Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Real Madrid
1-0
Manchester City
20' Fernando(A)  
Cronaca Formazioni
22:38 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+4
Cartellino giallo anche per Otamendi, autore di un brutto fallo su Ronaldo.
90'+3 Imbucata di Kovacic, che prova a premiare lo scatto di James Rodriguez. Hart, però, esce dai pali e fa sua la sfera.
90'+2 Intanto gli spalti si colorano di bianco: atmosfera meravigliosa al 'Santiago Bernabeu'. Riprende il gioco.
90'+1 Quattro minuti di recupero. Però non si gioca, quindi probabilmente ci sarà qualcosa in più.
90' Intanto resta a terra Keylor Navas, dopo uno scontro di gioco con Pepe. Gioco momentaneamente interrotto.
89' AGUERO! Vicino all'eurogol il 'Kun', che scaglia una sassata dai venticinque metri: la sfera, indirizzata verso il secondo palo, termina di un soffio alta sulla traversa della porta difesa da Keylor Navas.
88'
Terza sostituzione per il Real Madrid: fuori Modric, dentro Kovacic.
87' Si avvicina il momento di Mateo Kovacic: sarà lui l'ultimo calciatore ad entrare sul terreno di gioco.
86' Altro pasticcio difensivo del City, che regala la sfera al Real Madrid. Per fortuna degli inglesi, però, Bale non ne approfitta.
85' Torna in avanti, allora, il Real Madrid, che proverà a gestire il pallone lontano dalla propria metà campo.
84' DE BRUYNE! Brivido Real! Il trequartista del City prova la conclusione diretta in porta da posizione defilata, colpendo l'esterno della rete. Scelta discutibile quella di De Bruyne.
83'
Brutto fallo di Lucas su Sterling: calcio di punizione da ottima posizione per il City e cartellino giallo per l'attaccante del Real.
82' Chi raggiungerà a Milano l'Atletico Madrid? Ultimi minuti di questa seconda ed ultima semifinale di Champions League. Per ora sarebbe derby spagnolo, esattamente come due anni fa.
81' Altro spunto di Sterling, entrato bene in partita. Il suo cross dal fondo, però, è lungo per tutti.
80' Accelerazione di Sterling, che cambia marcia e prova a lasciare sul posto Carvajal. Caparbio, però, il terzino dei 'blancos', che porta l'avversario sull'esterno e conquista una rimessa laterale.
79' Quanti passaggi sbagliati in mezzo al campo da parte della squadra allenata da Pellegrini. Prova ad approfittarne il Real, a caccia del gol della sicurezza che chiuderebbe il discorso qualificazione.
78' Contatto fisico tra Fernandinho e Kroos in mezzo al campo. L'arbitro li richiama alla calma.
77' Gran giocata di Lucas, che si accentra e tenta la conclusione verso la porta difesa da Hart. Mura Mangala.
76' Fischi di paura dei tifosi del Real ogni volta che il City si spinge in avanti. In caso di 1-1, infatti, sarebbero i 'citizens' a passare in finale.
75' Ripartenza velocissima di Bale, che poi trova l'ottima chiusura di Otamendi in scivolata. Sfuma una potenziale occasione da rete per le 'merengues'.
74' Ora si è abbassato molto il Real Madrid, che lascia il possesso del pallone agli avversari. Furioso Ronaldo, che con ampi gesti invita i suoi a rialzare il baricentro.
73' Errore banale di Otamendi, che sbaglia l'appoggio sulla destra per Sagna e regala una rimessa laterale al Real Madrid.
72'
Spende il fallo Fernando, costretto a fermare il pericoloso contropiede di Modric: cartellino giallo per lui.
71' E con l'ingresso di Iheanacho, il Manchester City sembra disporsi in campo con un 4-4-2 molto offensivo, con il nigeriano nel ruolo di seconda punta a sostegno di Aguero.
70' Calcio di punizione per il City, che si riporta in avanti. Prova ad alzare il proprio baricentro la squadra di Manuel Pellegrini.
69'
Terza sostituzione per il Manchester City: fuori Navas, dentro Iheanacho.
68' Ancora un cambio a disposizione per i due tecnici. Pellegrini studia la contromossa per l'assalto finale.
67' Il Real passa, dunque, al 4-2-3-1, con Ronaldo unico punto di riferimento in avanti e con il duo Modric-Kroos avanti la difesa.
66'
Seconda sostituzione per il Real Madrid: fuori Isco, dentro James Rodriguez.
65' Intanto si avvicina il momento di James Rodriguez: potrebbe entrare lui al posto di Isco o Bale.
