Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Real Madrid
1-2
Manchester City
60' Isco   Gabriel Jesus 78'
De Bruyne 83'
Cronaca Formazioni
22:52 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potrete leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei principali temi post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:51 Orsato fischia tre volte e conclude l'andata di Real Madrid-Manchester City! Il primo atto della sfida premia per il momento la squadra inglese, che ha realizzato un gran colpo esterno espugnando il Bernabeu con il risultato di 1-2. Primo successo del City contro il Real nella sua storia.
Fine 2° tempo
90'+3 FERLAND MENDY! Fuori di poco! Arriva lui da dietro le quinte per provare a colpire sul cross di Vazquez. Impatto sporco ma pallone che non si perde poi così largo rispetto al palo di Ederson.
90'+2 Mahrez prova ad accelerare ed entra in area di rigore con il pallone attaccato ai piedi. Serie di finte alla quale non abbocca Varane, che lo ferma.
90'+1 STERLING! Parte dalla linea laterale sinistra, mandando al bar un paio di avversari prima di provare a calciare appena dentro l'area. Conclusione bassa e centrale, parata senza problemi da Courtois.
90' Tre minuti di recupero.
89' Cross di Mendy da sinistra, con Casemiro, che sta facendo il centrale, ad allontanare con la testa.
87' MAHREZ! Calcia lui la punizione successiva, provando a sorprendere Courtois con una conclusione bassa, ad eludere la barriera da sotto. Para facile il belga.
86'
ESPULSO SERGIO RAMOS! Si complica tutto enormemente per il Real Madrid! Ramos ha travolto Gabriel Jesus, che si stava lanciando verso l'area di Courtois, dopo un errore di Casemiro e Varane. Il fallo è sì fuori dall'area, ma gli costa il rosso.
84'
... E fuori anche Isco, sostituito da Jovic. Spende subito le sue ultime due sostituzioni Zidane.
84'
Zidane si gioca un doppio cambio: fuori Modric per Vazquez...
83'
GOL! DE BRUYNE NON SBAGLIA! Vantaggio City con la comoda trasformazione di De Bruyne, che spiazza il connazionale Courtois incrociando con il piatto destro!
82' RIGORE PER IL MANCHESTER CITY! Orsato non ha dubbi ed indica il dischetto dopo la scivolata di Carvajal ai danni dell'esterno inglese. Protestano i Blancos, ma l'arbitro sembra aver deciso, e De Bruyne è già pronto a calciare.
80' GABRIEL JESUS! Alto! Ma il brasiliano è andato vicino al raddoppio! Nasce tutto dal cross di Mahrez nel cuore dell'area, sul quale il centravanti degli inglesi prova la torsione aerea, che però termina alta.
79' Azione nata da Sterling sulla fascia sinistra: pallone servito a De Bruyne, che sfonda da solo in area, trovando poi il brasiliano al centro con un pallone morbido, sul quale Ramos arriva in ritardo nel colpo di testa. Nulla da fare per Ederson, ed 1-1! Orsato spegne poi le polemiche dei padroni di casa, per una spinta richiesta ai danni di Ramos.
78'
GOL! GABRIEL JESUS! Ha pareggiato il Manchester City!
76' Bale! Cerca subito di far male, allargandosi a sinistra per esplodere il mancino. Conclusione contenuta, e uscita alta di Ederson a risolvere ogni affanno.
75'
Prima sostituzione anche per Zidane: fuori Vinicius Junior, tocca a Bale. Un quarto d'ora circa, più recupero, a disposizione del gallese.
73'
Secondo cambio per Guardiola: lascia il campo un Bernardo Silva piuttosto anonimo, al suo posto dentro Sterling. Non è ancora al meglio, ma ora Guardiola ha bisogno di lui.
72' Battuta ampia di Modric, afferrata in uscita alta da Ederson, che rischia qualcosa ma fa sua la sfera in due tempi.
71' RAMOS! Deviazione e angolo! Prima gran discesa in area di rigore di Carvajal, fermato in qualche modo da Fernandinho. Il brasiliano poi fa il bis, impedendo a Ramos di trasformare in gol una sua proiezione offensiva a concludere l'azione nata dal suo recupero su De Bruyne. Angolo Real.
70' Cross di Casemiro a cercare Benzema nel cuore dell'area di rigore. Lo anticipa però Otamendi, di testa.
68' Sfida apertissima al Bernabeu: il Manchester City, incassato lo svantaggio, si sta ora adoperando per porre rimedio.
