Menù Notizie
LaLiga Santander (2021-2022)

Real Madrid
1-0
Athletic Bilbao
40' Benzema  
Cronaca Formazioni
22:55 Finisce qui! Il Real Madrid soffre nel finale ma conquista la quinta vittoria consecutiva in campionato grazie alla rete di Benzema. Fondamentali le parate di Courtois che hanno vanificato le occasioni migliori di un Athletic Bilbao mai arrendevole.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio di punizione per l'Athletic, alla battuta va Berenguer ma Courtois in uscita respinge con il pugno.
90'+4 Ultimo tentativo dell'Athletic con Inaki Williams che va in profondità e costringe Casemiro al fallo all'altezza della bandierina del corner.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
90' Gran recupero di Camavinga che conquista palla a centrocampo ai danni di Berenguer e disinnesca il possibile contropiede dell'Athletic.
89' Calcio d'angolo per l'Athletic, sul cross dalla bandierina Yeray svetta più in alto di tutti ma non riesce ad indirizzare il suo colpo di testa.
86' Ancora Athletic! Al termine di un'azione insistita Berenguer dal fondo crossa per Vesga che dal centro dell'area colpisce di testa trovando però la deviazione decisiva di Militao.
85' Insiste l'Athletic, De Marcos crossa dalla trequarti di destra costringendo Militao ad allontanare con un colpo di testa.
84' L'Athletic cerca di portare il pressing sempre più alto, ma il Real fa muro con la difesa al completo.
82'
Cambia anche l'Athletic: Dani Garcia lascia il posto a Vesga.
80'
Entra anche Nacho al posto di Vazquez.
80'
Doppio cambio nel Real: Kroos lascia il campo, al suo posto entra Camavinga.
79'
Ammonito anche Inaki Williams per proteste.
78'
Ammonito Casemiro.
77' OCCASIONE ATHLETIC! Sugli sviluppi di una rimessa all'altezza del lato corto dell'area del Real, il neo entrato Sancet scappa via a Casemiro, va al tiro da buona posizione ma trova la grande risposta di Courtois che, in uscita, respinge il pallone di piede.
74' Iniziativa dalla destra di Valverde che guadagna metri e libera un cross profondo destinato all'inserimento di Mendy sul fronte opposto. Il compagno è però in ritardo sulla giocata e il pallone finisce fuori dal campo.
71'
Cambia anche il Real: entra Valverde al posto di Modric.
70'
Esce anche Raul Garcia, al suo posto Sancet.
70'
Doppio cambio per l'Athletic: esce Muniain per Berenguer.
69' Sul conseguente calcio di punizione Muniain serve un traversone teso per Nuñez che da posizione centralissima sfiora di testa ma non indirizza il pallone.
69'
Ammonito Modric per il fallo su Inaki Williams.
68' Calcio d'angolo per il Real, sugli sviluppi parte il contropiede dell'Athletic che Modric interrompe fallosamente.
66' Torna in avanti il Real con un cross di Vazquez che viene allontanato dalla difesa ospite. L'azione prosegue con il giro palla dei madridisti, ma Nuñez ferma efficacemente Rodrygo chiudendo in fallo laterale.
64'
Cambia anche il Real: fuori Asensio, al suo posto Rodrygo.
64'
Cambio per l'Athletic: entra Nico Williams per Vencedor.
62' Ancora Athletic in avanti: lancio lungo per Williams che aggancia e cerca di accentrarsi ma viene chiuso in corner dalla difesa del Real.
60' Ancora Athletic pericoloso con un tiro dal limite dell'area di Dani Garcia che viene provvidenzialmente deviato da Vazquez in scivolata.
59' Iniziativa dell'Athletic con Muniain e Raul Garcia che cercano l'imbucata per vie centrali, il pallone viene sporcato dalla difesa del Real e arriva sui piedi di Williams che va al tiro ma non inquadra lo specchio.
55' Risponde il Real con un tiro da fuori di Kroos servito con uno splendido colpo di tacco da Modric. Il destro potente del tedesco si infrange a lato del palo.
53' Occasione Athletic con Raul Garcia che sfrutta la sponda di Williams e tenta il tiro trovando però la deviazione decisiva di Militao.
52' Ripartenza del Real con uno scatto bruciante di Vinicius sulla sinistra, il brasiliano entra in area palla al piede ma viene ostacolato con mestiere da De Marcos che gli impedisce di concludere a rete.
50' Azione insistita del Real, cross dalla destra destinato a Benzema appostato nei pressi del secondo palo, il francese però commette fallo in attacco e l'arbitro ferma tutto.
46'
L'Athletic manda in campo De Marcos al posto di Lekue.
46' Partiti!
Inizio 2° tempo
21:49 Finisce il primo tempo! Real Madrid in vantaggio grazie alla rete di Benzema, dopo aver dominato per larghi tratti nel gioco. Athletic Bilbao pericoloso in un paio di occasioni, ma non abbastanza concreto.
Fine 1° tempo
45'+1 Il Real chiude in attacco conquistando un calcio d'angolo. Alla battuta va Kroos ma sulla sua parabola arriva la respinta di pugno di Simon.
45'+1 Assegnato 1 minuto di recupero.
43'
Ammonito Lekue per un intervento in ritardo su Vinicius.
40' Grande azione dei Blancos con Asensio che tenta la conclusione da posizione centrale ma trova l'opposizione di Unai Simon. La respinta finisce però sui piedi di Modric che svirgola clamorosamente, finendo per servire Benzema che da pochi passi deposita in rete scatenando la gioia del Bernabeu.
40'
GOOOOOOOOOOOOOOL REAL MADRID!!!!!!!!!!!!!!!!! BENZEMA!!!!!!!!!!!!
39' Ancora Vinicius protagonista con una percussione sulla sinistra, l'azione prosegue centralmente dove Kroos si avventa su un rimpallo e calcia al volo trovando la grande risposta di Simon.
37' Torna avanti il Real con Vinicius che affonda sulla sinistra e poi scarica all'indietro per Kroos che prova a sorprendere Unai Simon con una conclusione al volo da lontano. Il portiere basco blocca senza problemi.
34' Calcio d'angolo per l'Athletic, la parabola di Muniain pesca Nuñez al centro dell'area ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio.
33' Ci prova Modric da fuori area ma il suo sinistro potente viene murato involontariamente da un compagno.
31'
Ammonito Zarraga per un fallo ai danni di Vinicius.
29' Risponde subito il Real con un tentativo dalla distanza di Benzema che si infrange a lato del palo.
28' OCCASIONE ATHLETIC! Calcio di punizione da posizione centrale, pallone a spiovere davanti alla porta di Courtois dove Raul Garcia colpisce di testa da distanza ravvicinata. Autentico miracolo di Courtois che intercetta il pallone di piede e poi blocca definitivamente.
25' Un'altra occasione per Williams che potrebbe sfruttare un errore di Alaba, troppo superficiale nel lasciar correre un rimbalzo all'altezza della propria trequarti campo. L'attaccante dei baschi si avventa sul pallone ma sbaglia a sua volta cercando l'inserimento dei compagni invece che concludere in porta da ottima posizione.
23' OCCASIONE ATHLETIC! Gran ripartenza dei baschi, lancio lungo per Inaki Williams che anticipa Militao e calcia in porta dal limite dell'area. Solo una deviazione evita che il pallone si vada ad insaccare a fil di palo.
21' Dopo un inizio molto aggressivo da parte del Real, le squadre ora sono molto corte e si affrontano con intensità nella zona centrale del campo.
18' Si fa vedere in avanti l'Athletic che guadagna un calcio di punizione dai pressi della lunetta del corner. Alla battuta va Muniain che manda il pallone a spiovere al centro dell'area dove viene allontanato dalla difesa di casa.
16' Qualche brivido per Courtois per un'incomprensione con Alaba su un retropassaggio che rischia di favorire l'accorrente Raul Garcia. Il portiere dei Blancos riesce però a sbrogliare la situazione.
12' Ancora Benzema pericoloso! L'azione si sviluppa sempre sul settore di sinistra con un pregevole uno-due tra il francese e Vinicius che restituisce il pallone al compagno a pochi metri dalla porta. Benzema, in posizione defilata, controlla e calcia al volo trovando però la provvidenziale parata di Unai Simon.
10' Continua il possesso palla del Real Madrid che in questi minuti appare decisamente padrone del gioco.
7' Prima occasione nitida per il Real con un cross di Vinicius per Benzema che viene leggermente disturbato da Nunez al momento della conclusione favorendo l'intervento ravvicinato di Unai Simon.
6' Ancora Real in pressing, Vinicius cerca l'imbucata dal settore di sinistra ma viene fermato da Muniai che gli porta via il pallone prima che entri in area.
4' Real in pressing, dopo un lungo fraseggio all'altezza della trequarti avversaria Mendy crossa da sinistra in direzione di Benzema. Il pallone viene deviato dalla difesa e arriva dalle parti di Asensio che calcia al volo e guadagna un calcio d'angolo.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
21:01 Il simbolico calcio d'inizio della gara è stato affidato alla tennista spagnola Garbiñe Muguruza, ospite d'onore al Bernabéu.
20:55 La gara di stasera mette a confronto la miglior difesa esterna del campionato, quella basca, con soli 3 gol subiti in trasferta, contro uno degli attacchi più in forma del momento. Nelle ultime 4 gare i Blancos hanno realizzato 10 gol, con un Vinicius Junior in grande spolvero, di contro, però, la porta di Courtois è rimasta sempre aperta.
20:45 Il Real Madrid è tornato in vetta alla classifica scavalcando proprio la Real Sociedad grazie al successo sul Granada dello scorso 21 novembre. Con il recente filotto di vittorie Carlo Ancelotti è diventato l'allenatore con la miglior media punti nella storia del Real.
20:34 L'Athletic Bilbao è la squadra che ha ottenuto più pareggi in questa Liga: sono ben 8 su 14 le gare concluse con il segno X, tra le quali anche quelle con le big Valencia, Atletico Madrid e Barcellona, nonché nel derby basco con la Real Sociedad.
20:24 Al Bernabéu il Real di Ancelotti ospita l'Athletic Bilbao, a digiuno di vittorie da 5 turni. I madridisti, invece, sono a caccia del quinto successo consecutivo in campionato dopo le vittorie con Elche, Rayo, Granada e Siviglia.
20:15 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Real Madrid-Athletic Bilbao, gara valida per il recupero della 9^ giornata della Liga.
Cronaca di Lidia Vivaldi