Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Real Madrid
2-3
Barcellona
28' Casemiro
87' Rodriguez
  Messi 32'
Rakitic 73'
Messi 90' +2
Cronaca Formazioni
22:37 Game over al 'Bernabeu'! Termina 2-3 tra Real Madrid e Barcellona: padroni di casa avanti con Casemiro e prima raggiunti da Messi, poi sorpassati da Rakitic. Nel finale James ristabilisce la parità, prima del definitivo tris di Messi. Da segnalare l'espulsione di Sergio Ramos nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito Messi per aver tolto la maglia.
90'+3 Gol numero cinquecento per Messi, che trova un gol di fondamentale importanza al 'Santiago Bernabeu': è 2-3 all'ultimo respiro!
90'+2
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL BARCELLONA ALL'ULTIMO RESPIRO! GOL DI MESSI!
90'+1 Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Real Madrid in inferiorità numerica, ma galvanizzato dal gol del pareggio. Per Marcelo, con quello di questa sera, sono undici assist in stagione.
89' Una partita bellissima, infinita, emozionante e con tanta qualità in campo. Pochi minuti al triplice fischio, il risultato è di parità.
88' Cross dalla sinistra di Marcelo e James Rodriguez brucia in velocità Iniesta, entra in area e batte Ter Stegen. E' 2-2!
87'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL REAL MADRID! GOL DI JAMES RODRIGUEZ!
86' E con questa vittoria i blaugrana agguanterebbero in vetta alla classifica il Real Madrid, che ha ancora una partita da recuperare.
85' Cinque minuti più recupero al triplice fischio del direttore di gara: il Barcellona conduce per due reti ad uno sul Real Madrid.
84' Contropiede del Real Madrid concluso da James Rodriguez: il tiro dalla distanza, però, è una telefonata a Ter Stegen.
83' MESSI! L'argentino si accentra dalla destra e calcia verso la porta difesa da Navas: il portiere del Real si distende ed allontana la minaccia.
82'
Terza sostituzione per il Real Madrid: fuori un impalpabile Benzema, dentro James Rodriguez.
81'
Ammonito Kovacic per un'entrata in ritardo ai danni di Messi.
80' NAVAS TIENE A GALLA I SUOI! Piqué tenta la conclusione da posizione ravvicinata, ma Keylor Navas si supera e salva il risultato. Che partita!
79' Ed ora il Barcellona prova ad addormentare la partita, forte della superiorità numerica e del risultato a proprio favore.
78' Grandi proteste da parte del capitano del Real Madrid, che esce dal campo applaudendo ironicamente il direttore di gara.
77'
ESPULSO SERGIO RAMOS! Messi prova a ripartire, ma viene fermato con un fallo di frustrazione da parte di Ramos: rosso diretto per lui.
75' Calcio d'angolo per il Real Madrid, che prova subito a rispondere. Tutta chiusa nella propria area di rigore la squadra di Luis Enrique.
74' Ma che gol ha fatto Rakitic?! Semplicemente meraviglioso! Finta a rientrare al limite dell'area di rigore e tiro angolatissimo verso il secondo palo, sul quale Navas non può far nulla.
73'
GOL! GOL! GOL! BARCELLONA IN VANTAGGIO! GOL DI RAKITIC!
72' ASENSIO! Gran recupero di Kovacic, che mette in moto sulla destra Asensio: questo rientra e calcia in porta, ma Ter Stegen in due tempi fa suo il pallone.
71' Ritmi altissimi al 'Santiago Bernabeu', che partita! Signore e signori, è un Clasico divertente e ricco di emozioni, che questa sera potrebbe decidere la Liga.
70'
Prima sostituzione per il Barcellona: fuori Alcacer, dentro Gomes.
69'
Seconda sostituzione per il Real Madrid: fuori Casemiro, dentro Kovacic.
68' STREPITOSO NAVAS SU SUAREZ! Lancio lungo per Suarez, che entra in area di rigore e calcia verso il primo palo: strepitoso Navas, che devia il pallone sul fondo.
67' CLAMOROSO GOL SBAGLIATO DA RONALDO! Asensio mette la freccia ed arriva in area di rigore: passaggio preciso per Ronaldo, che da pochi passi manda il pallone in curva.
66' Kroos apre sulla destra per Asensio, che mette giù il pallone e va al cross: Ronaldo ci prova in semirovesciata, ma il pallone termina fuori di molto.
65' Torna in avanti il Barcellona, che prova a mettere alle corde l'avversario. Il possesso palla, però, è lento e prevedibile per la difesa del Real Madrid.
64' Cross forte e teso di Modric dalla destra, alla ricerca di Ronaldo nel cuore dell'area di rigore: Ter Stegen esce dai pali e fa suo il pallone.
63' Marcelo si allarga sulla sinistra e va al cross verso il secondo palo: Ronaldo è pronto a colpire, Jordi Alba lo anticipa di testa.
62' Tra poco sarà il momento di Morata: l'ex Juventus con ogni probabilità entrerà al posto di Karim Benzema.
61' Come nel primo tempo, dopo il buon avvio del Real è il Barcellona a fare la partita. Attacca la squadra di Luis Enrique, a cui il pareggio servirebbe davvero a poco.
60' PIQUE'! Calcio d'angolo per il Barcellona: stacca di testa Piqué, ma Keylor Navas compie un vero e proprio miracolo. Ancora Barça vicinissimo al vantaggio!
59' Imbucata di Messi, che mette Suarez a tu per tu con Navas: l'uruguaiano, però, sbaglia completamente lo stop. Errore goffo e pesante quello del numero nove blaugrana.
58' Messi ci prova da oltre trenta metri con un tiro ad aggirare la barriera: pallone che termina di molto alto sulla traversa della porta difesa da Navas.
57' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Barcellona, che prova a farsi vedere dalle parti di Navas.
56' PACO ALCACER! L'attaccante del Barcellona, tutto solo sul dischetto del rigore, si fa clamorosamente ipnotizzare da Navas. Barcellona vicino al gol!
55' Decimo minuto della ripresa: regna l'equilibrio sul terreno di gioco, il risultato è di 1-1. Meglio il Real Madrid in questi primi minuti di secondo tempo.
54' CARVAJAL! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, conclusione da fuori area del terzino destro del Real Madrid: pallone fuori non di molto.
53' BENZEMA! CLAMOROSA OCCASIONE PER IL REAL! Cross di Marcelo e colpo di testa da zero metri di Benzema, che manda il pallone addosso a Ter Stegen. Il Barça resta in partita!
52' E' entrato bene in partita Asensio, che con la sua velocità sta mettendo in grande difficoltà la retroguardia del Barcellona.
51' Intanto Messi, con il gol odierno, sale a quota 499 con la maglia blaugrana. Ma soprattutto si sblocca nel Clasico, dopo sei partite in cui non ha esultato.
50' Calcio d'angolo per il Real Madrid. Kroos batte corto per Marcelo, che restituisce il pallone al tedesco: il suo cross al centro viene reso inutile dal fischio di Hernandez Hernandez.
49' KROOS! Tiro di prima intenzione del centrocampista tedesco, forte ed angolato: Ter Stegen vola e strozza l'urlo in gola al compagno di nazionale.
48' PIQUE' RISCHIA! Grande accelerazione di Asensio, che fa oltre trenta metri palla al piede: cross basso e teso, con Piqué che allontana e rischia l'autorete.
47' Primo pallone del secondo tempo giocato dal Barcellona, con lo scarico all'indietro di Suarez verso Busquets. Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo del Clasico!
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Altro fallo di Casemiro su Messi: calcio di punizione per il Real Madrid, ha rischiato tantissimo qui il mediano brasiliano.
45' Due minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Richiamo di Luis Enrique nei confronti di Ter Stegen: il tecnico dei blaugrana ha chiesto al proprio portiere di giocare velocemente il pallone.
43' Sono leggermente calati i ritmi in questa fase della partita: le due squadre sembrano volersi accontentare di questo 1-1 per poi darsi battaglia nella ripresa.
41' MESSI! L'argentino conquista un pallone sulla trequarti e calcia di prima intenzione verso la porta di Navas: sfera di poco a lato.
40'
Ammonito Umtiti per un'entrata in ritardo su Cristiano Ronaldo. E' il secondo cartellino giallo estratto da Hernandez Hernandez.
39'
Prima sostituzione per il Real Madrid: fuori Bale, dentro Asensio.
38'
Ed ora arriva la conferma: Gareth Bale è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entrerà Asensio.
37' Intanto ci sono problemi fisici per Bale, che resta a terra. Il gallese non sembra in grado di poter proseguire la gara.
36' MODRIC! Una sventola del centrocampista croato dai trenta metri: Ter Stegen vola e respinge il pallone. Buona occasione per i padroni di casa.
35' Brutto pallone perso da Kroos: Suarez, allora, prova a servire in avanti Messi, ma Ramos intercetta il passaggio.
34' Partita semplicemente meravigliosa al 'Santiago Bernabeu': quanta qualità sul terreno di gioco! Il parziale vede Real Madrid e Barcellona sull'1-1.
33' Ecco la risposta del Barça: Messi riceve palla in area, salta Modric e Ramos ed a tu per tu con Navas non sbaglia. E' 1-1 al 'Bernabeu'!
32'
GOL! GOL! GOL! PAREGGIA IL BARCELLONA! GOL DI MESSI!
31' Ed ora sarà interessante capire se il Barcellona sarà in grado di rientrare o meno in partita. Fin qui mai realmente pericolosa la squadra di Luis Enrique.
30' Mezzora di gioco: pochi istanti fa il Real Madrid ha sbloccato l'incontro con un tap-in di Casemiro. Che spettacolo al 'Santiago Bernabeu'!
29' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, colpisce di testa Sergio Ramos, che spedisce il pallone sul palo. Poi torna in gioco e sui piedi di Casemiro, che a porta vuota insacca.
28'
GOL! GOL! GOL! REAL IN VANTAGGIO! GOL DI CASEMIRO!
27' Anche Modric perde un sanguinoso pallone sulla propria mediana: per sua fortuna, però, Jordi Alba non ne approfitta.
26' Brutto pallone perso in mezzo al campo da Busquets, che dà il via alla ripartenza del Real Madrid: Benzema, però, si addormenta al limite dell'area, favorendo il recupero dello spagnolo.
24' Ancora Real pericoloso. Marcelo avanza palla al piede sulla sinistra, arriva al limite dell'area e scarica all'indietro per Ronaldo, il cui tiro a giro verso il secondo palo non centra la porta.
23' BALE! Riprende il gioco, con Bale che si divora la rete del vantaggio: lancio lungo dalle retrovie, ma il gallese non riesce a colpire al volo.
22' Gioco momentaneamente interrotto: resta a terra Messi, sanguinante in pieno volto dopo una gomitata di Marcelo. In campo lo staff medico blaugrana.
21' RONALDO! Il portoghese spinge sulla sinistra, si accentra e calcia in porta: Ter Stegen è attento e neutralizza il tentativo di CR7.
20' SUAREZ! Da una parte all'altra del campo. Lancio lungo di Messi per Alcacer, che fa da sponda per Suarez: l'uruguaiano calcia al volo e si divora lo 0-1!
19' BENZEMA! Ripartenza del Real Madrid, con Modric che fa filtrare il pallone per Benzema: il francese calcia, ma il suo tiro è una telefonata a Ter Stegen. Che chance!
18' Strepitoso Messi, che manda a vuoto quattro avversari e parte palla al piede: il suo cross al centro, però, si spegne sul fondo.
17' Tentativo d'imbucata di Ronaldo, che prova a mettere in moto Benzema al limite dell'area di rigore: se la cava, con un po' di fortuna, Umtiti.
15' Ha preso in mano la situazione il Barcellona, che da qualche minuto ha messo all'angolo l'avversario. Il Real Madrid contiene e prova a far male in contropiede.
14' Lancio millimetrico di Modric, che pesca tra le linee Ronaldo: il portoghese, però, ancora una volta è in posizione irregolare.
13'
Primo cartellino giallo del match: fallo brutto e di frustrazione da parte di Casemiro su Messi. Ha rischiato anche il rosso il mediano brasiliano.
12' Sta crescendo il Barcellona con il passare dei minuti: dopo cinque-sei minuti di assoluto dominio Real, ora sono i blaugrana a fare la partita.
11' SUAREZ! Il numero nove del Barcellona incrocia con il destro, ma la sua potente conclusione rasoterra non centra lo specchio della porta.
10' Tentativo dalla distanza di Iniesta, alla ricerca del secondo palo: Ramos, però, è sulla traiettoria e mura il tiro del centrocampista spagnolo.
9' Nessuna delle due squadre effettua lanci lunghi: entrambe, infatti, preferiscono gestirlo e non regalarlo agli avversari.
8' Prova a farsi vedere in avanti il Barcellona. Cross dalla sinistra di Paco Alcacer, alla ricerca di Suarez: l'uruguaiano addomestica il pallone, ma in posizione irregolare.
7' RONALDO! Carvajal fa partire Ronaldo, che si accentra dalla destra e conclude verso la porta difesa da Ter Stegen. Nessun problema, però, per il portiere del Barça.
6' C'è solo una squadra in campo in questi primi sei minuti di gioco: è il Real Madrid, che sembra avere una marcia in più rispetto al Barcellona.
5' Carvajal avanza sulla destra, arriva sul fondo ed effettua un cross basso e teso verso il centro dell'area di rigore: si salva la difesa del Barcellona.
4' E l'intervento di Umtiti, rivedendo le immagini, era chiaramente irregolare. Graziati, dunque, i blaugrana, giuste le proteste di Cristiano Ronaldo.
3' CONTATTO UMTITI-RONALDO! Cade il portoghese, dopo un contatto con il difensore del Barcellona: proteste dei padroni di casa, l'arbitro lascia proseguire.
2' Primo possesso in favore del Real Madrid, con il tocco all'indietro di Benzema. Il Barça, almeno in questo avvio, si dispone con un insolito 4-4-2, con Alcacer esterno di sinistra.
1' Signore e signori: è cominciato il Clasico che potrebbe decidere la Liga 2016/17!
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre in campo, stretta di mano fra Zidane e Luis Enrique. Coreografia da brividi da parte della tifoseria di casa.
20:06 4-3-3 anche per Luis Enrique che, orfano di Neymar, si affida a Messi, Suarez e Paco Alcacer. A centrocampo ci sarà Rakitic con Busquets ed Iniesta. In difesa, infine, linea a quattro composta da Roberto, Piquè, Umtiti ed Alba.
20:05 Solito 4-3-3 per Zidane, che si affida al tridente delle meraviglie composto da Bale, Ronaldo e Benzema. Chiavi del centrocampo nelle mani di Casemiro, con Kroos e Modric ai suoi lati. In difesa, infine, spazio a Carvajal, Nacho, Ramos e Marcelo.
20:04 Il Real Madrid, che ha ancora una partita da recuperare, è in testa alla Liga con tre punti di vantaggio sul Barcellona, che vincendo agguanterebbe proprio gli eterni rivali in vetta alla classifica.
20:02 Stasera si ferma un intero paese a guardare la partita dell'anno, quella che senza ombra di dubbio garantirà gol e spettacolo. E' tempo di Clasico in Spagna, è tempo di Real Madrid-Barcellona.
19:57 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Barcellona, sfida valevole per la trentatreesima giornata de LaLiga Santander.
Cronaca di Dennis Magrì