Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Real Madrid
4-2
Athletic Bilbao
3' Ronaldo
38' James
45' +1 Kroos
87' Ronaldo
  Eraso 10'
Elustondo 90' +1
Cronaca Formazioni
17:50 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
17:49 Game over al Santiago Bernabeu! Il Real piega l'Athletic con il risultato di 4-2. Per i blancos doppietta di Ronaldo e reti di Kroos e James; per l'Athletic le segnature sono di Eraso e Elustondo. In virtù di questo risultato, la squadra di Zidane sale momentaneamente al secondo posto, scavalcando l'Atletico Madrid, domani impegnato col Getafe.
Fine 2° tempo
90'+1 Bella capocciata dell'ex Real Sociedad che anticipa la concorrenza e batte imparabilmente Navas.
90'+1
ACCORCIA LE DISTANZE ELUSTONDO!
88' VICINO ALLA CINQUINA RONALDO! CR7, dopo un flipper incredibile in area, fallisce l'hat trick a tu per tu con Iraizoz, che gli dice di no.
87' Grande assist di Vazquez, bravo a trovare in isolamento Ronaldo, che poi se la sistema e fredda Iraizoz per il 4-1.
87'
POKER DEL REAL, DOPPIETTA DI RONALDO!
85' Controllo acrobatico di Eraso, che quasi riesce a liberarsi della marcatura di Nacho portandosi avanti la palla con la spalla. Rinviene il terzino madridista e mette in corner.
83'
ROSSO PER VARANE, REAL IN DIECI!
83'
Secondo giallo per Varane per un fallo identico a quello che gli era costato l'altra ammonizione nel primo tempo. Stessa dinamica col francese che va a saltare col braccio troppo largo nel contrasto con Aduriz.
82' BENZEMA! Il francese fallisce il colpo in controbalzo più meno all'altezza del dischetto del rigore. palla alta.
81'
Terzo cambio anche per i padroni di casa: fa il suo ingresso in campo Vazquez per James.
81'
Ultimo cambio per l'Athletic: dentro Viguero per Merino.
80' JAMES! Solito prezioso tiro a giro del colombiano, che non va a gonfiare la rete solo per l'intervento involontario di Benzema.
79' Carvajal ha cercato la traccia interna per l'inserimento a fari spenti in area di rigore di James. Si intromette Laporte, che poi fa ripartire l'azione.
76' Balenziaga guadagna il primo corner della partita per il Bilbao.
74' Cross morbidissimo in area di De Marcos calibrato dalla trequarti, alza la sfera Varane, poi esce e risolve tutto Navas.
72'
Finisce qui la partita di Kovacic, al suo posto Isco. Non proprio brillante la prova del ragazzo di Linz, comunque applaudito dai suoi aficionados.
72'
Giallo per Modric, che è andato dritto su Muniain per fermarne la ripartenza.
71' Si infrange sulla bella chiusura di De Marcos la 4x100 del Real Madrid innescata da Modric.
70'
Chiama la sostituzione anche Valverde: in campo Muniain per Lekue.
69'
Primo cambio per il Real: dentro Nacho per Danilo.
68' ANCORA PROVVIDENZIALE NAVAS! Palla sanguinosa persa da Kroos, si insinua Aduriz, che però indugia troppo e favorisce l'uscita a bomba di Navas.
67' KOVACIC! Azione tutta di marca croata per il Real: sganciamento sulla destra di Modric, palla in mezzo per il connazionale, che stoppa e tira alto.
66' Fallo in attacco di Elustondo, che spinge vistosamente Danilo in area madridista.
65' RIECCO L'ATHLETIC! Bella schiacciata di testa di Sabin Merino nel cuore dell'area di rigore, palla a lato di poco.
64' Fuorigioco di Carvajal inesistente! Il terzino spagnolo, ora sulla fascia sinistra, aveva fatto un ottimo movimento a mezzaluna proprio per uscire dalla posizione irregolare. Abbaglia clamoroso dell'assistente.
63' Sbaglia ancora l'ultimo passaggio James, che col filtrante di 20 metri non riesce a premiare la corsa di Ronaldo.
62' Cross troppo potente calibrato dalla destra di De Marcos, palla fuori dalla portata di tutti i compagni.
62'
Primo cambio per Valverde: dentro Elustondo, fuori Iturraspe.
60' Palla banale persa da James sulla trequarti, ma l'Athletic non riesce a ripartire. Palla costantemente tra i piedi dei giocatori del Real.
58' Keylor Navas risolve in mischia uscendo con il pugno proteso ad allontanare la minaccia in area.
56' Tentativo di Benzema dalla distanza, pala deviata nettamente in corner da Benat. L'arbitro non vede e fa ripartire con la rimessa del portiere.
53' RONALDO! Buona risposta di Iraizoz sul bel tracciante del portoghese che aveva raccolto il suo stesso tiro da calcio di punizione calciato sulla barriera.
