiaro segno di proseguire il gioco.
19' Si è preso per mano il Real Madrid Karim Benzema, per rendimento è il migliore dei Blancos dopo l'addio di Ronaldo. Terza rete in cinque partite in questa edizione della Champions League.
18' Alla seconda occasione arriva il gol del Real Madrid. Grande azione di Eden Hazard che porta a spasso due avversari e serve Valverde sulla destra, l'uruguayano arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo per Isco che calcia di prima intenzione e colpisce il palo. Sulla respinta del montante non sbaglia il tap-in Karim Benzema.
17'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO BENZEMA!
15' KROOS! Prima occasione per il Real Madrid, Toni Kroos riceve la sfera al limite dell'area di rigore e dopo una serie di finte prova la conclusione che termina di un soffio alta sopra la traversa.
14' Giudicato irregolare l'intervento di Thiago Silva ai danni di Eden Hazard, sulla punizione seguente però la formazione di Zidane non riesce a rendersi pericolosa.
13' Altro pericolo per la difesa del Real Madrid, Mbappé scappa alla marcatura di Sergio Ramos e prova il traversone in mezzo per Icardi che di testa manda però alto sopra la traversa.
12' Tiene bene il campo Federico Valverde, il giovane centrocampista del Real Madrid ha scalzato il Pallone d'Oro Luka Modric anche in una grande serata come questa.
11' Uno dei primi palloni della sfida toccato da Eden Hazard, il colpo dell'estate dei Blancos. Sfida tra sette con l'avversario francese Mbappé, il grande desiderio del Real Madrid.
10' ICARDI! Prima vera occasione della sfida per il Paris Saint-Germain, traversone con il contagiri dalla corsia mancina di Bernat per il taglio di Icardi che ci prova in spaccata e mando alto.
9' Forte pioggia che si è abbattuto sul Santiago Bernabeu che non sta certamente modificando gli atteggiamenti delle due squadre in campo ma ritmi abbastanza lenti.
7' Grandissima chiusura di Casemiro su Mbappé, il francese è partito palla al piede da metà campo e al momento di penetrare in area di rigore viene frenato regolarmente dal brasiliano.
6' Lungo possesso palla da parte del Real Madrid, la squadra di Zinedine Zidane dopo la buona partenza dei parigini prova a rendersi pericoloso dalle parti dell'ex Keylor Navas.
5' La difesa del Paris Saint-Germain riesce a liberare la propria area di rigore, ritmi abbastanza blandi in questo avvio di gara con i parigini che hanno provato a rendersi pericolosi.
4' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain, prova la ripartenza Isco che si guadagna così il primo calcio d'angolo per i padroni di casa.
3' Calcio di punizione da ottima posizione in favore della formazione di Tuchel, intervento irregolare da parte di Sergio Ramos ai danni della stella francese Mbappé.
2' Prova subito a spingere lungo la corsia mancina con il solito Bernat il Paris Saint-Germain, il traversone dello spagnolo per Mauro Icardi è preda però di Varane che libera.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Real Madrid.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre in campo al Santiago Bernabeu, in corso l'inno della Champions League. E' tutto pronto per questa magica sfida tra Real Madrid e Paris Saint-Germain.
20:39 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida. Partiamo dal Real Madrid che schiera il 4-3-3 previsto alla vigilia ma senza Rodrygo, per questa sfida il giovanissimo brasiliano rimarrà in panchina per far spazio ad Isco nel tridente con Benzema e Hazard. In mezzo al campo ci sarà il giovane Federico Valverde e non Luka Modric con Casemiro e Toni Kroos. Adesso è il turno del Paris Saint-Germain, 4-3-3 confermato per Tuchel che manda in panchina Neymar e Cavani. Confermatissimo in avanti Mauro Icardi mentre torna titolare Marco Verratti al posto di Draxler. C'è Mbappé, uno dei grandi protagonisti di questa partita.
20:20 La partita più bella? Probabile, più intrigante sicuramente. Si accendono le luci del Santiago Bernabeu, in campo Real Madrid e Paris Saint-Germain. Da una parte i galacticos, dall'altra i parigini alla ricerca della tanto agognata Champions League. Gli spagnoli hanno praticamente staccato il biglietto per gli ottavi visto il risultato che sta maturando in Turchia tra Galatasaray e Brugge, un punto invece per i parigini per assicurarsi il primo posto del girone.
20:15 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della quinta giornata della Champions League. Al Santiago Bernabeu in campo il Real Madrid e il Paris Saint-Germain.
Cronaca di Antonino Sergi