Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Real Madrid
3-0
Atlético Madrid
10' Ronaldo
73' Ronaldo
86' Ronaldo
 
Cronaca Formazioni
22:38 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Real Madrid-Atletico Madrid. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:37 Finisce qui. Il Real Madrid fa a pezzi l'Atletico Madrid aggiudicandosi questo primo derby di Champions League. 3-0 al "Bernabeu" con una tripletta di Cristiano Ronaldo.
Fine 2° tempo
90'+3 Ormai attende il fischio finale il pubblico del "Bernabeu". Il pubblico di casa sottolinea con gli "olé" ogni passaggio della squadra di Zidane.
90'+2 Nacho scende sulla fascia destra e prova il traversone verso il centro dell'area. La retroguardia dell'Atletico, con un po' di affanno, riesce a liberare.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Fa festa il pubblico del Real Madrid. Le Merengues stanno vincendo 3-0 il derby contro l'Atletico e stanno ipotecando la finale di Cardiff. Decisivo CR7.
88' L'Atletico Madrid cerca con la forza della disperazione la rete che possa tenere accesa una fiammella di speranza. Regge però il Real Madrid che può far male in contropiede.
87' Ancora Cristiano Ronaldo, sempre Cristiano Ronaldo. Atletico sbilanciato in avanti. Ne approfitta Lucas Vazquez che serve al centro il portoghese, freddo nel battere Oblak per la terza volta.
86'
TRIPLETTA DI CRISTIANO RONALDO!! IL REAL MADRID DEMOLISCE L'ATLETICO!!
85' Lancio lungo dalle retrovie di Sergio Ramos per lo scatto di Lucas Vazquez. Il pallone sbatte sul terreno di gioco e acquista velocità finendo dritto fra le braccia di Oblak.
83'
Cartellino giallo per Savic in seguito ad un intervento scomposto ai danni di Cristiano Ronaldo su cui Atkinson aveva inizialmente concesso il vantaggio.
82' Lucas Vazquez riceve palla sulla corsia di destra. L'esterno d'attacco del Real Madrid prova il guizzo su Filipe Luis ma non riesce ad evitare la rimessa dal fondo.
81' OCCASIONE REAL MADRID!! Asensio disorienta con le sue finta Lucas Hernandez. Il neo entrato serve a rimorchio Lucas Vazquez ma la sua conclusione si perde sul fondo.
80' Dieci minuti al termine del primo atto di questo derby di Champions League. Il "Bernabeu" è una bolgia con il Real avanti 2-0 sull'Atletico. Decide per ora una doppietta di CR7.
79' Grande impatto sul match di Lucas Vazquez che ruba palla a Godin sulla destra. Il neo entrato fra le file del Real Madrid si trascina il pallone in fallo laterale.
78'
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Benzema, dentro Lucas Vazquez.
77' Calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid affidato a Gaitan. Il suo traversone viene allontanato da Keylor Navas. Atkinson fischia un fallo proprio sul portiere del Real.
76' Prova a reagire l'Atletico Madrid con Correa che scatta sulla destra, supera Sergio Ramos e crossa verso il centro dell'area. Casemiro arretra il proprio raggio d'azione e libera.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa seconda frazione di gara al "Santiago Bernabeu". Real Madrid in vantaggio 2-0 sull'Atletico, decide per ora una doppietta di CR7.
74' Una macchina da gol in campo al "Bernabeu". Cristiano Ronaldo vince un rimpallo con Filipe Luis e calcia di potenza dall'interno dell'area di rigore battendo Oblak.
73'
GOL DI CRISTIANO RONALDO!! ANCORA LUI!! ANCORA GOL DEL REAL MADRID!!
72' Asensio riceve palla sulla fascia destra e crossa al centro per Benzema. Godin stacca molto bene di testa allontanando la minaccia. Spinge sempre il Real.
71' Ancora un altro fischio di Atkinson questa volta per un calcio di punizione per l'Atletico. Calcetto di Cristiano Ronaldo a Filipe Luis, restituita la "cortesia" al terzino brasiliano.
