Menù Notizie
Copa del Rey (2022-2023)

Real Madrid
0-1
Barcellona
  Militão(A) 27'
Cronaca Formazioni
22:56 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una serena notte!
22:56 L'autorete di Militao decide il Clasico e regala un prezioso vantaggio alla squadra di Xavi in vista della sfida di ritorno del 5 aprile al Camp Nou.
22:55 FINISCE QUI AL BERNABEU! IL BARCELLONA BATTE 1-0 IL REAL MADRID!
Fine 2° tempo
90'+5 Marcos Alonso spara la palla in avanti. Fa segno di continuare Munera Montero.
90'+4 Fallo in attacco commesso da Alvaro. Il giovane attaccante del Real travolge Ter Stegen.
90'+1 Parapiglia tra Carvajal e Balde, sedato dall'intervento dell'arbitro che ammonisce per proteste Xavi.
90' Concessi cinque minuti di recupero.
89' RODRYGO! Gran botta col destro del brasiliano che esce di poco alla sinistra di Ter Stegen. Il portiere tedesco era comunque sulla traiettoria.
87' Prova a congelare il possesso il Barcellona ma Munuera Montero fischia un fallo di De Jong. Punizione battuta velocemente dal Real Madrid.
85'
Cambia Xavi, richiamando in panchina Kessie. Dentro Sergi Roberto.
84'
Ancelotti si gioca anche la carta Alvaro in attacco. Gli fa posto Modric.
82' Marcos Alonso ben appostato al centro libera l'area sul traversone di Carvajal. Deve ricominciare da dietro il Real Madrid.
80' Cross dalla destra di Carvajal controllato senza particolari difficoltà da Ter Stegen.
78' Vinicius rallenta e scarica su Modric che prova a calciare sbattendo su De Jong.
76' Colpo di tacco smarcante di Modric per Camavinga, pescato in posizione di fuorigioco.
74'
Secondo cambio per Ancelotti: fuori Kroos, sostituito da Tchouameni.
73'
Ancora un giallo sventolato da Munuera Montero. Ammonito Valverde per il fallo commesso ai danni di De Jong.
72' CHE OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Ferran Torres sfonda a destra e mette nel mezzo per l'ex milanista che calcia a colpo sicuro sbattendo sul compagno Ansu Fati.
70'
Finisce qui la partita dell'attaccante brasiliano ex Leeds. Spazio a Ansu Fati.
69' Palla col contagiri di Kessie per Raphina che sbaglia la misura del cross in mezzo. Si salva il Real Madrid.
67'
Primo cambio per Ancelotti: fuori Nacho, al suo posto entra in campo Rodrygo.
66'
Kessie prende un giallo fiscale per la la manta fortuita sul volto a Carvajal.
64' Cross troppo sul portiere di Carvajal, blocca la sfera in uscita alta Ter Stegen.
63' Prova a distendersi in contropiede il Barcellona, Vinicius rinviene su Raphina fermando il compagno di nazionale.
61' Ancora un brutto pallone perso in uscita da Camavinga, non ne approfitta Ferran Torres rimontato dalla difesa madridista.
59' Passaggio filtrante di Valverde per Benzema che fallisce l'aggancio. La fa sua Ter Stegen.
58' Ter Stegen smanaccia il cross di Vinicius, restano in proiezione offensiva i Blancos spinti dal proprio pubblico.
56' Non si attenua la spinta del Real Madrid: grande intensità della squadra di Ancelotti, contenuta bene fin qui dal Barcellona.
54'
Aumentano gli ammoniti: finisce sul taccuino dei cattivi anche Nacho per la trattenuta ai danni di Raphinha.
52' CAMAVINGA! Avvio di secondo tempo molto aggressivo da parte dei Blancos: il centrocampista francese si libera al tiro ma non inquadra la porta.
51'
Estrae un altro cartellino giallo Munuera Montero ammonendo Gavi per la scorrettezza su Vinicius.
49' VINICIUS! Spinge il Real Madrid alla ricerca del pareggio: cross basso di Valverde per la conclusione dell'attaccante brasiliano, murata in calcio d'angolo.
47' Camavinga sterza e serve un pallone filtrante per Vinicius sul quale esce per andare a chiudere Marcos Alonso. Si ripartirà col rinvio dal fondo di Ter Stegen.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:01 Rientrano adesso in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
21:47 Termina qui un primo tempo molto intenso al Santiago Bernabeu. Si va al riposo con il Barcellona in vantaggio 1-0 sul Real. Decide per il momento l'autorete di Eder Militao.
Fine 1° tempo
45'+1 Sono due i minuti di recupero concessi da Munuera Montero.
45'
Spende un cartellino giallo Raphinha per fermare la corsa del connazionale Vinicius.
44' Nacho accompagna l'azione offensiva andando al cross respinto con i pugni da Ter Stegen. L'estremo difensore tedesco controlla senza problemi il successivo traversone di Valverde.
43' Continua a spingere il Real Madrid con Eder Militao in proiezione offensiva, riesce a liberare l'area in qualche modo la difesa blaugrana.
41' CARVAJAL! Kroos apre il compasso servendo sul secondo palo il terzino che al volo non colpisce bene spedendo sul fondo da ottima posizione.
39' Militao supera Gavi con un sombrero venendo travolto dal giovane talento del Barça. Munuera Montero non estrae il giallo nei suoi confronti.
37' BARCELLONA ANCORA PERICOLOSO! Ripartenza rapida a sinistra dei blaugrana non sfruttata bene da Gavi: troppo lungo il pallone sul secondo palo per Raphinha.
35' Prova a gestire il ritmo rallentando un po' la squadra di Xavi, forte del vantaggio, ma i Blancos recuperano subito il possesso.
33' Si distende il Real Madrid, Koundé riesce a liberare non senza qualche affanno l'area di rigore.
31' Vinicius vince un rimpallo e mette subito in mezzo, sul primo palo fa buona guardia Ter Stegen bloccando il pallone.
30' Intervento in ritardo di Gavi su Camavinga: Munuera Montero non estrae il giallo nei confronti del centrocampista spagnolo.
28' Torna sui suoi passi l'arbitro dopo l'intervento del VAR: Kessie era in posizione regolare a differenza di Raphinha che però non ha partecipato all'azione.
27'
BARCELLONA IN VANTAGGIO! CONVALIDATO IL GOL BLAUGRANA! 0-1!
26' Grave errore in uscita di Camavinga, Ferran Torres premia l'inserimento dell'ex milanista a segno sull'uscita di Courtois. Decisivo il rimpallo sullo stinco di Eder Militao.
26' GOL ANNULLATO AL BARCELLONA!
25'
Si scaldano gli animi al Bernabeu dopo un intervento di Vinicius Jr su De Jong, sanzionato col cartellino giallo da Munuera Montero.
24' Valverde va al cross basso per Benzema, molto attento Koundé nell'intercettare la sfera anticipando il connazionale.
22' Benzema si abbassa per aiutare la squadra a risalire. Sta aumentando negli ultimi minuti il raggio d'azione della formazione blaugrana.
20' Avanza il baricentro il Barcellona gestendo la sfera, De Jong si libera in maniera efficace della pressione madridista.
18' Sugli sviluppi del corner rischia qualcosa Kessie trattenendo Rudiger. Per Munuera Montero non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore.
17' Nacho si incunea nell'area blaugrana, venendo chiuso in calcio d'angolo dal ritorno di Raphinha. Salgono i centrali di Ancelotti.
16' Vinicius punta Araujo in velocità e va al traversone verso il centro, letto bene in uscita da Ter Stegen.
15' BENZEMA! Ci riprova il centravanti francese, stavolta da fuori area. Fa muro con il corpo Koundé mettendo in calcio d'angolo.
13' Modric scarica su Vinicius che alza la testa e serve sul secondo palo il Pallone d'oro che batte Ter Stegen ma l'azione è viziata da un fuorigioco di partenza.
12' GOL ANNULLATO AL REAL MADRID!
11' Punizione battuta velocemente dal Real Madrid, fa buona guardia Koundé anticipando di testa Benzema.
10' Giro palla della squadra di Xavi nel quale viene coinvolto anche Ter Stegen, un po' in difficoltà Kessie sulla pressione alta portata da Camavinga.
9' Ferma il gioco Munuera Montero rilevando il fallo commesso da Modric ai danni del capitano blaugrana Busquets.
7' Prova a fare tutto da solo Vinicius puntando la difesa blaugrana in dribbling. Fuori misura il sinistro del fuoriclasse brasiliano, ostacolato da Araujo.
6' Ricorre al fallo anche Nacho per stroncare sul nascere l'iniziativa di Raphinha. Calcio di punizione per il Barcellona.
5' Primo spunto di Vinicius, messo giù con un fallo da Araujo. Punizione battuta velocemente dalla squadra di Ancelotti.
4' Gestisce il possesso il Real Madrid con Nacho che si fa vedere in proiezione offensiva, buon fraseggio dei Blancos.
3' Manovra ora la squadra di Xavi col suo classico palleggio, va in pressione Valverde sporcando in fallo laterale il lancio di Balde.
2' MODRIC! Real Madrid subito pericoloso: passaggio filtrante di Carvajal a scavalcare la difesa del Barca per l'inserimento centrale del croato che calcia sull'esterno della rete.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:59 Sorteggio del campo fra i due capitani Benzema e Busquets. Sarà il Real Madrid a giocare il primo pallone della partita.
20:58 Entrano in campo le squadre al Santiago Bernabeu. Spettacolare l'atmosfera sugli spalti.
20:50 Direzione arbitrale affidata a José Luis Munuera Montero, coadiuvato dagli assistenti Inigo Prieto Lopez de Cerain e Antonio Ramon Martinez Moreno. Quarto ufficiale Manuel Jesus Orellana Cid. Al VAR Josè Luis Gonzàlez Gonzàlez. AVAR Ignacio Iglesias Villanueva.
20:45 Due assenze molto pesanti per Xavi: il tecnico catalano dovrà infatti fare a meno del bomber Lewandowski, sostituito da Ferran Torres e Pedri, al posto del quale giocherà l'ex milanista Kessie.
20:40 Ancelotti avanza Valverde nel tridente d'attacco con Benzema e Vinicius. In mediana c'è Camavinga al fianco di Modric e Kroos. Confermata la difesa davanti a Courtois formata da Carvajal, Militao, Rudiger e Nacho.
20:35 Quello di stasera sarà il terzo confronto stagionale tre le due big di Spagna: il Real ha vinto 3-1 quello di Liga dello scorso 16 ottobre perdendo poi con lo stesso risultato quello di Supercoppa disputato il 15 gennaio.
20:30 Dopo aver avuto la meglio su Cacereño e Villareal, nei quarti di finale i Blancos hanno eliminato nel derby i cugini dell'Atletico Madrid mentre gli azulgrana sul loro cammino hanno trovato Intercity, Ceuta e Real Sociedad.
20:25 Nell'altra semifinale d'andata giocata ieri sera l'Osasuna ha battuto di misura l'Athletic Bilbao grazie alla rete realizzata da Ezzalzoui, attaccante marocchino in prestito dal Barça.
20:20 Il Clásico mette in palio l'accesso alla finale del trofeo nazionale spagnolo, detenuto dal Betis Siviglia che nella passata stagione si impose 5-4 ai calci di rigore sul Valencia.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Barcellona, semifinale d'andata della Copa del Rey.
Cronaca di Marco Pieracci