64' TRAVERSA DI BALE! Calcio d'angolo battuto benissimo da Kroos verso il primo palo: il gallese, di testa, prova ad indirizzare il pallone sul secondo palo, ma colpisce in pieno il legno alla sinistra di Hart.
63' Pasticcio di Mangala, che regala il pallone sulla trequarti a Ronaldo: questo, di prima intenzione, tenta la conclusione, ma guadagna solo un calcio d'angolo.
62' Prova ad addormentare la partita il Real che, allo stesso tempo, cerca di chiudere il discorso qualificazione.
61'
Seconda sostituzione per il Manchester City: fuori Touré, dentro Sterling.
60' Colpo di tacco di Bale, che prova a mettere in moto Ronaldo. Il portoghese, nel tentativo di giocare il pallone, commette fallo su Otamendi.
59' ANCORA HART! Altra grandissima parata di Hart, che blocca sul primo palo la potente girata di Ronaldo. Altra grande serata europea per l'estremo difensore dei 'citizens'.
58' Ripartenza velocissima di Ronaldo, che fa trenta metri palla al piede, arriva sul fondo e prova a servire al centro Bale. Protegge la difesa del City.
57'
Prima sostituzione per il Real Madrid: fuori Jesé, dentro Lucas.
56' RONALDO! Altro grande intervento di Hart che neutralizza una frustata di testa di Cristiano Ronaldo dal centro dell'area di rigore. Real vicino al 2-0.
55' Ora la partita è bellissima. Entrambe le squadre sembrano volersi affrontare a viso aperto e in mezzo al campo ci sono più spazi.
54' MODRIC! Pennellata morbida di Bale, che pesca in area di rigore Modric: questo stoppa il pallone in maniera meravigliosa, ma si fa ipnotizzare da Hart. Grandissima occasione per il Real Madrid!
53' JESE'! Ora fioccano le occasioni da rete. Questa volta capita sui piedi dell'attaccante del Real, che spara però alto da posizione defilata.
52' DE BRUYNE! Grande chance anche per il trequartista del Manchester City che, dentro l'area di rigore, non riesce a calciare con la giusta forza il pallone.
51' RONALDO! Altro cross delizioso di Carvajal, che pesca al centro Ronaldo: questo smorza la conclusione, con il pallone che termina lentamente fra i guantoni di Hart. Si salva il City.
50' Insiste il Real Madrid, entrato in campo in questo secondo tempo con lo stesso piglio del primo. Sono i padroni di casa a fare la partita, con il Manchester City che fatica a creare pericoli dalle parti di Navas.
49' Giocata incomprensibile di Jesé, che fa tutto bene, arriva sul fondo e, anziché servire al centro Ronaldo, regala il pallone ad Hart.
48' Il Real Madrid non subisce gol in casa in Champions League da un anno: l'ultimo a colpire fu Morata nella semifinale di ritorno della scorsa stagione.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore dei padroni di casa, che si portano subito in avanti. Cross dalla destra di Carvajal, che pesca bene in area Ronaldo. L'arbitro, però, interrompe per fuorigioco.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Real Madrid-Manchester City!
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
21:32 TERMINA QUI IL PRIMO TEMPO! E' 1-0 Real Madrid dopo i primi 45', decide fin qui una rete di Bale al 20'. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+1 Prova a chiudere in avanti il Real, che conquista un buon calcio d'angolo con Carvajal. Va Kroos dalla bandierina.
45' Sono due i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
44' PALO DI FERNANDINHO! Clamorosa occasione per il centrocampista brasiliano, innescato bene da De Bruyne: lui rientra e, di potenza, colpisce il palo alla destra di Keylor Navas.
43' BALE! Tiro potente, ma centrale di Bale, da lunga distanza. Nessun problema per Hart, che si distende e blocca la sfera.
42' Continua a spingere il Manchester City, che prova a chiudere in avanti questa prima frazione di gioco. Sagna e De Bruyne, però, non s'intendono e regalano la sfera a Keylor Navas.
41' Dalla bandierina va De Bruyne, ma il suo cross è lento e morbido verso il secondo palo: blocca in uscita Keylor Navas, anticipando Mangala.
40' Torna in avanti il Manchester City, che conquista un buon calcio d'angolo.
39' Nuova combinazione Ronaldo-Marcelo sulla sinistra. Questa volta, però, c'è la posizione irregolare del terzino brasiliano. Calcio di punizione per il Manchester City.
