Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Real Madrid
0-1
Atlético Madrid
  Griezmann 53'
Cronaca Formazioni
17:51 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
17:50 Game over! L'Atletico Madrid espugna il Bernabeu grazie ad un gol di Griezmann al 53'. Prima sconfitta per il Real Madrid di Zidane, che ora precipita a meno quattro dai colchoneros secondi in classifica.
Fine 2° tempo
90'+2
Saltano i nervi a Sergio Ramos, che commette un fallo inutile e pericoloso su Gabi. Giallo per il capitano madridista.
90'+1
Intervento ruvidissimo in gioco pericoloso di Correa su Danilo: giallo per il neo entrato.
90' Tre minuti di recupero.
88' DANILO! Bello sganciamento dell'ex Porto, che dopo una bella sovrapposizione fa partire un gran diagonale che fa tremare l'Atletico. Non sta più nella giacca Simeone, che si arrabbia in maniera vistosa coi suoi per l'occasione concessa.
87' Accerchiato da tre maglia bianche Correa, che se la cava guadagnando rimessa laterale.
86' GRIEZMANN! Non ci pensa due volte il francese, che riceve fuori area calcia di prima: palla alta con Navas in controllo.
84' SEMPRE RONALDO! Stacco imperioso di CR7 che sale all'attico per prendere il cross di Carvajal, ma indirizza troppo centralmente verso la porta.
83' SAUL! Sinistro improvviso del numero 17 dell'Atleti, para in presa sicura Navas.
82' Zidane incita i suoi a crederci fino alla fine. Il Real ha disposizione otto minuti più recupero per cercare l'1-1.
81'
Secondo cambio nelle fila dell'Atletico: fuori Torres per Correa.
79' Niente da fare per Ronaldo, che aveva cercato di mettere in mezzo un pallone veloce e tagliato in area. Palla fuori.
78' MODRIC! Squillo del centrocampista croato, che si fa vedere per una conclusione in controbalzo da fuori area: respinge il muro difensivo biancorosso.
77'
Non ne ha più Augusto Fernandez, che fa posto a Kranevitter.
75' IL REAL RECLAMA UN RIGORE! Clos Gomez non è dell'avviso e fa cenno a Danilo di rialzarsi. Il terzino ex Porto era andato giù sulla sportellata di Gabi.
74' Simeone confabula in panchina con Burgos: presto arriverà un cambio per i colchoneros.
72'
Sbracciata di Gimenez su Mayoral nello scontro aereo: ammonito il centrale uruguagio.
71' INCREDIBILE, MAYORAL VICINO AL 1-1! Clamorosa palla-gol capitata sul destro del canterano, che schiaccia malamente il tiro a due passi dal traguardo e agevola la parata di Oblak.
70'
Zidane si gioca il tutto per tutto: fuori Isco, dentro Jesé. Real a trazione anteriore.
68' RONALDO! Ennesima chance per CR7, che, solissimo in mezzo ai due centraloni, grazia ancora Oblak regalandogli palla con un colpo di testa troppo tenero. Errore quasi fatale per Gimenez, impreciso nella marcatura nella circostanza.
66' SAUL VICINO AL 2-0! Uscita puntuale del portiere costaricano, che chiude ogni traccia di tiro all'esterno di Simeone nei pressi dell'area piccola. Nella circostanza sponda di testa pregevole di Griezmann.
65' Ingenuo l'intervento di Ramos, troppo precipitoso nel voler sottrarre palla a Torres a centrocampo, quando questi era circondato da 4 maglia bianche.
64' Non si passa dalle parti di Varane, nulla da fare per Torres che aveva cercato la ripartenza veloce.
62'
Non un grande impatto sul match di Vazquez, che si becca il cartellino giallo per un fallo tattico su Koke.
61' Incomprensione tra Vazquez e Carvajal sul cambio di gioco di Ramos: il neo entrato si esibisce in un velo incomprensibile pensando alla sovrapposizione del compagno.
60' Non riesce a trovare il cambio di ritmo il Real, troppo compassato nella manovra.
59' 'Florentino dimettiti!' Inequivocabile il coro che si è alzato al Bernabeu. Clima rovente adesso.
57'
Secondo cambio per il Real: dentro Vazquez per James, che esce tra i fischi dei suoi aficionados.
57' Intanto è rimasto a terra Varane, che ha ricevuto un colpo alla nuca.
56' Ora il Real deve riordinare le idee per trovare un pareggio che sarebbe esiziale.
55' Si sblocca il derby, si sblocca Griezmann dopo cinque giornate di astinenza da gol.
54' Splendida triangolazione tra Griezmann e Filipe Luis, con quest'ultimo che cede un gran palla a rimorchio per il francese, che batte a rete una specie di rigore in movimento.
53'
VANTAGGIO DELL'ATLETICO, GOL DI GRIEZMANN!
53' Si destreggia bene sulla destra Saul, poi fermato in fallo laterale.
51' Si fa notare subito Mayoral con un ottimo controllo di palla a centrocampo, poi, però, spreca tutto Isco.
49' Brivido nell'area del Real! Aveva provato a insinuarsi Torres, se l'è ritrovata tra i piedi Danilo, poi freddo ad allontanare la minaccia.
48' RONALDO! Chance capitale per il portoghese! Fucilata in diagonale di CR7, palla fuori di un niente. Altra indecisione di Godin in zona calda.
47' Il canterano, prima di questa partita, aveva disputato solo 5 minuti con il Las Palmas.
46'
Come anticipato, Zidane si gioca la carta Mayoral, dentro al posto di Benzema.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Real-Atletico!
Inizio 2° tempo
17:01 Novità stuzzicante nel Real: pronto a entrare Mayoral.
16:49 Poche emozioni e occasioni da gol rarissime in questa prima frazione al Bernabeu. Prima parte della gara tutto di marca madridista, con Oblak veramente impegnato solo da un tiro di Ronaldo su punizione, e ultimi cinque minuti in cui l'Atletico l'ha fatta da padrone, rendendosi pericoloso con Griezmann allo scoccare del 40'.
16:46 Si chiude senza recupero il primo tempo tra Real e Atletico: risultato inchiodato sullo 0-0 in questi primi 45 minuti.
Fine 1° tempo
43' Godin prende posizione nell'area piccola ma manda fuori il colpo di testa. Il caudillo uruguagio, poi, si lamenta di una trattenuta subita.
42' Ora attacca solo l'Atletico! Cross al veleno messo in mezzo da Koke, Navas non rischia la presa e si rifugia in corner.
41' ANCORA NAVAS! Uscita autoritaria del numero uno del Real, bravo a smanacciare il cross di Koke.
40' MIRACOLO DI NAVAS! Splendido guizzo del portiere costaricano ad alzare la traiettoria disegnata da Griezmann diretta sotto la traversa.
39' Ottimo calcio d'angolo conquistato da Torres: ora sale la contraerea dell'Atletico.
37'
Altro ammonito in difesa per l'Atletico: giallp per Filipe Luis, che aveva affondato irregolarmente il tackle su Modric.
34' ANCORA BENZEMA! Aggancio magnetico in area del francese, che orienta la palla per la conclusione secca, ma poi allarga troppo generosamente per Ronaldo. Si intromette Juanfran, che salva allontanando con la punta del piede.
32' BENZEMA! Sulla prosecuzione dell'azione nata dagli sviluppi del calcio da fermo, dopo un batti e ribatti, Benzema raccoglie la sfera e tenta il diagonale. Palla a lato.
32' RONALDO! Siluro da calcio fermo del portoghese, para di puro istinto con i pugni Oblak.
31'
Giallo per Godin, reo di aver fermato con una trattenuta malandrina Benzema lanciato a rete sulla rimessa battuta velocemente da Ronaldo. Punizione ai 25 metri per Ronaldo.
30' Palla sanguinosa persa da Kroos all'altezza del cerchio di centrocampo, non ne approfitta l'Atletico, sempre troppo lento nella manovra.
28' Squadre cortissime adesso, fioccano le segnalazioni di offside: questa volta è il turno di Ronaldo, finito in posizione irregolare sul lungolinea filtrante di Isco.
27' Fallo in attacco guadagnato da Torres: ora l'Atletico può alzare il suo baricentro.
26' Pestone di Benzema a Godin, che ora si rotola a terra dolorante. Simeone è schizzato dalla panchina chiedendo l'ammonizione per l'attaccante francese.
24' Fuorigioco di Torres! Immediata la verticalizzazione di Griezmann per il Niño, che ha anticipato troppo i tempi finendo nella trappola dell'offside.
23' Zidane ha invertito i suoi estremi offensivi: Ronaldo a destra adesso, con James dirottato a sinistra.
21' RONALDO! Tiro velleitario di CR7 da distanza siderale: palla ampiamente lontano dalla porta difesa da Oblak.
21' Giganteggia a metà campo Kroos, all'ennesimo pallone catturato in questi primi 21 minuti. Tanti i possessi persi dall'Atletico.
20' Grande densità a metà campo: nel traffico, finora, si sta destreggiando come può il Real.
18' VARANE! Deviazione infida dle francese sul traversone calibrato in mezzo da Kroos: palla fuori non di molto.
17' Intervento in ritardo di Juanfran su Danilo: fallo per il Real, nessuna sanzione per il terzino colchonero.
16' Nessun pertugio utile per il Real, fila serratissime per l'Atletico. Il pubblico merengue, comunque, apprezza l'atteggiamento.
14' Copertura chirurgica di Koke sull'inserimento a fari spenti di James in area di rigore: bravo l'esterno dell'Atleti a far scorrere la sfera in fallo di fondo.
13' Giro palla paziente e infinito del Real, che fatica a trovare spazio: alla fine arriva lo sgambetto di Torres su Kroos.
11' TRAVERSA ALTA DI KOKE! Cerca il gol Olimpico il 6 dell'Atleti, che quasi sorprende Navas.
10' Ancora Atletico! Buon giro palla dei colchoneros, la sfera giunge a Augusto Fernandez, che calcia largo strozzando il tiro.
9' Si fa vedere anche l'Atletico: cross avvolgente di Juanfran nel cuore dell'area di rigore, bravo Varane ad anticipare Torres, appostato vicino al primo palo.
9' Koke a memoria per Filipe Luis dopo il bel fraseggio con Griezmann: manca lo sganciamento del brasiliano, recupera la difesa del Real.
8' Furi misura il lungolinea di Danilo per Ronaldo: la palla si perde in fallo di fondo.
7' Prova a prendere posizione spalle alla porta Torres, non c'è nulla per Clos Gomez: si riparte con una rimessa in zona difensiva per il Real.
6' Simeone è una furia in panchina: il Cholo non è per nulla contento dell'approccio dei suoi.
5' Altro brivido nell'area dell'Atleti! Rinvio così così di Godin sul suggerimento di Ronaldo dalla sinistra, alla fine libera Gimenez.
4' Continua ad attaccare a testa bassa il Real, l'Atletico per ora è tutto rintanato nella sua trequarti.
3' Molto vento a Madrid, componente da non sottovalutare in questa partita.
1' Subito buona partenza del Real! Iniziativa interessante di Benzema sulla sinistra, palla messa in mezzo allontanata da Filipe Luis, raccoglie Ronaldo, che esplode il destro da fuori area. Palla a lato.
1' Kick-off al Santiago Bernabeu! Real-Atletico comincia in questo momento!
Inizio 1° tempo
16:00 Tra poco saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani e poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
15:59 Bella coreografia del tifo madridista, che fa mostra di uno striscione con un messaggio semplice ma diretto: 'Hala Madrid! Nunca lo vamos a olvidar'.
15:58 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Clos Gómez, che sarà coadiuvato dagli assistenti Aguilar Rodríguez e Marco Martínez. Il quarto uomo è Usón Rosel.
15:58 Ecco le squadre che fanno capolino sul terreno di gioco sulle note dell'inno del Real Madrid.
15:55 I ventidue protagonisti del match sono ora nel tunnel che conduce al terreno di gioco. Bella cornice al Santiago Bernabeu, per l'occasione gremito in ogni ordine di posto.
15:52 Ancora pochi minuti d'attesa e poi sarà tempo di Real-Atletico: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
15:50 Sulla stessa lunghezza d'onda di Zizou si sistema anche il Cholo, che in conferenza ha parlato così delle possibilità di vittoria finale del campionato da parte dei colchoneros: “Rimarrà aperta finché la matematica non dirà il contrario, il Barcellona ha un buon vantaggio., ma noi non molleremo fino a quando non sarà tutto perduto”.
15:45 Il tecnico dei blancos, Zinedine Zidane, alla sua prima panchina in un derby di Madrid, ha ribadito il concetto, già espresso dopo il pari di Malaga, di una squadra che non ha per nulla abbondato le ambizioni di vincere la Liga: “Sinceramente non abbiamo detto addio al campionato. Vada come vada, noi ce la giocheremo fino alla fine. Abbiamo tanti impegni, tra cui la Champions, e la nostra stagione in ogni caso non finirà certamente domani (oggi ndr)”.
15:40 Solito 4-4-2 scolastico per l'Atleti, con il Cholo che non disattende le indicazioni della vigilia, scegliendo Torres accanto all'imprescindibile Griezmann. In mezzo, senza Tiago, la cerniera centrale di centrocampo viene costituita dal duo Gabi-Fernandez. Davanti a Oblak si compone la linea a 4 dei titolarissimi: Juanfran-Gimenez-Godin-Filipe Luis.
15:35 Per quanto attiene alle formazioni ufficiali, Zidane – che deve rinunciare ancora una volta ai lungodegenti Bale e Pepe, oltre a Marcelo – si affida ai suoi migliori interpreti, schierando in i tre tenori James, Benzema e Ronaldo. A metà campo, con i soliti Kroos e Modric, torna Isco, che arretra quindi nella sua posizione abituale dopo il giro di giostra nel tridente contro il Malaga di domenica scorsa. Nel cuore della difesa, dopo aver scontato una giornata di squalifica, riprende il suo posto Varane, che farà coppia con Sergio Ramos. Ai loro lati Danilo sul binario di destra e Carvajal dirottato sulla sinistra.
15:30 Situazione non molto dissimile per l'Atleti, bloccato dal Villarreal al Calderon sullo 0-0 e sceso a meno otto dalla vetta. In settimana, poi, per i biancorossi è arrivato un risultato da copia-incolla anche in Champions col PSV Eindhoven, punteggio a reti involate che lascia aperto il discorso qualificazione per il ritorno.
15:25 Dopo aver messo una seria ipoteca sul passaggio del turno ai quarti di finale di Champions League battendo la Roma a domicilio per 2-0, il Real Madrid ha frenato bruscamente in campionato pareggiando 1-1 con il Malaga alla Rosaleda. In seguito a questo pari, Ronaldo e compagni sono scivolati a meno nove dalla capolista Barça.
15:20 'No hay peros que valgan' (Non ci sono se e ma che tengano) titolava stamane l'edizione di Marca, che aggiungeva 'Un derbi es un derbi'. Insomma, l'importanza capitale della stracittadina di Madrid va oltre i confini della classifica, anche se comunque, questo pomeriggio, si deciderà chi è la seconda designata dietro il Barcellona dei marziani o, se preferite, la squadra prima tra le terrestri.
15:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Santiago Bernabeu, teatro del derby di Madrid che andrà in scena alle ore 16 tra Real a Atletico. La gara è valida per la 26esima giornata di Liga spagnola.
Cronaca di Mattia Zangari