Menù Notizie
UEFA Super Cup (2022)

Real Madrid
2-0
Eintracht Francoforte
38' Alaba
65' Benzema
 
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Real Madrid-Eintracht Francoforte restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:54 Dopo una sofferenza iniziale, dove ha brillato Courtois, il Real Madrid si aggiudica anche la Supercoppa Europea. 23° trofeo personale invece per Carlo Ancelotti.
22:53 Arriva il triplice fischio di Oliver che manda tutti sotto la doccia. Il Real Madrid supera 2-0 l'Eintracht Francoforte grazie alle reti realizzate da Alaba e Benzema.
Fine 2° tempo
90'+3
Intervento falloso di Alario che ha atterrato Alaba. Oliver ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Real Madrid e ammonisce l'attaccante dell'Eintracht.
90'+2 "Campeones" cantano i tanti tifosi del Real Madrid presenti a Helsinki. La formazione di Carlo Ancelotti è ad un passo dalla conquista della Supercoppa Europea.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto del tempo regolamentare a Helsinki con l'Eintracht che con grande generosità cerca la rete che riapra l'incontro ma il Real resiste.
89' Lenz aggancia un traversone troppo profondo di Kamada. L'esterno dell'Eintracht cerca un contro-cross verso il centro dell'area ma Rudiger si oppone con il corpo.
88' Kamada parte per vie centrali e prova ad allargare per Knauff. Ceballos, inizialmente saltato, rientra e riesce a recuperare il pallone con un ottimo intervento.
87' Lenz si presenta sul pallone ma il suo traversone verso il centro dell'area è troppo profondo. Courtois controlla la rimessa dal fondo quando ormai mancano tre minuti più recupero alla fine.
86' Kolo Muani va via ad Alaba che è costretto alla scorrettezza. Oliver vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per l'Eintracht che prova a riaprire il match.
85'
QUINTO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Carvajal, dentro Rudiger.
85'
QUARTO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Kroos, dentro Tchouameni.
85'
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Vinicius, dentro Ceballos.
84' Intervento scorretto di Kolo Muani ai danni di Kroos all'altezza del limite dell'area della formazione spagnola. Oliver assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
83' E' un assist quello del fantasista dell'Eintracht. Il suo traverso sul secondo palo è per N'Dicka che però non riesce a scodellare il pallone verso il centro dell'area. Sarà rimessa dal fondo per Courtois.
82' Intervento falloso di Camavinga ai danni di Alario. Oliver vede tutto e assegna un calcio di punizione per l'Eintracht Francoforte. Gotze sul pallone, vedremo se proverà il tiro.
81' Siamo già dall'altra parte con Vinicius che prova la conclusione dalla lunga distanza ma il pallone calciato dal numero 20 della formazione di Ancelotti termina sul fondo.
80' Knauff avanza per vie centrali e prova la conclusione verso la porta di Courtois ma di fronte a lui c'è un muro chiamato Casemiro. Riparte il Real Madrid in questo frangente.
79' Prova a spingere l'Eintracht ancora con Gotze che però perde palla sulla pressione della retroguardia del Real Madrid. Undici minuti al termine del match di Helsinki.
78' Gotze prova a pungere sulla corsia di destra. Il centrocampista tedesco viene fermato da Mendy che poi con un colpo di tacco elegantissimo serve Alaba per la ripartenza Real.
77' Camavinga parte in velocità sulla fascia sinistra ma viene abbattuto dall'intervento scorretto di Lenz. Oliver ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Real Madrid.
76'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Valverde, dentro Camavinga.
75' Siamo già dall'altra parte con Kolo Muani. L'attaccante dell'Eintracht guadagna il fondo e prova il cross verso il centro ma viene fermato dall'intervento di Casemiro che guadagna la rimessa dal fondo.
74' Intervento falloso di N'Dicka che atterra Rodrygo sul lato destro del campo. Arriva il fischio da parte di Oliver che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Real Madrid.
73' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora della seconda frazione di gara con il Real Madrid che è in vantaggio 2-0 sull'Eintracht Francoforte in questa finale di Supercoppa Europea.
72' Uno-due eccezionale fra Vinicius e Benzema. Il triangolo non si chiude per il tempestivo intervento da parte di N'Dicka che mette il pallone direttamente in fallo laterale.
71' Ancora Valverde sbuca sul lato destro dell'area e crossa verso il centro dove c'è Benzema. Tuta sceglie bene il tempo dell'anticipo e può allontanare la minaccia.
70' Grande inserimento di Valverde in area di rigore. Il centrocampista poi lascia a Rodrygo che viene però chiuso dalla retroguardia dell'Eintracht Francoforte che ora è in difficoltà.
69'
TERZO CAMBIO NELL'EINTRACHT FRANCOFORTE: fuori Touré, dentro Alario.
68' Rodrygo prova a partire sulla fascia destra. N'Dicka gli frana addosso con Oliver che ferma tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
67'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Modric, dentro Rodrygo.
66' Accelerazione di Vinicius sulla fascia sinistra e cross basso per il Benzema. L'attaccante francese calcia di prima intenzione superando Trapp per la rete del 2-0.
65'
GOL DI BENZEMA!! IL RADDOPPIO DEL REAL MADRID!!
64' Kolo Manie prova l'accelerazione sul lato destro del campo. Grande però l'intervento difensivo da parte di Militao che anticipa l'avversario e mette il pallone in fallo laterale.
63' KNAUFF!! Conclusione debole dalla distanza da parte dell'esterno dell'Eintracht Francoforte. Courtois vede partire il pallone e lo neutralizza a terra senza problemi.
62' Alza il proprio pressing adesso il Real Madrid che ha preso fiducia dopo la traversa colpita da Casemiro. Dall'altra parte invece prova ad attaccare l'Eintracht Francoforte.
61' TRAVERSA DI CASEMIRO!! CHE OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Conclusione dalla distanza del centrocampista brasiliano con il pallone che impatta sul montante della porta di Trapp.
60' VALVERDE!! L'esterno del Real Madrid prova un pallonetto da posizione decentrata. Trapp indietreggia e riesce a bloccare il pallone senza problemi.
59' Borré effettua una buona sponda per i compagni ma viene abbattuto nella sua metà campo da Militao. Oliver vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore dell'Eintracht.
58'
SECONDO CAMBIO NELL'EINTRACHT FRANCOFORTE: fuori Lindstrom, dentro Gotze.
58'
PRIMO CAMBIO NELL'EINTRACHT FRANCOFORTE: fuori Rode, dentro Kolo Muani.
57' Lindstrom fa sedere Casemiro all'altezza del limite dell'area e poi cerca Borré ma è ottimo l'intervento difensivo da parte di Militao. Può ripartire la formazione di Ancelotti.
56' Spinge adesso il Real Madrid con i giocatori dell'Eintracht Francoforte che provano a chiudere le linee di passaggio. Intanto Glasner si sta preparando per qualche sostituzione.
55' VINICIUS!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Cross verso il centro di Mendy per il brasiliano che calcia in porta. Trapp ha un ottimo riflesso e riesce ad allontanare di piede.
54' Ancora Mendy scende sulla fascia sinistra. Il terzino del Real sterza su Knauff che non si fa sorprendere e riesce a mettere il pallone in fallo laterale. Spingono le Merengues.
53' Buon pallone di Rode che serve Lindstrom. Il centrocampista però viene colto in posizione irregolare dall'assistente. Si ripartirà con un calcio di punizione per il Real Madrid.
52' Siamo già dall'altra parte con Lindstrom che duella con Casemiro. Il centrocampista dell'Eintracht prova un cross verso il centro, sporcato dal brasiliano che favorisce l'uscita di Courtois.
51' Si sovrappone Mendy sulla corsia di sinistra. Lo vede Benzema che gli serve un pallone forse troppo lungo, può recuperare la retroguardia della formazione tedesca.
50' Valverde avanza sulla corsia di destra, sterza su N'Dicka che però non si fa sorprendere e riesce a guadagnare anche una rimessa laterale visto l'ultimo tocco da parte del giocatore del Madrid.
49' Suggerimento profondo alla ricerca di Borré. Militao usa bene il fisico e riesce a proteggere la rimessa dal fondo. Si ripartirà con un rinvio da parte di Courtois.
48' Adesso il Real Madrid abbassa il ritmo in campo con Militao che va all'indietro alla ricerca di Courtois. Prova una timida pressione la formazione allenata da Glasner.
47' Vinicius porta palla per vie centrali e prova l'apertura sulla destra dove stava arrivando Modric. Il suggerimento è però impreciso e la sfera termina direttamente in fallo laterale.
46' Buon anticipo di Alaba che elude un'azione dell'Eintracht e serve all'indietro Casemiro. Elegante movimento del brasiliano che imposta l'azione del Real Madrid dal basso.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Real Madrid-Eintracht Francoforte. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Carlo Ancelotti muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a Helsinki per la ripresa. Real Madrid e Eintracht Francoforte riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i Blancos con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Finisce qui il primo tempo a Helsinki. Real Madrid in vantaggio 1-0 sull'Eintracht Francoforte grazie alla rete realizzata sul finire di frazione da David Alaba.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Lindstrom prova a sfondare per vie centrali ma c'è Kroos che può recuperare il pallone e far ripartire l'azione per la sua squadra. Intanto siamo in attesa del recupero.
44' Valverde si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione viene respinta da Rode ma ancora Real Madrid che continua ad attaccare senza sosta.
43' Vinicius viene abbattuto da Tuta all'altezza della trequarti campo. Oliver vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della formazione di Carlo Ancelotti.
42' CASEMIRO!! Ancora una conclusione dalla distanza questa volta del centrocampista del Real Madrid. Il pallone però termina direttamente fra le braccia di Trapp che blocca.
41' BENZEMA!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Kross recupera palla e serve il francese al centro dell'area. La sua conclusione di interno è troppo larga e il pallone termina sul fondo.
40' Nel momento più difficile ecco che il Real Madrid trova lo scatto di reni per passare in vantaggio. Finisce nel tabellino del marcatori David Alaba, abile a sfruttare un assist di Casemiro.
39' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Benzema serve sul secondo palo Casemiro che colpisce di testa verso Alaba, abile a realizzare in totale solitudine il più facile dei tap in.
38'
GOL DI ALABA!! IL REAL MADRID PASSA IN VANTAGGIO!!
37' VINICIUS!! CHE OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Grande diagonale dell'esterno dell'attacco della formazione spagnola ma Trapp si distende e devia in corner.
36' Lindstrom prova a scattare sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dell'Eintracht però viene pescato dal guardalinee in posizione irregolare. Ci sarà una punizione per il Real Madrid.
35' Prova a pungere questa volta sulla sinistra Valverde. L'esterno del Real Madrid però sbatte sul muro eretto da Touré che gli impedisce l'ingresso in area. Pallone in fallo laterale.
34' Ancora un traversone questa volta di Militao che insegue un pallone sulla corsia di sinistra. Tempestivo ed elegante il colpo di testa da parte di N'Dicka che allontana la minaccia.
33' Intervento falloso di Lenz che abbatte Carvajal all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Oliver che vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per il Real.
32' Prova a costruire l'azione ragionata il Real Madrid ma i giocatori dell'Eintracht Francoforte hanno alzato il ritmo di gioco impendendo alla squadra di Ancelotti di trovare l'area di rigore.
31' Mendy riceve un gran cambio di gioco di Valverde. L'esterno del Real Madrid viene però chiuso da Knauff ed è costretto ad indietreggiare e serve Alaba.
30' Avanza Lindostrom sulla fascia destra. Il centrocampista dell'Eintracht prova un traversone verso il centro dell'area ma Mendy si oppone e devia il pallone in calcio d'angolo.
29' Duello fra Benzema e Tuta con il francese che prova ad andare sul pallone senza successo. Merito del difensore dell'Eintracht che riesce ad ostacolare regolarmente l'avversario.
28' Scontro aereo fra Carvajal e Lenz. Ad avere la peggio sembra essere l'esterno dell'Eintracht che resta a terra. Entra in campo lo staff sanitario delle due squadre.
27' Chiude bene tutti gli spazi l'Eintracht Francoforte con il Real Madrid che sta facendo più fatica del solito a trovare il varco giusto per andare a colpire. Merito degli uomini di Glasner.
26' Intervento falloso di Lindstrom ai danni di Kroos all'altezza della linea del centrocampo. Oliver vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
25' Venti minuti al termine della prima frazione di gara con il risultato che non si sblocca fra Real e Eintracht. Buon ritmo in campo con la squadra di Glasner che sta facendo un buon lavoro in fase di pressione.
24' KNAUFF!! OCCASIONE PER L'EINTRACHT!! L'esterno della formazione tedesca avanza e calcia in porta con decisione ma ancora una volta Courtois si distende e respinge il pallone.
23' Vinicius viene servito in velocità da Kroos. L'esterno del Real prova a mettere in velocità Touré ma Trapp intuisce tutto e riesce a neutralizzare in uscita il pallone.
22' Porta palla adesso N'Dicka. Il difensore dell'Eintracht prova a cambiare il gioco verso Lindstrom. Il centrocampista prova a saltare di testa ma Mendy si oppone e respinge.
21' Adesso l'Eintracht fa girare il pallone con scioltezza costringendo il Real Madrid ad indietreggiare nella sua metà campo. Momento favorevole ai tedeschi di Glasner.
20' Casemiro porta palla a centrocampo e prova l'apertura sulla destra verso Carvajal. Il suggerimento però è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
19' Se ne stanno per andare i primi venti minuti di gioco a Helsinki di una grande finale di Supercoppa Europa fra Real Madrid ed Eintracht Francoforte. Di Courtois e Tuta il merito se il risultato non si è già sbloccato.
18' Che inizio di match a Helsinki con un'occasione per parte. Clamorosa quella capitata sui piedi di Kamada e salvata da Courtois, clamorosa anche quella di Vinicius salvata poi da Tuta.
17' VINICIUS!! TUTA SALVA SULLA LINEA!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Valverde scende sulla destra e serve al centro Benzema abile poi a servire il brasiliano sul lato opposto dell'area. La sua conclusone a botta sicura viene salvata sulla linea dal centrale dell'Eintracht.
16' Giocata spaziale di Vinicius che manda al bar due avversari sul lato sinistro dell'area di rigore. L'esterno del Real Madrid poi finisce per litigare con il pallone e l'azione sfuma.
15' Già due grandi parate di Courtois in questo primo quarto d'ora di gara. Nel primo caso su Lindstrom il gioco poi si è fermato per fuorigioco ma nel secondo caso era tutto regolare.
14' KAMADA!! OCCASIONE PER L'EINTRACHT!! Imbucata centrale per il numero 15 della squadra di Glasner che approfitta di una distrazione della difesa del Real per entrare in area e calciare in porta. Salva tutto Courtois.
13' Il replay mostra come Lindstrom, su passaggio illuminante di Borré, era in posizione di fuorigioco seppur millimetrica. Giusta la segnalazione del guardalinee. Punizione Real.
12' Lindstrom va via sul lato destro del campo dopo un passaggio smarcante di Borré. Il centrocampista avanza e calcia trovando la grande opposizione di Courtois. Tutto fermo però per fuorigioco.
11' Militao porta palla dalle retrovie e prova subito l'apertura sulla corsia di destra dove si muove Valverde. Il passaggio del difensore del Madrid è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale.
10' Buono scambio a centrocampo fra Rode e Sow con quest'ultimo che cerca l'immediata verticalizzazione verso Borré. Il passaggio però è impreciso con Courtois che chiama il pallone e lo fa suo in uscita.
9' Ancora una grande accelerazione uno contro due di Valverde. L'esterno del Real guadagna il fondo e prova un cross ma N'Dicka si oppone deviando il pallone in calcio d'angolo.
8' Knauff atterra Vinicius all'altezza della corsia di sinistra. Vede tutto Oliver che ferma tutto e comanda un calcio di punizione che il Real Madrid batte rapidamente.
7' Valverde accelera sulla corsia di destra. L'esterno del Real Madrid viene però fermato da Sow ma la tenacia del calciatore di Ancelotti induce all'errore il centrocampista dell'Eintracht che mette in fallo laterale.
6' N'Dicka avanza sulla corsia di sinistra e prova a servire Lenz. Il difensore dell'Eintracht indietreggia sulla pressione di Valverde ed è costretto a scaricare su Trapp.
5' Knauff perde palla sull'attacco di Vinicius all'altezza della corsia di sinistra. L'attaccante del Real Madrid ha però commesso una scorrettezza e Oliver assegna un calcio di punizione per l'Eintracht.
4' Con pazienza il Real Madrid muove il pallone con Kroos che, trovando tutti gli spazi intasati nel reparto offensivo dei Blancos, è costretto ad andare all'indietro verso Militao.
3' Avanza N'Dicka che prova poi il suggerimento profondo per lo scatto centrale da parte di Borré ma il passaggio è impreciso e può ripartire allora il Real Madrid.
2' Prova a gestire il possesso palla Vinicius ma il suo retropassaggio verso Kroos è impreciso e può recuperare la formazione di Glasner ma il Real va subito in pressione.
1' Il Real Madrid muove subito il pallone chiamando in causa gli elementi della retroguardia mentre l'Eintracht, dopo un iniziale pressing, attende più rintanato nella sua metà campo.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Oliver Glasner muovere il primo pallone di questa finale di Supercoppa Europea.
20:58 Real Madrid nella tradizionale camiseta blanca mentre l'Eintracht Francoforte indossa la divisa nera. Arbitro dell'incontro, che si giocherà a Helsinki, sarà l'inglese Michael Oliver.
20:57 Entrano in campo le due squadre con i capitani, Benzema da una parte e Rode dall'altra che portano rispettivamente la Champions League e l'Europa League sul terreno di gioco.
20:08 Risponde Glasner con Lindstrom che vince il ballottaggio con Gotze per un posto al fianco di Kamada alle spalle di Borré. In cabina di regia c'è Rode al fianco di Sow con Knauff e Lenz sulle fasce.
20:07 Carlo Ancelotti conferma le aspettative della vigilia schierando Benzema al centro dell'attacco con Valverde e Vinicius sugli esterni. In mediana invece c'è Casemiro con Modric e Kroos ai lati.
20:06 Quella di questa sera sarà la prima volta in una competizione ufficiale che le due formazioni si rincontrano dopo la finale di Coppa dei Campioni del 1960 quando le Merengues travolsero i tedeschi per 7-3 in quel di Glasgow.
20:05 L'Eintracht Francoforte non ha iniziato col piede giusto la nuova Bundesliga. Nella prima giornata infatti è arrivata una sonora sconfitta, 1-6 in casa, contro il Bayern Monaco.
20:04 Una formazione stellare quella di Carlo Ancelotti che potrà contare su uno dei centrocampi più forti al mondo ma soprattutto sul trascinatore dell'ultima Champions, Karim Benzema.
20:03 Di fronte ci sarà l'Eintracht di Francoforte che nell'ultima edizione dell'Europa League ha vinto contro pronostico. La squadra tedesca ha eliminato Betis, Barcellona, West Ham e in finale ha battuto i Rangers.
20:02 Le Merengues non hanno bisogno di presentazioni. Autentica corazzata capace di eliminare l'anno scorso in Champions nell'ordine Paris Saint-Germain, Chelsea, Manchester City e in finale il Liverpool.
20:01 Riparte la stagione europea con la Supercoppa. Da una parte i vincitori della Champions League, il Real Madrid di Carlo Ancelotti, dall'altra l'Eintracht che ha vinto l'Europa League.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Eintracht Francoforte, incontro valido per la Supercoppa Europea.
Cronaca di Andrea Piras