70' Doppio fallo ai danni di Modric. Prima Filipe Luis e poi Koke abbattono il centrocampista del Real Madrid. Calcio di punizione in favore della squadra di casa.
69' Si sta un po' incattivendo la partita. Brutto fallo di Filipe Luis ai danni di Nacho. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Real Madrid ma nessun provvedimento disciplinare per il difensore dell'Atletico.
68'
TERZO CAMBIO NELL'ATLETICO: fuori Carrasco, dentro Correa.
67'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Isco, dentro Asensio.
66' Azione offensiva del Real con Kroos che allarga il gioco per Benzema. Il francese cerca il traversone di prima colpendo male. Pallone che si perde in curva.
65' Finte di Cristiano Ronaldo sulla fascia destra. Lucas Hernandez non abbocca alle giocate del portoghese e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
64' Rischia molto Isco che atterra Koke all'altezza del centro del campo. Atkinson sorvola sull'intervento del numero 22 del Real. Poteva starci eccome il secondo giallo.
63' Grande slalom sulla destra di Isco che cerca immediatamente Benzema sistemato al centro dell'area. Oblak legge bene la traiettoria e blocca il pallone in uscita.
62' Con l'uscita di Niguez, Koke andrà a fare il centrocampista insieme a Gabi mentre la corsia di destra sarà percorsa proprio il neo entrato Gaitan.
61' Prova a spingere l'Atletico Madrid con Koke. La conclusione del numero 6 dei Colchoneros dal limite dell'area si perde abbondantemente a fondo campo.
60' Accelerazione di Carrasco sulla corsia di sinistra. Nacho regge alla grande il confronto e con una scivolata perfetta riesce a mettere in fallo laterale.
59' Continua a spingere il Real Madrid con Marcelo che prova il cross teso verso Benzema. Riesce a chiudere molto bene la retroguardia dell'Atletico Madrid.
58'
SECONDO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Niguez, dentro Gaitan.
57'
PRIMO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Gameiro, dentro Fernando Torres.
56' Gameiro si allarga sulla sinistra e prova a dialogare con Filipe Luis. Casemiro capisce tutto e riesce a recuperare il pallone. Bella giocata del brasiliano.
55' Possesso palla in favore del Real Madrid che prova a scardinare la difesa dei cugini dell'Atletico. La squadra di Simeone difende con tutti gli effettivi al di sotto della linea del pallone.
54' Carrasco lavora un pallone sulla sinistra e prova un cross basso respinto dalla retroguardia del Real. Il belga serve all'indietro per Gabi, sbuca però Benzema che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
53'
Progressione di Nacho sulla corsia di destra. Il difensore del Real Madrid viene atterrato da Niguez. Calcio di punizione per la squadra di casa e giallo per il centrocampista dell'Atletico.
52' Capovolgimento di fronte con Cristiano Ronaldo che lascia sul posto Filipe Luis e va al cross verso il centro dove Benzema viene chiuso in corner da Savic e Niguez.
51' Carrasco danza sul pallone all'altezza del limite dell'area. Sergio Ramos interviene forse con un fallo. Atkinson fa proseguire. Riparte subito il Real.
50' Isco viene servito in profondità da Cristiano Ronaldo. Filipe Luis non si fa sorprendere e riesce a recuperare il pallone tramutando l'azione da difensiva in offensiva.
49'
Intervento in ritardo di Isco a palla lontana su Lucas Hernandez. Atkinson ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Atletico ammonendo il numero 22 del Real.
48' Savic atterra Cristiano Ronaldo sul lato destro del campo. Il direttore di gara, l'inglese Atkinson, assegna un calcio di punizione per il Real Madrid.
47' Carrasco trova il guizzo su Marcelo e serve al centro Gameiro. Bravo Sergio Ramos nell'anticipo. Può dunque ripartire il Real Madrid in velocità.
46'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: non ce la fa Carvajal, al suo posto in questa ripresa Nacho.
