Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Real Madrid
3-1
Liverpool
51' Benzema
64' Bale
84' Bale
  Mané 55'
Cronaca Formazioni
22:39 E' tutto per questa diretta testuale della finale di Champions League da Antonino Sergi, vi do appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:38 REAL MADRID CAMPIONE! TREDICESIMA CHAMPIONS LEAGUE PER I BLANCOS! Fischio finale della sfida di Kiev con il 3-1 per gli uomini di Zidane grazie alla doppietta di Bale e la rete di Benzema che hanno trovato gli errori del portiere del Liverpool. Strepitosa la rete in rovesciata dello stesso Gareth Bale.
Fine 2° tempo
90'+3 Gioco fermo a Kiev, invasore di campo sul terreno di gioco che viene subito portato via dagli steward dell'Olimpico.
90'+2 Festeggiano sugli spalti i tifosi del Real Madrid, manca un minuto al termine della sfida che sancirà la tredicesima Champions League dei blancos.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero a Kiev.
90' Ultimi scampoli di all'Olimpico di Kiev, intanto c'è un calcio di punizione non sfruttato dal Liverpool. Vicino al titolo la formazione di Zidane.
89'
Ultimo cambio per il Real Madrid, in campo Marco Asensio al posto di Karim Benzema.
88' Fischiato un fallo in attacco di Roberto Firmino, prestazione da dimenticare per la punta brasiliana del Liverpool che non ha mai calciato verso la porta di Navas.
87' Il Real Madrid si appresta così ad alzare per la terza volta consecutiva la Champions League, il Liverpool si è sciolto ed è tutto in discesa per i blancos.
86' Una serata da incubo per Karius, una serata che non dimenticherà mai il portiere del Liverpool che regala probabilmente la tredicesima Champions al Real Madrid.
85' Il Real Madrid chiude la contesa con la seconda clamorosa papera di Karius, tiro non potentissimo e centrale dai trenta metri di Bale che trova la topica del portiere del Liverpool che manda nella sua porta. Notte fonda per i Reds.
84'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO BALE!
83'
Cambio per il Liverpool, in campo Emre Can al posto di Milner.
83'
Arriva a sette minuti dal termine il primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito l'autore del gol del Liverpool Sadio Mané per un fallo da dietro ai danni di Sergio Ramos.
82' BENZEMA! Occasione per chiudere la partita per il Real Madrid, traversone perfetto di Bale sul secondo palo per Benzema che si coordina e calcia al volo con il destro trovando però la risposta in tuffo di Karius.
81' Prova ad addormentare la sfida la squadra di Zidane, continuano a scaldarsi a bordo campo sia Mateo Kovacic che lo spagnolo Marco Asensio.
80' Dieci minuti al termine del primo tempo mentre Klopp osserva perplesso dalla panchina, continua ad attaccare invece il Real Madrid.
79' Sembra aver perso brio ed energia la formazione di Jurgen Klopp, il Liverpool infatti si è spento sulla stupenda rovesciata di Gareth Bale.
78' Tiene il Real Madrid quando mancano dodici minuti al termine della sfida, vede la tredicesima Champions più vicina la formazione di Zinedine Zidane.
77' Ancora una volta non si passa dalle parti di Varane, il centrale del Real Madrid intercetta l'ennesimo traversone dell'inglese Milner dalla destra.
76' Prova sottotono di Cristiano Ronaldo, l'asso lusitano infatti si è fatto vedere pochissimo in questa finale dopo un tiro di poco alto nel primo tempo.
74' Provvidenziale il salvataggio di Robertson, il terzino del Liverpool riesce a chiudere lo spazio in area di rigore per Cristiano Ronaldo che stava calciando tutto solo davanti a Karius.
73' Qualche protesta di Roberto Firmino che calcia da posizione defilata e colpisce Casemiro, il brasiliano voleva il fischio del calcio di rigore per un intervento con il gomito del mediano dei blancos.
72' Perfetto il lavoro di Varane in copertura, ennesimo colpo di testa perfetto in anticipo del francese che non sta lasciando spazi a Roberto Firmino.
71' Ad un passo dal pareggio il Liverpool con questo mancino dal limite di Mané, l'unico del tridente dei Reds a creare dei pericoli alla porta di Navas.
70' MANE'! Azione personale dell'ala senegalese che al limite dell'area di rigore lascia partire un mancino secco che sbatte però sul palo della porta di Navas.
69' Dall'altra parte Klopp prova a svegliare i propri calciatori, incita i Reds a non mollare quando mancano ancora più di venti minuti al termine della sfida.
68' Al momento della rete di Gareth Bale incredulo in panchina Zinedine Zidane, intuizione vincete del tecnico francese ripagata con la rete al primo pallone toccato.
67' Con tutta tranquillità il Real Madrid porta palla in mezzo al campo, Marcelo sta trovando più spazio sulla corsia mancina per affondare e crossare verso il centro dell'area di rigore.
66' Seconda rete in questa Champions League per Gareth Bale, una rete sensazionale che rimarrà per sempre impressa nella storia di questa competizione.
65' Incredibile all'Olimpico di Kiev, capolavoro di Gareth Bale. Al primo pallone toccato Gareth Bale si inventa una rovesciata in area di rigore sul traversone di Marcelo e riporta avanti il Real Madrid. Una perla di assoluta bellezza dell'asso gallese.
64'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO BALE!
63' Torna così in campo la BBC, il tridente d'attacco del Real Madrid formato dal gallese Gareth Bale insieme a Karim Benzema e Cristiano Ronaldo.
62'
Secondo cambio per il Real Madrid, in campo Gareth Bale al posto di Isco.
61' ISCO! Altro tentativo da parte del Real Madrid, traversone dalla destra di Nacho per Isco che stoppa e calcia trovando la parata in tuffo sul primo palo di Karius.
60' Possesso palla in mezzo al campo da parte del Real Madrid, tanta fatica per gli spagnoli nel tessere della trame di gioco adatte per mandare in difficoltà la difesa del Liverpool.
59' Intanto dalla panchina del Real Madrid si è alzato Gareth Bale, l'attaccante gallese potrebbe essere la carta in più da giocarsi per Zinedine Zidane.
58' Tutto da rifare per il Real Madrid che con un pò di fortuna si era portato in vantaggio con Benzema, il Liverpool pareggia e rimette tutto in gioco.
57' Decima rete in questa Champions League per Sadio Mané, l'esterno senegalese con la rete in finale raggiunge a quota dieci sia Momo Salah che Roberto Firmino.
56' E' durato quattro minuti il vantaggio del Real Madrid, calcio d'angolo del Liverpool battuto da Milner per la testa di Lovren che stacca su Casemiro e il pallone prima che giunga da Navas viene deviato in maniera decisiva in spaccata da Mane'.
55'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO MANE'!
55' Ancora Varane provvidenziale nella propria area di rigore, il suo colpo di testa messo in corner ha anticipato Roberto Firmino.
54' Impietrito in panchina Jurgen Klopp dopo la rete di Benzema, un regalo del portiere che rischia di mandare in fumo la finale di Champions League del Liverpool.
53' Incredibile come detto l'errore di Karius che ha regalato il vantaggio a Benzema, un errore inaccettabile in una finale di Champions League.
52' Incredibile errore di Karius che con la sfera tra le mani prova a servire subito Van Dijk, il pallone però viene intercettato da Karim Benzema che realizza a porta vuota. Clamoroso l'errore quindi del tedesco Karius che regala il vantaggio al Real Madrid.
51'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO BENZEMA!
50' L'errore di Lallana e la traversa colpita da Isco hanno rischiato di sbloccare la sfida dell'Olimpico di Kiev, sempre pericolosa la formazione di Zinedine Zidane.
49' Gioco fermo dopo il calcio d'angolo in favore del Real Madrid, rimane a terra il portiere del Liverpool Karius che comunque sembra pronto a rialzarsi.
48' ISCO! Clamorosa occasione per il Real Madrid, pallone di Marcelo che viene deviato sfortunatamente da Lallana che serve Isco che tutto solo in area di rigore calcia trovando la traversa della porta di Karius.
47' Robertson con un pallone tagliato in area di rigore trova Sadio Mané, il senegalese prova il tacco a liberare Lallana ma l'inglese viene anticipato dal ritorno di Luka Modric.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dal Real Madrid.
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre che si ritrovano nel tunnel dell'Olimpico di Kiev e stanno facendo il loro rientro in campo per il fischio d'inizio di questo secondo tempo per decidere la vincitrice dell'edizione 2017-2018 della Champions League.
21:33 Termina adesso il primo tempo della finale di Champions League, 0-0 il parziale tra Real Madrid e Liverpool. Nessuna grande emozione a Kiev ma defezioni importanti, Salah infatti ha lasciato il campo in lacrime per infortunio seguito qualche minuto dopo da Dani Carvajal.
