Menù Notizie
Supercopa de España (2017)

Real Madrid
2-0
Barcellona
5' Asensio
39' Benzema
 
Cronaca Formazioni
00:53 Siamo arrivati alla conclusione della diretta testuale di Real Madrid-Barcellona. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
00:52 C'è anche Cristiano Ronaldo in campo a festeggiare questo successo in Supercoppa di Spagna. Il pubblico ancora una volta intona il suo nome a gran voce.
00:51 Barcellona irriconoscibile nella prima frazione di gara. La squadra di Valverde è stata in balia dell'avversario nei primi quarantacinque minuti salvo provare una reazione d'orgoglio nella ripresa senza successo.
00:50 Le Merengues bissano così il successo dell'andata e alzano al cielo la Supercoppa. Dopo aver surclassato l'avversario e aver chiuso il discorso nella prima frazione di gara, la squadra campione di Spagna ha poi gestito il match nella ripresa.
00:49 Finisce qui. Al "Bernabeu" brilla solo la stella del Real Madrid. La formazione di Zinedine Zidane batte 2-0 il Barcellona grazie alle reti di Asensio e Benzema nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+3
Intervento scomposto e inutile di Mascherano ai danni di Casemiro. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid e ammonisce il difensore del Barça.
90'+2 Ultimi istanti della sfida fra Real Madrid e Barcellona con i tifosi del "Bernabeu" che stanno già facendo festa per la conquista della Supercoppa di Spagna.
90'+1 Intervento falloso di Sergio Ramos ai danni di Suarez. Il direttore comanda un calcio di punizione per il Barcellona all'altezza del cerchio centrale del campo.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89'
Trattenuta ingenua di Suarez ai danni di Casemiro. Il direttore di gara ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Real e ammonendo l'attaccante del Barcellona.
88' Ancora Theo molto attivo sulla fascia sinistra. Il numero 15 del Real Madrid mette un cross teso verso il centro dell'area ma nessun compagno di squadra impatta con il pallone.
87' Elegante suggerimento di Modric per Theo sulla corsia di sinistra. Il suo traversone trova Sergio Ramos in area di rigore ma il suo colpo di testa si perde sul fondo.
86' Buon spunto di Theo sulla corsia di sinistra. Duello fra neo entrati con Semedo con quest'ultimo che riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo con un intervento in scivolata.
85' Cinque minuti alla conclusione della sfida fra Real Madrid e Barcellona. Le Merengues sono ad un passo dall'alzare al cielo la Supercoppa di Spagna e conducono il gioco per 2-0.
84' Sergi Roberto serve Semedo sulla corsia di destra. Theo sbuca alla spalle dell'esterno del Barcellona e riesce a soffiargli il pallone regolarmente. Riparte il Real.
83' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Umtiti salta più in alto di tutti ma non riesce ad arrivare sul pallone che si perde direttamente a fondo campo.
82' Deulofeu parte in velocità e punta Sergio Ramos. Il difensore del Real Madrid resiste fino all'ultimo affondando il tackle e mettendo il pallone in calcio d'angolo.
81' Azione in velocità fra Marcelo e Theo. Quest'ultimo si allarga sulla sinistra e crossa verso il centro ma nessun compagno di squadra ha seguito l'azione.
80'
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Kroos, dentro Ceballos.
79' Lucas Vazquez punta Digne sul lato destro dell'area di rigore. L'ex difensore della Roma però non molla e riesce a toccare il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per Real.
78'
TERZO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Jordi Alba, dentro Digne.
77' Proteste di Suarez. L'attaccante del Barcellona cade a terra in area toccato da Keylor Navas. Il rigore ci starebbe ma c'era prima una posizione irregolare del Pistolero.
76' Deulofeu lavora un pallone all'altezza del limite dell'area. L'ex Milan viene chiuso dalla difesa del Real Madrid ed è costretto a ripartire all'indietro.
75'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Asensio, dentro Theo.
74' Messi si libera su Varane all'altezza del limite dell'area di rigore. Il pallone però si perde abbondantemente sopra la traversa della porta di Keylor Navas.
73'
SECONDO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Andrè Gomes, dentro Deulofeu.
72' PALO CLAMOROSO DI SUAREZ!! DOPPIA OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Ora il pallone non vuole entrare per i blaugrana con Messi che calcia in porta da buona posizione. Keylor Navas respinge sul Pistolero che, in tuffo e a porta vuota, colpisce il palo.
71' SERGI ROBERTO!! OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Messi serve in area di rigore l'esterno blaugrana che, a tu per tu con Keylor Navas, calcia addosso all'estremo difensore del Real.
70' Carvajal scodella un pallone all'altezza del vertice destro dell'area di rigore per il taglio di Lucas Vazquez. Si salva la difesa del Barcellona che riparte.
68' Il Real Madrid sta facendo girare il pallone con ordine. La squadra di Zinedine Zidane sta controllando bene il gioco fra gli "olè" del pubblico del "Bernabeu".
67' Jordi Alba si sgancia sulla sinistra e prova il passaggio ravvicinato per Messi. Alle spalle della Pulga sbuca Modric, bravissimo nel soffiargli il pallone.
66' SUAREZ!! OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Messi si incarica della battuta del calcio da fermo. Keylor Navas buca completamente l'uscita ma il Pistolero non riesce ad approfittarne mettendo il pallone di testa a lato.
65' Intervento falloso di Sergio Ramos all'indirizzo di Semedo. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore del Barcellona.
64' OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Cross teso di Jordi Alba dal versante sinistro del campo per il taglio centrale di Sergi Robeto che non riesce ad arrivare sul suggerimento del compagno.
63' Prosegue il giro palla del Barcellona che stenta però a trovare uno spazio in avanti grazie al buon lavoro in copertura del Real Madrid. Copiosi i fischi del pubblico di casa.
62'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Kovacic, dentro Casemiro.
61' Marcelo scende sulla sinistra, serve Benzema bravo a far passare il pallone per Asensio, anticipato all'ultimo istante da un avversario. Riparte il Barcellona.
60' Asensio salta Mascherano con troppa facilità guadagna il fondo e mette un pallone a rimorchio per Modric che viene anticipato dalla retroguardia del Barcellona.
59' SUAREZ!! Colpo di testa dell'attaccante uruguaiano su cross perfetto di Semedo. Keylor Navas si distende sulla sua destra e blocca il pallone a terra.
58' Messi accelera dal lato sinistro del campo, si accentra e serve Sergi Roberto che va a terra al minimo contatto con Sergio Ramos. Il direttore di gara fa proseguire.
57' SUAREZ!! Traversone di Sergi Roberto sulla destra per il centro dell'area. Varane respinge male sui piedi dell'attaccante del Barça che calcia in porta trovando l'opposizione dello stesso difensore francese, abile a rimediare all'errore.
56' BENZEMA!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Pallone delizioso di Asensio che di spalle serve il francese in area. La sua conclusione violenta viene messa in corner da ter Stegen con la spalla.
55' Kovacic prova ad aprire il gioco sulla corsia di sinistra dove sta salendo Marcelo. Semedo stacca di testa e riesce a recuperare il pallone molto bene.
54' TRAVERSA DI MESSI!! BARCELLONA VICINO AL GOL!! Prima vera accelerazione della Pulga che taglia in due la difesa del Real e calcia in area. Il pallone sbatte sulla traversa e rimbalza in campo.
53' Messi accelera per vie centrali. Alle sue spalle però sbuca Kroos, bravissimo in scivolata ad intervenire nettamente sul pallone. Che intervento del centrocampista del Real.
52' Ennesima palla persa da Sergio Busquets che mette in moto Benzema per vie centrali. L'attaccante francese prova il passaggio filtrante verso Asensio ma Mascherano si oppone di testa.
51'
PRIMO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Piquè, dentro Semedo.
50' Messi viene servito da Rakitic e prova l'azione personale palla al piede. Si chiude molto bene la retroguardia del Real Madrid che riesce ad arginare la Pulga.
49' Suarez prova un cross teso all'altezza del lato destro del campo alla ricerca di Andrè Gomes. Keylor Navas ci mette il guantone e riesce a tenere lì la sfera.
48' Suarez riceve palla da Rakitic e prova a saltare Varane. Il difensore francese però sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e fa ripartire l'azione.
47' Errore in fase di impostazione di Jordi Alba che consegna il pallone a Kross. Il tedesco serve subito Asensio sulla sinistra, ma Sergi Roberto lo anticipa bene.
46' Il Barcellona sembra aver iniziato questa ripresa con un piglio più aggressivo. La squadra di Zidane fa girare il pallone in difesa con qualche affanno.
Inizio 2° tempo
23:59 Tutto pronto a Madrid per il calcio d'inizio del secondo tempo di Real-Barça. Sarà la formazione guidata in panchina da Zinedine Zidane a muovere il primo pallone di questa ripresa.
23:58 Real Madrid e Barcellona stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. La sfida riprenderà dal punteggio di 2-0 per le Merengues con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
23:44 Finisce qui il primo tempo al "Bernabeu". Barcellona irriconoscibile in questa prima frazione, il Real Madrid invece fa il Real Madrid e conduce il gioco per 2-0. In gol Asensio e Benzema con Lucas Vazquez che ha anche colpito il palo. Dominio assoluto della squadra di Zidane.
Fine 1° tempo
45' Sergi Roberto cerca in profondità lo scatto di Suarez. Sergio Ramos sceglie il tempo dello stacco di testa e riesce a recuperare il pallone. Riparte il Real Madrid.
44' BENZEMA!! Conclusione violenta dell'attaccante francese con il pallone che sorvola non di molto la traversa e termina a fondo campo. Che occasione per il Real Madrid.
43' Sergio Ramos salta più in alto di tutti in area di rigore e colpisce di testa verso ter Stegen. Il pallone si perde sul fondo alla destra della porta blaugrana.
42' Ancora tre minuti più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo al "Bernabeu". Real Madrid meritatamente in vantaggio sul Barcellona per 2-0.
41' LUCAS VAZQUEZ!! Barcellona mai in gara in questi primi quaranta minuti. Lucas Vazquez prova la conclusione in diagonale in area di rigore. Blocca ter Stegen.
40' Busquets perde palla dal limite dell'area favorendo lo sviluppo dell'azione del Real. Marcelo riceve e mette un cross teso in area per Benzema, bravo a bruciare Umtiti e a battere ter Stegen.
39'
GOL DI BENZEMA!! IL REAL MADRID TROVA IL RADDOPPIO!!
38' Asensio si specchia un po' troppo e perde palla favorendo il recupero di Messi. Il capitano del Barcellona prova ad accelerare ma viene immediatamente frenato da Sergio Ramos.
37' Carvajal riceve palla sulla corsia di destra. Il terzino del Real Madrid crossa verso il centro dell'area dove però c'è Piquè, unico vero baluardo della difesa del Barça.
36' Lucas Vazquez si è spostato ancora sulla destra. L'esterno del Real cerca con un passaggio teso Modric al limite dell'area. Mascherano riesce a liberare.
35' Dieci minuti alla fine della prima frazione di gara di questo secondo Clasico della stagione spagnola. Praticamente solo Real Madrid in campo contro un Barcellona irriconoscibile.
34' PALO DI LUCAS VAZQUEZ!! REAL MADRID VICINISSIMO AL RADDOPPIO!! Errore da matita blu di Mascherano che perde palla spianando la strada a Kovacic. L'ex Inter serve Lucas Vazquez ma la sua conclusione a giro viene respinta dal montante alla destra di ter Stegen.
33' Rakitic guadagna un pallone su Kroos all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista del Barcellona commette però fallo e ci sarà un calcio di punizione per il Real.
32' ANCORA REAL MADRID!! Lucas Vazquez sta creando non poche difficoltà al Barça sulla destra. Il suo traversone è per Benzema, anticipato in corner all'ultimo istante da Piquè.
31' KROOS!! Occasione per il Real Madrid con Lucas Vazquez che punta Umtiti in area e serve il centrocampista tedesco. La sua conclusione è però troppo strozzata e si perde sul fondo.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questo ritorno di Supercoppa di Spagna. Real Madrid in vantaggio per 1-0 sul Barcellona grazie alla rete messa a segno da Asensio.
29' Giro palla sterile in questo frangente del Barcellona che, pressato dai giocatori del Real Madrid di Zidane, non riesce ad uscire dalla propria trequarti campo.
28' Traversone delicato di Messi per il centro dell'area dove c'è Piquè. Carvajal all'ultimo istante riesce ad anticipare il centrale catalano e mette in calcio d'angolo.
27' Rakitic cerca spazio per vie centrali e viene steso da Sergio Ramos. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Barcellona.
26' VARANE!! Sugli sviluppi del calcio d'angolo il difensore colpisce verso la porta ma Rakitic è ben appostato e riesce a respingere la conclusione dell'avversario.
25' ANCORA ASENSIO!! Benzema si trova uno contro uno con Piquè all'interno dell'area. Il francese pesca l'autore dell'1-0 che calcia in porta trovando l'opposizione della difesa blaugrana in corner.
24' Prova a costruire l'azione il Barcellona ma il pressing alto dei giocatori del Real Madrid costringe i blaugrana all'errore come nel caso di Jordi Alba che mette a lato un pallone facile facile.
23' Kroos si incarica della battuta del calcio da fermo con Piquè che respinge di testa. Ter Stegen poi si avventa sul pallone e con il pugno riesce ad allontanare.
22' Ancora un calcio di punizione in favore del Real Madrid per un intervento irregolare di Rakitic ai danni di Carvajal all'altezza della linea laterale di destra.
21' Carvajal serve Lucas Vazquez sulla destra. L'esterno d'attacco del Real guadagna il fondo e crossa verso il centro dove Umtiti anticipa anche ter Stegen e mette in corner di testa.
20' Marcelo accelera su Sergi Roberto e prende il largo. L'esterno brasiliano all'altezza del fondo mette un pallone teso che però si spegne non di molto a fondo campo.
19' BARCELLONA PERICOLOSO!! Cross basso e teso di Messi dal lato sinistro dell'area di rigore verso Suarez. L'attaccante blaugrana viene anticipato da Sergio Ramos.
18' Ancora un'accelerazione del Barcellona con Jordi Alba che prova a prolungare il pallone verso l'area di rigore dove si è inserito Andrè Gomes. Keylor Navas anticipa tutti e blocca il pallone.
17' Prova a reagire allo svantaggio il Barcellona. Alla formazione catalana servono tre gol per prolungare la sfida ai supplementari o quattro per alzare la coppa sempre senza subirne.
16' MESSI!! Azione personale del fenomeno argentino che scambia con Sergi Roberto e prova ad aggirare Keylor Navas. Il portiere del Real sta in piedi fino all'ultimo e riesce a soffiargli il pallone.
15' Rakitic raccoglie un pallone sulla corsia di sinistra, si volta e crossa verso il centro. Marcelo è freddissimo ad appoggiare di petto per Keylor Navas.
14' Messi prova ad accendere la luce. La Pulga mette un pallone morbido in area di rigore per Andrè Gomes che però viene pizzicato dall'assistente in posizione irregolare.
13' SUAREZ!! Suggerimento in verticale di Mascherano per il numero 9 blaugrana, bravo a calciare al volo in area di rigore. La sua conclusione si perde però alta sopra la traversa.
12' Reazione del Barcellona con Suarez che sfrutta uno scivolone di Sergio Ramos e prova a mettere un pallone interessante verso il centro dell'area. Nessun compagno però raccoglie l'invito.
11' Ci prova ancora il Real Madrid con un Asensio scatenato a destra. Il numero 20 di casa scodella un pallone interessante verso il centro dell'area ma Piquè allontana.
10' Dieci minuti di assoluto monologo per il Real Madrid. La squadra di Zinedine Zidane sta mettendo già alle corde gli avversari che stanno davvero faticando questa sera.
9' Prova a reagire la formazione catalana con Rakitic che si sgancia sulla fascia destra. Il centrocampista del Barcellona viene atterrato da Marcelo e guadagna un calcio di punizione.
8' Come promesso ecco la pañolada della tifoseria del Real Madrid che sventola fazzoletti bianchi invocando il nome di "Cristiano" per protestare sulle cinque giornate inflitte a CR7.
7' Inizio traumatico di Umtiti che consegna ancora il pallone nei piedi di un avversario. Questa volta è Lucas Vazquez che recupera e viene atterrato dallo stesso difensore del Barça.
6' Rinvio errato di Umtiti che consegna il pallone di testa ad Asensio. L'attaccante del Real, in completa solitudine, calcia e insacca nella porta di un immobile Ter Stegen, colpevole di aver calcolato male la traiettoria del tiro.
5'
GOL DI ASENSIO!! REAL MADRID IN VANTAGGIO!!
4' Continua a pigiare sull'acceleratore il Real Madrid con Benzema che si allarga sulla destra e crossa al centro verso Asensio. Piquè è ancora attento e riesce ad allontanare.
3' Ancora Real Madrid con un buon inserimento di Modric per vie centrali. Il numero 10 delle Merengues resiste alla carica di Rakitic e cerca Benzema, libera però Piquè.
2' MODRIC!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Subito un'azione sulla corsia di sinistra per Asensio che mette un pallone a rimorchio per il suo numero 10. La sua conclusione a botta sicura viene respinta da Umtiti.
1' Il Barcellona sta subito cercando di far girare il pallone come ormai da tradizionale ma gli uomini di Zidane stanno pressando alto i loro avversari inducendoli all'errore.
Inizio 1° tempo
22:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del Clasico fra Real Madrid e Barcellona. Toccherà alla squadra di Ernesto Valverde muovere il primo pallone di questa delicata sfida.
22:58 Atmosfera da brividi al "Santiago Bernabeu" di Madrid con il pubblico di casa che canta a squarciagola l'inno ufficiale della formazione di casa. Fra poco il via al match.
22:56 Real Madrid e Barcellona sono schierate al centro del campo per i saluti tradizionali. Non c'è ancora sugli spalti la pañolada annunciata dai tifosi di casa contro le cinque giornate comminate a Cristiano Ronaldo.
22:55 Squadre in campo a Madrid. Real con la tradizionale camiseta blanca, calzoncini e calzettoni bianchi. Barcellona con la maglia blaugrana, calzoncini e calzettoni blu.
22:54 "Santiago Bernabeu" gremito in ogni ordine di posto questa sera. Entusiasmo alle stelle sugli spalti della capitale spagnola per una sfida che ha sempre un fascino particolare.
22:07 Risponde il Barcellona con un 3-5-2 con Messi e Suarez in attacco a Jordi Alba e Sergi Roberto sulle corsie laterali. Sergio Busquets invece sarà il faro di centrocampo.
22:06 Sono state ufficializzate le formazioni: Real Madrid in campo con il tradizionale 4-3-3 con Lucas Vazquez, Benzema e Asensio in attacco con Kovacic in campo al posto di Casemiro.
22:05 Sarà un ritorno di Supercoppa in salita per il Barcellona. Oltre per il risultato Ernesto Valverde dovrà fare a meno di Andres Iniesta per un risentimento alla coscia destra.
22:04 Zinedine Zidane, in conferenza stampa, è tornato a parlare dell'espulsione di Cristiano Ronaldo e delle conseguenti cinque giornate di squalifica: "Abbiamo giocato una grande partita, anche se mi crea un certo fastidio l'espulsione. Credo il rosso sia troppo, veramente. Vedremo cosa accadrà mercoledì. In ogni caso sono molto orgoglioso dei miei calciatori, anche in dieci hanno voluto fortemente la vittoria fino alla fine. Voglio ringraziarli, adesso dobbiamo riposare".
22:03 La squadra di Zinedine Zidane è fortemente favorita per la vittoria finale anche se questa sera dovrà fare a meno della sua stella più lucente. Sono infatti cinque, quattro da scontare anche in Liga, le giornate di squalifica inflitte a CR7.
22:02 La missione impossibile per gli uomini di Valverde inizia. Si parte dal 3-1 in favore delle Merengues di domenica sera al Camp Nou. Ai blaugrana per alzare la coppa serve un successo con tre gol di scarto o con due segnando però più di quattro reti.
22:01 Sono le due squadre più forti di Spagna, ancora una volta di fronte. Secondo "Clasico" nel giro di tre giorni fra la squadra che ha vinto l'ultima Liga e quella che ha alzato al cielo la Copa del Rey.
22:00 Le stelle brillano solo di notte, e questa è la notte del Clasico. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Barcellona, ritorno della Supercoppa di Spagna 2017.
Cronaca di Andrea Piras