Menù Notizie
UEFA Super Cup (2018)

Real Madrid
2-4
Atlético Madrid
26' Benzema
63' Ramos
  Costa 1'
Costa 79'
Saul 99'
Koke 104'
Cronaca Formazioni
23:35 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Real Madrid-Atletico Madrid. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte e ancora un buon Ferragosto.
23:34 Brutto tonfo del Real Madrid che vede sfumare il primo trofeo della stagione. Non inizia nel migliore dei modi l'avventura sulla panchina delle Merengues di Lopetegui.
23:33 Dopo nove sconfitte europee nei derby, l'Atletico Madrid batte i cugini del Real e lo fa con il cuore andando prima sotto 2-1 dopo il vantaggio iniziale di Diego Costa, poi pareggiando a dieci dalla fine ed infine firmando il sorpasso nei supplementari.
23:32 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Atletico Madrid si aggiudica la Supercoppa Europea superando 4-2 il Real Madrid. Mattatore della serata Diego Costa, autore di una doppietta, poi i gol di Saul e Koke.
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
120' Lucas Vazquez punta Lucas Hernandez ma il difensore dell'Atletico non si fa sorprendere dalle finte dell'avversario e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
119' Carvajal dà uno sguardo al centro dell'area dal versante destro del campo e fa partire un cross. Savic legge bene la traiettoria del pallone e allontana con un colpo di testa.
118' Modric riceve da Carvajal sulla fascia destra. Il croato fa partire un traversone teso verso il centro dell'area, Oblak chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
117' Ancora Real in avanti con un cross teso alla ricerca di Benzema. La difesa dell'Atletico si chiude molto bene e mette il pallone in calcio d'angolo.
116' Marcelo cambia gioco alla ricerca di Borja Mayoral. Lucas Hernandez fa ottima guardia e spazza il più lontano possibile. Spinge con le ultime forze il Real Madrid.
115' Cinque minuti separano l'Atletico Madrid da una storica vittoria contro il Real in Europa. I Colchoneros sono avanti 4-2 contro i Blancos nella finale di Supercoppa Europea.
114' MODRIC!! Dani Ceballos serve il croato sul lato destro dell'area. Il suo diagonale è poco potente e viene bloccato a terra in maniera sicura da Oblak.
113' Fanno festa i tifosi dell'Atletico Madrid che hanno raggiunto Tallin questa sera. Dall'altra parte invece c'è l'orgoglio dei tifosi del Real Madri che non mollano malgrado il passivo.
112'
Giocata bellissima di Saul che va via in mezzo a due avversari e poi viene abbattuto da Sergio Ramos. Punizione per l'Atletico e giallo per il capitano del Real.
111' Errore di Varane che favorisce il recupero di Saul. Il centrocampista dell'Atletico serve Vitolo che scherza con tutta la difesa del Real ma poi perde il tempo della conclusione.
110' Ancora Correa approfitta delle praterie sulla fascia destra. Il numero 10 dei Colchoneros prova a cambiare gioco verso un compagno ma questa volta calibra male il lancio.
109'
QUARTO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Diego Costa, dentro Gimenez.
108' Correa porta palla senza fretta e riesce a guadagnarsi un calcio di punizione con l'entrata scomposta da parte di Sergio Ramos. Punizione per l'Atletico Madrid.
107' Ancora Atletico pericoloso con Correa. Il numero 10 dei Colchoneros serve sul lato sinistro dell'area Vitolo che controlla male il pallone con il petto. Recupera il Real.
106' Subito Real in avanti con Dani Ceballos. L'ex Betis Siviglia tenta l'azione personale e l'ingresso in area di rigore ma viene fermato dalla difesa dell'Atletico.
Secondo tempo supplementare
23:15 Sta per iniziare l'ultimo quarto d'ora di gara a Tallin, Toccherà all'Atletico Madrid del Cholo Simeone muovere il primo pallone di questo secondo tempo supplementare.
23:13 Il direttore di gara fischia la fine del primo tempo supplementare. Atletico Madrid in vantaggio sui rivali del Real per 4-2. Ora si procederà al cambio di campo.
Fine 1° tempo supplementare
105'+3
Vitolo non fa battere un calcio di punizione al Real Madrid. Arriva il direttore di gara che mostra all'ex Siviglia il cartellino giallo. Ora si può procedere col calcio da fermo.
105'+2 Gioca sul velluto adesso l'Atletico con Vitolo che si fa vedere sulla sinistra, duella poi con Lucas Vazquez. Il numero 17 del Real riesce a mettere in fallo laterale in maniera regolare.