52' Ruleta sontuosa di Benzema, che guadagna fallo al limite dell'area. Il tocco irregolare è di De Marcos. Punizione interessantissima per Ronaldo.
50' Fugge via sulla destra De Marcos, che poi va a terra disturbato leggermente da Carvajal. Lascia correre il direttore di gara.
48' Possesso palla saggio del Real in questo inizio ripresa: la squadra di Zidane non ha alcuna intenzione di aumentare i ritmi di una partita che si è messa bene proprio sul gong di primo tempo.
47' Palla troppo lunga scodellata in area da Benat su punizione, ma il gioco era fermo per un fallo in attacco.
46' Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' Si riparte al Bernabeu, via al secondo tempo di Real Madrid-Athletic Bilbao!
Inizio 2° tempo
17:01 Squadre in campo, Zidane passeggia ancora nel tunnel che conduce agli spogliatoi.
16:47 Duplice fischio di Álvarez Izquierd, termina qui il primo tempo di Real Madrid-Athletic Bilbao! I blancos chiudono come meglio non si potrebbe la prima frazione, mettendo ben due punti di distacco tre loro e i baschi, che avrebbero meritato un risultato diverso. Per ora fissano il punteggio i gol di Ronaldo, James e Kroos. Di Eraso il gol del momentaneo pareggio.
Fine 1° tempo
45'+1 Solita imbucata di Ronaldo, inserimento intelligente del tedesco, che scaglia una botta terrificante su cui Iraizoz può poco.
45'+1
TRIS DEL REAL! KROOS!
44' KOVACIC! Ci prova anche l'ex Inter, il cui tiro verso la porta è catalogabile come velleitario. Troppo poco spazio e tempo per il croato per poter tentare qualcosa di meglio.
43'
James salta netto Balenziaga, che deve ricorrere al fallo tattico. Giallo per il terzino basco.
42' Non smette di attaccare l'Athletic, alla caccia del pari prima del duplice fischio.
40' ATHLETIC VICINO AL PARI! Palla al miele di Balenziaga per Merino, che va alla conclusione volante col destro. Respinge col corpo Carvajal, ma l'arbitro non se ne accorge. Si riparte con la rimessa dal fondo di Navas.
38' Splendida stoccata del Bandido, che mette a referto il 2-1 con il classico movimento a cercare l'interno del campo per mandare all'angolino opposto con il mancino.
38'
GOLAZO DI JAMES! REAL DI NUOVO AVANTI!
35' ADURIZ CHIEDE UN FALLO DI MANO DI VARANE IN AREA! Il direttore di gara non vede irregolarità e lascia correre. Athletic, comunque, pericoloso ogni qualvolta si presenta dalle parti di Navas.
34' SBAGLIA TUTTO DE MARCOS DA BUONA POSIZIONE! Il 10 del Bilbao scivola proprio nel momento di battere a rete e calcia malamente a lato l'assist di Aduriz.
33' JAMES! Chance capitale per le merengues con il diez colombiano che calcia a botta sicura ill suggerimento di Carvajal, ma si vede respinto il tiro da Laporte.
32' Anticipato sul più bello Benzema, dopo una bella trama del Real orchestrata da Ronaldo e James. Chiuso al momento della conclusione l'attaccante francese.
30' RONALDO! Altro squillo del portoghese, che però non può spaventare Iraizoz con il tiro troppo centrale.
29' TRAVERSA CLAMOROSA DI ADURIZ! Balenzaga mette in mezzo, il bomber basco brucia Ramos coun un bel taglio sul primo palo e gira con l'esterno scuotendo il legno più alto della porta difesa da Navas.
27' Partita intensa finora, tante emozioni da una parte e dall'altra.
24' CHE OCCASIONE PER DANILO! Grande colpo di testa del terzino del Real, bravo a raccogliere la respinta così così di Exteita e a impegnare Iraizoz. Nella circostanza dormita discreta di Laporte.
23' Fallo in attacco di Carvajal, che affonda la scivolata su De Marcos senza alcuna possibilità di prendere il pallone. Fallo per l'Athletic.
22' OFFSIDE DI RONALDO! Sbandierata incomprensibile dell'assistente, che ferma CR7 praticamente a tu per tu con Iraizoz sull'imbeccata di James.
21' Azione caparbia di James, che però si incaponisce oltremisura e viene fermato da Benat vicino alla bandierina del corner.
19' ADURIZ! Vicino al sorpasso l'Athletic! Sale all'attico Aduriz, che poi schiaccia di testa esaltando il balzo felino di Navas. Si salva il Real.
18' De Marcos non riesce a tenere in campo il cambio di gioco del compagno, rimessa laterale per il Real.
17'
Ammonito anche Varane, reo di aver allargato troppo il braccio nel contrasto aereo con Aduriz.
15' RONALDO! Non gira abbastanza la conclusione del portoghese su calcio piazzato: palla a due metri dal palo.
15'
Inizio da incubo per Etxeita, che deve ricorrere al fallo tattico per arginare un imprendibile Ronaldo. Ammonito il numero 16 biancorosso. .
