Menù Notizie
FIFA Club World Cup UAE 2017 (2017)

Real Madrid
1-0
Grêmio
53' Ronaldo  
Cronaca Formazioni
19:51 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
19:50 Finisce qui! Il Real Madrid è ancora una volta campione del Mondo! A deciderla, e chi l'avrebbe mai detto, il solito Cristiano Ronaldo. La sua punizione regala l'1-0 e il titolo al Real Madrid!
Fine 2° tempo
90'+3 Mancano poco meno di trenta secondi alla fine. Ormai il verdetto parrebbe scritto...
90'+1 MODRIC! Altissimo! Altro contropiede indemoniato del gallese, che si fa cinquanta metri senza affanno e tocca dietro. Modric calcia di prima da fuori: troppa potenza. Palla alta.
90' Segnalato il tempo di recupero: tre minuti. Altri centottanta secondi e potremmo avere il verdetto finale. Sempre che il Gremio sia d'accordo.
89' Jael va a disturbare Ramos, ma lo fa con un fallo. Calcio di punizione per il Real.
87' Real Madrid che attende un qualche errore di posizionamento o spazio libero nella retroguardia brasiliana. Non forzano certamente i ritmi gli uomini di Zidane.
85'
Terzo e ultimo cambio nel Gremio. Lascia il campo Michel, al suo posto c'è Maicon. Cambi finiti per Portaluppi.
84' KROOS! Ci prova anche lui! Si accentra dal lato destro dopo il corner giocato corto. Mancino che termina però alto.
83' BALE! Che impatto del gallese! Sterza su Michel in area e calcia con l'esterno sinistro, costringendo Grohe a distendersi per rispondere e deviare fuori il suo tiro!
82' RONALDO! Grohe gli risponde! Ramos va in avanzata offensiva da solo, toccando all'ultimo per il compagno. Destro ad incrociare ma manca l'angolo: risponde il portiere brasiliano in tuffo!
81' KROOS! Ripartenza orchestrata da Bale, che va nel due contro due. Appoggio per Ronaldo, costretto da Kannemann a rallenare. Tocco arretrato per Kroos, che ci prova da fuori: palla alta.
80'
Secondo cambio anche per Zidane. Lascia il campo Benzema, dentro al suo posto Bale.
79' Cade in area Vazquez! Il Real si aspetta il rigore ma l'arbitro fa cenno che invece è solo rimessa dal fondo: il madridista ha cercato il contatto con il portiere Grohe in uscita.
78' Edilson toccato duro da Marcelo. Calcio di punizione per i brasiliani, mentre sembra essere pronto ad entrare Bale. Il gallese si è già tolto la pettorina.
77' Real che prova a congelare il possesso. In fondo manca meno di un quarto d'ora, più recupero, al fischio finale.
76' BENZEMA! Strozza completamente il sinistro! Kroos gli offre un pallone invitante al centro ma il franco-algerino calcia malissimo, alzando un campanile facile da bloccare per Grohe.
74' Ronaldo fa correre Vazquez a destra. Cross basso verso Benzema, allungato fuori da un attento Geromel.
73'
Anche Zidane allora opera il primo cambio. Fuori dal campo Isco, dentro Lucas Vazquez.
71'
Secondo cambio del Gremio: Portaluppi chiama fuori Ramiro e butta dentro il giovane Everton.
70' Linea libera da Fernandinho che tocca verso Luan: apertura a destra dove però Ramiro non è lucido e allarga troppo in profondità sul fronte opposto! Fernandinho non ci arriva.
68' Sta provando ad alzarsi sul campo il Gremio. Devono però stare attenti a non concedere il fianco alle ripartenze dei bianchi, i brasiliani.
67' Cortez fa correre Fernandinho sulla sinistra ma il traversone di quest'ultimo è troppo profondo per chiunque.
66' Azione del Gremio sulla sinistra, con Cortez che arriva solo soletto al cross. Traiettoria bassa sulla quale però nessuno riesce ad intervenire, fuorché Navas in presa bassa.
65' MODRIC! PALO! Gran destro del croato da due passi fuori area. Intervento così così di Grohe, che tocca il pallone quel tanto che basta per mandarla sul palo!
64' Kroos fa correre Ronaldo sulla fascia: cross di prima del portoghese, respinto fuori dall'intervento aereo di Kannemann.
63'
Prima sostituzione per il Gremio. Portaluppi chiama fuori Barrios e mette dentro Jael.
61' CASEMIRO! Vede un po' di spazio libero e tira forte dai trenta metri. Grohe non vuole rischiare e respinge con i pugni la conclusione.
60' RONALDO! Che caos! Modric semina il panico in area. Kannemann riesce a mettere una minuscola pezza ma la palla arriva a CR7 che ci prova addirittura di tacco! Gli viene però chiusa la porta in faccia.
59' Obiettivamente sembrava regolare la posizione di Benzema, per la quale l'azione è stata fermata.
58' GOL! RONALDO! Ma viene annullato: peccato, perché l'azione era davvero splendida. Benzema scappa alle spalle di Geromel e fa sponda all'indietro sul lancio di Marcelo, liberando CR7 per il destro all'angolino. Ma Cesar Ramos ferma subito l'azione.
57' Real che ora manovra con grande pazienza, toccando il pallone spesso e volentieri anche all'indietro.
55' Si affacciano subito in avanti i brasiliani: Ramiro cerca Barrios in area, ma l'esperta punta, disturbata da Varane in marcatura, non aggancia.
54' Destro chirurgico di Ronaldo su punizione ma evidente la colpa di Barrios, che si gira in barriera aprendo di fatto il varco dove può passare il destro di Ronaldo. Per Grohe diventa così imparabile il tiro!
53'
GOL! RONALDO! La sblocca lui su punizione!
52' Cade in area di rigore Ramiro! Infuriati quelli del Gremio per un presunto fallo di Ramos in area! Sul rovesciamento del fronte punizione guadagnata da Ronaldo, steso da Jailson. Ghiotta chance per CR7.
51' RONALDO! Secco anticipo su Cortez e dribbling nel controllare il pallone giocato corto da Casemiro. Mancino potente dal limite, sul quale però è impressa una traiettoria troppo esterna.
50' Kroos dalla bandierina: c'è Barrios ben appostato sul primo palo, però. L'esperto attaccante prolunga il pallone lontano dalle zone più pericolose.
49' Buon lavoro di Ramiro in copertura. L'esterno sta ripiegando bene all'indietro. Cortez controlla poi male un pallone e, disturbato da Carvajal, è costretto a concedere l'angolo.
48' Traversone arcuato di Kroos al centro. Varane, ancora lui, non arriva per poco ad impattare il pallone sullo stacco.
47' Marcelo cade a terra su presunto tocco falloso di Ramiro ai suoi danni. Punizione dalla linea laterale di sinistra.
46' Via! Il Gremio muove il primo possesso della ripresa. In campo gli stessi ventidue della prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:01 Stanno tornando sul rettangolo di gioco dello Zayed Sports City Stadium. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti per la ripresa dei giochi.
18:46 Finisce qui il primo tempo! Non si è sbloccata la situazione di punteggio qui a Dubai: all'intervallo Real Madrid e Gremio rientrano negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Isco prova un tacco a dir poco geniale per servire Ronaldo in area. Capisce tutto, e chiude, Jailson.
45' Segnalato il recupero: un minuto. Si andrà avanti per altri sessanta secondi.
44' Cortez aggancia la sventagliata di Jailson. Controlla con un po' di fatica e appoggia al centro: chiude un Modric che sta giocando davvero benissimo.
43' Kroos azzoppa Luan prima che quest'ultimo possa lanciarsi in contropiede. Intelligente interruzione operata dal tedesco, che ha evitato anche il giallo.
42' Modric se ne va da solo sul lato destro dell'attacco: punta l'area e sterza, crossando al centro di mancino. Non ci arriva Benzema.
40' RONALDO! Che sventola! Collo destro potentissimo che si abbassa velenosamente: Grohe vola e accompagna il pallone, alto di pochi centimetri sulla traversa!
39' E adesso c'è un'ottima punizione per CR7. La mattonella, venticinque metri sul centro-sinistra, è la sua- Ci proverà.
38' RONALDO! Stroardinaria chiusura di Kannemann, che rinviene sul portoghese, quasi libero di tirare dopo un rimpallo e una finta su Geromel! Grandissima partita finora dei centrali brasiliani!
37' CARVAJAL! Brutto tiro! Isco combina bene con Marcelo e lo libera al cross da sinistra. Carvajal trovato sul secondo palo: il terzino esplode un destro al volo che però è più un cross. Non nascono pericoli.
35' Kroos avanza sul lato sinistro del campo. Geromel è semplicemente impetuoso nell'uscire dal blocco difensivo e sradicargli il pallone dai piedi.
34' Carvajal anticipa provvidenzialmente Fernandinho! Ripartenza veloce dei brasiliani, che arrivano al cross con Ramiro. Pallone morbido verso il secondo palo: risolve ogni problema di testa Carvajal.
33' Ronaldo si appoggia dietro a Casemiro ma arriva prima di lui Luan. Il mediano dei blancos ha rischiato nella circostanza. Si lamenta Portaluppi: che tensione.
32' Cortez prova l'avventura solitaria sulla fascia sinistra. Carvajal lo chiude con energia: regolarmente secondo Ramos, che assegna la rimessa laterale al Real.
31' Punizione che Kroos scodella al centro dell'area. Kannemann ribatte fuori, quindi Fernandinho è abile a far sì che Isco commetta fallo ai suoi danni.
30' Ronaldo toccato duro da Edilson. Il terzino lo invita a smetterla con le finte, toccandolo ruvidamente da dietro. Sorride un po' amaramente CR7.
28' EDILSON! Che punizione! Traiettoria quasi incredibile fatta partire dal terzino sulla punizione, dai trenta metri almeno. Palla che prende un effetto incredibile e che rischia di sorprendere Navas: sfera che soffia sull'esterno alto della rete!
27'
Ammonito Casemiro! Il mediano brasiliano è franato in scivolata su Luan, andandosi a prendere il giallo di Cesar Ramos. Non è d'accordo il mediano del Madrid.
26' Scivola Ronaldo! Luan perde l'ennesimo pallone di questo avvio e scatena la ripartenza del portoghese, che però scivola permettendo il recupero di Kannemann.
25' MODRIC! Diagonale mancino che si perde fuori di un soffio! Gran sterzata del croato, che si affaccia verso la porta da fuori: palla larga davvero di poco!
24' Varane esce ancora palla al piede dalla difesa con gran personalità. Palla allargata su Ronaldo che crossa al centro. Allontana di testa Edilson.
23' CASEMIRO! Prova a girare di tacco con l'istinto il tuffo aereo di Ramos verso il secondo palo ma senza successo. Si lamentano per qualche trattenuta di troppo quelli del Real.
23' Benzema si allarga a destra per attaccare la profondità. Kannemann esce bene su di lui e gli sporca il pallone in calcio d'angolo.
22' ISCO! Modric approfitta di un errore di Cortez e tocca al centro. Isco calcia forte da fuori senza pensarci troppo: palla impattata male, svirgolata larga dalla porta.
21' VARANE! Sponda aerea del francese sul corner. Pallone che arriva vicinissimo a Grohe, fondamentale nell'anticipare Ronaldo in uscita.
20' CARVAJAL! Due volte strepitoso Geromel! Modric lascia sul posto Michel e va al cross al centro. Geromel allunga fuori di testa e si immola anche sulla volée di destro eseguita da Carvajal!
19' Controllo difettoso di Fernandinho, che buca completamente un passaggio piuttosto facile di Michel. Rimessa per il Madrid.
18' RONALDO! Approfitta del tocco di Kroos da terra, trovando spazio da fuori per calciare: destro esploso ma troppo strozzato. Sfera larga rispetto alla porta.
17' Isco tiene in campo un pallone difficile e manda Benzema di scatto in corsia, chiuso però nella sua avanzata da un attentissimo Geromel.
16' Real Madrid in pressione. Da ormai diversi minuti il Gremio non riesce ad affacciarsi nelle zone d'attacco.
14' Di nuovo un azione simile: corner che viene respinto fuori, c'è di nuovo Isco. Stavolta tocco per Casemiro, che poi va diretto sul secondo palo. Di nuovo Varane solo ma tocco ancora troppo profondo.
13' Corner ribattuto fuori. Isco raggiunge il pallone fuori area e crossa sul secondo palo. Varane potrebbe inserirsi e ci prova, ma non arriva sulla sfera.
12' BENZEMA! Largo! Percussione solitaria di Varane. Palla scaricata a Benzema: il francese si accentra e prova a calciare con il sinistro, pallone sporcato che termina largo. Angolo.
11' Marcelo cerca Isco con il tocco basso. Pessimo controllo dello spagnolo, che favorisce il recupero di Jailson.
10' Kroos cerca di soffiare il pallone a Edilson intervenendo in anticipo, ma il tedesco tocca fallosamente il terzino brasiliano. Punizione per il Gremio.
9' Buon fallo guadagnato da Luan sull'aggressione alta di Carvajal.
8' Palleggio lento del Madrid sulla fascia sinistra. Escono alti con ardore i centrali brasiliani, pronti a chiudere con grande aggressività.
6' Ben chiuso a riccio il Gremio, che tiene tutti i giocatori sotto la linea del pallone. Corta e compatta la formazione sudamericana in questo avvio.
5' Ramos calcia verticale a cercare Isco. Pescato però in posizione di fuorigioco il trequartista del Madrid. Salito con i tempi giusti Cortez.
4' Provano ad affacciarsi in avanti anche i brasiliani, ma Ramos è attento e chiude subito la porta in faccia a Barrios. Avvio su buoni ritmi, comunque.
3' Entrata davvero durissima di capitan Geromel su Ronaldo. Il portoghese è rimasto a terra a lungo, con il parastinco volatogli via e i segni dei tacchetti sul polpaccio.
2' Geromel fa sentire subito i tacchetti su Cristiano Ronaldo, tamponato duramente alle spalle. Si alzano subito i toni della contesa!
1' Via! Si comincia. Primo pallone del Real, in maglia bianca. Gremio con la divisa celeste a righe verticali nere.
Inizio 1° tempo
17:58 Squadre ai saluti, quindi Ramos e Geromel, difensori centrali e capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale diretta dal messicano Cesar Ramos, per il consueto sorteggio del pre-gara.
17:55 In campo le due squadre! Il direttore di gara, l'arbitro messicano Cesar Ramos, apre la strada verso il campo ai giocatori di Real Madrid e Gremio.
17:50 Riscaldamento concluso. Sul campo di Dubai si registra un vento fortissimo, che potrebbe dare davvero fastidio ai giocatori in campo. Per il momento si è limitato a sradicare il tetto di una panchina: i tecnici di campo stanno intervenendo per sistemare il danno.
17:40 Squadre sul prato dello Zayed Sports City di Dubai. Per Zidane, tecnico del Real, si prospetta la possibilità di entrare nella leggenda, vincendo magari due Mondiali per Club di fila assieme alle rispettive Champions. Anche per i brasiliani allenati da Portaluppi, conoscenza italiana, c'è la possibilità di scrivere la storia in caso di vittoria contro una corazzata come il Real, dopo averlo già parzialmente fatto vincendo la Libertadores. L'ultima vittoria non europea nella manifestazione risale al 2012, quando i brasiliani del Corinthians ebbero la meglio sul Chelsea.
17:30 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte di formazione operate dai due allenatori. Zidane schiera quello che è rinomatamente il "suo" Real: davanti ci sono dunque Isco trequartista e Ronaldo con Benzema a formare il tandem di punte. Parte dalla panchina Bale. Nei brasiliani invece Portaluppi non lascia spazio ad alcuna sorpresa, schierando in campo la medesima squadra che ha avuto la meglio sul Pachuca in semifinale.
17:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida mondiale tra Real Madrid e Gremio, in programma alle ore 18. Ci si gioca il Mondiale per Club: è la finale!
Cronaca di Dimitri Conti