Menù Notizie
UEFA Champions League (2013-2014)

Real Madrid
1-0
Bayern Monaco
19' Benzema  
Cronaca Formazioni
22:36 Finisce la gara del Bernabeu con la vittoria del Real Madrid di misura sul Bayern Monaco. Decide la rete di Benzema in avvio di gara. I tedeschi fanno la partita per buona parte della gara, ma non riescono a pungere se non in un paio di occasioni, mentre il Real Madrid difende molto bene e fa male con le ripartenza sfiorando in almeno un paio di occasioni il raddoppio.
Fine 2° tempo
90'+2 Proteste del Bayern Monaco per un intervento in area su Muller che non riesce a coordinarsi per andare al tiro. Il tedesco chiede a gran voce il rigore, ma Howard lascia proseguire.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
84' CASILLAS! Grandissima parata del portiere iberico su un tiro a botta sicura di Gotze da dentro l'area di rigore dopo un pasticcio della difesa. Palla in angolo.
83' Cross di Bale dalla sinistra. Dante anticipa tutti e mette in angolo.
82'
Illarramendi prende il posto di Isco nel Real Madrid.
81' MULLER! Occasione per il centrocampista tedesco che si gira bene al limite e calcia di poco a lato, ma c'è la deviazione di Varane. Angolo per il Bayern.
78' Il Bayern non riesce a cambiare marcia nonostante i nuovi entrati, mentre il Real sembra crescere alla distanza e si fa più aggressivo in mezzo al campo.
74'
Nel Bayern dentro anche Muller per Schweinsteiger.
73'
Fuori anche Ronaldo nel Real Madrid. Dentro Bale.
73'
Varane prende il posto dell'infortunato Pepe.
72'
Nel Bayern entra Gotze ed esce Ribery.
72' Pepe chiede il cambio alla panchina per un problema all'anca.
70' Spinge il Bayern Monaco che prova a sfondare con Robben e Lahm sulla destra. Casillas esce nel traffico e allontana in una prima occasione. Poi ci pensa Coentrao a salvare tutti su un cross insidioso di Alaba dalla sinistra.
68' RONALDO! Altra occasione per il portoghese che calcia dal limite dell'area sul primo palo con potenza. Neuer si distende e mette in corner.
66'
Nel Bayern Monaco esce Rafinha ed entra Javi Martinez. Lahm torna in difesa.
62' ROBBEN! Accelerazione dell'olandese per vie centrali. Arrivato al limite Robben calcia quasi di punta, ma centralmente. Casillas blocca a terra.
58' KROOS! Il centrocampista prova la conclusione dalla distanza dopo una punizione battuta corta. Palla altissima sulla traversa.
57'
Primo giallo della gara per Isco del Real Madrid che tocca di mano un pallone per impedire il dribbling di Robben.
55' Scambio Robben-Ribery col francese che calcia forte in mezzo alla ricerca di una deviazione. Casillas ci mette le mani e respinge lontano dall'area.
51' Un po' troppo fermi gli avanti del Bayern che rendono così più facile la marcatura e la copertura al Real Madrid. La squadra di Guardiola sembra incapace anche in questa ripresa di cambiare il ritmo del gioco e sorprendere gli avversari.
48' Problemi per Pepe che cade male dopo un contrasto aereo toccandosi la caviglia. Ancelotti manda a scaldare Varane a scopo precauzionale.
47' RONALDO! Subito una fiammata del portoghese che calcia decentrato sulla destra dell'area di rigore dopo una chiusura non perfetta della difesa tedesca. Palla angolata, ma poco potente con Neuer che si distende e a mano aperta devia.
46' Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due squadre.
Inizio 2° tempo
21:31 Finisce la prima frazione al Bernabeu. Il Bayern fa la gara tenendo a lungo palla e facendola girare per tutto il campo sia in orizzontale sia in verticale, ma senza riuscire a pungere. Il Real Madrid invece si difende molto bene e riparte con pericolosità come dimostra il gol di Benzema e le due occasioni sprecate da Ronaldo e Di Maria.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
41' DI MARIA! Altro errore del Real Madrid in avanti. Isco cross in mezzo per Ronaldo che non arriva però sul pallone. La sfera arriva a Di Maria che controlla e calcia malissimo da ottima posizione mandando sopra la traversa.
40' LAHM! Il capitano del Bayern servito in area da Rafinha riesce a sorprendere la difesa del Real Madrid e calciare in porta trovando solo l'esterno della rete.
37' Il Bayern continua a palleggiare e avere il possesso palla dalla sua, ma non riesce a liberare al tiro i propri calciatori soffrendo il posizionamento difensivo degli avversari che non concede un centimetro in area di rigore.
36' Accelerazione di Robben che però arriva poco lucido al limite dell'area concludendo in maniera sbilenca e mandando il pallone ampiamente sopra la traversa.
31' Difende con qualche affanno il Real sui traversoni che piovono in area di rigore dalle due corsie laterali coi centrali quasi sempre in anticipo sui saltatori tedeschi.
26' CHE ERRORE RONALDO! Altro contropiede del Real Madrid che sfonda con facilità a sinistra. Palla in mezzo per Ronaldo, forse in posizione irregolare, che da ottima posizione spara alto sulla traversa.
25' Il Bayern continua a manovrare facendo girare la palla per vie orizzontali prima di provare la verticalizzazione. Il Real Madrid chiude però bene i varchi agli avversari concedendo pochissimo a ridosso dell'area di rigore.
23' Contropiede del Real Madrid che però sfuma per il recupero della difesa tedesca. Di Maria prova la conclusione dalla lunga, ma non spaventa Neuer che blocca con sicurezza.
20' RONALDO! Cross dalla destra per il portogese che di testa colpisce centralmente. Neuer para senza problemi.
19'
GOL DI BENZEMA!!! REAL IN VANTAGGIO A SORPRESA!!! Contropiede letale dei padroni di casa con Fabio Coentrao lanciato sulla corsia mancina che arriva quasi sul fondo mettendo in mezzo un pallone delizioso per il centravanti francese che da due passi non sbaglia.
18' KROOS! Cross di Rafinha dalla destra per Mandzukic che di testa fa la sponda per Kroos che calcia addosso a un avversario.
15' Dall'angolo ci prova Schweinsteiger che però non riesce a sorprendere Casillas. Il portiere spagnolo blocca a terra.
14' ROBBEN! Gran conclusione dell'olandese, in posizione di centravanti, che riceve spalle alla porta da Ribery, si gira e calcia in porta trovando la deviazione di Ramos in corner.
9' E' il Bayern a fare la gara in questo avvio con un possesso palla insistito che cerca di liberare gli esterni sia a destra sia a sinistra anche con cambi di campo improvvisi. Il Real Madrid si chiude però a riccio all'interno della propria metà campo e cerca di pressare i portatori palla senza però riuscirci in maniera efficace.
5' Robben salta due uomini sulla destra e scarica indietro per Kroos che calcia di prima intenzione. La difesa del Real fa muro e respinge la conclusione.
4' In fase di copertura il Real Madrid si schiera con un 4-4-2 che vede Isco e Di Maria sugli esterni e Ronaldo molto vicino a Benzema davanti per pressare i portatori palla avversari.
2' Subito ritmi alti in campo con le due squadre che cercano fin da subito di sfondare sulle corsie esterne con le sovrapposizione dei terzini.
1' Si parte! Primo pallone giocato dai bavaresi.
Inizio 1° tempo
20:44 Real Madrid con la classica maglia bianca, Bayern Monaco con l'altrettanto classica maglia rossa con inserti bianchi.
20:41 Squadre in campo al Santiago Bernabeu mentre risuona l'inno della Champions League. Grandissima atmosfera sugli spalti.
20:16 Nel Bayern Monaco Guardiola sceglie Rafinha come terzino destro con Lahm che agirà davanti alla difesa. A centrocampo Kroos-Schweinsteiger coppia centrale con Robben e Ribery esterni. In avanti si opta per un centravanti vero, Mandzukic, al posto di un falso 9 come Muller. In porta torna Neuer.
20:12 Nel Real Madrid non c'è Bale nell'undici titolare. Il tridente sarà infatti composto da Ronaldo e Isco sugli esterni e Benzema al centro. In mezzo al campo Modric e Di Maria mezzali al fianco di Xabi Alonso. In difesa Carvajal e Coentrao confermati come terzini.
20:08 Buona sera ai lettori di Tuttomercatoweb.com e benvenuti alla diretta testuale della semifinale d'andata di Champions League fra Real Madrid e Bayern Monaco in programma al Santiago Bernabeu di Madrid.
Cronaca di Tommaso Maschio