14' Ha provato a sfondare centralmente Benzema, poi fermato bene in seguito ad un controllo di palla difettoso.
13' Tutto da rifare, quindi: è cambiato tutto per non fare cambiare niente.
11' Clamorosa indecisione tra Varane e Navas, con il francese che allunga la traiettoria mettendo praticamente fuori causa l'estremo difensore che aveva accennato l''uscita. Nella mancanza di comunicazione tra i due blancos si inserisce Eraso, che appoggia comodo comodo il gol del pari.
10'
PAREGGIA SUBITO L'ATHLETIC! GOL DI ERASO!
9' Gran contropiede del Real! Alla fine la palla giunge a Kovacic, che in demi-volee cerca il 2-0: respinge bene Iraizoz.
7' Doppio passo di Ronaldo, che supera Etxeita vicino al lato corto dell'area di rigore e poi va giù. Per il direttore di gara non c'è nulla.
6' Prova la reazione l'Athletic! Benat cerca la verticale per Aduriz, che però non addomestica la sfera e fa sfumare l'azione.
5' Ventesimo gol nella Liga per l'attaccante portoghese, che ha stappato subito la partita.
3' Bel filtrante di Benzema, prende palla CR7, che sterza sull'interno mandando al bar Etxeita e scaglia l'1-0 al sette.
3'
GOL DEL REAL, SUBITO RONALDO!
2' Sbaglia una geometria semplice Kroos, rimessa laterale regalata all'Athletic.
1' Subito abortita sul nascere l'iniziativa palla al piede di Kovacic, chiude tutto Iturraspe, perfeziona Benat.
1' Kick-off al Santiago Bernabeu, Real Madrid-Athletic comincia in questo momento!
Inizio 1° tempo
15:58 Risuona l'inno del Real Madrid nell'impianto madrileno. Bernabeu praticamente tutto esaurito.
15:57 Ecco le due squadre che fanno capolino sul campo di gioco del Bernabeu. Tra poco scambio di saluti rituali a centrocampo e poi lancio della monetina per determinare il primo possesso di palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
15:56 I ventidue protagonisti sono ancora nel tunnel che conduce al terreno di gioco, si aspetta solo l'ok del direttore di gara per l'ingresso in campo.
15:51 Cresce l'attesa al Bernabeu, poco meno di 10 minuti al kick-off della partita!
15:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Real Madrid-Athletic Bilbao: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
15:40 Dirige l'incontro il signor Álvarez Izquierdo, che sarà coadiuvato dai guardalinee Martínez Munuera e Gallego García. Il quarto uomo è il signore Santos Pargaña.
15:35 Dal canto suo, Ernesto Valverde schiera i suoi con un 4-2-3-1, scegliendo De Marcos, Eraso e Merino a supporto dell'unica punta Aduriz. Con Williams e Mikel San José squalificati, è Iturraspe ad andare a colmare la casella lasciata vuota al fianco di Benat nella cerniera di centrocampo. La retroguardia sarà guidata da Laporte, con Etxeita, Lekue e Balenziaga a completare le linea a quattro.
15:30 Per quanto attiene alle scelte ufficiali di formazione, Zizou – che deve fare a meno di Marcelo, Pepe e Bale – opta per un 4-3-3, lanciando James Rodriguez nel tridente assieme a Ronaldo e Benzema. In mezzo al campo dirigerà le operazioni Kroos, con Modric e Kovacic ad agire da mezzali ai suoi lati. Dietro, Danilo va a sistemarsi sulla corsia sinistra, con Carvajal sull'altro binario; al centro largo alla coppia Ramos e Varane.
15:25 Non è per nulla male neanche lo score in campionato dei baschi, laddove l'ultima sconfitta risale ormai a quasi un mese fa, la tremenda ripassata subita dal Barcellona (6-0). Da quella debacle in poi sono arrivate le vittorie con l'Eibar e il Getafe e il pari a rete involate con il Villarreal. Nel mezzo, bisogna ricordarlo, è arrivato il doppio ko, tra andata e ritorno, in Copa del Rey, sempre contro il Barça.
15:20 La 'cura' Zinedine Zidane ha portato i suoi frutti finora dalle parti di Valdebebas, con i blancos che in cinque partite sotto la guida dell'ex Pallone d'oro hanno ottenuto ben 4 affermazioni e un pari, col Betis a Siviglia. Nell'ultimo turno, il successo è arrivato negli ultimi respiri del match grazie al golazo di Luka Modric, che ha piegato la resistenza del Granada. In precedenza, invece, i successi erano arrivati con scarti decisamente più ampi, vedasi il 5-0 al Deportivo, il 5-1 allo Sporting Gijon e il 6-0 tennistico all'Espanyol.
15:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomerigggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Santiago Bernabeu, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 16 tra Real Madrid e Athletic Bilbao. La gara è valida per la 24esima giornata di Liga spagnola.
Cronaca di Mattia Zangari