66' Valverde scatta bene sulla destra, cercando poi Benzema con un cross basso a centro area. Capisce tutto ed interviene in presa bassa Ederson.
65' De Bruyne cerca Bernardo Silva sulla destra, ma prima di lui arriva F. Mendy con una puntuale copertura.
64' De Bruyne! Il suo violento sinistro si infrange su Carvajal. Era buono il pallone di ritorno restituito da Gabriel Jesus: bravo il terzino a coprire, uscendo con i tempi giusti.
63' Bernardo Silva cerca Mahrez verticalmente. Modric intercetta il passaggio, e Guardiola esprime tutto il suo disappunto verso l'arbitro: secondo lui il croato, già ammonito, l'ha toccata di mano. Non è d'accordo Orsato.
62' Si infuria Gabriel Jesus, che protesta platealmente con Orsato dopo un contatto ricevuto da Varane. L'arbitro ha giudicato regolare l'intervento del difensore, scatenando la furia del centravanti ospite.
61' Brutta ingenuità in impostazione dei Citizens: Rodri e Otamendi non si capiscono, permettendo il recupero palla a Modric. Servizio per Vinicius Junior, perso da Walker, che tocca al centro verso Isco. Il 22 dei blancos aspetta l'uscita di Ederson e lo trafigge in diagonale!
60'
GOL! ISCO! L'ha sbloccata il Real Madrid!
59' Fernandinho! Fuori. Conclusione di alleggerimento, quella tentata dal brasiliano, dopo che la difesa del Real aveva ribattuto il pallone messo dentro su calcio d'angolo.
58' ISCO! Arriva lui più in alto di B. Mendy sul traversone, deviato, di F. Mendy. Pallone che però è poco più di un passaggio per Ederson. Sul fronte opposto poi De Bruyne trova B. Mendy sulla sinistra: cross del francese deviato, e angolo.
57' MAHREZ! Ancora lui con il destro e di nuovo determinante Courtois a dirgli di no in tuffo, sul diagonale basso dell'algerino! Di nuovo reattivo il portiere belga.
56' MAHREZ! Serie di finte in area di rigore, prima di calciare forte con il destro. Conclusione potente sì, ma centrale: respinge con i pugni Courtois.
55' Grandissimo pallone di Modric, che vede un corridoio alle spalle di Walker e lì lancia Vinicius Junior. Non bene il brasiliano nell'ultimo controllo, e pallone che rotola oltre la linea di fondo. Chiedeva un fallo per l'intervento di Fernandinho, ma Orsato fa proseguire.
54'
Ammonito Modric! Intervento ruvido del croato, costretto a fermare fallosamente Mahrez, che gli stava andando via nella metà campo d'attacco. Giallo anche per lui.
52' Walker accelera sulla fascia destra, costringendo F. Mendy a tamponarlo in scivolata per fermarlo. Calcio d'angolo per gli inglesi: De Bruyne va sul primo palo, dove Ramos anticipa Otamendi.
50' MAHREZ! Fuori di poco! Gran ripartenza del Manchester City, nata da un folle tacco di Casemiro. Rodri recupera palla e lancia un De Bruyne velocissimo nel rovesciare il fronte prima di toccare per Mahrez. L'algerino si sistema la sfera sul mancino e cerca il palo lontano, ma manda fuori!
48'
Ammonito Valverde! Evidente la strattonata alle spalle nei confronti di Gundogan, e Orsato non può sottrarsi dall'estrarre il cartellino giallo.
47' Casemiro va giù, chiuso nella morsa tra Bernardo Silva e Mahrez, a pochi metri dalla propria area di rigore. Orsato fischia il fallo.
46' Via! Inizia la ripresa, ed è il Manchester City stavolta a muovere il primo pallone.
Inizio 2° tempo
22:03 Squadre che stanno riprendendo posto sul rettangolo verde, ancora qualche istante e inizierà il secondo tempo. Non ci sono cambi previsti.
21:47 Finisce qui il primo tempo! Nessun gol dopo i primi 45' di una sfida molto tattica, che consegna Real Madrid e Manchester City all'intervallo sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 GABRIEL JESUS! Salva sulla linea la difesa del Real! Gabriel Jesus prima va via a Carvajal e guadagna calcio d'angolo, poi conclude al volo sull'uscita raffazzonata di Courtois. Ramos rischia di svirgolare in porta, ma Casemiro, ben appostato, ha salvato.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Vinicius aiuta il compagno F. Mendy a contenere Bernardo Silva sulla fascia, concedendo solo un fallo laterale ai Citizens.
43' Per il momento viene medicato a bordo campo Valverde. Anche Zidane raggiunge il suo centrocampista, per capire come stia. Dopo qualche istante rientra regolarmente in campo.
42' Rimane ancora giù l'uruguayano, che effettivamente ha ricevuto un colpo piuttosto doloroso. Ha lo sguardo confuso il numero 15.
41' Valverde giù: è stato colpito involontariamente al volto dal compagno Benzema, dopo che Mahrez gli aveva fallosamente fatto perdere l'equilibrio.
40' Tracciante interessante di B. Mendy in verticale, a cercare Gabriel Jesus. Capisce tutto ed esce Courtois.
38' Vinicius Junior serve un pallone arretrato per Modric al limite dell'area, ma il croato è fermato da un generosissimo ripiegamento difensivo di Gabriel Jesus.
37' Bernardo Silva! Soffoca troppo il mancino in diagonale sul servizio di Gabriel Jesus, permettendo un intervento molto comodo a Courtois.
36' Cross di Modric nel cuore dell'area di rigore. Punita una cintura fallosa di Valverde ai danni di Fernandinho. Fallo in attacco.
35' Si rialza poco dopo però l'ex Borussia Dortmund, pronto a proseguire. Sospiro di sollievo per Guardiola, che ha già speso un cambio. Quindi punizione sulla trequarti per il Real, dopo un duro intervento di Rodri ai danni di Benzema.
34' Un altro giocatore del City a terra. Stavolta è il turno di Gundogan, che sembra aver avuto la peggio dopo uno scontro fortuito con Modric qualche istante fa.
33'
La barella non serve, perché il centrale esce sulle sue gambe. Al suo posto dentro di gran fretta Fernandinho.
32'
Laporte a terra. Il difensore francese era rientrato recentemente da un infortunio, ma non sembra in condizione di proseguire nell'incontro. Sta entrando la barella, con i sanitari pronti a trasportarlo fuori.
31' CASEMIRO! Calcia male, ma il Real Madrid sta rispondendo presente! Vinicius Junior serve centralmente il mediano, che però conclude alto, senza precisione.
30' BENZEMA! REATTIVO EDERSON! Gran colpo di testa in arretramento dell'algerino, sul cross di F. Mendy da sinistra, ma ad evitare il gol ci pensa un felino Ederson. Per fortuna del City, poi, Vinicius Junior manca totalmente l'impatto col pallone e permette la chiusura alla difesa.
29'
Ammonito Benjamin Mendy! Primo cartellino della serata estratto da Orsato, a danno di uno dei due omonimi terzini sinistri di stasera, quello degli inglesi. Tra l'altro era diffidato: salterà il ritorno.
28' DE BRUYNE! Troppa potenza e zero precisione nel destro del belga, che manda in curva disturbato anche da Modric. Bello però il triangolo velocissimo innescato con Mahrez.
27' Carvajal perde un pallone pericoloso sulla fascia sinistra, poiché innesca la velocità di Gabriel Jesus nella propria metà campo. Per sua fortuna, di nuovo, c'è Varane ad allontanare il pericolo nell'area di rigore.
25' Mahrez, in ripiegamento su Vinicius Junior, va giù su presunta trattenuta di quest'ultimo a due passi dalla porta di Ederson. Orsato lo premia, ma l'algerino ha rischiato, lasciandosi andare giù abbastanza facilmente.
24' Fiutato il pericolo, gli spagnoli provano ad abbassare il ritmo e costringere fuori gli inglesi. Come quando Gabriel Jesus per poco non rischia di soffiare palla a Courtois. Sarebbe stato un bel problema.
22' Poteva angolare di più qualche secondo fa il brasiliano, che ha concluso sì forte, ma piuttosto centrale. Da lodare, comunque, i riflessi del portiere del Real, Courtois.
21' SUPER COURTOIS SU GABRIEL JESUS! De Bruyne ha qualche metro libero e serve Gabriel Jesus in area. Il brasiliano sterza sul destro, eludendo Varane, e calcia forte, trovando però un attentissimo Courtois. Sul successivo corner allontana la difesa di casa.
20' Accelerazione improvvisa di B. Mendy, aiutato da Gundogan. Il terzino ospite però, al momento di servire Gabriel Jesus, inciampa e perde l'equilibrio, facilitando la chiusura di Varane.
19' Sembra una sfida a scacchi, in questo avvio, la partita. Anche il Manchester City, contrariamente ai primissimi istanti di gara, sta raffreddando i ritmi del possesso fin quasi all'esasperazione.
17' Mahrez sfida F. Mendy, andando giù sul raddoppio di Vinicius Junior. Tutto regolare, dice Orsato: rimessa dal fondo.
16' VARANE! Alto! Il centrale scalda il mancino da lontano sul pallone allontanato da B. Mendy, in anticipo su Benzema a ribattere il cross di Isco. La conclusione del francese, però, è alta.
14' Carvajal viene liberato al cross da Modric, ma il suo traversone è troppo arretrato e non trova nessuno. Chiude la difesa inglese, ma il Real Madrid in questo momento è in controllo del campo.
13' Vinicius Junior si accentra e cerca la testa di Benzema nel cuore dell'area. Prima di lui però arriva Laporte, il cui colpo di testa favorisce l'uscita di Ederson.
12' Isco si insinua tra Rodri e B. Mendy sulla fascia, venendo colpito fallosamente da quest'ultimo. Punizione per il Real Madrid.
10' Isco lancia verticale cercando Vinicius Junior, ma prima del brasiliano arriva il colpo di testa all'indietro di Walker, con palla consegnata a Ederson.
9' F. Mendy, servito da Vinicius Junior, prova ad accelerare palla al piede, ma l'azione sfuma a causa di un suo, nuovo controllo sbagliato.
7' Rischia molto Carvajal, scippato del pallone da Gabriel Jesus nella trequarti difesa da Courtois. Per sua fortuna Varane interviene con i tempi giusti e ferma tutto.
6' Non sembrano avere fretta i giocatori in maglia bianca. La squadra di Guardiola però, allo stesso tempo, non sta riuscendo a recuperare il pallone quanto vorrebbe.
5' Modric sventaglia bene sul lato sinistro, ma F. Mendy si districa in un controllo complicato e regala un fallo laterale agli avversari. Ma il Real si sta alzando sul campo.
3' La squadra di Zidane prova a raffreddare i bollenti spiriti inglesi con un po' di possesso palla ragionato.
2' Partito con piglio grintoso il City, che si rende pericoloso con Bernardo Silva, contrastato al momento della conclusione, dopo un rinvio incerto della difesa di casa. Ritmi altissimi sin da subito.
1' Via! Iniziata la partita con il primo pallone mosso dal Real Madrid.
Inizio 1° tempo
21:00 Squadre che si sono salutate, ed i due capitani - Ramos e De Bruyne - hanno già effettuato il sorteggio con la squadra arbitrale di Orsato. Ci siamo quasi: Real in maglia bianca, Man City tutto in nero.
20:57 Squadre in campo! Il Bernabeu, piuttosto pieno per l'occasione, saluta l'ingresso in campo di Real Madrid e Manchester City!
20:50 Riscaldamento finito, e giocatori rientrati nella pancia del Bernabeu, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita negli spogliatoi.
20:40 C'è dell'Italia in questa partita, ed è tutta nella squadra arbitrale. Dirige il fischietto nostrano Daniele Orsato, coadiuvato dagli assistenti Manganelli e Giallatini. Al VAR c'è Irrati, l'AVAR è Carbone. Doveri fa da quarto uomo a bordo campo.
20:30 A mezz'ora dal calcio d'inizio, i giocatori delle due squadre si stanno sistemando sul rettangolo verde per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Per valori assoluti, questo tra Real e Man City è probabilmente l'ottavo più in equilibrio e con la qualità più elevate tra tutti. C'è grande attesa, e le scelte di formazione sorprendenti dei due tecnici la stanno ulteriormente alimentando.
20:20 Il Real Madrid, seconda forza anche in campionato allo stato attuale, si è classificato alle spalle del PSG nel girone A, non riuscendo mai a battere i parigini. Discorso diverso invece per il Manchester City - anch'esso seconda forza nel suo campionato - che ha dominato senza colpo ferire il girone con Atalanta, Dinamo Zagabria e Shakhtar.
20:10 Osservando le scelte di formazione, non mancano le sorprese. Zidane tiene fuori tre nomi eccellenti come Kroos e Bale, oltre al solito Marcelo cui viene preferito Mendy, scegliendo Valverde e Isco. Guardiola compie una mezza rivoluzione, riservando alla panchina David Silva, Aguero e uno Sterling ancora non al meglio. In attacco dunque Gabriel Jesus con Bernardo Silva e Mahrez.
20:05 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi qui su TMW le emozioni di un grandissimo ottavo di finale, nell'ultimo giorno delle partite d'andata. Alle ore 21, al Bernabeu, va in scena Real Madrid-Manchester City, atto primo.
Cronaca di Dimitri Conti