Menù Notizie
Supercopa de España (2014)

Real Madrid
1-1
Atlético Madrid
81' J. Rodriguez   R. Garcia 88'
Cronaca Formazioni
00:56 Termina 1-1 la sfida di andata della Supercoppa di Spagna. Al vantaggio dei padroni di casa di James Rodriguez, entrato al posto di Cristiano Ronaldo, ha risposto in extremis Raul Garcia. Fra tre giorni, venerdì 22 agosto, ci sarà la gara di ritorno al Vicente Calderon. Non è stata una partita entusiasmante ed il pareggio raccolto in zona Cesarini avvantaggia notevolmente i Colchoneros in vista dell'imminente ritorno.
Fine 2° tempo
90'+3 Il tempo scorre inesorabilmente verso il termine della gara. I tre minuti di recupero stanno per terminare.
90'+2 Tre minuti di recupero decretati dal direttore di gara.
90'+1 Di Maria tenta un improbabile dribbling in area di rigore avversaria e cade a terra, ma l'arbitro lascia giustamente correre.
89' Clamorosa dormita difensiva della difesa del Real Madrid sugli sviluppi di un calcio d'angolo apparentemente innocuo. La sfera spiove al centro, attraversando almeno tre difensori che non riescono ad intervenire. Dietro di loro, nell'area piccola a due passi da Casillas, sbuca Raul Garcia, che sfiora la palla di testa, quanto basta per depositarla in rete. Cambia nuovamente il parziale a Madrid, l'Atletico ha pareggiato a pochi minuti dalla fine.
88'
RETE! INCREDIBILE! HA PAREGGIATO RAUL GARCIA!
85' Bella incursione di Marcelo sulla sinistra. Il brasiliano crossa rasoterra al centro, ma trova sulla sua strada il solito Godin, che toglie il pericolo.
83' Si riaffaccia subito in avanti l'Atletico, alla ricerca del pareggio, ma il Real sembra poter controllare agevolmente.
81' Le Merengues passano in vantaggio grazie al campione colombiano. L'azione parte da vie centrali, con Kroos che trova un corridoio sulla destra per Carvajal, il quale crossa basso al centro per Benzema. Il francese viene anticipato dalla difesa e sulla respinta James Rodriguez, da pochi metri, trafigge Moya, con una conclusione di destro leggermente deviata da Ansaldi. Cambia il parziale al Santiago Bernabeu. Il Real Madrid è avanti 1-0!
81'
RETE! HA SEGNATO IL REAL MADRID! HA SEGNATO JAMES RODRIGUEZ!
79'
Ancelotti tenta la carta Di Maria al posto di Modric.
78' Colpo di testa di Benzema, che svetta su Miranda e cerca di sorprendere Moya, ma la palla finisce alta di poco.
78'
Esce Mandzukic, esausto, per far spazio a R. Jiménez.
75' Kroos si libera al limite dell'area e tenta il destro, ma Godin è dappertutto e smorza la conclusione del tedesco.
73' Casillas rischia un dribbling su Mandzukic. Il pubblico del Bernabeu trattiene il fiato per una frazione di secondo, ma il portiere stavolta se la cava egregiamente.
71' La trama della gara è analoga a quella dei primi 45 minuti: il Real prova a fare la partita, ma non riesce a trovare spazi decisivi nella selva difensiva dei Colchoneros, i quali giocano di rimessa tentando, puntualmente, qualche ripartenza.
69' Occasione incredibile per il Real Madrid, senz'altro la più ghiotta della partita. Moya respinge di pugno la potente punizione di Bale e sul successivo tap-in Kroos colpisce goffamente il pallone, che termina alle stelle. Mani nei capelli per il campione del mondo tedesco.
68'
Ammonito Raul Garcia, reo di essersi mosso in anticipo dalla barriera sulla punizione dal limite calciata da Sergio Ramos. Inutili le proteste del giocatore.
66' Corner lungo di Gabi. Colpo di testa, tanto per cambiare, di Godin e pallone che termina di poco alto, ma il gioco era stato interrotto per un fallo del difensore uruguayano.
64' Ancora scintille tra Mandzukic e Ramos, dopo il solito contrasto aereo a gomiti alti. Calcio di punizione per l'Atletico in prossimità del vertice destro dell'area di rigore.
64'
Simeone toglie Siqueira, già ammonito, ed inserisce Ansaldi.
61'
L'attaccante croato ed il difensore spagnolo stanno facendo a sportellate dall'inizio del match.
60'
Scintille tra Mandzukic e Sergio Ramos dopo un contrasto aereo. Il direttore di gara ammonisce entrambi.
59'
Sostituzioni tra le file dell'Atletico. L'esterno francese Griezmann prende il posto di Saul, autore di una buona prova.
54' James gioca molto vicino a Benzema. I due dimostrano già una discreta intesa, ma la difesa dell'Atletico appare decisamente imperforabile al momento.
54' Carvajal cerca la sorpresa con una conclusione dalla distanza, ma la sfera si alza ben sopra la traversa della porta difesa da Moya.
50' Corner di Gabi dalla destra, che trova il solito, onnipresente, Godin, il quale colpisce di testa ma non trova nessun compagno al centro e l'azione sfuma.
47' Palla gol per il Real Madrid, con il solito Bale che riesce a districarsi nell'area di rigore avversaria, sorprendendo Godin e scagliando un potente destro da posizione defilata. Moya respinge autorevolmente di pugno.
46' Iniziata da pochi secondi la ripresa. Sorprendente la scelta di Ancelotti. James Rodriguez prende il posto di Cristiano Ronaldo, decisamente fra i più deludenti nel primo tempo.
46'
James Rodriguez rileva uno spento Cristiano Ronaldo. Sarà la mossa vincente?
Inizio 2° tempo
23:59 James Rodriguez ha iniziato la fase di riscaldamento. Sarà lui l'arma tattica scelta da Carlo Ancelotti per tentare di scardinare il sistema difensivo dei Colchoneros nella ripresa?
23:51 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
23:49 Fernandez chiude la prima frazione con qualche secondo d'anticipo e le due squadre si apprestano a rientrare negli spogliatoi. Non abbiamo assistito ad un grande spettacolo finora: lo spirito battagliero dell'Atletico sta ingabbiando i tentativi del Real, in un primo tempo avaro di emozioni.
Fine 1° tempo
45' Continue ed incisive le indicazioni di Diego Simeone, autentico dodicesimo uomo in campo per i suoi. Più riflessivo il nostro Carlo Ancelotti, evidentemente alla ricerca di qualche soluzione vincente per il secondo tempo.
43' Saul, ancora lui, prova a collocare il pallone di testa sull'angolo lontano. Il tentativo non riesce.
43' Si fa vedere Cristiano Ronaldo, con un debole colpo di testa su un cross di Marcelo dalla sinistra. Sfera che termina abbondantemente a lato.
40' Bale è ispirato ed attira costantemente due o tre avversari su di sé, ma il centrocampo non lo appoggia a sufficienza ed il gallese finisce costantemente isolato e triplicato.
39' Lancio lungo di Ramos che coglie leggermente impreparata la difesa dell'Atletico. Moya esce coraggiosamente fino a trequarti campo ed allontana il pericolo di testa.
39'
Terzo ammonito del match. Dopo Koke e Siqueira, tocca a Xabi Alonso.
36' Affondo di Modric con successiva conclusione, deviata in corner dall'imperforabile difesa ospite.
35' Gioco momentaneamente fermo per un lieve infortunio a Siqueira il quale, tuttavia, si rialza senza conseguenze.
33' Brivido per il Real, in una situazione simile a quella del vantaggio in occasione della finale di Champions. L'uscita di Casillas è infelice, il solito Godin prova nuovamente ad approfittarne, ma la sfera finisce sui piedi di Mandzukic, il quale prova una sottospecie di pallonetto, che trova le mani, stavolta più sicure, dell'estremo difensore spagnolo.
32' Prima discesa di Siqueira sulla sinistra. Imbeccato perfettamente da Raul Garcia, il terzino crossa al centro, ma Ramos ci mette una pezza liberando di testa.
30' Cross basso di Carvajal, sempre propositivo sulla destra. Moya blocca sicuro a terra, protetto da Godin.
28' In questa prima parte di gioco, Bale sembra essere il più ispirato fra i padroni di casa. Sottotono, finora, la prova di CR7.
26' Visibilmente basso il baricentro dell'Atletico Madrid. Gabi e Suarez agiscono praticamente da difensori aggiunti, mentre Mandzukic si occupa del più classico dei lavori sporchi contro due ossi duri come Pepe e Ramos.
23' Timida ripartenza dell'Atletico, con Gabi che serve a destra l'accorrente Saul. Da dimenticare la conclusione del giovane spagnolo, autore fin qui di una buona gara.
21' Bale brucia nuovamente Siqueira in velocità palla al piede. L'ex terzino del Benfica sta faticando notevolmente contro il fenomeno gallese.
20' Incursione sulla sinistra di Marcelo, ma il successivo cross del laterale brasiliano è impreciso e la sfera termina la sua corsa in curva.
18' Il Real non trova particolari difficoltà nel mantenimento del possesso palla, ma al momento non riesce a creare situazioni di superiorità numerica a causa della perfetta applicazione difensiva degli ospiti.
15' Palla gol per l'Atletico! Saul sfrutta un errore banale di Ramos in fase di disimpegno e conclude a rete, ma anche in quest'occasione Casillas risponde presente e blocca a terra.
14' Primo acuto dell'Atletico! Mandzukic sfrutta un rinvio dalla propria difesa e conclude al volo da fuori area. La conclusione è potente, ma centrale. Casillas c'è.
12'
Fallaccio di Siqueira su Bale, lanciato sulla destra in prossimità della linea laterale. Giallo ineccepibile.
11' Prima giocata del trio offensivo del Real: Ronaldo scambia con Benzema, il quale appoggia centralmente su Bale. La conclusione dell'ex giocatore del Tottenham è debole e la sfera termina a lato.
9' Le due squadre si studiano. Il Real prova a fare la partita, ma l'Atletico è tutto schierato nella propria metà campo e presta massima attenzione ad ogni iniziativa delle Merengues.
8' Gabi rischia il giallo per un fallo su Kroos. Il direttore di gara, Fernandez, lo grazia.
8' Bale cerca Benzema in area di rigore, ma Godin libera perfettamente.
6' Squadre molto corte. I Colchoneros, nonostante le numerose partenze, non sembrano aver perso il solito spirito battagliero.
5'
Primo giallo della gara per Koke, a seguito di un brutto intervento su Pepe.
4' Bale e Cristiano Ronaldo vengono puntualmente raddoppiati, se non triplicati, sulle rispettive fasce laterali.
3' Entrambe le squadre hanno iniziato in maniera molto aggressiva. Al momento gli spazi per impostare il gioco sono davvero limitati.
1' Il Real cerca subito di impostare l'azione a centrocampo, ma il pressing della squadra di Simeone è già molto alto.
Inizio 1° tempo
23:02 Classica tenuta bianca per il Real, lo stesso dicasi per l'Atletico, in tenuta bianco rossa. Manca davvero pochissimo al fischio d'inizio.
23:01 "Gracias Alfredo" è il semplice messaggio apparso su un enorme striscione esposto dal pubblico madrileno. La sfida sta per cominciare.
22:59 Toccante omaggio alla leggenda Alfredo Di Stefano, recentemente scomparso. Un quartetto d'archi, sommerso dagli infiniti applausi del pubblico, omaggia il grande calciatore. Al centro del campo è stata posta un'enorme maglia con il numero 9, accanto ai numerosi trofei vinti da Di Stefano.
22:57 Le due squadre sono uscite in questo momento dal tunnel degli spogliatoi. Grande concentrazione sui volti dei calciatori e dei due allenatori.
22:54 Ambiente elettrizzante, come al solito, al Santiago Bernabeu. Pochi minuti all'inizio della gara d'andata della Supercoppa di Spagna.
22:47 4-4-2, invece, la scelta di Diego Simeone, che schiera titolare il giovane Saul Niguez e sceglie Mario Suarez come partner di Gabi a centrocampo, lasciando Tiago in panchina.
22:45 Carlo Ancelotti ha deciso di optare per il 4-3-3, sacrificando James Rodriguez ed inserendo Xabi Alonso, che presidierà la mediana assieme a Modric ed al nuovo acquisto Kroos. A sorpresa, nel ruolo di terzino sinistro, ci sarà Marcelo e non Coentrao.
22:41 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
22:40 Per il Real si tratta della quattordicesima partecipazione, con un bilancio di 9 vittorie, l'ultima delle quali nel 2012 contro il Barcellona, e 4 sconfitte.
22:38 I campioni dell'ultima Liga si riaffacciano alla ribalta dopo la sconfitta nella scorsa edizione della Supercoppa, maturata dopo due pareggi (1-1 in casa, 0-0 al Camp Nou) contro il Barcellona. L'unica vittoria risale al lontano 1985, sempre contro i Blaugrana (vittoria per 3-1 all'andata, sconfitta ininfluente per 1-0 al ritorno).
22:38 Piccanti alcune dichiarazioni della vigilia di Diego Simeone, legate alle strategie di mercato avversarie: "Noi abbiamo speso 95 milioni per prendere otto giocatori, loro con la stessa cifra ne hanno presi 2...".
22:37 Le due compagini della capitale spagnola si ritrovano di fronte a tre mesi scarsi dalla finale di Champions League, nella quale le Merengues ebbero la meglio sui Colchoneros, passati in vantaggio nel primo tempo grazie a Godin e riacciuffati in extremis con un colpo di testa di Sergio Ramos.
22:35 Gentili lettori di Tuttomercatoweb.com, buonasera! La nostra redazione vi dà un cordiale benvenuto alla diretta testuale di Real Madrid-Atletico Madrid, gara d'andata della Supercoppa di Spagna.
Cronaca di Alberto Forestieri