Menù Notizie
Liga BBVA (2014-2015)

Real Madrid
3-0
Espanyol
12' Rodriguez
28' Bale
77' Nacho
 
Cronaca Formazioni
17:49 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di un buon proseguimento di serata e un arrivederci ai prossimi live sulla nostra piattaforma. A breve potrete seguire il live di Sassuolo-Udinese, mentre in prima serata sarà il turno di Torino-Milan.
17:47 Game over al Bernabeu! CR7 non segna per la seconda volta in stagione, ma il suo Real Madrid vince comunque nettamente, e abbastanza facilmente, per 3-0 sull'Espanyol. Le firme sono quelle di James, Bale e Nacho; la squadra di Carlo Ancelotti mantiene dunque la testa della classifica nella Liga BBVA.
Fine 2° tempo
90' Caicedo si coordina e conclude al volo da fuori area. Ha detto che il 2015 sarà il suo anno, ma la prestazione odierna lascia presagire più di qualche dubbio. Il pallone, per la cronaca, termina altissimo.
87' La gara scorre lentamente verso il termine; ormai si attende solo il fischio finale del direttore di gara.
86' CR7 cerca l'imbucata per Gareth Bale ma il gallese viene pescato in posizione irregolare dal guardalinee.
85' Pepe, nell'insolita posizione di terzino, crossa al centro alla ricerca di Bale e CR7, ma Colotto allontana di testa.
83'
Ancelotti fa rifiatare Toni Kroos, inserendo il connazionale Khedira in questi ultimi dieci minuti scarsi.
82'
Ultimo cambio per l'Espanyol: fuori capitan Garcia, dentro Abraham González.
81' ISCO! Il 23 dei Blancos, servito da Bale, ha spazio per concludere da fuori area. Il suo tracciante viene deviato in corner da Casilla, autore di un bell'intervento, graditissimo anche dai fotografi.
80' Spinge ancora Nacho sulla destra, innescato da Gareth Bale. Il giovane terzino del Real Madrid sbaglia però il facile passaggio al centro per CR7.
77' La prima gioia con la maglia del Real dei grandi! Isco, dal limite dell'area, serve Arbeloa sulla sinistra; il cross di quest'ultimo scavalca Bale ma risulta precisissimo per Nacho, il quale trafigge Casilla con una secca conclusione dall'interno dell'area. 3-0 a Madrid!
77'
NACHO!!! HA SEGNATO IL REAL MADRID!!! HA SEGNATO NACHO FERNANDES!!!
76'
Montañés trattiene Kroos a centrocampo e viene giustamente ammonito dal direttore di gara.
74' Il caloroso pubblico madridista, con un coro a squarciagola, incita Gareth Bale dopo l'ultimo errore. Dal replay si può notare come l'assist per CR7 ci potesse stare, anche se a dire il vero non è che il portoghese fosse completamente libero come ci era sembrato in diretta.
72' BALE! Che occasione per il Real Madrid! Gareth Bale, come al Mestalla, preferisce il tiro all'assist; a tu per tu con Casilla, il gallese cerca il colpo da biliardo col piatto mancino invece di servire CR7, liberissimo sulla sinistra. La sfera sfiora il palo, mentre il portoghese si arrabbia. Non ai livelli di Osvaldo, ovviamente.
71' Ritmi di gara decisamente più bassi in questo secondo tempo. I padroni di casa, in dieci uomini per l'espulsione di Coentrao, non si espongono più di tanto mentre l'Espanyol, nonostante il tridente, non riesce mai a rendersi seriamente pericoloso.
70'
Giallo esagerato nei confronti di Arbilla, reo di un fallo tattico ai danni di Bale.
69' Real Madrid pericoloso! Nacho lascia partire un cross teso dalla destra per Bale il quale, dal centro dell'area di rigore, prolunga per CR7 sulla sinistra, senza che quest'ultimo riesce a fiondarsi sulla sfera.
68'
Secondo cambio nelle file dell'Espanyol: Stuani sostituisce Joan Jordán.
67' Casillas blocca facilmente a terra una conclusione da fuori area di Garcia.
67' Stacco assolutamente impressionante, alla Blake Griffin, di Varane a centro area. Il centrale francese sovrasta di mezzo metro tutti gli altri e colpisce di testa, ma per l'ennesima volta non riesce ad inquadrare la porta di Casilla.
66' Ottimo lavoro di Nacho sulla destra; il canterano del Real elude la marcatura di Fuentes e mette al centro, ma il suo cross viene deviato in corner da Álvaro.
64'
Ancelotti risponde togliendo dal campo Benzema, autore di una prova decisamente positiva. Al posto del francese, ecco Illaramendi.
63'
Sergio González sostituisce Sánchez con il numero 32, Luque.
62' Caicedo cerca di destreggiarsi fra le maglie della difesa madrilena, ma atleticamente l'attaccante dell'Espanyol è macchinoso per usare un eufemismo.
61' Bale innesca il contropiede lanciando Benzema sulla sinistra; il francese vede poi lo scatto di CR7 dall'altra parte e lo serve prontamente ma quest'ultimo, dopo il controllo di petto, non trova il momento ideale per concludere a rete e viene anticipato in corner da Fuentes.
60' Caicedo appoggia all'indietro su Arbilla, il quale punta Arbeloa e subisce fallo in prossimità della linea di fondo sulla destra.
59' CR7 trova lo spazio per il destro dopo la gran giocata di Arbeloa, ma la conclusione del portoghese non inquadra di un paio di metri lo specchio della porta.
58'
Sánchez colpisce al ginocchio Casillas in uscita bassa. Il centrocampista dell'Espanyol viene ammonito e riceve anche le classiche minacce verbali da parte di Pepe.
57' Benzema vede il taglio di Bale, che scatta velocissimo in area di rigore ma viene anticipato in uscita bassa da Casilla.
56' Isco scivola goffamente in area di rigore, toccando il pallone con il braccio. Nonostante le proteste dei giocatori dell'Espanyol, il direttore di gara lascia proseguire.
56'
Ancelotti corre immediatamente ai ripari, inserendo Nacho al posto di James Rodriguez, autore del gol del vantaggio.
55'
CR7, non condividendo la decisione di Fernández Borbalán, alimenta le proteste del pubblico invitandolo ad aumentare il volume delle proteste e per questo viene ammonito.
53'
Attenzione! ROSSO DIRETTO A COENTRAO! Il direttore di gara ha atteso che il portoghese si rialzasse e gli ha sventolato in faccia il cartellino rosso. La gara di Coentrao, dunque, finisce come peggio non poteva, con un leggero infortunio e un espulsione. Nessun provvedimento disciplinare, invece, per Cañas.
51' Brutto scontro fra Coentrato e Cañas. Il portoghese, forse, era leggermente in anticipo ma entrambi sono entrati pericolosamente in tackle e, nello scontro, il centrocampista dell'Espanyol ha rimediato un colpo sulle parti basse. Ma anche le condizioni del laterale portoghese del Real non sembrano perfette. Gioco momentaneamente fermo.
50' Colotto anticipa CR7 sulla sinistra, senza riuscire a mantenere in campo il pallone. Ci sarà dunque un calcio d'angolo per il Real Madrid.
49' Continua a premere l'Espanyol in quest'avvio di ripresa. Arbilla, il più vivace dei catalani, serve Garcia sulla sinistra ma la conclusione dai sedici metri di quest'ultimo termina direttamente in curva.
48' Arbilla va via sulla destra, eludendo la marcatura di James e Coentrao, ma sbaglia nettamente il successivo cross, regalando il pallone a Casillas.
46' Arbilla mette in mezzo un pallone interessante per Caicedo, un po' macchinoso nei suoi movimenti. L'ecuadoriano non riesce a controllare la sfera che termina così sul fondo.
46' Si parte con il fischio di David Fernández Borbalán: è iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
16:58 I giocatori dell'Espanyol stanno rientrando in questo istante sul prato del Bernabeu. Seguiranno i padroni di casa e fra pochi istanti avrà inizio il secondo tempo.
16:48 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
16:45 Non c'è recupero al termine di questa prima frazione: il Real Madrid conduce abbastanza facilmente sull'Espanyol grazie ai gol di James Rodriguez, sul bell'assist di CR7, e di Gareth Bale, autore di un'autentica perla direttamente da calcio di punizione.
Fine 1° tempo
43' Poco da segnalare in questi ultimi secondi del primo tempo: i padroni di casa continuano a tenere il pallino del gioco ma hanno decisamente diminuito la velocità di manovra rispetto alla prima parte di gara.
41' L'Espanyol cerca, timidamente, di guadagnare metri, procurandosi un calcio d'angolo sull'iniziativa di Fuentes sulla sinistra.
40' Varane interviene in maniera scomposta su Caicedo, mostrando un agilità fuori dal comune ma rischiando fortemente il calcio di rigore.
37' Episodio curioso al Bernabeu! Joan Jordán esplode un destro impreciso da fuori area; il pallone finisce fra il pubblico ed un tifoso, nel tentativo di emulare Casillas, si esibisce in un tuffo sulla propria sinistra, mostrando un atletismo rivedibile ma soprattutto travolgendo uno spettatore nella fila davanti.
36' I ritmi del match si sono leggermente abbassati negli ultimi minuti; il Real Madrid, padrone della gara sin dai primi minuti, sta momentaneamente rifiatando ma l'Espanyol non riesce ad approfittarne.
32' Álvaro rifila un inutile calcione da bullo sul polpaccio sinistro di CR7; il portoghese crolla a terra ma, per fortuna, riesce a rialzarsi prontamente.
31' Fuentes lascia partire un destro rasoterra da fuori area. Casillas non riesce a bloccare il pallone ma riesce comunque ad anticipare il tentativo di tap-in di Caicedo.
29' Ottavo gol in campionato per il fuoriclasse gallese! Sinistro assolutamente perfetto direttamente su calcio di punizione: il pallone calciato dall'ex Tottenham scavalca la barriera e, con grande velocità e potenza, bacia il palo sulla sinistra dell'immobile Casilla prima di depositarsi in rete. Cambia nuovamente il punteggio al Santiago Bernabeu: Real Madrid 2, Espanyol 0.
28'
BALE!!! HA RADDOPPIATO IL REAL MADRID!!! HA SEGNATO GARETH BALE!!!
27' Cartellino giallo per Fuentes per condotta antisportiva.
26' Cross interessante di Fuentes dalla sinistra, allontanato da Varane. Il difensore francese appare davvero insuperabile nel gioco aereo; evidentemente la lezione di Hummels gli è servita parecchio.
24' Varane, per la seconda volta, stacca indisturbato a centro area, sovrastando anche Pepe sul corner di James. La conclusione area del centrale francese non è potente e viene bloccata a terra abbastanza facilmente da Casilla.
23' Colotto taglia il campo con un lancio profondo alla ricerca di Montañés, anticipato con grande scelta di tempo da Arbeloa.
21' Da segnalare che il Real Madrid non perde in casa contro l'Espanyol dal 21 aprile 1996, quando una doppietta di Jordi Lardin permise ai Periquitos di espugnare il Bernabeu.
19' Giocata sublime di Benzema che lancia Bale sulla destra. Il gallese spreca una buona situazione di superiorità numerica facendosi intercettare da Colotto. Ci sembra, tuttavia, che il gol del raddoppio sia solo questione di tempo.
18' Kroos cambia gioco sulla sinistra per Benzema, molto ispirato in quest'avvio, ma il francese non riesce a tenere il pallone in gioco.
17' Dopo le prime due, timide, iniziative offensive, l'Espanyol non è praticamente più riuscito a superare la metà campo, trincerandosi di fronte allo strapotere tecnico del Real.
16' Continua a spingere la squadra di Carlo Ancelotti, ancora pericolosa in una situazione di calcio d'angolo. Sullo spiovente di James, Varane salta più in alto di tutti a centro area ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
13' Passa in vantaggio il Real Madrid grazie al primo gol in campionato del diez colombiano. L'azione parte dai piedi di Bale, che con un lancio lungo attraversa il campo trovando sulla sinistra CR7; il portoghese, di prima, serve un cioccolatino svizzero a centro area per James, il quale non deve far altro che gonfiare la rete da pochi metri. Nulla da fare per Casilla, Real Madrid in vantaggio!
12'
JAMES!!! HA SEGNATO IL REAL MADRID!!! HA SEGNATO JAMES RODRIGUEZ!!!
11' CR7, in surplace sulla sinistra, opta per un'improbabile conclusione dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il suo tiro viene smorzato dalla difesa e finisce fra le braccia di Casilla.
10' PALO ESTERNO DI BENZEMA! La faccia esterna del montana si oppone alla potente conclusione al volo del centravanti francese, che aveva cercato il gol con una traiettoria in diagonale da destra.
9' Ancora Real Madrid: Benzema sfrutta un rimpallo favorevole a centro area ed allarga sulla sinistra per l'accorrente James. La conclusione a botta sicura del colombiano viene murata da Arbilla.
8' Insistito possesso palla del centrocampo del Real Madrid che, dopo una ragnatela di passaggi orizzontali, apre sulla destra con Kroos in direzione di Arbeloa. Il cross del terzino spagnolo, all'indirizzo di Bale, viene allontanato in qualche modo dalla difesa.
7' Cañas strattona CR7 sulla propria trequarti, rubandogli regolarmente il pallone. Il portoghese protesta nei confronti di David Fernández Borbalán ma il direttore di gara lascia proseguire.
4' James batte da sinistra il primo calcio d'angolo del match; a centro area Bale stacca di testa ma non riesce a indirizzare il pallone verso la porta dell'Espanyol.
3' Bale cerca di chiudere il triangolo con CR7 ma il tentativo in profondità del fuoriclasse gallese viene intercettato da Colotto.
3' Palla a rimorchio per Sergio Garcia: la conclusione da fuori area del capitano iberico è debole e viene bloccata con sicurezza da Casillas.
2' Felipe Caicedo, con caparbietà, si insidia nell'area di rigore del Real Madrid e conclude debolmente di sinistro dall'altezza del dischetto del rigore. La lenta traiettoria si spegne sul fondo sulla sinistra di Casillas.
Inizio 1° tempo
15:58 Viene ora osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime degli attentati di Parigi.
15:57 Iker Casillas, applaudito calorosamente dal pubblico madridista, alza al cielo il trofeo del Mondiale del Club, vinto lo scorso mese dal prestigioso club spagnolo.
15:55 Ancelotti non potrà contare sulle prestazioni di Carvajal, squalificato, e del croato Modric, infortunato. Spazio dunque ad Arbeloa nel ruolo di terzino destro, mentre a centrocampo il giovane Isco affiancherà Kroos e James. Alza bandiera bianca anche l'acciaccato Sergio Ramos, che verrà sostituito al centro della difesa dal francese Varane.
15:44 Discreto il ruolino di marcia dell'Espanyol in queste prime diciassette giornate: 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte, con 21 reti realizzate e 26 subite. Tuttavia, fuori casa il rendimento dei Periquitos è fermo ad una sola vittoria, alla quale si aggiungono 2 pareggi e ben 5 sconfitte. Negli ultimi cinque precedenti fra le due compagini il Real Madrid ha raccolto cinque vittorie e un pareggio.
15:42 Dopo le sconfitte contro Valencia, in campionato, e Atletico Madrid, in Copa del Rey, i Blancos di Carlo Ancelotti si riaffacciano al campionato accogliendo al Santiago Bernabeu i catalani dell'Espanyol, con il fermo obiettivo di centrare la vittoria per non lasciarsi sfuggire il risicato primato in classifica.
15:34 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Espanyol, match valido per la diciottesima giornata della Liga BBVA.
Cronaca di Alberto Forestieri