105'+1 Vengono assegnati due minuti di recupero.
105' Ancora Diego Costa protagonista. L'attaccante manda al bar Carvajal e serve a rimorchio Vitolo. Il numero 23 dei Colchoneros serve di prima al centro Koke che in diagonale fulmina Keylor Navas.
104'
GOL DI KOKE!! IL POKER DELL'ATLETICO MADRID!!
103' Benzema tenta l'inserimento all'interno dell'area di rigore. L'attaccante francese si allunga troppo il pallone favorendo l'uscita bassa da parte di Oblak.
102'
QUARTO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Kroos, dentro Borja Mayoral.
101'
Modric sbraccia troppo su Lucas Hernandez. Il direttore di gara arresta il gioco comandando un calcio di punizione per l'Atletico ammonendo il centrocampista croato.
100' Thomas riceve sul lato sinistro dell'area di rigore e scodella un pallone al bacio per Saul. Il centrocampista dell'Atletico colpisce al volo spedendo alle spalle di un incolpevole Keylor Navas.
99'
GOL BELLISSIMO DI SAUL!! ATLETICO MADRID IN VANTAGGIO!!
98' Diego Costa vince il duello spalla contro spalla con Carvajal e si dirige verso il centro. Ottimo il recupero di Kroos che interrompe l'azione. Spinge però l'Atletico.
97' Pressa molto alto il Real Madrid con cinque giocatori. Koke però subisce la scorrettezza di un avversario e il direttore di gara assegna una punizione per l'Atletico.
96' Carvajal tenta la giocata sulla corsia di destra. Lucas Hernandez non si fa sorprendere e affonda il tackle mettendo il pallone direttamente in calcio d'angolo.
95' Siamo già dall'altra parte con Marcelo che scodella un pallone verso il centro dell'area. Godin libera di testa sui piedi di Carvajal che calcia al volo. Conclusione centrale e facile parata di Oblak.
94' Pallone profondo alla ricerca dell'inserimento di Thomas. Ottimo lo stacco difensivo di Sergio Ramos che colpisce in maniera pulita interrompendo l'azione.
93' Marcelo si libera al cross dal versante sinistro del campo. Il pallone è diretto sul secondo palo dove Lucas Hernandez stacca più in alto di tutti e riesce a liberare.
92' Benzema riceve da Ceballos e prova ad allargare sulla corsia di sinistra. Ottimo il recupero in fase di ripiegamento di Correa che rilancia l'azione per i suoi.
91' Giro palla della formazione di Julen Lopetegui. Difende all'interno della propria metà campo invece l'Atletico Madrid che prova a chiudere tutti i varchi.
Primo tempo supplementare
22:55 E' stato effettuato il sorteggio per capire chi batterà il primo pallone degli extratime. Sarà il Madrid a dare il via ai supplementari di questo derby di Madrid.
22:51 Arriva il fischio finale del direttore di gara che pone fine ai tempi regolamentari. Real Madrid e Atletico Madrid chiudono i 90 minuti sul 2-2, si procederà con i supplementari.
Fine 2° tempo
90'+4 CHE OCCASIONE PER MARCELO!! OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Il brasiliano riceve un traversone di Bale in area e prova una rovesciata senza impattare con la sfera.
90'+3 Ultimo minuto di recupero a Tallin. Si va verso i tempi supplementari con Real Madrid e Atletico Madrid che sono sempre fermi sul punteggio di parità, 2-2.
90'+2
Dani Ceballos interrompe una ripartenza di Correa. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per l'Atletico ammonendo il centrocampista del Real.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'
TERZO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Lemar, dentro Thomas.
89' Correa riceve in area di rigore e serve in area Diego Costa. L'attaccante ha il pallone sul destro e non riesce a calciare venendo chiuso dalla retroguardia del Real.
88' Bel pallone di Correa per Diego Costa. L'attaccante dell'Atletico Madrid viene fermato dall'assistente del direttore di gara per una posizione di fuorigioco.
87' Benzema prova a ripartire nella propria metà campo ma viene attaccato da Saul. L'attaccante francese è abile nel guadagnare un calcio di punizione a favore.
86' Koke viene pressato da Modric. Il centrocampista croato commette fallo ai danni dell'avversario. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Atletico.
85' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti del tempo regolamentare. Il derby di Madrid è fermo sul 2-2 e in caso di parità si procederà con i tempi supplementari.
84' Proprio Lucas Vazquez riceve sulla destra. L'esterno d'attacco del Real Madrid prova il cross verso il centro, Lucas Hernandez interviene e mette in calcio d'angolo.
83'
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Isco, dentro Lucas Vazquez.
82' Juanfran serve sulla destra Diego Costa ma l'ex attaccante del Chelsea viene colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara. Punizione Real.
81' Modric recupera su Vitolo e prova a servire sulla corsa Bale. Il gallese insegue il pallone profondo senza successo. Oblak arriva per primo e blocca a terra.
80' Juanfran vede l'inserimento di Correa in area. Il numero 10 dell'Atletico Madrid vede Diego Costa al centro e l'attaccante gonfia la rete realizzando la sua doppietta personale.
79'
GOL DI DIEGO COSTA!! IL PAREGGIO DELL'ATLETICO MADRID!!
78' Vitolo scambia con Correa all'altezza del lato destro del campo. Il pallone di ritorno però è impreciso e si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata a Keylor Navas.
77'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Casemiro, dentro Dani Ceballos.
76'
Qualche problema per Casemiro. Il centrocampista del Real Madrid è terra per un problema muscolare. Lopetegui dovrebbe essere costretto al secondo cambio.
75' Lemar salta Casemiro e si allarga sulla fascia sinistra. L'ex Monaco crossa verso il centro dell'area, bravo Sergio Ramos a staccare di testa e favorire la ripartenza di Kroos.
74' CORREA!! Il numero 10 dell'Atletico riceve palla da Juanfran e calcia di prima intenzione verso Keylor Navas. Nessun problema per l'estremo difensore del Real.
73'
SECONDO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Rodri, dentro Vitolo.
72' OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Varane gira verso Oblak ma Saul salva di testa. Il pallone arriva a Modric che calcia a giro di poco sul fondo.
71' Accelerazione di Bale che se ne va via in campo aperto. Il gallese si allarga sulla sinistra e prova il traversone verso il centro, Juanfran si oppone in calcio d'angolo.
70' Atletico Madrid in avanti con Lucas Hernandez. Il difensore campione del mondo effettua un cross ma sbaglia il tocco verso il centro dell'area spedendo il pallone sul fondo.
69' Isco ruba palla a Lemar sulla trequarti differiva. Il direttore di gara vede una trattenuta precedente di Casemiro e assegna un calcio di punizione per l'Atletico Madrid.
68' Modric serve in orizzontale Kroos. Il centrocampista tedesco tocca male il pallone favorendo il recupero dei giocatori dell'Atletico Madrid. Ritmi alti a Tallin.
67' BENZEMA!! Pallone recuperato da Modric che serve il francese all'interno dell'area di rigore. Il suo diagonale però è troppo debole, nessun problema per Oblak.
66' L'arbitro richiama i due giocatori che, nel corso del match, si stanno scambiando colpi proibiti. Dal replay si vede come Diego Costa rifili un calcetto a Sergio Ramos.
65' Spinge l'Atletico Madrid. Passaggio in profondità alla ricerca di Diego Costa. Sergio Ramos interviene in scivolata e riceve un colpo dallo stesso attaccante.
64' Sergio Ramos si incarica della battuta del tiro dal dischetto. Il capitano del Real Madrid spiazza Oblak e insacca il pallone nell'angolino portando avanti le Merengues.
63'
GOL DI SERGIO RAMOS!! REAL MADRID IN VANTAGGIO!!
62'
CALCIO DI RIGORE PER IL REAL MADRID!! Tocco di mano di Juanfran sugli sviluppi del corner e il direttore di gara assegna la massima punizione per le Merengues. Proteste dei Colchoneros, a farne le spese è Diego Costa che viene ammonito.
61' Bale viene cercato all'interno dell'area di rigore. Lucas Hernandez interviene in anticipo e mette il pallone sul fondo. Ci sarà un corner per il Real Madrid.
60'
Intervento falloso di Correa di danni di Casemiro. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo per il numero 10 dell'Atletico Madrid e assegna una punizione per il Real.
59'
PRIMO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Griezmann, dentro Correa.
58'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Asensio, dentro Modric.
57' Griezmann si incarica della battuta del calcio da fermo. Il francese scodella un pallone prevedibile verso il centro dell'area. Libera la difesa del Real Madrid.
56' Tocco di mano di Kroos all'altezza lato destro del campo. Nuovo fischio da parte del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Atletico Madrid.
55'
Entrata scomposta di Marcelo ai danni di Juanfran. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Atletico Madrid e ammonisce il difensore brasiliano.
54' Si sta preparando all'ingresso in campo Luka Modric. Il centrocampista croato sta ricevendo le ultime indicazioni dal tecnico Lopetegui. Vedremo al posto di chi entrerà.
53' Lemar si fa soffiare il pallone da Asensio che trasforma immediatamente l'azione da difensiva in offensiva. L'attaccante del Real viene però chiuso da Godin.
52' Giro palla del Real Madrid che cerca di trovare un pertugio nella stretta retroguardia dell'Atletico Madrid. I Colchoneros spesso raddoppiano o triplicano la marcatura sugli avversari.
51' Accelerazione di Asensio sulla corsia destra. Lucas Hernandez usa bene il corpo e sbilancia l'avversario con una spallata giudicata regolare dal direttore di gara.
50' Se ne sono andati i primi cinque minuti in questa seconda frazione di gara a Tallin. Real Madrid e Atletico Madrid sono ferme sul punteggio di 1-1 con cui si è chiuso il primo tempo.
49' Isco prova il taglio centrale sugli sviluppi di una rimessa laterale di Carvajal. Il numero 22 del Real Madrid viene arginato molto bene dalla retroguardia dei Colchoneros.
48' Juanfran viene cercato sulla fascia destra. Ottima la copertura difensiva di Kroos che si frappone fra il pallone e il suo diretto avversario guadagnando un calcio di punizione a favore.
47' Isco atterra fallosamente Saul all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atletico.
46' Imposta l'Atletico. Lemar viene cercato sulla corsia di sinistra. Il passaggio per l'ex Monaco è impreciso e il pallone si perde direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
22:01 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Real Madrid e Atletico Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Julen Lopetegui muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:00 Real e Atletico stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Arriva il fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi. Finisce 1-1 il primo tempo fra Real e Atletico: Colchoneros avanti con Diego Costa dopo 50 secondi, risponde per le Merengues al 26' Benzema.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Rodri protegge il pallone dagli attacchi di Kroos. Il centrocampista tedesco commette fallo ai danni dell'avversario e ci sarà un calcio di punizione per l'Atletico.
44' Passaggio profondo di Godin alla ricerca di Diego Costa. L'attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo controlla male la sfera favorendo il recupero della difesa del Real.
43' Lucas Hernandez riceve sulla sinistra e prova il cross verso il centro dell'area. Carvajal devia il pallone sul fondo. Ci sarà un corner per l'Atletico Madrid.
42' Benzema supera in velocità Juanfran sul lato destro del campo. Savic è bravissimo a leggere le intenzioni dell'attaccante e riesce a recuperare senza affanni.
41' Juanfran serve in profondità Koke sulla corsia di destra. Il numero 6 dei Colchoneros guadagna il fondo e prova a mettere un cross basso. Keylor Navas blocca a terra.
40' BALE!! L'attaccante gallese riceve sul lato destro, si accentra e calcia in porta. La sua conclusione è potente ma non molto precisa. Pallone che si spegne sul fondo.
39' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Godin stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. Incornata debole e pallone che termina docile fra le braccia di Keylor Navas.
38' Juanfran recupera palla ad Asensio all'altezza della bandierina nella metà campo offensiva. L'esterno basso dell'Atletico serve Diego Costa, chiuso in corner da un avversario.
37' Prova ad andare in verticale l'Atletico Madrid con Diego Costa cercato in profondità. Sergio Ramos è freddissimo nell'anticipare il diretto avversario che avrebbe avuto campo libero verso Navas.
36' Bale cerca spazio per colpire sulla fascia sinistra. Il gallese viene chiuso da tre avversari e poi Lemar gli soffia il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
35'
Asensio interrompe all'altezza del cerchio di centrocampo un contropiede di Diego Costa. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Atletico e ammonisce l'attaccante del Real.
34' Accelerazione di Lucas Hernandez sulla fascia sinistra. Il difensore campione del mondo con la Francia crossa verso il centro dell'area. Spazza la difesa del Real.
33' Break dell'Atletico con Koke che riceve da Griezmann nello stretto e cerca Diego Costa. Si salva il Real Madrid con Varane che fa ripartire l'azione per i suoi.
32' Casemiro prova un traversone dal lato destro del campo alla ricerca di Benzema. La retroguardia dell'Atletico respinge non senza fatica. Continua ad attaccare il Real.
31' Fa girare il pallone la formazione di Julen Lopetegui con l'Atletico che prova a chiudere tutti i varchi in difesa ma quando il Real accelera crea sempre pericoli alla porta di Oblak.
30' Adesso il Real Madrid fa veramente paura. Dopo il gol-lampo di Diego Costa, le Merengues hanno preso campo sfiorando il gol in due occasioni e realizzando il pari con Benzema.
29' ASENSIO!! REAL MADRID VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Lo spagnolo riceve dal vertice sinistro dell'area, manda al bar Savic con una finta e fa partire un destro a giro che si spegne di un soffio sul fondo.
28' Adesso è l'Atletico che prova a farsi vedere nella metà campo dei cugini. Juanfran scende sulla destra e crossa verso il centro. Il difensore colpisce male spedendo la sfera fra le braccia di Keylor Navas.
27' Accelerazione di Bale sulla fascia destra. Il gallese lascia sul posto Lucas Hernandez e cross per Benzema. Il francese, appostato sul secondo palo, colpisce di testa e supera Oblak.
26'
GOL DI BENZEMA!! IL PAREGGIO DEL REAL MADRID!!
25' MARCELO!! L'esterno brasiliano riceve da Kroos sul lato sinistro del campo, si accentra e calcia a giro con il destro. Il pallone si perde non lontano dalla traversa di Oblak.
24' Ancora Merengues in avanti con Marcelo che trova uno spazio all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il terzino del Real Madrid salta Saul ma viene letteralmente stoppato da Savic.
23' Intervento in ritardo di Lemar ai danni di Bale all'altezza della linea mediana del campo. Dopo un attimo di esitazione l'arbitro fischia un calcio di punizione per il Real.
22' Koke prova lo scambio nello stretto con Rodri. Il passaggio di ritorno però non va a buon fine e il pallone arriva docile fra le braccia di Keylor Navas.
21' Bale viene abbattuto da Lucas Hernandez all'altezza della linea destra del campo. Ci sarà un calcio di punizione per il Real Madrid fischiato dal direttore di gara.
20' Il Real Madrid ha preso campo sia dal punto di vista delle trame di gioco che della pericolosità quando siamo giunti al ventesimo minuto della prima frazione di gara.
19' ASENSIO!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Traversone dalla corsia di sinistra di Marcelo per l'attaccante spagnolo che tocca di tacco ma Oblak, con un riflesso, salva la sua porta.
18' Fortunato e caparbio Benzema che approfitta di un rimpallo su Rodri per entrare in area di rigore. La retroguardia dell'Atletico si salva con un po' di affanno.
17' E' uno schema. Lemar prova l'apertura sul lato destro dell'area dove si è allargato Griezmann. Il passaggio del francese per il suo compagno di club e di Nazionale è impreciso e si perde sul fondo.
16' Intervento falloso di Kroos ai danni di Koke. Il direttore di gara arresta il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Atletico Madrid all'altezza dei 30 metri.
15' Kroos si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dal colpo di testa sicuro di Savic. Continua a spingere il Real.
14' Giocata stratosferica di Bale in mezzo a due avversari all'altezza del lato sinistro del campo. L'attaccante gallese viene atterrato da Saul, ci sarà una punizione per il Real.
13' Marcelo riceve palla sulla corsia di sinistra. L'esterno brasiliano va al traversone verso Benzema. Godin anticipa tutti e di petto serve con eleganza Oblak.
12' Spinge adesso il Real Madrid con Kroos che allarga per Asensio. L'attaccante dei Blancos guadagna il fondo e prova il cross verso il centro. Juanfran si oppone e mette in corner.
11' Eccellente passaggio in verticale di Isco alla ricerca dello scatto di Bale. Ottimo il recupero di Savic che, con un perfetta scivolata, va a colpire direttamente il pallone.
10' Dal replay si evince come Sergio Ramos, saltando per anticipare l'avversario di testa, allarga troppo il braccio andando a colpire con il gomito il volto di Diego Costa.
9' Cade a terra Diego Costa al contatto con Sergio Ramos. Il direttore di gara arresta il gioco comandando un calcio di punizione per l'Atletico e redarguendo il capitano del Real.
8' Prova a reagire il Real Madrid con Isco che innesca la rapidità di Bale sulla destra. Ottimo il recupero di Lucas Hernandez che riesce anche a guadagnare un calcio di punizione.
7' Lancio profondo ancora alla ricerca di Diego Costa. L'ex attaccante del Chelsea viene però anticipato dallo stacco preciso da parte di Varane che recupera il pallone.
6' Possesso palla dell'Atletico Madrid all'interno della metà campo del Real. I giocatori di Lopetegui provano una pressione nel tentativo di arginare l'azione.
5' Ancora Atletico Madrid in avanti con Juanfran che percorre l'out di destra. Il difensore dei Colchoneros prova il cross verso il centro dell'area ma Sergio Ramos devia in corner.
4' Fanno festa i tifosi dell'Atletico Madrid presenti all'A. Le Con Arena. Inizia in salita l'avventura sulla panchina del Real Madrid da parte di Julien Lopetegui.
3' Si è già sbloccata la gara di Tallin con la rete di Diego Costa dopo appena 50 secondi. Questo gol, davvero stupendo, è il più rapido nella storia della Supercoppa Europea.
2' Lancio in profondità di Godin per Diego Costa che con un colpo di testa all'indietro manda a vuoto Sergio Ramos. L'attaccante accelera sul capitano del Real, entra in area dal lato destro e, in prossimità della linea del fondo, fa partire un bolide che si insacca nella porta di Keylor Navas.
1'
GOL STRAORDINARIO DI DIEGO COSTA!! ATLETICO MADRID GIA' IN VANTAGGIO!!
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Tallin. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Diego Simeone muovere il primo pallone di questo derby di Madrid.
20:56 Squadre in campo a Tallin. Real Madrid con la tradizionale divisa bianca, calzoncini e calzettoni bianchi. Atletico Madrid in maglia biancorossa, calzoncini blu e calzettoni rossi.
20:54 Adesso è il momento di un coro di bambini non vedenti che intoneranno le canzone You’ve got the love dei Florence and The Machine. Intanto sul terreno di gioco vengono srotolati gli stendardi di Real e Atletico oltre a quello rappresentante la Supercoppa Europea.
20:48 Inizia lo spettacolo a Tallin poi sarà soltanto Real Madrid-Atletico Madrid. Ha inizio la cerimonia di presentazione del match che sarà interamente dedicata alla cultura estone.
20:09 Risponde Diego Simeone con il tradizionale 4-4-2 con Griezmann e Diego Costa a former il tandem d'attacco. Sulle fasce ci saranno Koke sulla destra e Lemar sulla sinistra.
20:08 Sono state ufficializzate le formazioni: Lopetegui lascia in panchina Modric, al suo posto al fianco di Kroos e Casemiro ci sarà Isco mentre in attacco ci saranno Bale, Benzema e Asensio.
20:07 "Abbiamo buone aspettative e con il lavoro cresciamo - ha dichiarato Diego Simeone -. Tanti giocatori hanno giocato il Mondiale e sono arrivati scaglionati ma abbiamo tanto entusiasmo e vogliamo continuare a vincere".
20:06 Julen Lopetegui ha così parlato in conferenza stampa: "La partita con l'Atletico è talmente importante che non ha senso perdere tempo con altre cose. Siamo completamente focalizzati sul match".
20:05 L'Atletico Madrid vuole interrompere una tradizione europea decisamente negativa contro i cugini. Su nove incontri giocati sono nove le sconfitte patite nei derby, comprese le due finali di Champion perse nel 2014 e nel 2016.
20:04 Farà effetto l'assenza fra le file del Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Sarà la prima uscita ufficiale delle Merengues senza la stella portoghese, passata quest'estate alla Juve.
20:03 Teatro insolito per il derby della capitale spagnola. La sfida di questa sera, che vedrà il calcio d'inizio alle ore 21, si giocherà all'A. Le Coq Arena di Tallin.
20:02 Di fronte ci sarà la "garanzia" Diego Simeone che si appresta ad iniziare la sua settima stagione sulla panchina dell'Atletico Madrid anche se, a dire il vero, arrivò nel dicembre 2011.
20:01 Questa sera si assegna il primo trofeo europeo. Julen Lopetegui debutta ufficialmente sulla panchina del Real Madrid. Pesa l'eredità di Zinedine Zidane, unico allenatore a vincere tre Champions di fila.
20:00 E' la sfida fra le due squadre più forti d'Europa. E' la sfida fra chi ha vinto la Champions e chi ha vinto l'Europa League, la Supercoppa Europea. I Galacticos contro i Colchoneros. Più semplicemente, il derby di Madrid. Lettori di TMW buonasera, buon Ferragosto e benvenuti alla diretta testuale di Real-Atletico.
Cronaca di Andrea Piras