Inizio 2° tempo
21:48 Sta per iniziare il secondo tempo del derby di Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Zinedine Zidane muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:47 Real Madrid e Atletico Madrid stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco per la seconda frazione di gara. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-0 in favore delle Merengues.
21:33 Finisce qui il primo tempo al "Santiago Bernabeu". Real Madrid in vantaggio nel derby contro l'Atletico. Decide la rete al decimo minuto di Cristiano Ronaldo.
Fine 1° tempo
45'+2 Bello scambio in velocità fra Modric e Benzema. Savic interviene in scivolata nettamente sul pallone mettendo in fallo laterale. Si sta esaurendo anche il recupero.
45'+1
Problema fisico per Carvajal. L'esterno difensivo del Real Madrid è a terra e scuote la testa. Entra in campo lo staff sanitario con Nacho che ha iniziato il riscaldamento.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Giocata spettacolare di Marcelo che si invola sulla corsia di sinistra. Lucas Hernandez ci arriva con la punta del piede deviando in calcio d'angolo.
43' Ancora Atletico in avanti con Lucas Hernandez. Cristiano Ronaldo si frappone fra il pallone e il suo avversario in ripiegamento difensivo e protegge la rimessa dal fondo.
42' Atletico in avanti con un traversone di Lucas Hernandez per il centro dell'area. Carvajal colpisce di testa impennando il pallone. Keylor Navas mette ordine in presa alta.
41' Scontro aereo fortuito fra Sergio Ramos e Casemiro. Il centrocampista del Real Madrid rimane a terra sanguinante dal labbro. Entra in campo lo staff sanitario.
40' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Niguez colpisce di testa. Recupera Cristiano Ronaldo che, incredibilmente, svirgola il pallone. Sarà ancora corner.
39' Koke riceve palla all'altezza del centro dell'area e prova la conclusione in porta. Sergio Ramos però è roccioso e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
38' Si gioca all'altezza della linea mediana del campo con il Real Madrid che sta facendo girare il pallone con ordine. I giocatori dell'Atletico proseguono nel loro pressing.
37' Stop a seguire di Carrasco sulla fascia destra. Il numero 10 dell'Atletico va al traversone trovando prima Ramos e poi Marcelo che spazza il più lontano possibile.
36' Errore di Casemiro che si fa soffiare il pallone da Griezmann. Varane rimedia alla leggerezza del suo compagno di squadra fermando immediatamente l'attaccante francese.
35' Dieci minuti alla fine della prima frazione di gara al "Bernabeu". Spinge ancora il Real Madrid che vuole trovare a tutti i costi la rete del raddoppio.
34' Dribbling eccezionale di Marcelo che si libera facilmente di Lucas Hernandez. Il brasiliano va al traversone con Savic che riesce ad allontanare la minaccia.
33' Ancora Real Madrid in avanti con Ronaldo che prova il tacco verso la sovrapposizione di Marcelo. Lucas Hernandez non abbocca alla finta del portoghese e recupera.
32' E' uno schema: Griezmann pesca l'inserimento in area di rigore per Godin. Il difensore dell'Atletico Madrid prova la conclusione in scivolata calciando in curva.
31' Azione personale di Carrasco per vie centrali che subisce la scorrettezza di Carvajal. Atkinson assegna un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Santiago Bernabeu". Real Madrid avanti 1-0 sull'Atletico Madrid di Simeone. Decide fin qui il derby Cristiano Ronaldo.
29' ACROBAZIA DI BENZEMA!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Traversone dalla sinistra di CR7 per il francese che trova una rovesciata. Conclusione di un soffio sul fondo.
28' Filipe Luis riceve palla sull'out di sinistra. Il terzino dell'Atletico va al cross colpendo il pallone con troppa potenza. Niente da fare per i Colchoneros.
27' Adesso è la squadra di Diego Simeone che sta facendo girare il pallone in orizzontale costringendo i giocatori del Real Madrid ad arretrare il proprio baricentro.
26'
Ripartenza rapida di Modric che viene trattenuto da Koke. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Real e ammonisce il centrocampista dell'Atletico.
