Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Real Madrid
3-1
Liverpool
26' Vinicius
37' Asensio
65' Vinicius
  Salah 53'
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Real Madrid-Liverpool. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:54 Il Liverpool cercherà un'altra, l'ennesima, rimonta ad Anfield. I Reds per accedere alle semifinali dovranno vincere 2-0 oppure con tre reti di scarto. Con il 3-1 si andrà ai supplementari.
22:53 Vittoria meritata del Real Madrid che ha certamente fatto vedere qualcosa in più rispetto al Liverpool specie nella prima frazione di gara. Nella ripresa ha resistito il muro blanco.
22:52 Non c'è più tempo. Brych dice che può bastare e manda le due squadre negli spogliatoi. Vince 3-1 il Real Madrid a Valdebebas con la doppietta di Vinicius e il gol di Asensio. Per i Reds tiene accesa la speranza per il ritorno Salah.
Fine 2° tempo
90'+4 Rodrygo prova a pungere in contropiede. L'attaccante del Real Madrid sterza verso il centro ma viene chiuso dalla difesa del Liverpool che prova un'ultimissima azione.
90'+3 Adesso la squadra di Klopp attacca a testa bassa. Mané cerca lo scambio con Firmino ma il triangolo non si chiude complice l'ottimo intervento da parte di Lucas Vazquez.
90'+2 Firmino serve in verticale Salah. L'attaccante egiziano prova la conclusione con il destro ma viene murato ancora una volta dall'ottimo Eder Militao. Ultimi attacchi del Liverpool.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero assegnati da Brych.
90' Ci stiamo avviando verso l'ultimo minuto di gioco. Attendiamo solo la segnalazione del recupero da parte di Brych con il Real Madrid avanti 3-1 contro il Liverpool.
89' Ci prova Thiago Alcantara ad affondare il colpo sulla sinistra ma c'è la deviazione in calcio d'angolo di un giocatore del Real Madrid. Tiro dalla bandierina per il Liverpool.
88' Real Madrid tutto rintanato nella propria trequarti mentre il Liverpool continua ad attaccare. Wijnaldum prova una conclusione dalla distanza ma il pallone viene respinto. Recupera ancora l'olandese, attaccano i Reds.
87' Ancora Mané che cerca un numero all'altezza del limite dell'area di rigore. L'attaccante del Liverpool va ancora una volta a terra ma anche in questo caso Brych fa proseguire.
86' Mané accelera sul lato sinistro del campo. L'attaccante del Liverpool viene affrontato da Vazquez e va a terra. Per Brych è tutto regolare. Qualche protesta dei giocatori del Liverpool.
85'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Vinicius, dentro Rodrygo.
84'
Alexander-Arnold allarga forse troppo il braccio colpendo Mendy. Brych ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Real Madri ammonendo l'esterno del Liverpool.
83'
TERZO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Diogo Jota, dentro Shaqiri.
82'
SECONDO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Kabak, dentro Firmino.
81' Valverde riceve palla sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross sul secondo palo è per Benzema che però viene anticipato molto bene da Philips con un buon colpo di testa.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match a Valdebebas. Prosegue il giro palla del Real Madrid che sta provando a forzare la mano ma si chiude la difesa del Liverpool.
79' Si sono invertiti i ruoli adesso. E' il Real Madrid che sta gestendo il possesso del pallone con l'intenzione di congelare la partita visto il vantaggio per 3-1 sul Liverpool.
78' Possesso palla prolungato del Liverpool che prova a scardinare la retroguardia del Real Madrid. Le Merengues attendono nella propria metà campo per poi ripartire.
77' Salah serve in orizzontale Thiago Alcantara. Il centrocampista del Liverpool prova la conclusione dal limite dell'area ma il pallone termina abbondantemente sopra la traversa.
76' Wijnaldum scambia con Salah e prova l'ingresso in area di rigore. Si chiude bene però la difesa del Real Madrid. Continua ad attaccare però la formazione di Jurgen Klopp.
75' Mané prova a partire con la sua velocità ma Modric non solo tiene bene ma riesce a fermare il diretto avversario usando il fisico. Costruisce l'azione offensiva il Real.
74' Salah si accentra dal lato destro del campo e prova un suggerimento per Diogo Jota. Si chiude molto bene la squadra di Zidane con Kroos che può far ripartire i suoi.
73' Ancora Salah molto attivo sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area è per Diogo Jota che colpisce il pallone senza però trovare lo specchio della porta.
72' BENZEMA!! Conclusione potente dell'attaccante del Real Madrid dal lato destro dell'area di rigore. Alisson vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo a terra.
71' Lancio profondo per Diogo Jota. Preciso e ottimo lo stacco di testa di Eder Militao che serve all'indietro il proprio portiere Courtois. Occasione che sfuma questa del Liverpool.
70' Fa girare il pallone adesso la formazione di Jurgen Klopp ma si difende con ordine il Real Madrid che ha inserito Valverde per Asensio con l'intenzione di proteggersi di più.
69'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Asensio, dentro Valverde.
68' Sadio Mané riceve palla sul lato sinistro dell'area. L'esterno del Liverpool viene chiuso da due avversari e finisce per perdere il pallone. Può recuperare Eder Militao.
67' Adesso ha ripreso coraggio il Real Madrid che aveva abbassato il proprio baricentro dopo il 2-1 di Salah. Ma ha immediatamente ristabilito le distanze ancora con Vinicius.
66' Modric parte dal lato destro dell'area e serve in orizzontale Vinicius che calcia in porta anticipato Philips. La conclusione dell'attaccante piega le mani ad Alisson e si insacca in rete.
65'
GOL DI VINICIUS!! TERZO GOL DEL REAL MADRID!!
64' ALEXANDER-ARNOLD SALVA IL LIVERPOOL!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Ripartenza dei Blancos con Benzema che lancia in profondità Asensio, l'attaccante è tutto solo davanti a Alisson ma viene fermato all'ultimo dall'intervento in scivolata del terzino dei Reds.
63' LIVERPOOL PERICOLOSO!! Accelerazione di Diogo Jota che scambia con Robertson e serve Mané da ottima posizione. Provvidenziale l'intervento in scivolata di Mendy che mette in corner.
62' Recupero di Wijnaldum che serve subito Salah. L'attaccante egiziano avanza e prova un suggerimento profondo verso Mané che però non arriva sul pallone. Blocca Courtois.
61' KROOS!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Thiago Alcantara cerca un difficile controllo di petto all'interno dell'area che innesca la conclusione del centrocampista tedesco. Pallone alto sopra la traversa.
60' Siamo già dall'altra parte con Salah che prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Mané. Ottimo però l'anticipo da parte di Lucas Vazquez che va a contrastare bene anche il controcross di Robertson.
59' Benzema lavora un buon pallone dal vertice sinistro dell'area. L'attaccante francese si accentra e poi calcia in porta trovando però l'opposizione da parte di Philips.
58'
Intervento in ritardo di Thiago Alcantara che abbatte Asensio sulla corsia di destra. Brych arresta il gioco e comanda una punizione per il Real Madrid ammonendo il centrocampista del Liverpool.
57' Si distende in velocità il Liverpool con Alexander-Arnold che accompagna l'azione e prova a servire Mané all'interno dell'area di rigore. Eder Militao allontana con un bel colpo di testa.
56' Siamo già dall'altra parte con Mendy che parte sulla corsia di sinistra e crossa verso il centro dell'area. Robertson è attento sul secondo palo ma per non rischiare mette in calcio d'angolo
55' DIOGO JOTA!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Grande traversone dalla corsia di destra di Alexander-Arnold per la punta che colpisce di testa da posizione ravvicinata ma mette sul fondo.
54' Percussione centrale di Diogo Jota che accelera e poi non colpisce benissimo. Il pallone però filtra e arriva in area a Salah che colpisce da posizione ravvicinata e supera Courtois.
53'
GOL DI SALAH!! IL LIVERPOOL LA RIAPRE!!
52' Ancora Robertson che ha iniziato il secondo tempo molto più propositivo. L'esterno del Liverpool guadagna il fondo ed effettua un cross verso il centro. Courtois controlla il pallone e lo neutralizza.
51' Sul pallone si presenta Robertson. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato di testa dallo stacco di Casemiro che mette il pallone in fallo laterale.
50'
Accelerazione di Diogo Jota sulla fascia sinistra. L'attaccante viene steso da Lucas Vazquez con Brych che assegna una punizione per il Liverpool e ammonisce l'esterno del Real.
49' Robertson riceve da Thiago Alcantara sulla corsia di sinistra. Il terzino del Liverpool prova un cross verso il centro dell'area ma Lucas Vazquez di testa riesce ad allontanare.
48' Thiago Alcantara imposta sulle trequarti offensiva. L'ex Barcellona e Bayern Monaco prova un suggerimento profondo per Mané ma il lancio è impreciso e il pallone termina sul fondo.
47' Diogo Jota innesca per vie centrali Sadio mané. Eder Militao lo atterra all'altezza della trequarti. Brych arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Liverpool.
46' Alexander-Arnold prova a lanciare in profondità Salah ma Vinicius intercetta il pallone e lo devia direttamente in fallo laterale. Rimessa affidata sempre al Liverpool.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Real Madrid-Liverpool. Toccherà alla formazione guidata da Jurgen Klopp muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo a Valdebebas per la ripresa. Real Madrid e Liverpool riprenderanno dal punteggio di 2-0 per le Merengues con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Arriva il fischio di Brych che manda le squadre negli spogliatoi. A Valdebebas Real Madrid in vantaggio 2-0 contro il Liverpool grazie alle reti realizzate da Vinicius e Asensio.
Fine 1° tempo
45'+1 Brych assegna un minuto di recupero.
45' Intervento falloso di Casemiro ai danni di Sadio Mané. Arriva il fischio da parte di Brych che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di Jurgen Klopp.
44' ASENSIO!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL TRIS!! Erroraccio di Kabak che innesca il numero 11 delle Merengues. Il suo diagonale a tu per tu con Alisson termina però sul fondo.
43'
PRIMO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Keita, dentro Thiago Alcantara.
42' Philips imposta la manovra dalle retrovie alla ricerca delle punte ma sbaglia completamente il lancio e pallone che si perde direttamente in fallo laterale. Real Madrid che può respirare.
41' Quattro minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Valdebebas. Real Madrid meritatamente in vantaggio per 2-0 su un Liverpool davvero sottotono.
40'
Brych vede una scorrettezza ai danni di Asensio all'altezza della linea mediana del campo. Proteste da parte di Sadio Mané che viene ammonito dal direttore di gara. Punizione per il Real.
39' Strada decisamente in salita per il Liverpool di Jurgen Klopp che paga diverse amnesie difensive. Tutto facile per il Real Madrid che sta meritando il doppio vantaggio firmato Vinicius e Asensio.
38' Retropassaggio sciagurato di testa da parte di Alexander-Arnold che innesca Asensio. L'attaccante del Real Madrid entra in area indisturbato, pallonetto su Alisson e pallone in rete.
37'
GOL DI ASENSIO!! IL RADDOPPIO DEL REAL MADRID!!
36' Lancio di Alexander-Arnold per Sadio Mané. L'attaccante del Liverpool si allaccia con Nacho e va a terra in area di rigore. Brych fa proseguire il gioco e il Real può ripartire.
35' Robertson serve in verticale Wijnaldum. Il centrocampista olandese viene tamponato alle spalle da Asensio e Brych arresta il gioco comandando un calcio di punizione per il Liverpool.
34' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, la difesa del Liverpool allontana sui piedi di Asensio che non ci pensa su due volte e calcia verso Alisson svirgolando completamente il pallone.
33' VINICIUS!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Benzema scappa sulla corsia di destra e serve a rimorchio il giovane attaccante che calcia in diagonale ma Kabak devia in corner.
32' Errore di Kabak che, saltando di testa all'interno dell'area, serve involontariamente il taglio di Benzema. L'attaccante francese va a terra al contatto con lo stesso difensore ma per Brych è tutto regolare.
31' Dalla bandierina si presenta Robertson. Il suo traversone verso il centro dell'area è profondo ma Brych sanziona una trattenuta vistosa da parte di Kabak ai danni di un avversario. Punizione per il Real.
30' Taglio di Salah che viene servito ancora da Mané. L'attaccante egiziano prova a passare ma viene fermato da Lucas Vazquez che riesce a toccare il pallone e metterlo in calcio d'angolo.
29' Sadio Mané accelera sulla sinistra, dà uno sguardo al centro dell'area e va al traversone ma colpisce male servendo direttamente la presa senza problemi di Courtois.
28' Si è sbloccato il match a Valdebebas con il Liverpool che prova a reagire ma anche in questo frangente sbaglia in fase di impostazione. Modric devia il pallone in fallo laterale.
27' Lancio dalle retrovie di Kroos per Vinicius che controlla di petto fra Philips e Alexander-Arnold, entra all'interno dell'area di rigore e supera Alisson con una conclusione di collo piede.
26'
GOL DI VINICIUS!! IL REAL MADRID PASSA IN VANTAGGIO!!
25' Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, Casemiro riceve dal vertice destro dell'area di rigore e fa partire un traversone che nessun compagno di squadra riesce ad intercettare.
24' Errore in fase di impostazione di Alexander-Arnold che innesca l'immediata ripartenza del Real Madrid con Benzema. L'attaccante francese entra in area ma viene chiuso in corner da Philips.
23' Intervento in ritardo di Keita ai danni di Nacho, che era andato a coprire un errore di Eder Militao. Brych arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Real Madrid.
22' Keita prova a mettersi in proprio e servire poi Diogo Jota. L'attaccante del Liverpool si allunga troppo il pallone e viene fermato da Eder Militao, occasione sprecata dai Reds.
21' Scambio prolungato fra i giocatori del Liverpool nel tentativo di trovare il varco giusto per poi affondare il colpo. Si difende con tutti i suoi effettivi invece il Real Madrid di Zidane.
20' Cambio di versante preciso di Fabinho che pesca Alexander-Arnold sulla destra. Il terzino del Liverpool cerca il taglio in area di Sadio Mané anticipato però da Nacho che allontana la minaccia.
19' Mendy punta ancora una volta Alexander-Arnold sulla corsia di sinistra. Il terzino sterza sul destro e prova un passaggio a rimorchio che viene intercettato da Keita, bravo nel raddoppio.
18' Scambio molto bello in velocità fra Asensio e Vinicius all'interno dell'area di rigore. Kabak è abile a frapporsi fra il pallone e il suo avversario proteggendo la rimessa dal fondo.
17' Azione manovrata del Liverpool con Alexander-Arnold chiamato al cross dal versante destro del campo. Il pallone viene prolungato di testa da Nacho e successivamente Diogo Jota commette una scorrettezza ai danni di Asensio.
16' Elegantissimo controllo di Vinicius sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Real Madrid avanza sulla sinistra ma al momento del cross non colpisce benissimo mettendo sul fondo.
15' VINICIUS!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Grande gioca di Mendy sulla sinistra che manda al bar Alexander-Arnold e crossa per il colpo di testa del brasiliano. Il pallone termina fuori non di molto.
14' Dal replay si vede come sia Modric ad arrivare in anticipo sul pallone ma Wijnaldum sembra non toccare il centrocampista del Real Madrid. Giusta la non chiamata da parte di Brych.
13' Proteste del Real Madrid per un tocco di Wijnaldum ai danni di Modric all'esterno dell'area di rigore dopo un passaggio a rimorchio di Vinicius. Brych fa ampi cenni di proseguire.
12' Elegante stop di petto di Benzema all'interno dell'area di rigore. Alle spalle dell'attaccante del Real fa ottima guardia Kabak che in maniera regolare tocca il pallone in fallo laterale.
11' Capovolgimento di fronte con un'altra accelerazione, questa volta di Vinicius. Il giovane attaccante del Real Madrid entra in area dal lato sinistro del campo ma viene fermato in corner da Philips.
10' Salah si avventa come un falco su un pallone vagante a centrocampo. L'egiziano salta Nacho ma non Mendy che ritorna molto bene sull'ex Roma e Fiorentina recuperando il pallone.
9' Impiega troppo tempo Robertson nella battuta del fallo laterale a causa dello scarso movimento dei suoi compagni. Il difensore prova un suggerimento lungo linea ma commette una scorrettezza e la rimessa è invertita.
8' Robertson prova a cambiare gioco alla ricerca di Alexander-Arnold. Il lancio dell'esterno del Liverpool è però impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
7' Asensio accelera sul versante destro del campo e prova il suggerimento profondo per Benzema ma l'attaccante francese viene pescato in posizione irregolare dell'assistente del direttore di gara.
6' Sugli sviluppi del corner, tocco maldestro di Salah che innesca subito Asensio. L'attaccante pesca in area di rigore Casemiro che viene però bloccato dal guardalinee per fuorigioco.
5' Benzema lavora un buon pallone sulla corsia di sinistra. L'attaccante francese pesca l'inserimento in area di Asensio che calcia di prima intenzione ma trova la deviazione di Kabak in corner.
4' Giro palla lento dei giocatori del Real Madrid con il Liverpool che sta provando un lavoro di pressione nel tentativo di costringere gli avversari al rinvio lungo verso le punte.
3' Mendy prova a mettere il turbo sulla sinistra. L'esterno del Real Madrid salta tre avversari ma non il quarto che è Fabinho che riesce a recuperare il pallone e a riproporre l'azione offensiva.
2' SUBITO BENZEMA!! Conclusione dal limite dell'are del capitano del Real Madrid. Alisson vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo a terra senza nessun problema.
1' Alexander-Arnold lavora un buon pallone sulla corsia di destra e prova a servire sulla destra per Salah ma c'è una deviazione di Mendy che mette il pallone in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Valdebebas fra Real Madrid e Liverpool. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Zinedine Zidane muovere il primo pallone del match.
20:57 Real Madrid e Liverpool sono schierate al centro del campo. E' il momento dell'inno della Champions League. Fra poco il via del match fra Merengues e Reds.
20:56 Squadre in campo a Valdebebas. Real Madrid nella tradizionale maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi. Liverpool in completo rosso, calzoncini e calzettoni rossi.
19:44 Jurgen Klopp ha sciolto le riserve per quanto riguarda l'attacco con Diogo Jota che prenderà il posto al centro dell'attacco mentre Firmino partirà dalla panchina. A completare il tridente ci saranno Salah e Sadio Mané mentre a centrocampo Keita giocherà dal primo minuto al posto di Thiago Alcantara.
19:43 Zinedine Zidane dovrà rinunciare a Varane, risultato positivo al Covid questa mattina. Al suo posto al centro della difesa ci sarà Eder Militao mentre in attacco Asensio formerà il tridente insieme a Benzema e Vinicius.
19:40 L'ultimo precedente in Champion League risale alla finale di Kiev del 2018 dove Karius si rese protagonista di due papere clamorose che spianarono la strada verso il successo del Real Madrid.
19:39 Il bilancio dei precedenti fra le due formazioni è assolutamente in equilibrio. Real Madrid e Liverpool si sono divisi in parti uguali sia il numero di vittorie, tre a testa, sia il numero di reti realizzate, sette.
19:38 I Reds di Jurgen Klopp invece vogliono dare un senso alla propria stagione. La squadra, che nella scorsa stagione ha dominato in lungo e in largo in Premier dista ben 25 punti dal City capolista ma è a due lunghezze dal quarto posto.
19:37 Dopo la sconfitta all’esordio contro lo Shakhtar, i Blancos hanno sempre vinto nella competizione fra le mura amiche superando Inter e Borussia Moenchengladbach nella fase a gironi e l’Atalanta negli ottavi.
19:36 Il torneo entra nel vivo. Inizia il percorso delle otto migliori formazioni europee che porta dritto all'ultimo atto della competizione che si svolgerà il 29 maggio prossimo a Istanbul.
19:35 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Liverpool, match valido per l'andata dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras