Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Real Madrid
2-2
Club Brugge
56' Ramos
85' Casemiro
  Bonaventure 9'
Bonaventure 39'
Cronaca Formazioni
20:51 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:50 Rimonta a metà delle 'Merengues', che evitano quantomeno la sconfitta. Si mettono male le cose nel girone per gli uomini di Zidane, che salgono ad un punto: con una vittoria questa sera il PSG ha l'occasione di staccare gli spagnoli di cinque lunghezze.
20:49 Fischia Georgi Kabakov, non c'è più tempo! Rimanda ancora l'appuntamento con la prima vittoria in Champions il Real Madrid: finisce due a due con il Brugge.
Fine 2° tempo
90'+3 SCHRIJVERS! Subito un'occasione colossale per il neo-entrato, che controlla tutto solo in area, ma svirgola il mancino da ottima posizione.
90'+3
Entra in campo Schrijvers, che prende il posto di Tau.
90'+2
Giocata molto preziosa di Sobol, che porta palla nella metà campo del Brugge e subisce fallo da Hazard. Viene ammonito l'ex Chelsea.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
89' BENZEMA! Azione insistita del Real Madrid, Benzema apre il piattone dal limite dell'area: conclusione imprecisa, ma c'è stata deviazione. Sarà corner per gli spagnoli.
87'
Openda, subentrato al settantunesimo a Bonaventure, torna alla base: lo rileva Cools.
86' Pareggia il Real Madrid! Calcio di punizione battuto magistralmente da Toni Kroos, Casemir sovrasta Deli e con un colpo di testa insacca all'angolino.
85'
GOL DEL REAL! HA SEGNATO CASEMIRO!
84'
Viene dunque espulso Vormer, che rimedia il secondo giallo per un tackle ruvido da dietro su Vinícius. Proteste plateali del capitano del Brugge, che sostiene di aver colpito il pallone.
83' Poco più di sette minuti, poi sarà recupero: il Real ci prova, quantomeno a pareggiarla. Brugge che si preoccupa ormai soltanto di difendere.
81' MECHELE! Schiaccia a terra il pallone di testa, ancora una volta sugli sviluppi di un calcio d'angolo: pallone che finisce a lato, era comunque sulla traiettoria Aréola.
80' Non sembra aver riportato gravi conseguenze Mata, che abbandona momentaneamente il campo, leggermente claudicante, e accompagnato dai fischi del Bernabéu.
79' Problemi per Mata, che è rimasto a terra dopo un contrasto nell'area di rigore del Brugge. Si tocca il ginocchio il terzino, l'arbitro sollecita l'ingresso dei sanitari.
78'
Piovono ammonizioni in questo finale: intervento molto scomposto di Vormer, che colpisce Hazard al costato con un calcione. Giallo anche per lui.
77'
Fallo di Openda, che insegue Modric e lo spintona nella metà campo di competenza. Kabakov interrompe il gioco e ammonisce il neo-entrato.
76' Il Real sembra aver perso nuovamente la verve ritrovata soltanto per alcuni minuti dopo il gol di Sergio Ramos. Serve una scossa alle 'Merengues'.
75' Vinícius si prolunga il pallone sul filtrante di Luka Modric e sbatte su Deli: l'arbitro giudica regolare l'opposizione del difensore, che fa guadagnare ai suoi una rimessa dal fondo.
73' Finale convulso al Bernabéu: lotta con il cronometro per il Real Madrid, che spinge, più con i nervi che con le idee. Prova ad alzare il muro il Brugge.
71'
Primo cambio per il Brugge: esce Bonaventure, lo rileva Openda.
70' MODRIC! Inserimento del croato, che va direttamente in porta con il destro dal vertice dell'area di rigore: pallone che termina abbondantemente sopra il montante.
69'
Arriva al sessantanovesimo la prima sanzione di questa partita: perdite di tempo reiterate di Mignolet, che alla fine gli costano il cartellino giallo.
67'
Perfezionato il cambio: Vinícius prende il posto di Lucas Vázquez.
66' Sarà Vinícius Junior la terza e ultima mossa di Zinédine Zidane. Il brasiliano ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
65' HAZARD! Si sposta il pallone sul mancino anziché servire in profondità Lucas Vázquez e calcia dal limite: conclusione troppo ampia, che non preoccupa Mignolet.
64' DELI! La risposa del Brugge: traversone su calcio piazzato di Vormer, Deli vince il duello aereo con Varane e gira di testa. Pallone che si impenna e finisce alto.
63' Qualche scaramuccia tra Casemiro e Dennis Bonaventure dopo uno scontro di gioco lungo l'out di destra. L'intervento di Kabakov placa subito gli animi.
62' VAZQUEZ! Squillo anche dell'esterno spagnolo, che converge verso l'interno del campo e cerca il palo più lontano con un radente che termina fuori.
60' CASEMIRO! Pressione massima della squadra di Zinédine Zidane: destro violentissimo dal limite dell'area di Casimiro, Vormer si immola e respinge con il corpo.
59' Adesso alza i decibel il Bernabéu, che torna a sostenere la squadra dopo la contestazione a fine primo tempo. Forse il momento più difficile per il Brugge.
58' Colpo di scena: com'era accaduto nel primo tempo, l'intervento del VAR corregge la segnalazione dell'assistente. È regolare la posizione di partenza di Ramos, accorciano le distanze le 'Merengues'.
57' INTERVIENE IL VAR! IL GOL È VALIDO!
56'
Segna Sergio Ramos, ma è fuorigioco! Cioccolatino di Benzema per Ramos, che frusta di testa e accorcia le distanze. Si alza però la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside del difensore.
55' CASEMIRO! Il brasiliano prova a suonare la carica con una stecca dalla distanza: intervento sicuro di Mignolet, che ribatte il pallone in calcio d'angolo.
54' BONAVENTURE! Real completamente in bambola: errore da matita blu di Sergio Ramos, Dennis Bonaventure scherza con Varane e calcia da un metro con l'esterno. Aréola in uscita evita lo 0-3.
52' Prova addirittura a gestire il Brugge, che palleggia bene con i propri centrocampisti. Pressing feroce del Real Madrid, che ha fretta di ripartire.
50' HAZARD! Combinano meglio i tre davanti del Real Madrid: Lucas Vázquez fa filtrare per Hazard, che calcia sul primo palo con il destro. È ancora reattivo Mignolet, che respinge in corner.
49' CARVAJAL! Altra percussione del terzino spagnolo sulla destra, che calibra un tiro-cross da posizione defilata: Mignolet non si fida della presa e mette in corner.
48' Attacca subito a testa bassa il Real Madrid: uno-due in area tra Benzema e Lucas Vázquez, lo spagnolo vanifica tutto con un cross troppo debole per l'accorrente Modric.
46'
Dentro anche Marcelo per Nacho.
46'
Fischia Georgi Kabakov, si ricomincia! Due cambi nel Real: sospetto problema fisico per Courtois, dentro al suo posto Alphonse Aréola...
Inizio 2° tempo
19:42 Primo tempo da non credere a Madrid: Real in bambola, e troppo vulnerabile in difesa. Brugge in vantaggio grazie alla doppietta di Dennis Bonaventure, abile (e fortunato) a capitalizzare due contropiedi da manuale della formazione belga.
19:42 Duplice fischio di Georgi Kabakov, cala il sipario sul primo tempo! Fischi assordanti del Bernabéu, Real Madrid sotto per due reti a zero all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' KROOS! Imbeccato dal retropassaggio di Carvajal, il centrocampista tedesco ci riprova piazzando il destro dal limite: palla che esce di un soffio a lato.
44' Penultimo minuto regolamentare, prima dell'eventuale comunicazione del recupero. Arrivano già i primi fischi dagli spalti, che si trasformeranno presumibilmente in vera e propria contestazione dopo il duplice fischio.
43' Sembra esserci troppa distanza tra i reparti nel Real Madrid. Brugge che, al contrario, sta conducendo soprattutto grazie alla grande compattezza dei suoi interpreti.
41' Harakiri del Real Madrid, che si infilare per la seconda volta in contropiede. Adesso serve quasi un'impresa agli uomini di Zidane: il tempo per rimontare c'è, ma la prestazione offerta finora non è stata all'altezza.
40' Clamoroso al Bernabéu. Erroraccio di Modric, che perde un pallone sanguinoso in uscita. Glielo strappa Bonaventure, che a tu per tu con Courtois sembra incespicare in un primo momento, salvo poi recuperare l'equilibrio e raddoppiare con lo scavetto.
39'
RADDOPPIA IL BRUGGE! SEGNA ANCORA BONAVENTURE!
38' Evidente fallo di mano di Mechele, che anticipa Modric prolungandosi il pallone con il braccio. Kabakov interrompe il gioco e assegna una punizione dalla lunga distanza agli spagnoli.
37' Si mette in proprio Sobol, che dopo aver vinto un rimpallo cerca il dribbling su Casemir. Gli si frappone il brasiliano, che concede una rimessa laterale al Brugge.
36' KROOS! In questa occasione il Real fa il Brugge e sfiora il pari in ripartenza: Benzema pesca il corridoio per Kroos, che mastica il mancino. Palla a lato non di molto.
34' TAU! Punge per l'ennesima volta in contropiede la formazione belga: Diatta rifinisce per Tau, che conclude con l'esterno. Courtois è attento e si oppone in tuffo.
33' Percussione di Kroos, che serve in verticale Hazard: scarico del belga per il solito inserimento di Nacho, fermato da due difensori del Brugge.
32' Protesta Lucas Vázquez, che lamenta un presunto fallo ai suoi danni di Sobol nell'area del Brugge. Non è dello stesso avviso Kabakov, che fa cenno di proseguire.
30' Buon momento per il Real, in ripresa dopo un avvio difficoltoso. Soffre il Brugge, che è parso molto vulnerabile sulle palle alte. Resiste il vantaggio belga dopo trenta minuti.
28' VARANE! Occasione Real! Altro colpo di testa molto pericoloso degli spagnoli: torsione in piena area di Raphael Varane, Mignolet si supera con un grande intervento.
28' Resta in pressione il Real Madrid, che guadagna il terzo corner consecutivo: deviazione di Deli che spezza il forcing delle 'Merengues', che adesso attaccano con maggiore decisione.
27' Tiro dalla bandierina battuto da Toni Kroos: pallone ben calibrato per il colpo di testa di Sergio Ramos, anticipato in extremis dall'uscita alta di Mignolet.
26' È un Real che fa la partita, ma sembra essere a corto di idee in questi primi ventisei minuti. Molto bene il Brugge, attento in difesa e velenoso nella ripartenze.
24' KROOS! Che occasione! Gran volée del tedesco, sul pallone allontanato di testa da Deli: sfera deviata provvidenzialmente da Mechele. Sarà corner per il Real.
23' Pressing feroce degli uomini di Philippe Clement: Rits pedina Eden Hazard fin dentro la sua metà campo, e finisce per commettere fallo.
21' MODRIC! Bella azione del Real: Carvajal chiude il dai-e-vai sulla destra con Lucas Vázquez e crossa a rimorchio per Modric, che con una girata di destro non inquadra di poco lo specchio della porta.
20' Di nuovo un errore di Nacho, che accompagna l'azione a sinistra, ma dosa malissimo il cross a centro area. Rumoreggia il pubblico del Bernabéu.
19' Gran lavoro di Tau, che si gira in un fazzoletto e supera con un solo tocco Varane e Carvajal, guadagnando un calcio di punizione a metà campo.
18' Rischia Nacho, che si avventura in un dribbling sulla propria trequarti su Bianda, che gli sporca il pallone. Riesce comunque a guadagnare la touche lo spagnolo.
16' Ancora protagonista Mata, con un intervento rischioso ma efficace: il belga affonda il tackle in area di rigore su Luka Modric, impattando in maniera pulita il pallone.
15' Affondo Real che si sviluppa da destra a sinistra: buono l'aggancio di Hazard, che prova a saltare secco Mata. Il difensore neroblu non si fa sorprendere, e scippa il pallone all'ex Chelsea.
13' Copione che si ripete per la seconda volta in pochi secondi: filtrante per Bonaventure, che ancora una volta parte al di là dell'ultimo difensore.
12' È in fiducia il Brugge, che continua a premere: pallone in verticale per Bonaventure, che aggancia alle spalle di Sergio Ramos. L'azione viene però interrotta per offside.
11' Clamoroso! Check del VAR che convalida la rete fortunosa di Dennis Bonaventure: regolare la posizione di partenza di Tau, così come quella del centravanti al momento dell'assist del compagno.
10' GOL CONVALIDATO DAL VAR! IL BRUGGE È IN VANTAGGIO!
9'
Gol del Brugge! Ma è fuorigioco! Imbucata di Vanaken per Tau, che scatta in sospetto offside: l'esterno serve l'assist per Bonaventure, che colpisce male, ma riesce comunque a freddare Courtois. A fine azione, però, si alza la bandierina dell'assistente.
7' Attacca ancora il Real Madrid, ma Georgi Kabakov interrompe il gioco: l'assistente ha ravvisato un fuorigioco di rientro di Toni Kroos. Nessun dubbio su questa chiamata.
6' BENZEMA! Torsione di testa sugli sviluppi dell'angolo del francese, che svetta tra Sobol e Deli: pallone che finisce a lato non di molto. Prima vera occasione per il Real Madrid.
5' Si distende bene il Real: Benzema, nell'insolita posizione di esterno sinistra, scarica su Nacho, il cui cross radente viene rimpallato in corner da Mata.
4' Giro palla prolungato della squadra di Zinédine Zidane, che prova subito a prendere in mano la partita. Baricentro passo per il Brugge, molto compatto in questo avvio.
3' Riparte il Brugge: strappo di Tau, che taglia verso l'interno del campo. Casemiro non lo tiene e spende il fallo. Solo richiamo verbale per il brasiliano.
2' Una novità dell'ultimo minuto nelle fila del Brugge: si è fatto male nel corso del riscaldamento Ricca, al suo posto gioca Sobol. Subentra in panchina Vossen, contrariamente a quanto comunicato in precedenza.
1' Fischia Kabakov, si comincia! È il Real Madrid a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia bianca per le 'Merengues', Brugge in completo neroblu.
Inizio 1° tempo
18:52 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
18:00 Qui Brugge: Mata e Ricca i titolari sulle corsie, a protezione della coppia centrale Mechele-Deli. Nessuna sorpresa a centrocampo: Rits sarà vertice basso, rifornito da Vormer e Vanaken. Davanti Bonaventure guiderà il tridente completato da Diatta e Tau.
17:55 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Real Madrid recupera Marcelo, che va però in panchina: giocherà Nacho sulla sinistra, al fianco di Ramos, Varane e Carvajal. Centrocampo tipo con Kroos e Modric ai lati di Casemiro, davanti Zidane sceglie Lucas Vázquez insieme a Benzema e Hazard.
17:45 L'occasione di battere il primo vero colpo in Champions League. Il Real Madrid ospita il Brugge al Bernabéu per archiviare - almeno mentalmente - il pesante tonfo in casa del Paris Saint-Germain all'esordio nella fase a gironi. Le 'Merengues' si ritrovano nell'inconsueta posizione di dover inseguire: oltre ai parigini, precedono la squadra di Zidane nel raggruppamento i belgi e il Galatasaray, appaiati a un punto. Lo score recente degli spagnoli nella massima competizione europea è tra i peggiori del decennio: tre sconfitte nelle ultime quattro, di cui due in casa. Un trend da invertire quanto prima per provare a tornare ai fasti di appena un anno e mezzo fa. I madrileni sono reduci dallo zero a zero nel derby con l'Atlético, che non ha compromesso la vetta in solitaria della Liga, in cui i 'Galácticos' sono ancora imbattuti. Dominano in Belgio i neroblu, che sabato hanno strapazzato il Mechelen con un travolgente cinque a zero. L'unico precedente tra le due formazioni risale alla stagione 1976/77: un doppio confronto in Coppa dei Campioni in cui fu il Brugge ad accedere al turno successivo, in virtù del due a zero del ritorno, che si sommò al pari a reti bianche dell'andata.
17:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Real Madrid-Brugge, incontro valido per il secondo turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini