Menù Notizie
UEFA Champions League (2013-2014)

Real Madrid
3-0
Borussia Dortmund
4' Bale
27' Isco
57' Cristiano Ronaldo
 
Cronaca Formazioni
22:37 Finisce la gara del Bernabeu. Vince il Real Madrid grazie alle reti di Bale, Isco e Cristiano Ronaldo contro un Borussia Dortmund fragile dietro e poco incisivo davanti.
Fine 2° tempo
90'+4 Il Real continua a cercare il poker di reti nel finale di gara con Morata e Bale, ma la difesa del Borussia riesce a respingere gli ultimi assalti ed evitare un passivo più pesante.
90' Quattro minuti di recupero al Bernabeu.
87'
Ammonito anche Grosskreutz nel Borussia Dortmund che stende Morata al limite dell'area.
84' BALE! Accelerazione del gallese che si porta a spasso tutta la difesa per poi calciare a lato della porta tedesca. L'esterno avrebbe però potuto servire un compagno meglio piazzato in area di rigore.
80'
Nel Real Madrid dentro Casemiro per il portoghese.
79'
Problemi per Cristiano Ronaldo che deve ricorrere alle cure dei sanitari. Ancelotti per evitare guai maggiori lo richiama in panchina.
78' Ritmi un po' più blandi in questa fase di gara con il Real Madrid che controlla la gara e il Borussia che, nonostante i molti uomini offensivi, che fatica a far male in avanti.
75'
Morata prende il posto di Benzema nel Real Madrid.
74'
Ultimo cambio nel Dortmund: Jojic per Kehl.
71'
Nel Real Madrid esce Isco, autore del secondo gol, ed entra Illarramendi.
70' Destro di Benzema dal limite dell'area di rigore. La conclusione, sporcata da un difensore, viene bloccata da Widenfeller senza problemi.
67'
Secondo cambio nel Borussia Dortmund: Schieber prende il posto di Piszczek. Grosskreutz scala in difesa.
64'
Mkhitaryan lascia il posto a Hofmann
61' BENZEMA! Gran botta del francese dal limite su un cross dalla destra. Weidenfeller con un grande riflesso alza in corner.
59' PEPE! Il portoghese salva il Real Madrid su una respinta corta di Casillas su un cross di Reus. La palla arriva a Mkhitaryan che calcia a botta sicura trovando la respinta col corpo di Pepe.
57'
GOL DI RONALDO!!! TRIS DEL REAL MADRID!!! Errore del Borussia in disimpegno con Modric che ruba palla e serve subito in profondità il portoghese che sbaglia il primo stop ma recupera segnando il 14° gol della sua stagione di Champions League eguagliando il record di Messi e Altafini.
56' Contropiede dei gialloneri che però non sono precisi nell'ultimo passaggio. Alla fine ci prova Mkhitaryan che conquista solo un calcio d'angolo.
55' Salvataggio decisivo di Papastathopoulos su Benzema che da terra riesce a evitare che il cross basso di Ronaldo arrivi sui piedi del francese a due passi dalla porta vuota.
52' In questa ripresa il Borussia Dortmund sembra messo meglio in campo e attacca con maggiore incisività rispetto alla prima frazione, ma deve stare attenta a non concedere troppi spazi in ripartenza ai padroni di casa.
49' AUBAMEYANG! Prima vera occasione per il Borussia Dortmund con Reus che va via per vie centrali scaricando su Aubameyang. L'attaccante ritarda di un attimo il tiro calciando poi a lato della porta di Casillas.
48' BALE! Palla profonda per Bale sulla destra dell'area di rigore. L'esterno prova il colpo d'esterno sull'uscita di Weidenfeller che col piede respinge.
46' Inizia il secondo tempo al Bernabeu. Nessun cambio nelle due squadre.
Inizio 2° tempo
21:32 Finisce il primo tempo al Bernabeu. Il Real Madrid vince grazie ai gol di Bale e Isco e a un dominio territoriale a tratti imbarazzante. Il Borussia Dortmund trema spesso in difesa e non riesce a essere incisivo in avanti.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45'+1 Problemi per Durm dopo un contrasto aereo con Bale. Il gallese rifila una gomitata, involontaria, allo sterno del tedesco che resta a terra dolorante.
40' Il Borussia Dortmund prova a reagire e rientrare in partita, ma fatica a mettere i suoi uomini offensivi in condizione di far male a Casillas. Il Real Madrid agisce spesso di rimessa sfruttano la velocità dei suoi attaccanti e gli spazi concessi dalla retroguardia giallonera.
38' BENZEMA! Colpo di testa del francese su un cross di Carvajal. Palla di poco a lato della porta di Weidenfeller.
35' Giallo in area del Real Madrid con Pepe che stende con una spallata Mhkitaryan impedendogli di raccogliere il passaggio di un compagno. Per l'arbitro è tutto regolare.
33' GROSSKREUTZ! Azione di ripartenza del Borussia Dortmund con l'esterno che si presenta al tiro dalla distanza. Casillas in tuffo respinge a pugni chiusi.
30' WEIDENFELLER! Ancora una parata decisiva del portiere tedesco su una punizione dai 25 metri di Bale che calcia di mezzo collo dando al pallone una traiettoria insidiosa. E' solo angolo per il Real.
30'
Ammonito anche Kehl nel Borussia Dortmund. Il centrocampista sarà squalificato nella gara di ritorno.
27'
RADDOPPIA IL REAL MADRID!!! ISCO!!! Gran gol del giovane centrocampista spagnolo al termine di un contropiede che sembrava sfumato. Raggiunto al limite dell'area dal pallone Isco controlla e si libera in un fazzoletto della marcatura dei centrali gialloneri mettendo il pallone alle spalle di Weidenfeller con un tiro di rara precisione.
23' SAHIN! Conclusione dalla lunghissima distanza del centrocampista turco. Casillas è attento e non si fa sorprendere bloccando in due tempi.
20' AUBAMEYANG! Cross di Piszczek dalla destra per il centravanti che si coordina e in rovesciata colpisce il pallone. Pepe col corpo respinge evitando guai maggiori a Casillas. Prima fiammata dei gialloneri al Bernabeu.
18'
Primo ammonito della gara: è Marco Reus che atterra in scivolata Coentrao sulla trequarti.
17' Problemi per Widenfeller, colpito in precedenza da un calcio involontario di Reus a una mano. Klopp manda a scaldarsi il secondo portiere Langerak.
16' Il Borussia Dortmund prova ad allentare la pressione sulla difesa facendosi vedere timidamente nella metà campo del Real Madrid che però non concede alcuno spazio negli ultimi 20 metri.
14' Colpo di testa di Pepe su azione d'angolo con Reus che sulla linea allontana il pallone anticipando anche il proprio portiere. L'azione offensiva del Real Madrid continua, ma si conclude con un nulla di fatto.
12' WEIDENFELLER! Punizione potente di Cristiano Ronaldo dai 25 metri. Il portiere tedesco vola a togliere il pallone da sotto la traversa concedendo solo l'angolo al Real Madrid.
10' CRISTIANO RONALDO! Conclusione velenosa in diagonale del portoghese con Weidenfeller che deve metterci i guantoni per respingere il tiro.
9' Assedio del Real Madrid in questo avvio di partita con il Borussia Dortmund che fatica a reagire e uscire dalla propria metà campo dopo aver subito il gol in avvio.
8' Bale taglia in mezzo e serve Ronaldo sulla destra. Il portoghese non riesce a liberarsi facendosi chiudere lo specchio della porta dalla difesa tedesca.
6' Ancora Real Madrid pericoloso con un cross dalla sinistra per Bale che fa da sponda di testa per Benzema. La difesa giallonera libera con qualche affanno.
4'
GOL DI BALE!!! REAL SUBITO AVANTI!!! Benzema si allarga a destra e serve in mezzo Carvajal. Il terzino vede il taglio di Bale e lo serve col gallese che riesce a tenere viva la palla in mezzo all'area, resistere all'intervento degli avversari e con la punta mettere alle spalle di Weidenfeller in uscita.
1' Si parte al Bernabeu. Primo pallone giocato dai tedeschi.
Inizio 1° tempo
20:43 Borussia Dortmund con la classica tenuta giallonera. Real Madrid con l'altrettanto classica camiseta blanca.
20:41 Squadre in campo al Bernabeu di Madrid. Risuona alto l'inno della Champions League.
20:17 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:12 Nel Borussia Dortmund Aubameyang giocherà da centravanti con Reus e Grosskreutz esterni d'attacco e Mkhitaryan trequartista centrale. In mezzo al campo l'ex Nuri Sahin al fianco di Kehl. In difesa Durm a sinistra e Piszczek a destra.
20:11 Nel Real Madrid non c'è Di Maria, influenzato, al suo posto gioca Isco al fianco di Xabi Alonso e Modric. In difesa Coentrao e Carvajal esterni con Pepe-Ramos coppia centrale davanti a Casillas. In avanti confermato il tridente Ronaldo-Benzema-Bale.
20:09 Buona sera ai lettori di Tuttomercatoweb.com e benvenuti alla diretta testuale della gara d'andata dei quarti di finale di Champions League fra Real Madrid e Borussia Dortmund.
Cronaca di Tommaso Maschio