Menù Notizie
UEFA Super Cup (2024)

Real Madrid
2-0
Atalanta
59' Valverde
68' Mbappé
 
Cronaca Formazioni
22:51 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di un buon proseguimento di serata!
22:51 FINISCE QUI! IL REAL MADRID BATTE 2-0 L'ATALANTA E VINCE LA SUA SESTA SUPERCOPPA EUROPEA!
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi due minuti di recupero.
90'
Esce Mario Pasalic, spazio a Manzoni.
90'
Fa due cambi anche Gasperini: Palestra prende il posto di Hien.
89'
Uscito anche Bellingham, rimpiazzato da Dani Ceballos.
89'
Fuori Dani Carvajal, al posto del capitano entra Lucas Vazquez.
88'
Standing ovation per Vinicius, sostituito da Arda Guler.
85' Prova a chiudere in avanti la squadra di Gasperini, cross di Ruggeri verso il secondo palo dove Godfrey non colpisce bene.
83'
Finisce qui la gara di Kylian Mbappé, al suo posto entra Brahim Diaz.
82' REAL MADRID A UN PASSO DAL TERZO GOL! Vinicius sfonda a sinistra, il rimpallo sulla coscia di Djimsiti per poco non si trasforma in autogol.
79' Gestisce il possesso l'Atalanta, alla ricerca di un gol per riaprire la partita. Difende basso il Real Madrid.
77'
Primo cambio intanto per Carlo Ancelotti: finisce la partita di Rodrygo, inizia quella di Modric.
76' MILITAO SPAZZA! Si fa vedere Godfrey in proiezione offensiva, ripulisce l'area di rigore il centrale brasiliano.
74' RODRYGO! Altra occasione per il Real Madrid che adesso sta trovando tanti spazi, conclusione centrale bloccata da Musso.
72' ATALANTA PERICOLOSA! Cross di Bakker respinto in maniera non perfetta dal portiere belga, al quale viene in soccorso Tchouameni.
71'
Cambia ancora Gasperini, richiamando in panchina Kolasinac per inserire Bakker.
69' Bellingham danza col pallone prima di alzare la testa e premiare il taglio al centro dell'area dell'ex PSG che con il destro non lascia scampo a Musso.
68'
HA RADDOPPIATO IL REAL MADRID! PRIMO GOL DI MBAPPE! 2-0!
66' BELLINGHAM! Altra occasione per il numero 5 del Real Madrid, gli dice di no Musso. Calcio d'angolo per la squadra di Ancelotti.
64'
Primo ammonito in casa Atalanta: giallo a Djimsiti per l'intervento in netto ritardo su Bellingham.
63'
Finisce anche la gara di Zappacosta, al suo posto entra in campo Godfrey.
62'
Corre ai ripari Gasperini, effettuando un doppio cambio. Fuori De Ketelaere, dentro Retegui.
61' REAL MADRID VICINO AL RADDOPPIO! Sugli sviluppi del corner di Rodrygo calcia a colpo sicuro Bellingham, Hien prima e Musso poi ci mettono una pezza.
61' MUSSO SALVA SU VINICIUS! Bellingham trova un corridoio perfetto per l'inserimento del brasiliano, fermato dall'intervento del portiere atalantino.
60' Bellingham scarica su Vinicius che va su fondo superando Djimsiti e mette una gran palla di esterno verso il centro per il comodo tap-in vincente dell'uruguaiano.
59'
REAL MADRID IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA VALVERDE! 1-0!
57' Lookman sfida nell'uno contro uno Eder Militato che non si fa superare. Resta in zona d'attacco la squadra di Gasperini.
55' BELLINGHAM! Colpo di tacco di Valverde per liberare al tiro l'ex Borussia Dortmund che alza troppo la mira. Conclusione alta sopra la traversa.
52' Bellingham cerca la profondità, ma il suo passaggio in verticale viene intercettato da De Roon. Il capitano fa ripartire l'Atalanta.
50' Courtois studia il piazzamento dei compagni e va al rilancio lungo verso Vinicius. L'azione si sposta a destra col cross di Carvajal, deviato in corner da Zappacosta.
49' Torna a farsi vedere nell'area atalantina il Real Madrid, palla dentro di Vinicius per Mbappé letta molto bene dalla difesa nerazzurra.
47' MIRACOLO DI COURTOIS! De Roon disegna un cross perfetto per il colpo di testa del croato, deve allungarsi il portiere del Real Madrid per deviare in corner.
46' MBAPPE! Primo squillo della ripresa del fuoriclasse ex PSG che riceve palla, punta Djimsiti spostandosi velocemente la palla sul sinistro ma calcia fuori.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:02 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
21:48 Finisce a reti bianche il primo tempo al National Stadium di Varsavia: Real Madrid vanno al riposo sullo 0-0. Perfetto equilibrio fin qui, con una traversa colpita per parte.
Fine 1° tempo
45'+1 RODRYGO SCHEGGIA LA TRAVERSA! Palla dentro fantastica di Vinicius per la conclusione mancina del connazionale che si stampa sulla parte alta del legno.
45' Concessi due minuti di recupero.
44' Corner calciato verso il primo palo dallo stesso Lookman, blocca la sfera in presa alta Courtois e fa ripartire velocemente i suoi.
43' Lookman impiega un attimo di troppo per metterla giù perdendo l'attimo propizio per calciare. Si salva in calcio d'angolo il Real Madrid.
41'
Mbappé cerca il dialogo con Vinicius che controlla male e sullo slancio rifila un pestone ai danni di De Roon. Cartellino giallo per l'asso dei Blancos.
39' Vinicius tenta l'uno contro uno su Hien ma si allunga il pallone trascinandoselo sul fondo. Si ripartirà col rinvio lungo da parte di Musso.
37' Funziona la pressione alta dell'Atalanta che non sta facendo ragionare il Real Madrid, ottima fin qui l'interpretazione del match da parte della Dea.
35'
Vinicius scodella verso il centro dove arriva a tutta velocità Belligham scontrandosi con Musso. Il centrocampista inglese viene ammonito per gioco pericoloso.
34' Brutta palla persa in uscita da Tchouameni, prova a involarsi Lookman ma subisce il ritorno di Rudiger che gli sradica la sfera dai piedi.
32' Avanza Pasalic dialogando con De Ketelaere, Mendy sporca il possesso atalantino e prova a impostare la ripartenza ma non gestisce bene il pallone.
30' Non si chiude il triangolo nello stretto tra Bellingham e Mbappé, poi si conquista un calcio di punizione De Roon in ripiegamento difensivo su Mendy.
29' Valverde verticalizza per lo scatto in profondità di Mbappè, sul quale va a chiudere con perfetta scelta di tempo Hien. Intervento pulito dell'ex Verona.
27' EDERSON! Tenta la soluzione dalla distanza il mediano brasiliano, senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta difesa da Courtois.
26' Sta prendendo fiducia la Dea, che da qualche minuto staziona stabilmente nella metà campo madridista. Palleggia con personalità la squadra di Gasperini.
24' TRAVERSA COLPITA DALL'ATALANTA! Tiro-cross di De Roon che incoccia la parte alta del legno dopo la deviazione di testa di Militao. Non ci sarebbe potuto arrivare Courtois.
23' Bel guizzo sulla destra di De Ketelaere che supera in velocità Mendy, ma viene fermato da Rudiger senza fallo. Può ripartire la squadra di Ancelotti.
21' Bellingham fa un numero di esterno per tenere in campo il pallone, il Real Madrid conquista una rimessa laterale. La esegue Mendy.
19' Si distende bene in ampiezza l'Atalanta, De Ketelaere vede Zappacosta libero a destra e lo serve. Cross messo fuori di testa da Rudiger.
17' Valverde allarga il gioco a destra su Carvajal, cross che attraversa tutta l'area di rigore senza che nessun compagno riesca a intervenire.
16' Bellingham si sgancia in proiezione offensiva, cercando Mbappé. Capisce tutto De Roon, il capitano della Dea intercetta la sfera interrompendo l'azione madridista.
15' REAL MADRID PERICOLOSO! Si distende bene a destra la squadra di Ancelotti, accelerazione di Valverde e palla in mezzo per la girata di Mbappé murata da Hien.
14' Scatta a sinistra Rodrygo, seguito da Djimsiti. Non ci sono spazi per il Real Madrid, costretto a ripartire da dietro.
12' Kolasinac esce in pressione alta, nell'azione subentra Lookman che va al cross basso controllato senza problemi da Courtois. Il portiere belga fa sua la sfera.
10' Partita un po' spezzettata in questa fase: gioco nuovamente fermo per un colpo alla testa fortuito ricevuto da Zappacosta. Entra in campo lo staff medico nerazzurro.
9'
Primo cartellino giallo della gara, un po' fiscale nei confronti di Ederson. Punita la leggera trattenuta ai danni di Valverde.
8' Gestisce il possesso ora l'Atalanta, Lookman si accentra ma viene fermato. Deve ripartire da dietro con calma la squadra di Gasperini.
6' Ripartenza nerazzurra gestita da De Ketelaere che manda in verticale Zappacosta, ferma il gioco l'arbitro per sanzionare una spinta da parte di Lookman.
5' Zappacosta cerca di uscire dalla pressione per allungare la squadra, ma si fa soffiare il pallone. Torna a palleggiare il Real Madrid.
4' Vinicius allarga a destra verso Mbappé, chiuso da Kolasinac. Poi ferma il gioco Scharer per un intervento irregolare di Hien.
3' Viene incontro per ricevere palla spalle alla porta Mbappé, spintonato da Hien. Altro calcio di punizione conquistato dai Blancos.
2' Primo spunto di Rodrygo, messo giù con un fallo da Kolasinac. La squadra di Ancelotti prova subito a imporre il suo ritmo.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:59 Sorteggio fra i due capitani Dani Carvajal e Marten De Roon: sarà la Dea a giocare il primo pallone della partita. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:56 Real Madrid e Atalanta fanno adesso il loro ingresso sul rettangolo verde del National Stadium di Varsavia portando i due trofei vinti nella scorsa stagione.
20:50 Direzione arbitrale affidata a Sandro Schärer. Il fischietto svizzero verrà coadiuvato dai connazionali De Almeida e Erni. Quarto ufficiale l'ucraino Balakin. Al VAR il tedesco Dankert.
20:40 Gasperini scioglie in favore di De Ketelaere l'unico vero dubbio della vigilia. L'ex Milan viene preferito a Retegui come partner dell'eroe di Dublino Lookman in attacco, con Pasalic sulla trequarti.
20:30 Il tecnico italiano lancia Mbappé, alla prima uscita ufficiale con i Blancos nel tridente delle meraviglie con Rodrygo e Vinicius Jr. Bellingham arretra di qualche metro per fare la mezzala sinistra.
20:20 Sulla strada dei nerazzurri i campioni d'Europa in carica, che hanno appena messo in bacheca la quindicesima Champions League. La terza con Carlo Ancelotti.
20:10 Al National Stadium di Varsavia la Dea prova a scrivere un'altra pagina di storia, dopo la vittoria in Europa League dello scorso 22 maggio.
20:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Real Madrid-Atalanta, finale della Supercoppa Europea 2024.
Cronaca di Marco Pieracci