38' MARCELO! Giocata meravigliosa di Modrid, che di esterno trova sulla sinistra Marcelo: questo, da posizione defilata, sfiora il secondo palo. Tiro-cross velenoso dell'esterno brasiliano.
37' Gioca in scioltezza il Real Madrid: bella combinazione tra Modric e Jesé, con quest'ultimo che cade al limite dell'area di rigore. L'arbitro, però, lascia continuare.
36' GOL ANNULLATO AL REAL MADRID! Cross verso il secondo palo, con Pepe che fa da sponda per Sergio Ramos: questo, a due passi dalla linea di porta, non sbaglia. Il guardalinee, però, segnala giustamente la posizione irregolare del difensore portoghese.
35' Poi l'arbitro vede un'ostruzione di Fernandinho su Kroos. Calcio di punizione per il Real Madrid, salgono nuovamente i colpitori di testa.
34' Prova ad addormentare la partita il Real Madrid, ora "libero" mentalmente dopo il gol di Bale.
33' Colpo di testa di Mangala, l'ultimo a colpire dopo una serie di deviazioni nell'area di rigore del Real. Blocca senza particolari problemi Keylor Navas.
32' Contatto fra Sergio Ramos e Aguero, con l'attaccante del City che resta a terra. L'arbitro se ne accorge e concede un calcio di punizione agli ospiti.
31' Buona giocata di Modric, che tenta l'imbucata in profondità per Jesé. Mangala, però, è attento e serve all'indietro il proprio portiere.
30' Primo cartellino giallo del match, dunque. Partita fin qui correttissima, non complicata per lo sloveno Skomina.
29'
Brutta entrata di De Bruyne su Marcelo: cartellino giallo per il trequartista del Manchester City.
28' In affanno il Manchester City che, da qualche minuto, non riesce più a ripartire. Real Madrid in pieno controllo del match e meritatamente in vantaggio.
27' Gran pallone di Isco in profondità per Jesé, che si defila e prova a premiare l'inserimento di Bale. Ottima, però, la chiusura di Otamendi.
26' Calcio piazzato battuto verso il secondo palo da Cristiano Ronaldo. L'arbitro, però, interrompe il gioco per la posizione irregolare di Sergio Ramos.
25' Torna in avanti il Real. Numero di Ronaldo, che disorienta Sagna e subisce fallo. Calcio di punizione da posizione defilata per gli spagnoli.
24' Contropiede pericolosissimo del Manchester City. Avanza sulla destra Jesus Navas, che entra in area di rigore e prova a servire al centro Aguero: esce, però, dai pali Keylor Navas, che fa sua la sfera.
23' Prova subito a reagire il Manchester City, che conquista un buon calcio d'angolo. Il cross è ottimo per Fernando, il cui colpo di testa, però, termina alto sulla traversa della porta difesa da Navas.
22' Cambia, dunque, il parziale al 'Santiago Bernabeu': il Real Madrid ora conduce per una rete a zero grazie al gol di Bale al 20'.
21' Primo gol stagionale in Champions, ma che gol! Ingenuità di Otamendi, che tiene in gioco il gallese: da posizione defilata, poi, Bale trova il secondo palo e la sfera termina in porta.
20'
GOL DEL REAL MADRID! GOL DI BALE!
19' Ricordiamo che, in virtù dello 0-0 del match di andata, con questo risultato si andrebbe ai tempi supplementari. Ma ci sono ancora settanta minuti da giocare.
18' Continua ad attaccare la squadra di Zinedine Zidane. Gran giocata di Modric, che salta un paio di avversari e cade al limite dell'area di rigore. L'arbitro, però, reputa non falloso l'intervento di Fernando.
17' E' cresciuto molto negli ultimi minuti il Real Madrid. Pare intimidito, invece, il Manchester City che sembra aver accusato il colpo dell'infortunio di Kompany.
16' Gran giocata di Ronaldo, che salta prima Fernandinho e dopo Mangala. Poi lo scarico sulla destra è ottimo per Carvajal, il cui cross esce dalla parte opposta del campo.
15' RONALDO! Prima occasione del match. Scende bene sulla destra Carvajal, che pesca al centro dell'area Cristiano Ronaldo: il suo colpo di testa, indirizzato verso il primo palo, non trova lo specchio della porta difesa da Hart.
14' Prova a farsi vedere in avanti il Real. E lo fa sfruttando la catena di sinistra: Isco salta due avversari e va al cross, ma è bravo Sagna in chiusura. Sfera che resta in possesso dei padroni di casa.
13' Non cambia nulla dal punto di vista tattico, ma Manuel Pellegrini è costretto così alla prima sostituzione obbligata. Riprende il gioco.
12'
Prima sostituzione per il Manchester City: fuori Kompany, dentro Mangala.
11'
Gioco momentaneamente interrotto, entra in campo lo staff sanitario del Manchester City. Kompany chiede il cambio alla propria panchina.
10' Clamoroso al 'Bernabeu': problemi fisici per Kompany che, nel tentativo di servire un compagno, mette male il piede e sembra costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
9' E' il Manchester City che prova a fare la partita, con il Real Madrid rintanato nella propria metà campo a chiudere tutte le linee di passaggio.
8' Ritmi molto bassi e partita che stenta a decollare. Le due squadre sembrano studiarsi e sanno che il minimo errore, potrebbe essere pagato a caro prezzo. Ricordiamo che all'andata finì 0-0.
7' Cross dalla bandierina di Isco, che trova sul secondo palo Pepe: questo, di testa, fa da sponda per Bale, il quale non riesce a colpire a rete.
6' Gran giocata di Jesé, che di tacco salta Kompany, arriva sul fondo e conquista il primo calcio d'angolo della partita.
5' Buona progressione di Kroos per vie centrali, che porta a spasso tre avversari e poi subisce fallo. Calcio di punizione per il Real Madrid.
4' Prima iniziativa del Manchester City. Jesus Navas punta Marcelo, arriva sul fondo e prova a servire al centro Aguero. Esce dai pali Keylor Navas, che di pugno allontana la minaccia.
3' Più che un 4-2-3-1, quello del City, almeno in questi primi minuti di gioco, sembra un 4-3-3, con Touré sulla linea di Fernando e Fernandinho. Nessuna "sorpresa" tattica nel Real.
2' Primo possesso in favore del Manchester City, con De Bruyne che scarica all'indietro verso Fernando. Il suo lancio alla ricerca del 'Kun' Aguero, però, è lungo e la sfera termina direttamente fra i guantoni di Navas.
1' Arriva il fischio di Skomina: è cominciato il match tra Real Madrid e Manchester City.
Inizio 1° tempo
20:41 Le squadre sono già sul terreno di gioco. Suona l'inno della UEFA Champions League, coreografia meravigliosa da parte dei tifosi delle 'merengues'.
20:06 Previsto il tutto esaurito sugli spalti. A breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo. Calcio d'inizio fissato per le ore 20.45.
20:05 Pellegrini recupera Touré, che giocherà nel terzetto alle spalle di Aguero, con Navas e De Bruyne. Solo panchina per Iheanacho e Sterling. La linea difensiva a quattro sarà composta da Sagna, Kompany, Otamendi e Clichy, con i soliti Fernando e Fernandinho nel ruolo di frangiflutti.
20:04 Cristiano Ronaldo, a caccia del diciassettesimo gol stagionale in Europa (eguaglierebbe il suo record, ndr) è in perfette condizioni e Zidane lo rilancia dal 1'. Con lui, nel solito 4-3-3, in avanti giocheranno Jesé e Bale. Isco partirà dall'inizio in mezzo al campo al pari di Kroos e Modric. Nessuna novità in difesa: avanti a Navas, giocheranno Carvajal, Ramos, Pepe e Marcelo.
20:04 A dirigere l'incontro sarà lo sloveno Damir Skomina: per il trentanovenne originario di Koper si tratterà del sesto gettone stagionale in Champions League. Ha già incontrato, inoltre, il City nella sfida casalinga contro la Juventus (1-2, ndr).
20:04 Gli inglesi, però, già all'andata hanno dimostrato di poter far male alle 'merengues': lo 0-0 in casa, infatti, è un ottimo risultato per la squadra di Manuel Pellegrini che, in vista della sfida di questa sera, suona la carica: "Il nostro obiettivo è conquistare la nostra prima finale della storia. Siamo in fiducia, cercheremo di mostrare le nostre capacità. Abbiamo la possibilità di fare la storia del club".
20:04 "Sarebbe un disastro non passare il turno. Ci aspetta una gara complicata, completamente diversa rispetto a quella dell'andata. Siamo consapevoli che sarà una sofferenza dal primo all'ultimo minuto". Parla così un sincero, ma soprattutto preoccupato, Zinedine Zidane nella conferenza stampa della vigilia. Il suo Real è chiamato a rispondere presente all'invito dei cugini dell'Atletico, approdati in finale dopo aver eliminato il Bayern Monaco.
20:02 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Manchester City, match valevole come seconda semifinale di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì