Menù Notizie
LaLiga Santander (2019-2020)

Real Madrid
2-0
Barcellona
71' Vinicius Jr
90' +2 Mariano
 
Cronaca Formazioni
22:51 FINE PARTITA! Il Clasico è del Real Madrid, la vetta della classifica della Liga è dei Blancos. 2-0 il risultato finale del Santiago Bernabeu, male il Barcellona che è letteralmente scomparso dal campo nella ripresa. Il sorpasso è firmato da Vinicius Jr e Mariano Diaz.
Fine 2° tempo
90'+3 Nemmeno il tempo di entrare in campo per Mariano Diaz che già si trova a festeggiare con i tifosi del Real Madrid. Rimessa laterale per l'ex Lione che brucia in velocità Umtiti e tutto solo davanti a Ter Stegen manda in rete.
90'+2
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO MARIANO!
90'+2
Ultimo cambio per il Real Madrid, fuori Karim Benzema e dentro Mariano Diaz.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati adesso nell'ultimo minuto di questo Clasico con un calcio di punizione in favore del Real Madrid, intervento scomposto da parte di Vinicius Jr ai danni di Rakitic.
89' Direttamente sulla barriera il calcio di punizione battuto con il destro da Sergio Ramos, non chiude la sfida la squadra di Zidane quando siamo sempre più vicino al termine.
88' Ottimo calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Real Madrid, intervento completamente in ritardo di Busquets ai danni di Lucas Vazquez. Sul pallone c'è Sergio Ramos.
87'
Secondo cambio per il Real Madrid, fuori Fede Valverde e dentro Lucas Vazquez.
86'
Arriva anche il cartellino giallo per Leo Messi, intervento scorretto dell'argentino ai danni di Casemiro che stava partendo in contropiede. Ammonito e calcio di punizione per il Real Madrid.
85' Cinque minuti al termine di questo Clasico giocato su alti livelli, il Real Madrid ha approcciato meglio la ripresa schiacciando il Barcellona e portandosi meritatamente avanti.
84' E' pronto anche il secondo cambio per il Real Madrid, Zinedine Zidane ha fatto svestire la tuta a Lucas Vazquez che in questo finale potrebbe prendere il posto di Vinicius Jr.
83' Tentativo di colpo di testa da parte di Gerard Piqué dopo il traversone su calcio di punizione da parte di Leo Messi. Pallone alto e rimessa dal fondo in favore del Real Madrid.
82'
Ultimo cambio per il Barcellona, fuori Arthur e dentro Ivan Rakitic.
81'
Secondo cambio per il Barcellona, fuori Griezmann e dentro Ansu Fati.
80' Sono pronti due cambi invece per il Barcellona, Quique Setien manderà in campo sia il croato Ivan Rakitic che il giovane attaccante Ansu Fati che ha punito l'Inter in Champions.
79'
Primo cambio per il Real Madrid, fuori Isco e dentro Luka Modric.
78' Colpo di tacco da parte di Benzema a liberare Carvajal che arriva in area di rigore e prova a mettere in mezzo per Vinicius Jr ma lo spagnolo viene fermato per fuorigioco.
77' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Real Madrid, la difesa del Barcellona resiste senza concedere nulla ai padroni di casa che sono comunque in vantaggio.
76' Calcio d'angolo in favore del Real Madrid che rimane in zona d'attacco, il Barcellona non ha più giocatori offensivi oltre Ansu Fati in panchina visto l'infortunio di Suarez.
75' Marcelo salva il Real Madrid, imbucata centrale di Busquets per Leo Messi che si presenta in area di rigore ma viene murato dal grande intervento in scivolata del brasiliano.
73' Si è sbloccato adesso il Clasico, il giovane Vinicius Jr con la deviazione di Piqué porta avanti il Real Madrid che in questo secondo tempo ha assalto la retroguardia del Barcellona.
72' Con un pò di fortuna si porta in vantaggio il Real Madrid, Kroos imbuca per Vinicius Jr che arriva in area di rigore e prova la conclusione che viene nettamente deviata da Piqué che tradisce Ter Stegen. Esplode il Bernabeu.
71'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO VINICIUS JR!
70'
Primo cambio per il Barcellona, fuori Arturo Vidal e dentro Braithwaite.
69' Sergio Ramos aveva calciato in area di rigore con l'ennesimo salvataggio di Ter Stegen, tutto vano per la segnalazione di fuorigioco da parte di Lahoz. Calcio di punizione per il Barcellona.
68' Quique Setien tra poco si giocherà la prima carta di questo Clasico, è praticamente quasi pronto l'unico attaccante a disposizione ovvero il danese ex Leganes Braithwaite.
67' Palleggio infruttuoso da parte del Barcellona, il secondo tempo è di chiara marca Real Madrid che non è andato in vantaggio per le parate di Ter Stegen ed il salvataggio di Piqué.
66' Intervento deciso da parte di Carvajal ai danni di Messi all'interno dell'area di rigore del Real Madrid, soffre il Barcellona che non riesce però a rendersi pericoloso dalle parti di Courtois.
65' Qualche protesta da parte di Vinicius Jr che si è scontrato in area di rigore con Semedo, ha accentuato la caduta il brasiliano e Lahoz ha fatto chiaro segno di rialzarsi
63' BENZEMA! Ancora il Real Madrid, Carvajal in posizione di trequartista mette il pallone in mezzo per Benzema che calcia da ottima posizione ma manda alto sopra la traversa.
62' E' un assalto adesso quello del Real Madrid, la doppia occasione ha dato fiducia alla squadra di Zinedine Zidane che ha sfiorato il vantaggio. Il Barcellona in seria difficoltà.
61' ISCO! Altra occasione per il Real Madrid, traversone dalla destra di Carvajal per Isco che colpisce di testa ma trova il salvataggio sulla linea di Piqué a Ter Stegen battuto.
60'
Primo cartellino giallo di questa ripresa, intervento irregolare da parte di Arturo Vidal ai danni di Isco. Giusto il provvedimento e un altro calcio di punizione in favore del Real.
59' Stavolta il fallo è di Leo Messi ai danni di Marcelo, giusta la chiamata del direttore di gara e ci sarà il calcio di punizione in favore del Real Madrid che prova ad attaccare.
58' Perfetto intervento in area di rigore da parte di Gerard Piqué per frenare Vinicius Jr, si è preso un bel rischio in scivolata lo spagnolo ma è riuscito a chiudere il brasiliano.
57' Era praticamente perfetto il destro a giro da parte di Isco con il Bernabeu pronto ad esultare per il vantaggio, miracolo di Ter Stegen e il risultato rimane ancora bloccato.
56' ISCO! Miracolo di Ter Stegen che nega la gioia del gol al Real Madrid, destro a giro dal limite dell'area di rigore di Isco che trova la super risposta con la mano di richiamo del tedesco.
55' Il Real Madrid sta provando a sfruttare i contropiedi, il Barcellona comunque riesce a chiudersi. Arriva però il calcio d'angolo in favore dei padroni di casa con Kroos alla battuta.
54' Umtiti si stacca dalla retroguardia, imbastisce l'azione del Barcellona e scarica per Jordi Alba che lascia partire il traversone proprio per il francese che viene anticipato dal connazionale Varane.
53' Fallo tattico da parte di Toni Kroos ai danni di Arthur per evitare la ripartenza del Barcellona, nessun cartellino giallo invece per il centrocampista tedesco. Punizione per gli ospiti.
52' Vedremo se in questa ripresa ci sarà spazio anche per Gareth Bale tra le fila del Real Madrid, il gallese era dato per titolare ma Vinicius Jr ha vinto il ballottaggio in questo Clasico.
51' Adesso è il Barcellona a fare la partita, il Real Madrid rintanato nella propria metà campo nel tentativo di trovare il varco giusto per provare a ripartire in contropiede.
50' Calcio di punizione battuto corto da parte del Barcellona, pallone di Jordi Alba per Messi che prova a mettere in mezzo ma arriva il colpo di testa di Casemiro a liberare la propria area di rigore.
49' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Barcellona, intervento in ritardo da parte di Casemiro ai danni di Leo Messi. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore del Real Madrid.
48' Stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco, nessun cambio in questo avvio di ripresa. Formazioni che si stanno fronteggiando a viso aperto.
47' Il Real Madrid ha un tifoso in più questa sera, sulle tribune del Santiago Bernabeu anche l'ex numero sette Cristiano Ronaldo che ha sfruttato la pausa forzata del campionato italiano.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Barcellona.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Santiago Bernabeu, 0-0 il parziale. Il Real Madrid comincia bene ma il Barcellona esce alla distanza, due grandi occasioni per i blaugrana con Messi e Arthur che sbattono addosso a Courtois.
Fine 1° tempo
45' Intervento falloso di Casemiro ai danni di Busquets, rimane però a terra il mediano brasiliano del Real Madrid. Probabilmente sarà concesso almeno un minuto di recupero.
44' Prova a rispondere il Real Madrid che non ha mai calciato verso la porta di Ter Stegen, soltanto due tentativi alti da parte di Karim Benzema prima e del tedesco Toni Kroos poi.
43' Messi prova a scambiare al limite dell'area di rigore con Frenkie De Jong, pallone di ritorno dell'argentino che non riesce però a calciare in porta murato bene da Casemiro.
41' Altra grande occasione fallita dal Real Madrid, ripartenza di Vinicius Jr che prova a mettere il pallone in mezzo per Benzema che viene però anticipato da Piqué che non concede un centimetro.
40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo del Santiago Bernabeu, alla distanza è uscito il Barcellona che ha avuto due grandi occasioni prima con Arthur e poi con Messi.
38' MESSI! Altra grande occasione per il Barcellona, pallone in profondità per Leo Messi che arriva in area di rigore e prova il mancino che viene respinta nuovamente da Courtois.
37' Tentativo di azione personale da parte di Vinicius Jr, il brasiliano arriva a ridosso dell'area di rigore e prova la conclusione che termina però direttamente tra le braccia di Ter Stegen.
36' Leo Messi riceve sulla trequarti, si sposta la palla sul mancino e prova a mettere il pallone in mezzo che viene però respinto dalla retroguardia del Real Madrid con Varane.
35' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Barcellona, pallone che viene respinto dalla difesa del Real Madrid. Palleggio ancora dei blaugrana quando mancano dieci minuti al termine.
34' ARTHUR! Barcellona ad un passo dal vantaggio, Griezmann lancia praticamente in porta Arthur che arriva in area di rigore e trova però la grandissima parata di Courtois.
33' Grande giocata da parte di Semedo che in velocità riesce ad entrare in area di rigore, il suo traversone viene deviato però da Sergio Ramos e il Real Madrid non rischia.
32' Partita che vive di lampi in questa fase della sfida, qualche cambio di fronte interessante da entrambe le parti ma il risultato non si sblocca quando stiamo entrando nella fase finale.
30' Primo, timido, tentativo da parte di Leo Messi. L'argentino raccoglie in area di rigore il servizio di Griezmann ma il destro termina tranquillamente tra le braccia di Courtois che blocca.
29' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Toni Kroos dopo la sponda di Karim Benzema, pallone che termina però alto rispetto alla porta di Ter Stegen. Rimessa dal fondo per il Barcellona.
28' Intervento irregolare di Arthur all'interno dell'area di rigore del Real Madrid, cade Sergio Ramos. Punizione in favore della formazione di casa ma adesso prova a premere il Barcellona.
27' Interessante il traversone da parte di Valverde dalla corsia di destra, pallone verso Karim Benzema ma interviene bene Semedo in scivolata che riesce ad allontanare il pericolo.
26' Chiusura, anche un pò ruvida, da parte di Casemiro ai danni di Leo Messi. L'argentino è reduce dal poker della scorsa settimana ma fin qui non è riuscito a trovare qualche spazio.
25' Tanto giro palla da parte del Barcellona quando mancano venti minuti al termine del primo tempo, niente da fare per la squadra di Quique Setien che non riesce a trovare lo spazio per colpire.
23' Siamo arrivati alle metà di questo primo tempo al Santiago Bernabeu, dominio dal punto di vista del palleggio del Real Madrid ma la migliore occasione è stata del Barcellona un minuto fa.
22' GRIEZMANN! Errore del francese, il Barcellona spreca. Messi spalle alle porta apre sulla sinistra per Jordi Alba che mette in mezzo per Griezmann che tutto solo spara alto. Poteva sicuramente fare meglio l'ex Atletico.
21' Spreca una grandissima occasione il Real Madrid, ripartenza velocissima dei padroni di casa affidata a Marcelo che arriva sul fondo e mette in mezzo ignorando Isco, pallone che viene respinto da Ter Stegen.
20'
Arriva anche il cartellino giallo per Carvajal, il direttore di gara Lahoz non perdona niente ai protagonisti in campo. Continua qualche scaramuccia tra i due terzini della nazionale spagnola.
19'
Adesso fioccano i cartellini gialli da entrambe le parti, alterco tra Dani Carvajal e Jordi Alba. Interviene il direttore di gara che decide di ammonire il terzino sinistro del Barcellona.
18' Grandissimo intervento di Sergio Ramos che riesce a frenare Griezmann, il francese aveva scambiato alla grande con De Jong ma il capitano del Real Madrid riesce a murare l'ex Atletico.
17' Grande pallone in area di rigore per Vinicius Jr, il brasiliano con un doppio passo punta Semedo ma non riesce a saltarlo e recupera il Barcellona senza correre tanti rischi.
15' Primi quindici minuti di Clasico andati in archivio, approccio migliore alla sfida per il Real Madrid che continua ad attaccare mentre nessuna grande occasione invece per il Barcellona.
14' Pericolo per la difesa del Barcellona, traversone di Marcelo sempre dalla corsia mancina. Pallone per Isco che lavora di sponda per Benzema che non riesce a calciare dal dischetto del rigore.
13' Soltanto un tentativo pericoloso in questa prima parte di Clasico al Santiago Bernabeu che porta la firma di Karim Benzema, il suo destro è terminato alto rispetto alla porta del Barcellona.
12' Stavolta è da dimenticare il traversone dalla sinistra di Vinicius Jr, mette in mezzo alla ricerca di Benzema ma favorisce il recupero della difesa del Barcellona con Ter Stegen che blocca.
11'
Primo cartellino giallo della sfida, fallo tattico da parte di Vinicius Jr che blocca la corsa di Semedo da dietro. Calcio di punizione per il Barcellona e ammonizione per il brasiliano.
10' Altra discesa lungo la corsia mancina da parte di Vinicius Jr, scarico per la sovrapposizione di Marcelo che prova il traversone deviato che termina tra le braccia di Ter Stegen.
9' Il Barcellona prova a fraseggiare nella metà campo del Real Madrid, la squadra di Zinedine Zidane rimane concentrata e cerca di colpire in contropiede. Gara molto equilibrata fin qui.
7' Primo squillo degno di nota del Real Madrid al Bernabeu, calcio d'angolo preda di Karim Benzema che prova la conclusione al volo che termina alta sopra la traversa della porta di Ter Stegen.
6' Altro calcio d'angolo in favore della squadra di Zinedine Zidane, tentativo di traversone di Vinicius Jr che viene respinto in corner da Semedo ben appostato all'interno dell'area di rigore.
5' Ritmi abbastanza alti in queste prime battute, nessuna delle due squadre vuole darsi per vinta. Quello di oggi è un Clasico che può decidere inevitabilmente le sorti della Liga.
4' Adesso c'è spazio per il lungo giro palla da parte del Barcellona, la squadra di Quique Setien è reduce da quattro vittorie consecutive che hanno permesso il sorpasso in vetta al Real Madrid.
3' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Real Madrid, ha provato a ripartire il Barcellona con l'iniziativa di Frenkie De Jong che scambia con Messi ma l'olandese non riesce a calciare.
2' Subito un calcio d'angolo in favore del Real Madrid, la formazione di Zinedine Zidane prova a partire forte e spingere sull'acceleratore per mettere in difficoltà l'estremo difensore avversario Ter Stegen.
1' PARTITI! Primo pallone dell'incontro che viene mosso dai padroni di casa del Real Madrid.
Inizio 1° tempo
20:59 Squadre che hanno fatto adesso il loro ingresso all'interno del terreno di gioco del Santiago Bernabeu, ormai è praticamente tutto pronto per l'inizio di questo Clasico tra Real Madrid e Barcellona.
20:40 Adesso è il turno del Barcellona, Quique Setien si schiera a specchio del Real Madrid lasciando in panchina Braithwaite quindi senza una vera e propria punta di ruolo. Davanti ci sarà Griezmann che sarà affiancato da Arturo Vidal e Leo Messi. Busquets solito argine davanti alla difesa, sarà affiancato dalle giovani stelle Arthur e Frankie De Jong. Difesa titolare per il Barcellona che recupera Jordi Alba a sinistra con Semedo a destra mentre i centrali saranno Umtiti e Piqué.
20:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali, partiamo dal Real Madrid con Zinedine Zidane che schiera i suoi con il 4-3-3. Davanti alla porta di Courtois, linea a quattro con in mezzo i soliti Varane e Sergio Ramos mentre nel ruolo di terzini Carvajal a destra e Marcelo a sinistra. Davanti alla difesa Casemiro affiancato da Kroos e dal giovane Valverde che ha vinto il ballottaggio con Luka Modric. Davanti ovviamente Benzema che sarà affiancato da Isco e Vinicius Jr, parte inizialmente dalla panchina invece Gareth Bale.
20:20 E' una Liga dove si combatte colpo su colpo, un duello tra Real Madrid e Barcellona. Questo Clasico al Santiago Bernabeu potrebbe essere decisivo, in caso infatti di successo dei blaugrana la squadra di Setien staccherebbe i Blancos di cinque lunghezze. Diverso in caso di successo del Real che scavalcherebbe di un punto i rivali storici in vetta alla classifica.
20:10 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del Clasico ovvero una delle gare più affascinanti del mondo. Al Santiago Bernabeu da una parte il Real Madrid di Zinedine Zidane e dall'altra il Barcellona di Quique Setien.
Cronaca di Antonino Sergi