Fine 1° tempo
45'+3 BENZEMA! Brivido finale per il Real Madrid, tentativo di girata dalla distanza di Benzema che calcia con il destro con la sfera che termina di pochissimo a lato del palo della porta di Karius.
45'+3 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Real Madrid, battuta troppo corta di Toni Kroos che consente alla difesa inglese di liberare l'area di rigore.
45'+2 Calcio d'angolo in favore del Real Madrid dopo l'iniziativa di Marcelo all'interno dell'area di rigore avversaria, dalla bandierina c'è Toni Kroos.
45'+1 Intanto vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
45' Completamente errato il suggerimento di Georgino Wijnaldum per la corsa di Mané, pallone letteralmente regalato alla formazione di Zidane.
44' Ha rischiato di capitolare il Liverpool su questa invenzione di Isco, per fortuna di Klopp infatti Karim Benzema si trovava in posizione di fuorigioco.
43' Annullato il vantaggio del Real Madrid firmato da Karim Benzema, traversone di Isco per il colpo di testa di Ronaldo che trova la parata di Karius e sulla respinta aveva insaccato il francese ma in posizione irregolare.
42' Ronaldo non è riuscito a calciare dopo la sponda di Karim Benzema al limite dell'area di rigore, preziosa la chiusura pulita del mediano dei Reds Henderson.
41' Sta provando a salire in cattedra Luka Modric, le giocate e le intuizioni del numero dieci croato potrebbero dare la svolta per il Real Madrid.
40' Azione prolungata del Real Madrid dopo il calcio d'angolo battuto corto, intelligente Alexander-Arnold che ha letto le intenzioni di Modric anticipando di testa Benzema.
39' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Real Madrid, finta e traversone di Modric che viene messo in corner dall'intervento di Van Dijk.
38' Un'occasione da rete per parte e un infortunio grave ciascuno, questo il riassunto del primo tempo di Kiev con il risultato che rimane ancora bloccato sul pari.
37'
Primo cambio quindi anche per il Real Madrid, fuori l'infortunato Dani Carvajal e dentro al suo posto Nacho.
36'
Altro calciatore che lascia il terreno di gioco in lacrime, Dani Carvajal per un problema muscolare esce dal campo per infortunio. Tutto pronto per l'ingresso in campo di Nacho al suo posto.
35' Intanto è rimasto a terra anche Dani Carvajal, in lacrime anche il terzino ventiseienne del Real Madrid. Rientrava adesso da un problema muscolare, difficile che riuscirà a rimanere in campo.
34' Non riesce ad accelerare il Real Madrid, la formazione di Zidane dialoga lentamente in mezzo al campo mentre mancano i movimenti di Karim Benzema e di Cristiano Ronaldo.
33' Tentativo di tiro in porta all'interno dell'area di rigore di Karim Benzema, il destro secco del francese viene però intercettato dal corpo di Lovren.
32' Come detto la finale perde uno dei protagonisti più importanti, decisive le reti in questa Champions di Salah che contro la Roma ha toccato quota dieci.
31'
Arriva quindi il primo cambio della sfida per il Liverpool, fuori l'infortunato Salah ed al suo posto l'inglese Adam Lallana.
30'
Nulla da fare per Salah, la finale di Kiev perde il grande protagonista. L'egiziano alza bandiera bianca in lacrime per i continui problemi alla spalla. Disperata l'ala egiziana del Liverpool.
29' Tutto vano dopo il calcio d'angolo in favore del Liverpool, fischiato fallo in attacco mentre rimane a terra ancora una volta Salah. Staff medico dei Reds sul terreno di gioco.
28' Altro calcio d'angolo in favore del Liverpool, affondo sulla corsia mancina di Mané che prova il traversone trovando la deviazione in corner di Carvajal.
27' Sono problemi alla spalla per l'ex ala della Roma, sembra poter tornare in campo Salah che stringerà i denti nell'occasione più importante della sua vita.
26' Rimane a terra Mohamed Salah dopo lo scontro con Sergio Ramos, fiato sospeso per i tifosi del Liverpool mentre lo staff medico dei Reds si sta prendendo cura dell'egiziano.
25' Sorride in panchina lo stesso Zinedine Zidane, non sarà soddisfatto della prestazione che stanno offrendo i suoi calciatori mentre il Liverpool continua ad attaccare.
24' Tira un sospiro di sollievo la squadra di Zidane, il Real Madrid è partito con il freno a mano tirato mentre il Liverpool sembra andare a mille all'ora.
23' ALEXANDER-ARNOLD! Pericoloso il Liverpool, giocata di Robertson che serve in area di rigore Firmino che tutto solo calcia trovando la deviazione di Sergio Ramos, sul pallone si avventa Alexander-Arnold che lascia partire il destro secco trovando la grande risposta di Keylor Navas.
22' Intervento scomposto di James Milner ai danni di Carvajal, rimane per qualche secondo a terra il terzino spagnolo mentre non arriva il cartellino per il centrocampista del Liverpool.
21' Qualche problema all'occhio per Georgino Wijnaldum, il centrocampista olandese rassicura il direttore di gara e riprende il suo posto in mezzo al campo.
20' Spettacolo sugli spalti del NSC Olimpiyskiy di Kiev, tanti cori e sciarpate da parte dei numerosissimi tifosi del Liverpool giunti qui in Ucraina.
19' Rischio per la retroguardia del Real Madrid sul corner battuto da Salah, il gigante Van Dijk di testa riesce ad anticipare un non perfetto Keylor Navas ma non impatta bene la sfera per mandarla in rete. Rimessa dal fondo per il Real.
18' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Liverpool, regalo di Carvajal che sbaglia il passaggio semplice per Sergio Ramos e regala il primo corner ai Reds.
17' L'iniziativa di Ronaldo sembra aver dato la scossa al Real Madrid, prime manovre interessanti dei blancos con Isco che si muove al limite dell'area di rigore avversaria.
16' RONALDO! Prima fiammata del portoghese, Carvajal serve sulla corsa Cristiano Ronaldo che entra in area di rigore e calcia con la sfera che termine di un soffio oltre la traversa della porta di Karius.
15' Come detto meglio il Liverpool in questa prima parte di gara, la formazione inglese sta pressando altissimo andando a creare problemi con il tridente veloce.
14' Serie di rimpalli in area di rigore dopo i tentativi di Salah e Manè, tanta fortuna anche per il Real Madrid che con fatica ha chiuso gli spazi per gli avanti dei Reds.
13' Si è visto pochissimo Cristiano Ronaldo in questo avvio di gara, l'asso portoghese infatti non è mai stato servito a dovere dai compagni di squadra.
12' Prova a prendere per mano la partita il Real Madrid, palleggio corto dei portatori di palla spagnoli con il Liverpool che rimane comunque alto in pressione.
11' Ha tentato il primo tentativo verso la porta di Karius il terzino Marcelo, il brasiliano infatti si è divincolato bene della marcatura di Milner e ha calciato con il mancino dai trenta metri mandando a lato di qualche metro.
10' Sergio Ramos lancia lunghissimo per spazzare l'area di rigore, in seria difficoltà la formazione spagnola visto l'inizio aggressivo del Liverpool specie sulle fasce.
9' Perplesso in panchina Zinedine Zidane, il tecnico francese non sta dispensando consigli per i suoi calciatori e ha preparato una partita diversa sicuramente rispetto al collega Klopp.
8' Costretto ad uscire Keylor Navas sulla sponda di testa in area di rigore di Roberto Firmino, il portiere del Real Madrid ha anticipato l'astuto Alexander-Arnold che si era inserito in area di rigore.
7' Atteggiamento aggressivo quello del Liverpool che prova a schiacciare il Real Madrid, dall'altra parte più attendista la formazione di Zinedine Zidane almeno in questo avvio di gara.
6' Tocco corto su calcio di punizione di Milner per Salah, l'ex Roma ha provato il mancino secco dal limite dell'area di rigore trovando l'intercetto però di Luka Modric.
5' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Liverpool, intervento irregolare di Marcelo ai danni dell'ex Roma Salah. Sul pallone c'è lo stesso egiziano con James Milner.
4' Traversone pericoloso dalla destra da parte di Alexander-Arnold, pallone per Firmino che viene però anticipato dalla lettura perfetta di Varane.
3' Beccato in posizione irregolare Isco, il trequartista spagnolo stava per intercettare il pallone messo dentro da Carvajal. Tutto vano per il direttore di gara.
2' Parte subito forte il Liverpool, la squadra di Klopp con Salah palla al piede ha provato a servire in area di rigore Mané che viene però anticipato dall'intervento di Varane.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Liverpool.
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre sul terreno di gioco del NSC Olimpiyskiy di Kiev, in corso l'inno della Champions e i protagonisti in mezzo al campo. Siamo pronti ormai al fischio d'inizio del serbo Mazic.
20:39 In corso la cerimonia di apertura con la famosa cantante britannica Dua Lipa, le squadre si trovano nel tunnel che porta al terreno di gioco. Manca poco all'avvio della sfida.
20:27 Intervenuto ai microfoni di AS, l'ex giocatore del Real Madrid Fernando Morientes ha parlato della finale di Champions League tra i blancos e il Liverpool: "Il Real ha giocato e vinto più volte le finali di Champions, per loro è un'altra finale e sono tranquilli. Giocheranno con meno pressione del Liverpool e questo sarà un vantaggio per conquistare la Tredicesima".
20:22 Soltanto in un'occasione, quella del 1981, una squadra inglese ha battuto una spagnola. Il Barcellona infatti negli ultimi anni ha vinto le finali contro Arsenal e due volte contro il Manchester United.
20:07 Prima della finale di Champions League contro il Liverpool, il direttore delle relazioni istituzioni del Real Madrid Emilio Butragueno è intervenuto ai microfoni di Premium Sport: La formazione iniziale è uguale a quella di Cardiff? "Sì, è la stessa squadra, vedremo, affronteremo una squadra pericolosa, che ha segnato tanti gol, dobbiamo essere molti attenti in difesa, e saremo capaci di vincere solo saremo attenti, bravi a non prendere palloni a centrocampo e concederemo poco spazio in contropiede, perché loro veloci e pericolosi. Sarà una bella sfida". Terza finale consecutiva, può esistere un Real senza Zidane? "E' una striscia sensazionale, questa è terza finale consecutiva, la quarta negli ultimi cinque anni, un cammino favoloso, solo Di Stefano ha potuto giocare così tante finali e solo il Milan ha giocato tre finali di fila, sappiamo come è difficile, le finale sono imprevedibili e affronteremo una squadra storica".
20:05 Altro dato interessante riguardo la sfida di Kiev, nessuno degli undici calciatori titolari del Liverpool ha disputato una finale di Champions League.
20:03 Corsi e ricorsi storici accompagnano questa sfida, l'ultima finale persa dal Real Madrid risale al 1981 quando fu il Liverpool con un gol di Kennedy a mandare al tappeto i blancos allora allenati dall'ex Sampdoria Boskov.
20:02 A caccia di record Cristiano Ronaldo, l'asso portoghese infatti è l'unico calciatore ad aver segnato almeno una rete in tre finali differenti di Champions League. Potrebbe essere agganciato paradossalmente soltanto dal compagno Sergio Ramos, il centrale dei blancos è fermo a due reti.
19:58 Per quanto riguarda il Liverpool di Klopp formazione annunciata, recuperato Emre Can che partirà dalla panchina con Wijnaldum in mezzo al campo con Henderson e Milner. Davanti c'è la star di questa Champions League e della Premier, Mohamed Salah a quota dieci reti al pari del compagno Roberto Firmino. A completare il tridente l'ex Southampton Sadio Mané, nove reti per lui invece in questa competizione. In difesa spazio per Van Dijk con Lovren mentre sugli esterni Alexander-Arnold e Robertson preferiti a Clyne e Alberto Moreno. In panchina anche il giovane centravanti Dominic Solanke.
19:55 Capitolo formazioni partendo dai campioni in carica del Real Madrid, il tecnico Zinedine Zidane ha deciso di mandare in campo gli stessi undici protagonisti della finale dello scorso anno a Cardiff contro la Juventus. Ballottaggio quindi vinto da Karim Benzema a discapito di Gareth Bale, il francese sarà il partner d'attacco dell'asso lusitano Cristiano Ronaldo. Alle loro spalle la tecnica e la classe di Isco mentre inamovibile il centrocampo con Luka Modric, Casemiro e Toni Kroos. A destra in difesa ecco Carvajal con Marcelo sulla corsia opposta e la coppia centrale formata da Varane e Sergio Ramos.
19:52 Tre Champions League alzate al cielo nel giro di quattro anni, due consecutive con Zinedine Zidane in panchina alla ricerca del record di tre. Di contro Jurgen Klopp che andò vicino a vincere la coppa dalle grandi orecchie nel 2013 con il suo Borussia Dortmund perdendo ai rigori contro il Bayern Monaco.
19:50 L'attesa è finita, il momento più importante della stagione è arrivato per Real Madrid e Liverpool. La finale di Champions tra meno di un'ora comincerà a Kiev, i blancos alla ricerca della Decimotercere mentre i Reds per tornare ad una vittoria che manca da tredici anni. Benvenuti in questa diretta testuale da Antonino Sergi, la finale di Champions League è quasi pronta a prendere il via.
Cronaca di Antonino Sergi