25' Ancora un errore in fase di impostazione dell'Atletico Madrid. Griezmann prova il passaggio ravvicinato per Koke, ma i due non si intendono con la sfera che esce a lato.
24' MODRIC!! REAL MADRID PERICOLOSISSIMO!! Diagonale insidiosissimo dal limite dell'area del centrocampista della Merengues. Il pallone lambisce il palo alla destra di Oblak e si perde sul fondo.
23' Benzema recupera palla su Lucas Hernandesz e si invola verso l'area di rigore. Buon recupero del terzino dell'Atletico che con l'ausilio di Savic libera.
22' Filipe Luis recupera un pallone sulla trequarti offensiva e prova la verticalizzazione verso Griezmann. Il suo suggerimento è impreciso e si perde sul fondo.
21' BENZEMA!! L'attaccante del Real Madrid gira di testa verso Oblak. L'estremo difensore dell'Atletico riesce a bloccare senza problemi la conclusione del francese.
20' Sono trascorsi i primi venti minuti di questo avvincente derby di Madrid. Real avanti sull'Atletico 1-0 con un gol di CR7. Occasioni però che fioccano da ambo le parti.
19' Dal replay si evince come il braccio di Savic, che impatta con il pallone, sia però nettamente attaccato al corpo. Giusta la decisione di Atkinson.
18' NAVAS SALVA SU GAMEIRO!! ATLETICO AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Che partita al "Bernabeu". Pallone in verticale di Koke per l'ex Siviglia che viene anticipato all'ultimo da Keylor Navas con un prodigio.
17' VARANE!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Il centrale francese stacca di testa più in alto di tutti. Oblak si allunga e con un miracolo mette ancora in angolo.
16' Proteste del pubblico di casa per un presunto tocco di mano di Savic in area di rigore su traversone di Marcelo. Atkinson non ha dubbi e concede il corner.
15' Benzema si allarga sulla sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area. Savic si oppone con il corpo e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
14' Ancora Real Madrid in avanti con una verticalizzazione di Casemiro per Cristiano Ronaldo. Tacco del portoghese per Benzema che viene però anticipato da Savic.
13' Fa buona densità a centrocampo la squadra di Atletico Madrid, ma fatica a costruire l'azione. Ben più intraprendente la formazione di Zinedine Zidane.
12' Giro palla orizzontale più lento del Real Madrid. I giocatori dell'Atletico controllano bene gli spazi cercando di chiudere ogni varco in difesa.
11' Savic allontana di testa un cross di Sergio Ramos. Casemiro rimette subito il pallone al centro dove c'è Cristiano Ronaldo che anticipa lo stesso numero 15 dell'Atletico e di testa batte Oblak.
10'
GOL DI CRISTIANO RONALDO!! REAL MADRID IN VANTAGGIO!!
9' Ancora Real che sta spingendo sull'acceleratore. Invito in area di rigore di Casemiro che trova Cristiano Ronaldo. Lucas Hernandez legge bene la situazione e mette di testa il pallone in corner.
8' Intervento falloso di Lucas Herandez ai danni di Cristiano Ronaldo sul lato sinistro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Real da ottima posizione.
7' CARVAJAL!! REAL MADRID VICINO AL GOL!! Slalom dell'esterno delle Merengues che, da posizione ravvicinata, calcia in porta. Oblak non è perfetto nella respinta con la sfera che carambola prima su Benzema poi sullo stesso portiere dell'Atletico e termina sul fondo.
6' Assetto compatto dell'Atletico Madrid. La squadra di Simeone gioca con le linee di difesa e di centrocampo molto vicine cercando di chiudere gli spazi.
5' Filipe Luis porta palla sulla sinistra ma viene rimontato da Isco. L'esterno dell'Atletico però è abile a rimediare alla leggerezza recuperando la sfera servendo Niguez.
4' Cristiano Ronaldo riceve palla all'altezza della trequarti campo, avanza e prova una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone si perde direttamente in curva.
3' Si fa vedere in avanti l'Atletico Madrid con Filipe Luis che serve sulla sinistra Carrasco. Il numero 10 dei Colchoneros va al cross verso il centro senza trovare Gameiro.
2' Lucas Hernandez fa sentire subito i tacchetti su Cristiano Ronaldo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
1' Ha iniziato con un piglio aggressivo l'Atletico Madrid. I giocatori del Cholo Simeone effettuano un lavoro di pressione sui giocatori del Real di Zinedine Zidane.
Inizio 1° tempo
20:44 Ci siamo. Sta per iniziare il derby di Madrid fra Real e Atletico. Il calcio d'inizio sarà battuto dalla formazione guidata in panchina da Diego Pablo Simeone.
20:43 Le due formazioni sono schierate al centro del campo. Tifo assordante sugli spalti mentre nell'impianto vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:42 Squadre in campo al Bernabeu. Real Madrid con le divisa tradizionale bianca, calzoncini e calzettoni bianchi. Atletico con la maglia nera con inserti gialli, calzoncini gialli e calzettoni neri.
20:41 Sontuosa coreografia del pubblico del Real. Tutto il "Bernabeu" esibisce cartoncini bianchi e viola mentre in curva viene srotolato uno striscione raffigurante la mappa dell'Europa dove sono segnate le città dove sono state vinte tutte le 11 Coppe dei Campioni-Champions League.
20:40 Clima da pelle d'oca al "Santiago Bernabeu". Cinque minuti al calcio d'inizio del derby di Madrid. Real e Atletico sono nel tunnel degli spogliatoi pronti a entrare sul terreno di gioco.
19:59 Risponde l'Atletico di Simeone con il 4-4-2 con Griezmann e Gameiro al centro dell'attacco mentre sulle corsie laterali agiranno Koke e Carrasco.
19:58 Sono state ufficializzate le formazioni: Real Madrid di Zidane scenderà in campo con il 4-3-3 con Isco, Benzema e Cristiano Ronaldo a comporre il tridente offensivo.
19:52 Dopo le polemiche arbitrali dopo Real Madrid-Bayern Monaco, l'attenzione sarà focalizzata anche sul direttore di gara di questa sera, l'inglese Martin Atkinson.
19:51 "Ho sempre un po’ di paura prima della partita - ha dichiarato il mister dell'Atletico Diego Simeone -. Mi isolo da tutto, ma con la tensione è normale. Hai tante responsabilità e aumentano sempre di più. Sento di poter affrontare qualsiasi squadra, indipendentemente dalla partita e dagli avversari".
19:50 Queste le dichiarazioni in conferenza stampa di Zinedine Zidane: "Non siamo favoriti. Partiamo da 50 e 50, come sempre nella fase a eliminazione diretta. Ci conosciamo benissimo. La rivalità con l'Atleti non è cambiata da quando giocavo. È il derby della capitale, una gara molto intensa, ma la rivalità rimane la stessa".
19:49 L'Atletico Madrid in Champions League ha eliminato negli ottavi di finale il Bayer Leverkusen e il Leicester nei quarti. Solo vittorie esterne per i Colchoneros tranne il pareggio contro le Foxes e la sconfitta contro il Bayern Monaco.
19:48 Real Madrid imbattuto davanti al proprio pubblico in questa Champions League. Solo successi, escluso il pareggio contro il Borussia Dortmund nella fase a gironi, per la squadra di Zidane.
19:47 Quest'anno in campionato i derby non hanno sorriso ai Colchoneros. Al "Calderon" il Real Madrid si è imposto con un secco 3-0 mentre al "Bernabeu" la sfida si è chiusa sull'1-1.
19:46 La sfida è sempre molto emozionante. E' la quarta volta di fila che le due squadre si affrontano in questa fase finale di Champions. Due volte in finale - 2014 e 1016 vinte dal Real - e una nei quarti di finale sempre con un successo delle Merengues.
19:45 Due squadre, due storie, due mentalità, una sola città e un solo obiettivo: vincere. Lettori di TMW buona sera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale del derby madrileno, è la notte di Real-Atletico, andata delle semifinali di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras