Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Real Madrid
1-0
Liverpool
79' Benzema  
Cronaca Formazioni
22:54 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Bernabeu, vince il Real Madrid grazie al gol di Benzema nella ripresa. Il Liverpool saluta la Champions League, dopo il 2-5 dell'andata è arrivata ancora una sconfitta in Spagna. Blancos ai quarti di finale.
Fine 2° tempo
90'+5
Non sarà calcio di rigore in favore del Real Madrid, si riparte e arriva subito un giallo per Tsimikas per un gomito largo ai danni di Ceballos. Punizione per il Real Madrid.
90'+4 Va al monitor il direttore di gara, sul destro di Rodrygo è arrivato il tocco di mano di Tsimikas ma prima aveva colpito la coscia del greco. Vedremo quale sarà la decisione finale.
90'+3 Attimi di attesa al Bernabeu per un possibile calcio di rigore in favore del Real Madrid, possibile tocco di mano nella propria area di rigore da parte del nuovo entrato Tsimikas.
90'+2
Cambio per il Liverpool, fuori Gakpo ed in campo Carvalho.
90'+1 Concessi due minuti di recupero.
90' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero anche se non ci si sta giocando più nulla visto il risultato dell'andata.
89' L'entrata di Roberto Firmino non ha di certo aumentato la pericolosità offensiva della squadra di Klopp, pochi palloni giocati dal brasiliano all'ultima in Champions con il Liverpool.
88' Il Real Madrid ha messo in cascina la qualificazione, altra vittoria per la squadra di Carlo Ancelotti che ha ormai staccato il pass per i quarti di finale di Champions.
86'
Cambio per il Real Madrid, fuori Carvajal ed in campo Lucas Vazquez.
85' Mancano cinque minuti al termine di questo secondo tempo, Real Madrid con la qualificazione in tasca soprattutto dopo il grande risultato dell'andata per 2-5 ad Anfield.
84'
Cambio per il Real Madrid, fuori Kroos ed in campo Tchouameni.
83' Esce tra gli applausi di tutto il Bernabeu Karim Benzema, ancora protagonista contro il Liverpool l'attaccante di Ancelotti. Real Madrid ormai ai quarti di finale di Champions.
82'
Cambio per il Real Madrid, fuori Benzema ed in campo Rodrygo.
82'
Cambio per il Real Madrid, fuori Modric ed in campo Ceballos.
81' Terza rete in questa Champions League per Karim Benzema che era rimasto a secco nella fase a gironi, tre reti arrivate tutte tra andata e ritorno nel doppio confronto con il Liverpool.
80' Arriva in questo finale il vantaggio del Real Madrid, ci pensa come sempre Karim Benzema. Imbucata di Camavinga per Benzema, vince il rimpallo con Van Djik favorendo Vinicius che poi da terra serve nuovamente il francese che a porta vuota manda in rete.
79'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO BENZEMA!
78' In questi ultimi minuti ha provato a rendersi pericoloso il Liverpool senza però grandi occasioni da rete, partita che scivola verso il finale senza grandi squilli dopo un bel primo tempo.
76' Robertson da calcio di punizione prova a spedire la sfera in mezzo, Courtois esce e perde per un momento la sfera sotto la pressione di Firmino ma si salva l'estremo difensore belga.
75' Stiamo entrando nella fase finale di questa sfida, non si schioda dallo 0-0 il punteggio al Santiago Bernabeu. Meglio fin qui il Real Madrid, si è visto poco davanti invece il Liverpool.
74'
Cambio per il Liverpool, fuori Milner ed in campo Oxlade-Chamberlain.
73' Intanto è arrivato anche un cartellino giallo per Jurgen Klopp in questo secondo tempo, qualche protesta di troppo nei confronti del direttore di gara da parte del tecnico dei Reds.
72' Salah prova, per la prima volta in questa sfida, a rendersi pericoloso lungo la corsia di destra ma viene triplicato dai calciatori del Real Madrid e poi chiuso da Camavinga.
71' Vedremo se a breve arriverà qualche movimento dalla panchina per il Real Madrid, ancora nessun cambio anche in vista dell'impegno probante di campionato con il Barcellona.
70' Si sbraccia in panchina Jurgen Klopp, si aspettava qualcosa in più sicuramente il tecnico del Liverpool. Nemmeno uno scatto d'orgoglio da parte dei Reds stasera.
69' BENZEMA! Ad un passo dal vantaggio il Real Madrid, ennesima grande giocata di Vinicius Jr che salta secco Alexander-Arnold e mette in mezzo per Benzema che stoppa e calcia ma spedisce di un soffio alto.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Santiago Bernabeu, si stanno affievolendo sempre di più le speranze di rimonta da parte della squadra di Jurgen Klopp.
66' Real Madrid adesso in gestione del risultato, vuole evitare di sperperare altre energie la squadra di Ancelotti che domenica avrà il Clasico che può riaprire la Liga contro il Barcellona.
65' Nessun cambio fino a questo momento per il Real Madrid, vedremo se a breve arriverà qualche mossa per Carlo Ancelotti quando la qualificazione appare sempre di più cosa fatta.
64' Partita in ghiaccio al Maradona per il Napoli che ha trovato anche la rete del tris contro l'Eintracht, 3-0 firmato da Zielinski su calcio di rigore. Partenopei ai quarti di finale.
63' Ennesimo traversone dalla corsia mancina da parte del Real Madrid stavolta con Nacho, ci pensa nuovamente Van Djik attento ad anticipare Benzema pronto a colpire.
62' Valverde prova a servire in area di rigore Benzema, arriva la respinta da parte di Van Djik. Nessun pericolo per la difesa del Liverpool, non si sblocca ancora il risultato.
61' Si scuote in panchina Jurgen Klopp, probabilmente non è felicissimo della prestazione dei suoi in questa serata. Serviva qualcosa in più per provare l'impresa al Bernabeu.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Santiago Bernabeu, nessuna grande occasione da ambo i lati fino a questo momento ma dominio da parte della formazione di Carlo Ancelotti.
58' Torna al solito modulo adesso Klopp quando stiamo per arrivare all'ora di gioco, ultima danza probabilmente in Champions con la maglia del Liverpool per Firmino che non rinnoverà il contratto.
57'
Cambio per il Liverpool, fuori Nunez ed in campo Firmino.
56' Ottima lettura di Alexander-Arnold che in scivolata si immola per evitare il destro di Benzema, buona intuizione del terzino inglese di Klopp. Risultato per il momento salvo.
55' Meglio il Real Madrid in questo avvio di ripresa forte anche delle tre reti di vantaggio nel doppio confronto, serve l'impresa al Liverpool ma fin qui non c'è alcun sentore di rimonta.
54' VALVERDE! Imbucata di Benzema che trova Valverde in area di rigore, il Pajarito prova la conclusione con l'esterno del destro murata però dal solito Alisson imbattibile stasera.
53' Van Dijk aveva salvato praticamente un gol anticipato Benzema a porta vuota sul suggerimento di Vinicius Jr, tutto fermo però per posizione irregolare del brasiliano.
52' Intervento falloso di Van Dijk ai danni di Carvajal, calcio di punizione in favore del Real Madrid che sta provando nuovamente a farsi vedere dalle parti dell'area di rigore del Liverpool.
50' Nell'altro match di ritorno degli ottavi di finale di questa Champions League, il Napoli ha quasi staccato il pass per i quarti visto che è davanti contro l'Eintracht grazie al gol di Osimhen.
49' Il Real Madrid come detto in precedenza è andato due volte ad un passo dal vantaggio, due grandi parate di Alisson prima sulla conclusione di Vinicius e poi su quella di Camavinga nel primo tempo.
48' Fabinho prova a spedire il pallone in mezzo alla ricerca di compagni, sfera che però termina direttamente sul fondo. Nessun problema per Courtois, rimessa dal fondo per i padroni di casa.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione gioco. Vedremo chi muoverà le prime pedine.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Real Madrid.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Bernabeu, 0-0 il parziale. Risultato che sorride al Real Madrid, decisivi fino a questo momento i due portieri: Courtois e Alisson.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo al Santiago Bernabeu, vedremo quanto sarà assegnato di recupero dal direttore di gara. Prova a terminare in avanti la squadra di Carlo Ancelotti.
44' Fallo di mano da parte di Gakpo, si ferma così l'azione offensiva della squadra di Jurgen Klopp. Il Real Madrid fin qui ha rischiato soltanto in due occasioni, ci ha pensato Courtois.
43' Fallo in attacco commesso da Federico Valverde, trattenuta abbastanza evidente nell'area di rigore avversaria su Konaté. Arrivo il fischio del direttore di gara, punizione per il Liverpool.
42' Esce bene da dietro la squadra di Carlo Ancelotti, applausi del pubblico del Bernabeu. C'è il sogno della seconda consecutiva per il Real soprattutto dopo l'epopea Zidane.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, reti invariate e quindi rimane tutto a favore del Real Madrid. Serve una vittoria con tre reti di scarto al Liverpool per andare almeno ai supplementari.
39' Si riprende adesso a giocare, nulla di grave come detto per Nacho. Calcio di punizione in favore del Real Madrid che negli ultimi minuti sta un po' prestando il fianco al Liverpool.
38' Era rimasto dolorante a terra Nacho Fernandez che si toglie subito la scarpa, non sembra nulla di grave per il terzino spagnolo dopo un contrasto in mezzo al campo con Salah.
37' Nessun pericolo per il Real Madrid dopo il corner battuto da Alexander-Arnold, si è scaldato due volte i guanti in questi ultimi minuti Courtois impegnato prima da Nunez e poi da Gakpo.
36' GAKPO! Altra occasione per la squadra di Klopp, Jota allarga a destra per Gakpo che calcia con il destro dopo il controlla ma trova la respinta di Courtois sul primo palo. Angolo per i Reds.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, una bella partita quella che sta andando in scena al Santiago Bernabeu. Negli ultimi minuti sta provando ad accendersi anche il Liverpool.
34' Sul calcio d'angolo seguente, dopo un batti e ribatti, ha provato la conclusione con il destro al volo Konatè senza però trovare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per il Real Madrid.
33' NUNEZ! Primo vero squillo del Liverpool, parte da sinistra, si accentra e calcia a giro con il destro Darwin Nunez sul palo lontano ma arriva la respinta in tuffo da parte di Courtois.
32' Troppo timido il tentativo di testa da parte di Darwin Nunez, il colpo di testa dell'ex attaccante del Benfica termina tranquillamente tra le braccia di Courtois che blocca senza problemi.
31' Ancora un lancio di Alexander-Arnold, un tentativo a metà tra Nunez e Salah. La difesa del Real Madrid fa buona guardia, nessun pericolo quindi per la porta difesa da Courtois.
30' Robertson dalla corsia mancina prova a mettere il pallone in mezzo, sfera che attraversa tutta l'area di rigore prima dell'intervento da parte di Rudiger che anticipa Salah.
29' Fischio del direttore di gara, abbraccio abbastanza evidente da parte di Nacho ai danni di Salah. Calcio di punizione in favore del Liverpool e nessun cartellino per il terzino del Real.
28' Altra ottima lettura di Milner, il centrocampista inglese è riuscito ad anticipare e soffiare il pallone a Federico Valverde che stava provando la solita conclusione da fuori area.
26' Vinicius Jr aveva impegnato con la punta del destro il connazionale Alisson, a fine azione però si era alzata la bandierina del guardalinee per segnalare il fuorigioco del brasiliano.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo fin qui molto vibrante e divertente, ai punti sicuramente meglio la squadra di Ancelotti ad un passo dal vantaggio per due volte.
24' Prova a farsi vedere in zona offensiva la squadra di Jurgen Klopp, serve almeno un gol in questo primo tempo al Liverpool per credere nell'impresa. Tanta, tanta difficoltà fin qui.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Santiago Bernabeu, il Real Madrid è andato per ben due volte ad un passo dal vantaggio sbattendo però contro un super Alisson.
22' MODRIC! Piovono occasioni per il Real Madrid, ennesima botta dal limite dell'area di rigore stavolta di Luka Modric che per questione di centimetri non trova la porta di Alisson.
21' E' andato ad un passo dal primo gol in Champions League Eduardo Camavinga, questa è la presenza numero diciassette per il centrocampista francese del Real Madrid classe 2002.
20' CAMAVINGA! TRAVERSA! Ad un passo dal vantaggio il Real Madrid, conclusione con il mancino da fuori area di rigore di Camavinga che trova prima il tocco di Alisson e poi la traversa.
19' Alexander-Arnold a destra riesca a scatenare la velocità di Salah, l'egiziano mette in mezzo per Diogo Jota che prova la conclusione con il mancino ma svirgola. Nessun pericolo per Courtois.
18' Molto mobile l'attacco del Liverpool, adesso centravanti c'è Diogo Jota con Darwin Nunez invece largo a sinistra. Si scambiano spesso di posizione in questo primo tempo gli avanti di Klopp.
17' Intervento in ritardo da parte di Konatè che stende Benzema in mezzo al campo, qualche protesta da parte di Nacho che chiedeva il cartellino giallo per il centrale del Liverpool.
16' Era stato il protagonista in negativo della sfida d'andata, adesso Alisson si è reso protagonista di una parata salva risultato sulla conclusione da due passi da parte del connazionale Vinicius Jr.
15' VINICIUS JR! Ad un soffio dal vantaggio il Real Madrid, Kross lavora di sponda di testa in area di rigore per l'arrivo di Vinicius che con il destro di prima intenzione trova il miracolo di Alisson.
14' Grande recupero difensivo di Gakpo, ripartenza con i fiocchi da parte del Real Madrid con Vinicius che ha aperto in area di rigore per Benzema murato però dall'intervento dell'ex PSV.
13' Problemi al volto per Eder Militao che ha preso un colpo poco fa, gioco fermo per il momento al Bernabeu ma non sempre nulla di grave per il forte centrale brasiliano del Real Madrid.
12' Prima conclusione verso lo specchio della porta da parte del Real Madrid, ci ha provato con il mancino Toni Kroos da fuori ma troppo centrale per mettere in difficoltà Alisson che blocca.
11' Ancora un calcio d'angolo in favore del Real Madrid, il secondo della sfida per la squadra di Ancelotti arrivato sempre da una giocata di Vinicius Jr abbastanza ispirato stasera.
10' Nonostante la prima occasione sia stata di marca Liverpool, tanta sofferenza per la squadra di Jurgen Klopp che sta subendo il gioco del Real Madrid. Buon approccio con la sfida per i padroni di casa.
9' Altra azione offensiva del Real Madrid, Vinicius apre per la corsa di Kroos che arriva in area di rigore e mette in mezzo per Modric che al momento del tap-in è stato anticipato da Milner.
8' Calcio di punizione, quasi all'altezza della bandierina del calcio d'angolo, in favore del Real Madrid. Affonda l'intervento Alexander-Arnold ma colpisce Vinicius Jr e non il pallone.
7' NUNEZ! La prima vera occasione è per il Liverpool, dopo il corner per il Madrid parte il contropiede dei Reds con l'errore di Rudiger che favorisce Salah, imbucata per Nunez che in area di rigore calcia con il destro impegnando Courtois.
6' Primo calcio d'angolo della sfida in favore dei padroni di casa sempre grazie ad una sgasata da parte di Vinicius Jr, sul punto di battuta con il destro è pronto il croato Luka Modric.
5' Vinicius Jr con la giocata prova a penetrare in area di rigore per creare pericoli per Alisson, resiste però Konate che riesce anche a strappare la sfera all'ala brasiliana dei padroni di casa.
3' Tentativo da parte del Real Madrid in ripartenza con la conclusione di Karim Benzema respinta da Alisson, si alza però la bandierina del guardalinee per segnalare il fuorigioco del francese.
2' Prova subito ad attaccare il Liverpool, serve un gol immediato alla squadra di Jurgen Klopp per provare l'impresa. Complicata ma non impossibile per i Reds al Bernabeu.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Liverpool.
Inizio 1° tempo
20:20 Un'impresa, non può servire altrimenti al Liverpool di Jurgen Klopp dopo la mazzata dell'andata ad Anfield Road contro il Real Madrid. Nonostante il vantaggio iniziale, i Reds sono usciti con le ossa rotte contro i Blancos con un sonoro 2-5. Un grande vantaggio per la squadra di Carlo Ancelotti, servono infatti tre gol al Liverpool per arrivare ai supplementari ma sempre alquanto complicato vista il livello dell'avversario. Mai dire mai però con la formazione di Klopp davanti, una stagione ben al di sotto delle aspettative come dimostrato anche nella sfida di campionato persa contro il Bournemouth ma il 7-0 di due settimane fa al Manchester United è la dimostrazione della qualità e della forza dei Reds.
20:11 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si gioca al Santiago Bernabeu, in campo Real Madrid contro Liverpool.
Cronaca di Antonino Sergi