Menù Notizie
LaLiga Santander (2020-2021)

Real Madrid
3-1
Athletic Bilbao
45' +1 Kroos
73' Benzema
90' +2 Benzema
  Capa 51'
Cronaca Formazioni
23:54 Nel salutarvi, Daniele Vitiello vi invita a rimanere collegati su TMW per le pagelle, le interviste e tutti gli approfondimenti sui match di giornata.
23:53 Il Real Madrid si impone per 3-1 a Valdebebas contro l'Athletic Bilbao. Gara condizionata dall'espulsione al 13' di Raul Garcia, nonostante la quale però gli ospiti hanno sfoderato una prestazione degna di nota. Soltanto nel finale, dopo aver vacillato, la squadra di Zidane è riuscita a chiudere i conti.
23:53 TRIPLICE FISCHIO!
Fine 2° tempo
90'+2
GOL! GOL! GOL! BENZEMA CHIUDE I CONTI!
90'+1 VESGA! Conclusione pericolosissima a tu per tu con Courtois, che sfodera un miracolo e salva i compagni!
90'+1 TRE MINUTI DI RECUPERO.
90' ASENSIO! Squillo dal limite dell'area sullo scarico di Modric, la palla termina di poco a lato.
87' OCCASIONE PER ISCO! Rodrygo riceve palla a sinistra e scarica per il compagno, che si incarta al momento del tiro da posizione più che favorevole e viene chiuso dai centrali del Bilbao.
84' Contatto tra Carvajal e Berchiche in una delle poche sortite offensive dell'esterno sinistro del Bilbao, che recrimina ma non cattura l'attenzione dell'arbitro.
81'
SOSTITUZIONE ancora per il Bilbao: De Marcos lascia spazio a Muniain.
80'
SOSTITUZIONE per l'Athletic Bilbao: Capa lascia spazio a Lekue.
79'
AMMONITO Yeray Alvarez per un fallo a centrocampo ai danni di Benzema.
75'
SOSTITUZIONE per il Real Madrid: Lucas Vazquez lascia spazio a Rodrygo.
74' Calcio d'angolo rapido e corto di Asensio per Carvajal il cui cross, in controtempo rispetto al movimento della difesa del Bilbao, è perfetto per Benzema. Il francese anticipa Alvarez e trafigge l'incolpevole Simon.
73'
GOL! GOL! GOL! BENZEMA RIPORTA AVANTI IL REAL MADRID!
73' Buona costruzione del Real Madrid che libera al cross Modric sulla destra, ma è provvidenziale la chiusura di De Marcos ad anticipare Isco.
69' Autorevole la chiusura di Alvarez su Carvajal, che commette fallo sul difensore del Bilbao nel tentativo di recuperare alto la sfera. Applausi dalla panchina ospite per il numero 5.
67'
SOSTITUZIONE ancora per l'Athletic: Villalibre prende il posto di Williams.
66'
SOSTITUZIONE per il Bilbao: Vencedor lascia spazio a Vesga.
65' Altra conclusione dal limite dell'area da parte di Kroos, che però stavolta non sorprende Simon.
63'
SOSTITUZIONE ancora per il Real Madrid: Isco prende il posto di Valverde.
62'
SOSTITUZIONE per il Real Madrid: Vinicius lascia spazio ad Asensio.
62' Cross di Modric a servire Benzema in area, ma la palla è sporcata da un difensore del Bilbao che favorisce l'intervento di Simon.
59' Mendy si ritrova al limite dell'area e lascia partire un destro a giro che però termina ben alto rispetto alla porta avversaria.
59'
SOSTITUZIONE per l'Athletic Bilbao: Berenguer lascia spazio a Cordoba.
56' E' un vero e proprio assedio del Real Madrid in questo momento, ma la squadra di Zidane, nonostante un netto predominio del campo, non riesce a creare problemi a Simon.
53' GOL IN FUORIGIOCO! Annullato il 2-1 del Real Madrid siglato da Vinicius Jr sul filtrante di Benzema. Non ha dubbi il guardalinee, conferma la decisione anche il VAR.
52' Grande triangolazione tra l'esterno e De Marcos ad aprire in due la difesa del Real Madrid. Primo tentativo respinto da Courtois, che però non può nulla sulla seconda conclusione da distanza ravvicinata. Gara riaperta.
51'
GOL! GOL! GOL! PAREGGIO DI CAPA!
49' Atteggiamento più attendista del Real Madrid in queste prime battute della ripresa. Gli uomini di Zidane attendono che gli ospiti si scoprano alla ricerca del pareggio.
47' Subito colpo di testa di Sergio Ramos in proiezione offensiva, ma la palla termina a lato e l'arbitro ferma il gioco per un fallo del difensore del Real Madrid.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
23:05 Squadre di nuovo in campo, a breve la ripresa delle ostilità.
22:50 Tornano negli spogliatoi con un gol di vantaggio gli uomini di Zidane grazie alla rete siglata da Kroos in pieno recupero. E' crollato il muro della squadra ospite, già in inferiorità numerica dal 13' con l'espulsione ingenua per doppia ammonizione di Raul Garcia.
22:49 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Aveva preso la mira fino a questo momento il centrocampista tedesco, autore della stoccata imparabile dal limite dell'area sull'appoggio di Vinicius.
45'+1
GOL! GOL! GOL! KROOS SBLOCCA LA GARA!
45'+1 DUE MINUTI DI RECUPERO.
44' VALVERDE! ALTRA OCCASIONE PER IL REAL MADRID! Mischia in area avversaria risolta dalla zampata imprecisa del centrocampista. Palla sul fondo, sospiro di sollievo per gli uomini di Garitano.
43'
AMMONITO Lucas Vazquez sul capovolgimento di fronte per un fallo ad interrompere la ripartenza del Bilbao.
41' OCCASIONE PER IL REAL MADRID! Di istinto Simon interviene sul pallone velenoso di Modric che ha attraversato l'area ed è stato deviato verso la porta da Vinicius. Si salva la squadra ospite.
39' Colpo di testa di Yeray Alvarez sugli sviluppi di un calcio d'angolo per l'Athletic Bilbao, la palla termina sul fondo.
38' Lancio lungo di Capa a pescare De Marcos, che sorprende inspiegabilmente la difesa del Real Madrid, ma il suo cross è preda dei centrali di Zidane, abili ad anticipare Williams.
35' Veloce il capovolgimento di fronte che porta al tiro di Vinicius dal limite dell'area. L'attaccante spara altissimo.
34' Grande giocata di Inaki Williams, che prende palla sulla trequarti del Real e con una lunga sventagliata favorisce l'incursione di Capa, il cui cross è però sbilenco. Possesso restituito ingenuamente al Real Madrid.
32' Palla scodellata in area ospite stavolta dall'esterno destro di Luka Modric, ma è bravo Simon a farsi trovare pronto e ad intervenire in anticipo sugli attaccanti del Real Madrid.b
29' KROOS! Tiro quasi da fermo del tedesco dal limite dell'area, sull'appoggio di Benzema, ma anche in questo caso la mira è imprecisa e la palla termina sul fondo.
29' Calcio d'angolo anche per la squadra di Garitano, ma l'ex Torino Berenguer regala palla a Courtois e fa ripartire il Real.
27' Colpo di testa di Sergio Ramos sugli sviluppi di un angolo calciato da Kroos. Il capitano del Real Madrid non trova lo specchio della porta avversaria.
25' Vinicius prova a servire Benzema ma è costretto a fare i conti con la marcatura di ben tre avversari e il suo suggerimento risulta impreciso. Palla tra le braccia di Simon.
23' VALVERDE! Filtrante di Mendy a pescare il compagno in area avversaria, ma il tiro a giro da posizione invitante si spegne alla sinistra di Simon.
23' Parte in contropiede l'Athletic Bilbao grazie alla velocità di Inaki Williams, che al momento dello scarico morbido per De Marcos sbaglia la mira e regala la palla agli avversari.
22' Altra iniziativa di Vinicius a sinistra e scarico per Kross, la cui conclusione dal limite dell'area viene murata dalla retroguardia del Bilbao.
20' Il Real Madrid amministra il possesso della sfera con pazienza, forte dell'uomo in più. Gara in salita per gli ospiti.
17' Prova subito il Real Madrid ad approfittare della superiorità numerica con la percussione sulla corsia mancina di Vinicius, che si allunga la sfera e cade in area, ma per l'arbitro non c'è nessun fallo.
15' Ineccepibile la decisione del direttore di gara. Non c'è nessuna attenuante per la follia di Raul Garcia che lascia in dieci la squadra ospite.
14'
ESPULSO quindi Raul Garcia! Follia del giocatore dell'Athletic Bilbao, autore di un altro fanno ai danni di Kroos.
13'
AMMONITO ancora Raul Garcia per un fallo al limite dell'area del Real Madrid!
13' OCCASIONE PER L'ATHLETIC! Scambio all'ingresso dell'area di rigore del Real tra Williams e Berenguer, poi il tiro dell'attaccante finisce a lato!
11' BENZEMA! Filtrante illuminante di Carvajal, sporcato da Alvarez, a cercare Benzema in area. Il francese da posizione defilata ma comunque pericolosa spara alto col mancino.
9' Sembra piuttosto chiaro il canovaccio dell'incontro. Il Real Madrid gestisce la sfera abbastanza agilmente nella propria trequarti, ma è costretto a fare i conti con la pressione degli avversari quando prova ad alzare il baricentro.
8'
AMMONITO Raul Garcia, autore di un doppio intervento duro a metà campo nel giro di pochi secondi, prima su Modric e poi su Kroos.
6' Prova ad affacciarsi in avanti il Real Madrid tra le maglie strette della retroguardia avversaria. Vinicius sulla sinistra tenta l'inserimento tra due avversari, ma viene chiuso in maniera efficace.
4' Vencedor recupera un buon pallone a metà campo e scarica per Williams, il cui cross dalla sinistra è per la testa di De Marcos, che da buona posizione però non trova la porta di Courtois.
3' Percussione sulla destra di Capa e filtrante per Williams, chiuso da Sergio Ramos al momento del tiro.
2' Lungo possesso palla del Real Madrid, protagonista di un avvio morbido. Mordono i calciatori ospiti nel tentativo di scippare la sfera.
1' INIZIA IL MATCH!
Inizio 1° tempo
22:00 Calciatori in campo, è tutto pronto per il calcio d'inizio. Ormai ci siamo.
21:58 Le squadre sono regolarmente radunate nel tunnel che porta al terreno di gioco nel centro sportivo di Valdebebas. A breve l'ingresso in campo.
21:32 Negli ospiti, invece, panchina per Villalibre e per il capitano Muniain, che potrebbero tornare utili a gara in corso. Il peso dell'attacco è sulle spalle di Williams, con De Marcos, Raul Garcia e Berenguer a sostegno.
21:28 Ma veniamo alle formazioni ufficiali. Nel Real Madrid torna Valverde dal primo minuto al centro del centrocampo, al posto dello squalificato Casemiro, con Kroos e Modric ai suoi lati. C'è Vinicius a completare il tridente offensivo con Benzema e Lucas Vazquez. Panchina per Asensio e Rodrygo.
21:24 Situazione diversa invece per gli ospiti, fermi al tredicesimo posto a pari punti con Valencia, Elche e Deportivo Alaves. Gli uomini di Garitano non vincono dallo scorso 23 novembre, quando calarono un poker contro il Betis.
21:22 La qualificazione agli ottavi di Champions League ha riportato entusiasmo tra gli uomini di Zinedine Zidane, avversari dell'Atalanta a febbraio. Anche in campionato la situazione è migliorata: dopo un inizio balbettante, la vetta è ora a soli tre punti.
21:20 Gentili amici di TMW, buonasera e benvenuti da Daniele Vitiello alla diretta testuale di Real Madrid-Athletic Bilbao, anticipo della diciannovesima giornata di Liga. Si gioca questa sera perché entrambe le squadre saranno impegnate in Supercoppa di Spagna a gennaio insieme a Barcellona e Real Sociedad. Le gare verranno disputate il 13-14 gennaio (semifinale) e il 17 gennaio (finale).
Cronaca di Daniele Vitiello