Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Real Madrid
3-3
Manchester City
12' Dias(A)
14' Rodrygo
79' Valverde
  Bernardo Silva 2'
Foden 66'
Gvardiol 70'
Cronaca Formazioni
22:56 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:55 Serata di grande calcio che non tradisce le attese a Madrid, con sei gol e continue emozioni. Per la qualificazione tutto rimandato alla sfida di ritorno tra una settimana.
22:54 FINISCE QUI AL SANTIAGO BERNABEU! 3-3 TRA REAL MADRID E MANCHESTER CITY!
Fine 2° tempo
90'+3 Prova l'ultimo assalto il Real Madrid, Modric allarga a destra su Valverde. Gvardiol mette in fallo laterale.
90' CARVAJAL! Sugli sviluppi di calcio d'angolo Brahim Diaz viene murato, ci prova allora il capitano dei Blancos ma spedisce fuori dallo specchio.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
88'
Spende un giallo Bernardo Silva per fermare Brahim Diaz, che gli era andato via in dribbling.
86'
Un cambio lo fa anche Guardiola: fuori Foden, dentro Alvarez.
86'
Cambia ancora Ancelotti, richiamando in panchina Vinicius per inserire Joselu.
84' Avanza Rudiger per impostare il gioco, imprendibile il passaggio sulla corsa di Bellingham. Recupera palla il Manchester City.
81'
Secondo ammonito in casa Real: ammonito per proteste il capitano Dani Carvajal.
80' Modric allarga su Vinicius che alza la testa e vede sul secondo palo il centrocampista uruguaiano, a segno con un potente destro al volo in coordinazione perfetta.
79'
LA PAREGGIA IL REAL MADRID! GOL DI VALVERDE! 3-3!
78' Modric prova a servire in verticale Bellingham, fermato senza fallo da Akanji. Lascia correre Letexier.
75' Manovra da dietro il City con Ortega che in assenza di compagni smarcati decide di andare al rilancio lunga verso Haaland.
72'
Esce anche Toni Kroos, al suo posto Luka Modric.
71' Grealish scarica sul difensore croato che col destro lascia partire una conclusione imprendibile sul secondo palo. Inutile il tuffo di Lunin.
70'
GRAN GOL DI GVARDIOL! TORNA AVANTI IL MANCHESTER CITY! 2-3!
67' Sinistro a giro imparabile del talento del City, servito orizzontalmente da Stones. Quinto centro in sette partite di questa edizione di Champions per lui.
66'
HA PAREGGIATO IL MANCHESTER CITY! MAGIA DI PHIL FODEN! 2-2!
64' Azione troppo elaborata del City, Foden si fa soffiare il pallone. Prova a ripartire in contropiede il Real Madrid.
62' VALVERDE! Arriva in zona tiro il centrocampista del Real Madrid, c'è la potenza ma non la precisione. Pallone alto sopra la traversa.
60' BERNARDO SILVA! Movimento di Haaland per aprire lo spazio di tiro al portoghese, risponde con i pugni Lunin.
59' FODEN! Rientra sul sinistro per calciare in porta il numero 47 del City, ma lo fa centralmente. Blocca Lunin.
56' CHE OCCASIONE PER VINICIUS! Apertura millimetrica di Valverde per Mendy, che scambia con Rodrygo. Filtrante diretto al numero 7 che alza sopra la traversa.
55' RODRI! Da fermo Grealish pesca il numero 16 del City che prende il tempo alla difesa madridista ma non riesce a indirizzare bene verso Lunin.
53' BELLINGHAM! Bella giocata del centrocampista inglese che mette a sedere Stones e Bernardo per poi chiudere in diagonale ma non trova la porta.
51' Calcia Bernardo Silva ma centra il pieno la barriera. Poi ferma il gioco Letexier per sanzionare il fallo commesso da Foden su Mendy.
50' Vinicius spintona Grealish mandandolo a terra. Calcio di punizione da posizione interessante per la squadra di Guardiola.
48' GREALISH! Il numero 10 del City se la porta sul destro per calciare a giro sul secondo palo, ma il tiro termina ampiamente fuori dallo specchio.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:05 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
Fine 1° tempo
45' Grealish premia la sovrapposizione di Rodri, cross sul secondo palo per lo stacco di Haaland che commette fallo in attacco su Rudiger e Mendy.
45' Concessi tre minuti di recupero.
42' VINICIUS! Riparte in velocità il Real Madrid, sul pallone perso da Bernardo. Rodrygo prova a restituire il favore al compagno, tiro centrale bloccato da Ortega.
39' Tiro-cross dalla destra di Foden che si perde a lato senza trovare Haaland. La accompagna sul fondo senza dover intervenire Lunin.
37'
Letexier sventola il secondo cartellino giallo della gara: è per Akanji che ferma in maniera scorretta Vinicius.
35' Continua a far girare il pallone la squadra di Guardiola, si alza per andare in pressione Bellingham che rischia il giallo con un fallo di frustrazione su Ruben Dias.
32' REAL MADRID VICINO AL TERZO GOL! Vinicius scarica per l'esterno destro a giro di Rodrygo che non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
30' RODRYGO! Altra ripartenza madridista col brasiliano che rientra sul destro e conclude in porta, calciando però tra le braccia di Ortega.
29' Lascia il possesso del pallone al City il Real Madrid, in attesa di recuperare per sprigionare la velocità in contropiede del tandem d'attacco brasiliano.
26' Bellingham cerca di farsi largo sulla destra, ma Gvardiol fa buona guardia. Il difensore croato conquista la rimessa con le mani.
23' Intervento energico di Gvardiol su Rodrygo, per Letexier è tutto regolare. Fa giocare molto il fischietto francese. A beneficiarne è lo spettacolo.
21' Ritmi leggermente più bassi in questa fase, dopo un inizio di partita folle. Manovra palla a terra il City, senza forzare la giocata lunga su Haaland.
19' VALVERDE! Vinicius apre lo spazio al centrocampista uruguaiano che va al tiro, centrale. Blocca la sfera senza difficoltà Ortega.
17' Reazione rabbiosa della squadra di Ancelotti, adesso prova a riorganizzarsi il Manchester City sviluppando il suo classico palleggio.
15' Contropiede micidiale avviato da Vinicius che manda in velocità il compagno d'attacco, lucido nel piazzarla sotto le gambe di Akanji. Niente da fare per Ortega.
14'
LA RIBALTA IL REAL MADRID! SEGNA RODRYGO! 2-1!
12' Camavinga parte da destra per poi accentrarsi e andare al tiro col sinistro, trovando la deviazione decisiva di Ruben Dias che prende in controtempo Ortega.
12'
HA PAREGGIATO IL REAL MADRID! AUTOGOL DI RUBEN DIAS! 1-1!
9' Gestisce ora la formazione inglese, si abbassa Rodri per cucire il gioco. Si alza Stones per offrire una soluzione in più di passaggio al compagno.
6' CITY ANCORA PERICOLOSO! Spinge sulla fascia sinistra la squadra di Guardiola, conclusione di Haaland respinta con i pugni da Lunin.
5' Percussione centrale di Valverde e palla dentro per Vinicius, sul quale a va a chiudere Gvardiol conquistando anche il rinvio dal fondo.
4' Inizio choc per la squadra di Ancelotti, che prova a scuotersi. Giro palla prolungato, alla ricerca di spazi. Bellingham viene fermato senza fallo da Gvardiol.
3' Direttamente su punizione il centrocampista portoghese sorprende Lunin sul suo palo, incredibile l'esitazione del portiere del Real Madrid. Gara in salita per i Blancos.
2'
MAN CITY IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA BERNARDO SILVA! 0-1!
1'
Subito un cartellino giallo per Tchouameni che stende Grealish lanciato in velocità. Giallo pesante per il francese che era diffidato e salterà il ritorno.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
21:00 Abbraccio affettuoso fra Carlo Ancelotti e Pep Guardiola. Sarà il City a giocare il primo pallone della partita. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:59 Squadre nel tunnel degli spogliatoi, in attesa di fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Atmosfera incandescente al Santiago Bernabeu.
20:45 Direzione arbitrale affidata al fischietto francese François Letexier, coadiuvato dai connazionali Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni. Quarto ufficiale Pierre Gaillouste VAR Jérôme Brisard, AVAR Willy Delajod.
20:40 La grossa sorpresa nell'undici di Guardiola è l'assenza di De Bruyne, che partirà dalla panchina. Chance per Kovacic. Dietro stringe i denti Gvardiol mentre il posto dell'infortunato Walker viene preso da Akanji.
20:30 Ancelotti scioglie l'unico dubbio in difesa, scegliendo Tchouameni al fianco di Rudiger. In mediana Valverde, Kroos e Camavinga. Bellingham dietro al tandem d'attacco brasiliano Rodrigo-Vinicius Jr.
20:20 Al Santiago Bernabéu si gioca quella che viene considerata da molti come la finale anticipata del torneo. Quarto incrocio nelle ultime cinque stagioni fra le due squadre. Il più recente 11 mesi fa, quando dopo il pareggio in Spagna i campioni della passata edizione vinsero 4-0 a Etihad per poi volare a Istanbul e aggiudicarsi a spese dell'Inter la massima competizione continentale, coronando uno storico Treble.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Manchester City, match valido per i quarti di finale di andata di Champions League.
Cronaca di Marco Pieracci