Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Real Madrid
4-2
Bayern Monaco
78' Ronaldo
104' Ronaldo
110' Ronaldo
112' Asensio
  Lewandowski 53'
Ramos(A) 80'
Cronaca Formazioni
23:15 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Real Madrid-Bayern Monaco. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
23:14 Le aspettative però sono state rispettate. Real Madrid Bayern Monaco era annunciata come una finale anticipata e come tutti gli atti finali di una competizione è stata decisa oltre il 90°.
23:13 Eliminata la formazione di Carlo Ancelotti, penalizzata dal direttore di gara per un'espulsione di Vidal per doppio giallo, il secondo non c'era, e per un gol in evidente fuorigioco, quello del 2-2, di Ronaldo.
23:12 Finisce qui. Il Real Madrid supera 4-2 il Bayern Monaco. Decisive le reti, ben tre, di Cristiano Ronaldo e di Asensio che regalano le semifinali di Champions League alla squadra di Zidane.
Fine 2° tempo supplementare
120' Casemiro riceve palla sulla corsia di destra e prova il traversone verso il centro. Il centrocampista brasiliano colpisce male e la sua conclusione si perde in curva.
119' Fa girare il pallone in orizzontale il Real Madrid. Adesso si attende soltanto il triplice fischio del direttore di gara che porrà fine a questa sfida.
118' Muller riceve palla da Douglas Costa. L'attaccante tedesco combatte con Modric ma il retropassaggio verso il brasiliano viene deviato in fallo laterale.
117' Robben si incarica della battuta di un calcio di punizione dal vertice destro dell'area di rigore. Hummels stacca di testa ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta.
115' Si festeggia sulla tribune del "Santiago Bernabeu". Il Real Madrid ha messo in ghiaccio la qualificazione alle semifinali di Champions League. E' 4-2 sul Bayer Monaco.
114'
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Kroos, dentro Kovacic.
113' Adesso il Bayern non ne ha più. Asensio punta Hummels, che è infortunato, e lo supera concludendo in diagonale e battendo Neuer. Adesso cala il sipario su questa avvincente gara.
112'
GOL DI ASENSIO!! POKER DEL REAL MADRID!!
111' Percussione favolosa di Marcelo che elude tutta la difesa del Bayern Monaco si presenta solo davanti a Neuer e serve Ronaldo, bravo a realizzare il più facile dei tap in.
110'
GOL DI CRISTIANO RONALDO!! E SONO 100 IN CHAMPIONS!! REAL MADRID IN VANTAGGIO!!
109' Si fa dura per il Bayern che, con l'uomo in meno per l'espulsione di Vidal, deve segnare un gol per accedere alle semifinali di Champions League.
108' Kimmich si incarica della battuta del calcio d'angolo, Keylor Navas buca l'intervento in uscita ma nessun avversario riesce ad arrivare sul pallone.
107' Douglas Costa si allarga sulla fascia sinistra e mette un traversone teso per Muller. Nacho interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone in angolo.
106' Avanza il Real Madrid. Lucas Vazquez cerca l'accorrente Casemiro dal limite dell'area di rigore. Il suo diagonale si perde abbondantemente a fondo campo.
Secondo tempo supplementare
22:56 Adesso c'è la rabbia del Bayern Monaco, già penalizzato per l'espulsione ingiusta di Vidal, per un gol in posizione netta di fuorigioco. Ora serve un'altra rete alla squadra di Ancelotti.
22:55 Finisce qui il primo tempo supplementare fra le proteste dei giocatori del Bayern. Dal replay si evince come Ronaldo sia in evidente posizione irregolare.
Fine 1° tempo supplementare
105' Lancio di profondo di Sergio Ramos per Cristiano Ronaldo che stoppa e tira in area di rigore battendo Neuer facendo esplodere di gioia il pubblico del "Bernabeu".
104'
GOL DI RONALDO!! ANCORA CR7!! IL REAL MADRID PAREGGIA I CONTI!!
103' Douglas Costa prova un guizzo sulla sinistra. Il numero 11 del Bayern Monaco viene però fermato da Carvajal. Sarà dunque calcio d'angolo per la squadra di Ancelotti.
102' Asensio si allarga sulla destra e prova un cross per Ronaldo. Boateng tocca di testa ma c'era la bandierina alzata per un fuorigioco del portoghese che questa volta c'era.
101'
Robben prova a guadagnarsi un calcio di punizione all'altezza della bandierina. L'olandese cade a terra ma sarà solo rimessa dal fondo. Giallo per proteste per lui.
100' ASENSIO!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Il numero 20 delle Merengues riceve da Lucas Vazquez e calcia in porta. Neuer ha un grosso guizzo e devia in angolo.
99' Protesta il pubblico del "Bernabeu" per un intervento deciso di Boateng ai danni Casemiro. Kassai fa proseguire il gioco. Il replay lascia qualche dubbio.
98' CRISTIANO RONALDO!! Conclusione potente del portoghese dal limite dell'area di rigore. Neuer si distende sulla sua sinistra e riesce a respingere il pallone.
97' Leggerezza di Thiago Alcantara che perde palla. Ne approfitta Asensio che cerca CR7, recupera con le sue lunghe leve Boateng che fa ripartire il contropiede.
96' Avanza Carvajal che chiede lo scambio con Lucas Vazquez. Quest'ultimo prova a restituirgli il pallone di tacco, riesce a recuperare la difesa del Bayern.
95' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kassai vede una scorrettezza ai danni di Sergio Ramos. Calcio di punizione fischiato in favore del Real Madrid.
94' Douglas Costa porta palla sulla sinistra e cerca il cross verso il centro. Carvajal riesce a deviare il traversone che si perde a fondo campo. Corner per il Bayern.
93' Ennesima sgroppata di Marcelo sulla fascia sinistra. Il brasiliano va al cross verso il centro dell'area ma il suggerimento è troppo lungo anche per Lucas Vazquez posizionato a destra. Pallone sul fondo.
92' Robben allarga il gioco sulla destra per Lahm che viene però fermato da una grande giocata di Marcelo, bravo anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
91' Robben va via con una magia a Marcelo sulla destra, entra in area di rigore e calcia in porta trovando l'opposizione della retroguardia del Real Madrid.
Primo tempo supplementare
22:40 Real Madrid e Bayern Monaco si stanno disponendo al centro del campo per il primo tempo supplementare. Il primo pallone sarà battuto dalla formazione ospite.
22:35 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Real Madrid e Bayern Monaco si giocheranno la qualificazione ai tempi supplementari. 2-1 per i bavaresi, stesso risultato in favore delle Merengues dell'andata.
Fine 2° tempo
90'+4 Proprio Ramos stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. La sua incornata però difetta di precisione e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
90'+3 Siamo già dall'altra parte con Marcelo che va al cross verso il centro dell'area di rigore. Kimmich allunga il pallone e lo devia in calcio d'angolo. Siamo in zona Ramos.
90'+2 Douglas Costa accelera sulla fascia sinistra e crossa verso il centro dell'area di rigore. Nacho chiude bene su Muller e fa ripartire l'azione per la sua squadra.
90'+1 Modric prova la conclusione dalla distanza sulla respinta corta della difesa del Bayern Monaco. Il pallone calciato dal centrocampista croato si perde sul fondo.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Ultimo minuto di recupero al "Bernabeu" con il Bayern avanti 2-1 sul Real. Ospiti in dieci per l'espulsione, secondo giallo che non ci stava, di Vidal mentre dall'altra parte Casemiro è stato più volte graziato.
88' Casemiro si inserisce in area di rigore e prova il suggerimento verso il centro dell'area. Kimmich appena entrato riesce a far ripartire l'azione.
87'
TERZO CAMBIO NEL BAYERN MONACO: fuori Lewandowski, dentro Kimmich.
86' Avanza il Real Madrid con Asensio che prova la conclusione verso la porta di Neuer. Il pallone viene calciato debolmente e raccolto dal portiere tedesco.
85'
ROSSO PER VIDAL!! BAYERN MONACO IN DIECI UOMINI!! Dal replay si evince come l'ex centrocampista della Juventus interviene nettamente sul pallone. Scatta però il rosso per lui.
84'
DOPPIO GIALLO PER VIDAL!! Il centrocampista del Bayern interviene nettamente sul pallone in anticipo su Asensio. Per Kassai invece è fallo e doppio giallo.
83' LUCAS VAZQUEZ!! OCCASIONE REAL MADRID!! Colpo al volo del neo entrato che colpisce di piatto sul primo palo. La sfera coglie l'esterno della rete della porta difesa da Neuer.
82' Incredibile quando stiamo vedendo a Madrid. Solo una squadra in campo in questo momento ed è il Bayern. Thiago Alcantara recupera palla su Kroos e serve in orizzontale Douglas Costa che calcia in curva.
81' Sta succedendo di tutto al "Bernabeu"! Sponda di Muller per Lewandowski. Nacho prova il tocco verso Ramos che a sua volta prova a servire all'indietro Navas. Ma il pallone si insacca incredibilmente nella porta.
80'
INCREDIBILE AUTORETE DI SERGIO RAMOS!! IL BAYERN MONACO E' ANCORA IN VANTAGGIO!!
79' Traversone dalla corsia di destra di Casemiro per Cristiano Ronaldo che anticipa nettamente Lahm e con un colpo di testa spedisce il pallone nella porta di Neuer.
78'
GOL DI CRISTIANO RONALDO!! IL REAL MADRID PAREGGIA I CONTI!!
77'
SECONDO CAMBIO NEL BAYERN MONACO: fuori Xabi Alonso, dentro Muller.
76'
Intervento falloso di Hummels che abbatte Modric all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Real e ammonisce il difensore del Bayern.
75' Ancora Bayern Monaco pericoloso con Robben che scodella un pallone col contagiri per Lewandowski. Il polacco aggancia il pallone ma non può evitare il recupero di Nacho.
74' Modric recupera un pallone all'altezza del lato destro del campo, guadagna il fondo e prova un traversone verso il centro che termina però fra le braccia di Neuer.
73' Cristiano Ronaldo prova a far male in contropiede ma all'altezza della linea mediana del campo viene fermato da un super intervento di Hummels che fa ripartire l'azione.
72'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Isco, dentro Lucas Vazquez.
71'
PRIMO CAMBIO NEL BAYERN MONACO: fuori Ribery, dentro Douglas Costa.
70' Azione stile rugby del Bayern Monaco che entra in area con Lewandowski, arginato da Sergio Ramos e Nacho. Il pallone poi finisce senza troppi problemi fra le braccia di Keylor Navas.
69' In avanti il Real Madrid con Kroos che serve in profondità Cristiano Ronaldo. Anche in questa occasione si è alzata la bandierina per un fuorigioco che non c'era.
68' Dal replay si evince come la posizione di Lewandowski sia regolare. In basso all'altezza della linea del fallo laterale c'era Marcelo a tenere in gioco il polacco.
67' Verticalizzazione del Bayern con Lewandowski che sarebbe partito in campo aperto se non si fosse alzata la bandierina dell'assistente che segnala un fuorigioco.
66' Cambia l'assetto offensivo il Real Madrid di Zinedine Zidane con Cristiano Ronaldo che va a fare la punta centrale mentre Asensio e Isco saranno i due laterali.
65'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Benzema, dentro Asensio.
64' Real Madrid in possesso del pallone con Kroos che prova un filtrante verso Benzema. Il suggerimento del centrocampista tedesco è impreciso, blocca Neuer.
63' Non molla un centimetro il Bayern Monaco con Lahm che scende sulla destra e serve a rimorchio Thiago Alcantara. La sua conclusione di prima intenzione si perde in curva.
62' Numero di Lahm che va via a Marcelo sulla destra con un gran numero. Il traversone del capitano del Bayern crossa per Alaba che calcia in porta trovando la respinta della difesa del Real.
61' Bayern Monaco in avanti con Robben che prova un traversone dalla destra per Lewandowski. L'attaccante polacco commette però fallo ai danni di Carvajal. Punizione Real.
60' Ribery riceve palla sul lato sinistro del campo e prova la conclusione dalla distanza. Il pallone viene però deviato dalla retroguardia del Real Madrid in calcio d'angolo.
59' Continua nel possesso palla il Bayern Monaco. La squadra di Carlo Ancelotti sta cercando con tutte le forze di trovare la rete del 2-0 ma il Real non molla.
58' RIBERY!! Lahm scende sulla fascia destra e crossa al centro per l'esterno francese che colpisce al volo debolmente. Keylor Navas in tuffo riesce a neutralizzare il pallone.
57' Vidal prova lo stacco di testa per Lewandowski appostato in area di rigore. Carvajal fa ottima guardia servendo all'indietro per la presa di Keylor Navas.
56' Reagisce subito il Real Madrid con Marcelo che va al cross verso il centro dell'area. Il suo invito per Benzema è impreciso con il pallone che si perde sul lato opposto.
55' VIDAL!! BAYERN AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Passaggio elegante di Robben per l'ex Juve che si presenta solo davanti a Navas e calcia incredibilmente alto.
54' Non sbaglia Lewandowski. L'attaccante polacco spiazza Keylor Navas e segna la rete del vantaggio. Adesso il discorso qualificazione è riaperta. Al Bayern serve un gol per accedere alle semifinale.
53'
GOL DI LEWANDOWSKI!! BAYERN MONACO IN VANTAGGIO!!
52' CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN MONACO!! Robben entra in area di rigore e viene steso da Casemiro. Kassai non ha dubbi ed assegna la massima punizione per la squadra di Ancelotti.
51' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI MARCELO!! BAYERN VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Discesa di Alaba sulla sinistra, il suo cross è per Robben che colpisce di prima intenzione. Salva sulla linea il difensore brasiliano.
50' ISCO!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Lo spagnolo riceve una respinta corta di Boateng e calcia in porta. Il pallone lambisce il palo alla destra di Neuer.
49' Isco si incarica della battuta di un calcio d'angolo. Il numero 22 delle Merengues cerca lo stacco di Sergio Ramos che viene però anticipato da Hummels in corner.
48' Protesta il pubblico di casa che chiedeva l'ammonizione per Vidal che sarebbe valsa il cartellino rosso. L'ex centrocampista della Juve è già sul taccuino di Kassai.
47' Rischia tantissimo Vidal che ferma Casemiro all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Kassai assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
46' Rilancio dalle retrovie all'indirizzo di Benzema. Il pallone per il francese è troppo lungo, Hummels controlla servendo all'indietro di testa Neuer.
Inizio 2° tempo
21:45 Sta per iniziare il secondo tempo di Real Madrid-Bayern Monaco. Toccherà alla formazione guidata in pachina da Zinedine Zidane muovere il primo pallone della ripresa.
21:44 Real Madrid e Bayern Monaco stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. La sfida riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:30 Kassai manda le squadre al riposo senza concedere minuti di recupero. Reti bianche fra Real Madrid e Bayern Monaco ma ci sono state diverse occasioni da gol specialmente per la squadra di casa.
Fine 1° tempo
45' KROOS!! Conclusione dalla distanza del centrocampista del Real Madrid. Neuer si distende benissimo sulla sua sinistra e riesce a neutralizzare il pallone.
44' Vidal prova l'apertura sulla destra per Ribery. Isco però riesce a chiudere molto bene e con una magia riesce a far ripartire l'azione per la sua squadra.
43' Mancano poco più di due minuti alla conclusione della prima frazione di gara fra Real Madrid e Bayern Monaco. Reti inviolate al "Bernabeu" ma diverse occasioni da gol da ambo le parti.
42' CRISTIANO RONALDO!! REAL ANCORA VICINO AL GOL!! Nuovo errore del portoghese che, servito da Marcelo dopo un'ottima cavalcata, calcia incredibilmente a fondo campo.
41' Alaba si incarica della battuta del calcio da fermo. La conclusione del difensore austriaco si perde direttamente in curva per la gioia dei tifosi di casa.
40'
Ancora un fallo di Casemiro che atterra Vidal. Nuovo calcio di punizione per il Bayern e Kassai che ammonisce il centrocampista del Real Madrid.
39' Contropiede di Robben fermato fallosamente da Casemiro. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Bayern Monaco ma non ammonisce il centrocampista brasiliano.
38' KROOS!! OCCASIONE PER IL REAL!! Cambio di gioco di Carvajal per Marcelo. Il brasiliano appoggia per il numero 8 delle Merengues che calcia in porta. Hummels respinge.
37' Capovolgimento di fronte con Alaba che riceve da Robben sulla sinistra e crossa verso il centro. Carvajal riesce a chiudere in calcio d'angolo. Bella partita al "Bernabeu".
36' CRISTIANO RONALDO!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Contropiede del portoghese che sfugge via a Boateng, entra in area e calcia in porta. Neuer non trattiene, lo stesso difensore tedesco allontana.
35' KROOS!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Ancora un pallone perso in area di rigore questa volta da Alaba. Ne approfitta Carvajal che serve l'accorrente Kroos ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
34' Marcelo si allarga ancora sulla sinistra e va al traversone verso il centro dell'area. Cristano Ronaldo viene anticipato di testa dall'ottimo stacco di Hummels.
33' Bayern Monaco in avanti con Robben che prova a servire in verticale Lewandowski. Il pallone per il polacco è impreciso e si perde direttamente a fondo campo.
32' RISCHIA HUMMELS!! Il difensore tedesco prova un passaggio centrale in area di rigore sulla pressione di Benzema. Per sua fortuna la sfera si perde a fondo campo.
31' Un minuto oltre la mezzora di gioco al "Santiago Bernabeu". Reti inviolate fra Real Madrid e Bayern Monaco. In questo momento sarebbe in semifinale la squadra di Zidane.
30' Kroos arpiona il pallone sulla linea del fallo laterale e crossa verso il centro dell'area. Hummels ci arriva e mette in calcio d'angolo. Continua a premere il Real Madrid.
29' Cristiano Ronaldo riparte in contropiede servito da Isco. Finte del portoghese sul lato sinistro del campo e traversone per Kroos troppo lungo. Insegue comunque la sfera il tedesco.
28' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI BOATENG!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Neuer non benissimo su una conclusione dalla distanza di Carvajal. Ne approfitta Sergio Ramos che calcia in porta ma il difensore del Bayern salva sulla linea.
27' Adesso il Real è galvanizzato dall'occasione precedente con Marcelo che punta Boateng sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross viene fermato dal difensore del Bayern in angolo.
26' CARVAJAL!! REAL MADRID VICINO AL GOL!! Conclusione potente e angolata dell'esterno spagnolo. Neuer si distende e riesce a toccarla in calcio d'angolo. Il direttore di gara però assegna la rimessa dal fondo.
25' Alaba approfitta di un buco sulla corsia per scendere sulla sinistra. L'esterno austriaco va al cross verso il centro, ma colpisce male la sfera. Libera Nacho.
24' REAL MADRID PERICOLOSO!! Traversone teso di Cristiano Ronaldo dalla sinistra per Benzema. L'attaccante della formazione di casa sfiora il pallone con la testa e mette sul fondo.
23' Si fa vedere ancora il Real Madrid con Benzema che allarga il gioco per Marcelo. Il traversone del brasiliano viene respinto con la schiena da Boateng.
22' Rischia molto Carvajal sulla pressione di Ribery. L'esterno del Real serve Isco che riesce a liberarsi di gran carriera e iniziare l'azione per la squadra di Zidane.
21' Fa girare molto il pallone il Bayern Monaco nel tentativo di scardinare la retroguardia del Real. Le Merengues attendono per poi ripartire in contropiede.
20' Ribery allarga il gioco sulla sinistra per Alaba. Il suo traversone verso il centro è però troppo lungo con la sfera che si perde sul lato opposto del campo.
19' Isco riceve palla sul lato sinistro del campo e prova l'imbucata in area di rigore per Marcelo. Lahm sbuca alle spalle del brasiliano e riesce a recuperare il pallone.
18' Alaba cerca l'uno due con Ribery. Il francese gli restituisce il pallone ma tocca con troppa potenza spedendo direttamente a lato regalando una rimessa laterale al Real.
17' Pressing vincente di Lewandowski su Sergio Ramos. Il capitano del Real Madrid, nel tentativo di aprire sulla sinistra per Marcelo, mette direttamente in fallo laterale.
16' Thiago Alcantara arriva per primo su un pallone a centrocampo e prova la verticalizzazione per Robben, lanciato in campo aperto. Navas è provvidenziale ad uscire con i piedi fuori dalla sua area di rigore.
15' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kroos scodella una pallone per Nacho che però non riesce ad arrivare sul suggerimento del centrocampista tedesco.
14' Adesso è il Real Madrid che si rende pericoloso con una discesa di Marcelo sulla sinistra. Il suo traversone basso verso il centro viene deviato in corner da Boateng.
13' Vidal prova la conclusione in porta dal limite dell'area di rigore. Il pallone calciato dall'ex centrocampista della Juventus si perde alto sopra la traversa.
12' Ancora Bayern in avanti con Lahm che vede l'inserimento di Robben in area. Il numero 10 della formazione tedesca viene fermato in calcio d'angolo ancora da Ramos.
11' Lewandowski lavora un pallone in area di rigore, fronteggia Sergio Ramos che riesce a chiudere in calcio d'angolo. Continua a premere il Bayern Monaco.
10' Continua nel suo giro palla il Bayern Monaco. La formazione di Carlo Ancelotti, se vorrà accedere alle semifinali di Champions, dovrà vincere con due reti di scarto.
9' INCREDIBILE ERRORE DI ROBBEN!! BAYERN MONACO VICINO AL GOL!! Grande azione di Alaba sulla sinistra che trova Ribery. Il francese crossa al centro per Thiago Alcantara che viene murato all'ultimo da Ramos. La sfera poi arriva all'olandese che, tutto solo, calcia incredibilmente a lato.
8' Lahm addomestica un pallone non facile sulla fascia destra e crossa verso il centro. Lewandowski prova il colpo di testa ma la sua incornata si perde sul fondo.
7' Cristiano Ronaldo prova la conclusione in porta sugli sviluppi del calcio da fermo. Il pallone impatta sulla barriera eretta per l'occasione da Neuer. Occasione sfumata.
6'
Intervento falloso in ritardo di Vidal ai danni di Isco. Kassai assegna un calcio di punizione per il Real Madrid dal limite dell'area e ammonisce il centrocampista del Bayern.
5' Ragnatela di passaggi del Real Madrid con Isco che prova poi la verticalizzazione verso Benzema. Il suggerimento per il francese non va però a buon fine. Recupera il Bayern Monaco.
4' Capovolgimento di fronte con Robben che riceve palla sulla destra, si accentra e prova la conclusione verso Keylor Navas. C'è una deviazione, sarà angolo per il Bayern.
3' Xabi Alonso si fa recuperare il pallone da Isco che allarga subito per Cristiano Ronaldo. Il portoghese viene però arginato molto bene da Hummels. Riparte il Bayern.
2' Subito Bayern in avanti con un traversone di Alaba dalla sinistra per la testa di Lewandowski. L'attaccante polacco cerca una sponda di testa senza però trovare nessun compagno.
1' Dovrebbe essere un 4-3-3 quello del Bayern Monaco con Thiago Alcantara che è arretrato sulla linea dei centrocampisti mentre nel Real Isco agirà fra le linee.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida al "Bernabeu". Toccherà alla formazione guidata in panchina da Carlo Ancelotti muovere il primo pallone.
20:42 Bellissima la coreografia della curva del Real Madrid mentre le due squadre sono schierate al centro campo. Partono le emozionanti note dell'inno della Champions League.
20:41 Squadre in campo al "Bernabeu". Real Madrid con la tradizionale divisa bianca, calzoncini e calzettoni bianchi. Bayern Monaco in completo rosso, calzoncini e calzettoni rossi.
20:03 Nel Bayern Monaco rientrano Lewandowski in attacco e Hummels in difesa. Alle spalle del centravanti polacco agiranno come sempre Robben, Thiago Alcantara e Ribery.
20:02 Sono state ufficializzate le formazioni: Real Madrid con il tradizionale 4-3-3. Non ci sarà Bale, infortunatosi all'andata, ma nel tridente d'attacco insieme a Benzema e Ronaldo ci sarà Isco.
19:51 Queste invece le parole del mister del Bayern Carlo Ancelotti: "Dobbiamo giocare una grande partita per qualificarci. Abbiamo meno probabilità rispetto a una settimana fa, ma comunque le abbiamo. Sono stato qui due anni e ho ricordi indimenticabili".
19:50 "Il Bayern ha giocatori forti in tutti i reparti - ha dichiarato il tecnico del Real Zinedine Zidane -. Sappiamo che ha tanta qualità, ma come tutte le squadre ha i suoi punti deboli. Dovremo fare il nostro gioco e prepararci bene come all'andata, senza adagiarci sugli allori. La partita verrà decisa dai piccoli dettagli".
19:49 Il Bayern Monaco è però reduce da una roboante vittoria sul campo dell'Arsenal per 5-1 negli ottavi di finale. Lontano dalle mura amiche i tedeschi hanno ottenuto due successi e due sconfitte.
19:48 Il Real Madrid è imbattuto al Santiago Bernabeu in questa Champions League. Le Merengues, fra fase a gironi e ottavi, hanno collezionato tre vittorie casalinghe e un pareggio.
19:47 Impresa ardua per il Bayern Monaco. Alla formazione di Carlo Ancelotti servirà una vittoria con almeno due gol di scarto per volare alle semifinali della competizione.
19:46 Si parte dal 2-1 per il Real Madrid dell'Allianz Arena di sei giorni fa. In terra tedesca una doppietta di Cristiano Ronaldo ha ribaltato il gol iniziale di Vidal.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Bayern Monaco, incontro valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras