Menù Notizie
FIFA Club World Cup UAE 2018 (2018)

Real Madrid
4-1
Al-Ain
14' Modric
60' Llorente
79' Ramos
90' +2 Nader(A)
  Shiotani 86'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 Anche la sfortuna si mette contro all'Al-Ain, lancio di Marcelo per Vinicius Jr che in area di rigore prova a servire Bale ma Nader nel tentativo di anticipare il gallese manda la sfera nella sua porta.
90'+2
GOL DEL REAL MADRID! AUTORE DI NADER!
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero.
90' In attesa di conoscere l'entità del recupero ad Abu Dhabi, intanto è stato beccato in posizione irregolare Vinicius Jr al quale sono stati concessi una manciata di minuti.
89' Vinicius Jr entra in area di rigore con una buona giocata, cade dopo un piccolo contatto ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore.
88' Ha accorciato le distanze l'Al-Ain in questo finale di partita ma il Real Madrid è in pieno controllo, mancano soltanto due minuti al termine con la sfida in mano agli spagnoli.
87' Arriva la rete che accorcia leggermente le distanze ad Abu Dhabi per l'Al-Ain. Calcio di punizione di Caio per la testa di Shiotani che tutto solo disegna una parabola imprendibile per Courtois.
86'
GOL DELL'AL-AIN! HA SEGNATO SHIOTANI!
85' Intanto ci sono problemi per Casemiro, il centrocampista brasiliano è entrato in campo soltanto tre minuti fa ma ha subito un colpo da El Shatat. Stringe i denti per questo finale di gara.
84'
Ultimo cambio per il Real Madrid, in campo Vinicius Jr al posto di Lucas Vazquez.
83' Stiamo arrivando agli sgoccioli della sfida, Al-Ain ormai al tappeto dopo il colpo di testa di Sergio Ramos e il risultato vede ormai campione la squadra di Solari.
82'
Secondo cambio per il Real Madrid, in campo Casemiro al posto di Llorente.
81' Intanto sta per arrivare il momento di Casemiro, spazio anche per il brasiliano in questo finale di gara con il Real Madrid ad un passo dal titolo mondiale.
80' Arriva puntuale la rete del tris del Real Madrid, calcio d'angolo battuto da Modric per il colpo di testa di Sergio Ramos che svetta tutto solo e manda alle spalle di Eisa per la terza rete.
79'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO SERGIO RAMOS!
78' Ennesima chiusura preziosa di Fayez che non spiana la strada per il raddoppio alla squadra di Solari, sicuramente il migliore in campo dell'Al-Ain fin qui.
76'
Ultimo cambio per l'Al-Ain, in campo Nader al posto di Marcus Berg.
75' Caio per la prima volta riesce a sfuggire in velocità a Sergio Ramos, l'attaccante brasiliano viene però murato al momento del tiro dall'ottima uscita di Courtois.
74' Ceballos prova a mandare in porta Karim Benzema, pallone leggermente troppo lungo per l'attaccante francese e azione che si perde con la sfera per Eisa.
72' Non c'è tanto livello agonistico adesso, l'Al-Ain si gioca la sua onesta partita mentre il Real Madrid palleggia senza trovare l'opposizione della formazione di Mamic.
71' Stavolta Benzema in piena area di rigore sbaglia l'appoggio per Marcelo, pallone troppo lungo per il brasiliano che termina sul fondo. Rimessa in favore dell'Al-Ain.
70'
Primo cambio per il Real Madrid, in campo Dani Ceballos al posto di Toni Kroos.
69' Vedremo al posto di chi entrerà Dani Ceballos, probabile passerella per Luka Modric mentre è rimasto a terra Marcelo. Non sembra nulla di grave per il terzino brasiliano.
68' Possesso palla del Real Madrid che ha tutte le carte in regola per portarsi a casa il trofeo, il prossimo ingresso in campo dovrebbe essere il giovane Dani Ceballos.
67'
Secondo cambio per l'Al-Ain, fuori Abdulrahman ed in campo l'omonimo Amer Abdulrhaman.
65' Un'ala in campo per Zoran Mamic in questo secondo tempo quando siamo arrivati a venticinque minuti dal termine con il Real Madrid avanti di due reti.
64'
Cambio per l'Al-Ain, dentro Bandar Mohammed al posto di Mohamed Ahmad.
63' Intanto si prepara il primo cambio per la formazione di Zoran Mamic, dovrebbe entrare Mohammed al posto di un Mohamed Ahmad perennemente in sofferenza.
62' Adesso vuole dilagare il Real Madrid, ennesima discesa sulla destra per Lucas Vazquez che manda al centro per Bale che incrocio con il destro ma manda a lato.
61' Arriva il raddoppio del Real Madrid, sugli sviluppi di un calcio d'angolo per i Blancos la sfera sfila al limite per Marcos Llorente che calcia al volo di prima intenzione con il destro mandando la sfera dove Eisa non può arrivarci.
60'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO LLORENTE!
59' BENZEMA! Ennesima occasione per il Real Madrid, Luka Modric inventa per Karim Benzema che calcia in area di rigore ma trova ancora una volta la risposta di Eisa.
57' Ancora nessun cambio in questa fase della partita, poco movimento sulle panchine con il Real Madrid alla ricerca della rete del raddoppio per mettere al sicuro il titolo.
56' Ha rischiato il cartellino giallo Lucas Vazquez, l'ala spagnola atterra Abdulrahman, soltanto punizione per l'Al-Ain e nessun provvedimento disciplinare per il calciatore del Real Madrid.
55' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Al-Ain, nessun problema per la difesa del Real Madrid che riesce a liberare la propria area di rigore con Kroos.
54' Mai pericoloso l'Al-Ain in questo secondo tempo, la formazione di Zoran Mamic con fatica riesce a conquistarsi un calcio d'angolo che sarà battuto da Caio.
53' BENZEMA! Altra occasione per il Real Madrid, traversone dalla corsia mancina di Bale per Benzema che colpisce di prima intenzione facendo la barba al palo.
52' Continua ad attaccare il Real Madrid in questo avvio di ripresa, tutto facile la formazione di Santiago Solari che comunque non è riuscita a realizzare ancora la rete del raddoppio.
50' BALE! Ha provato la giocata simile alla finale di Champions League, rovesciata in area di rigore di Gareth Bale che colpisce benissimo ma manda di un soffio alto sopra la traversa.
49' Ci ha provato Gareth Bale con la giocata personale, stavolta l'attaccante gallese si allunga di troppo la sfera che termina direttamente oltre la linea di fondo campo.
48' Primo fischio del direttore di gara in questa ripresa, intervento irregolare del terzino mancino giapponese Shiotani ai danni di Luka Modric che fin qui sta decidendo la sfida.
47' Nessun cambio in questo avvio di ripresa, stessi ventidue protagonisti della prima frazione in campo per Al-Ain e Real Madrid. Vedremo se ci sarà spazio per Isco ed Asensio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Real Madrid.
Inizio 2° tempo
18:31 Squadre che sono ritornate adesso sul terreno di gioco di Abu Dhabi, quasi tutto pronto per la ripresa con il Real Madrid in vantaggio di una rete.
Fine 1° tempo
45'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Real Madrid, prova la ripartenza palla al piede Caio che viene atterrato da Sergio Ramos. Viene ammonito il capitano spagnolo.
44' Tutto fin troppo facile per questo Real Madrid, la formazione di Santiago Solari si permette di palleggiare all'interno dell'area di rigore dell'Al-Ain. Ci sarà angolo per i Blancos.
43' Qualche lieve problema per Fayez dopo lo scontro precedente con Gareth Bale, il centrale dell'Al-Ain finora è tra i migliori in campo della fragile retroguardia di Zoran Mamic.
42' Ennesima giocata d'alta scuola di Karim Benzema che si prende gioco di Mohamed Ahmad, mette il pallone al centro per Bale che colpisce ma spedisce sul fondo.
41' Continua ad attaccare il Real Madrid dopo la doppia occasione in altrettanti minuti, prima il colpo di testa di Gareth Bale e poi il destro al volo da parte del Pallone d'Oro Luka Modric.
40' MODRIC! Ancora da calcio d'angolo pericoloso il Real Madrid, pallone di Toni Kroos verso il limite dell'area di rigore per Luka Modric che calcia al volo chiamando ancora in causa Eisa.
39' BALE! Grande occasione per il Real Madrid, calcio d'angolo di Luka Modric per la testa di Gareth Bale che colpisce benissimo ma trova la super parata in tuffo di Karim Eisa.
38' Da dimenticare l'esecuzione del calcio di punizione da parte dell'Al-Ain, pallone lungo per Shiotani che non riesce a controllare la sfera. Tutto facile per il Real Madrid che può ripartire.
37' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Al-Ain, serie di giochi di gambe di Caio ed il brasiliano viene steso irregolarmente dall'intervento del terzino spagnolo Carvajal.
36' Praterie sulla destra per il Real Madrid, Carvajal e Lucas Vazquez stanno facendo il bello ed il brutto tempo e tutte le azioni dei blancos nascono sul versante di Shiotani.
35' BENZEMA! Ancora il Real Madrid vicino al raddoppio, traversone basso di Vazquez per Benzema che tutto solo nei pressi del dischetto del rigore calcia di un soffio alto sopra la traversa.
34' Si prende qualche rischio l'Al-Ain con un possesso arretrato, discreta pressione degli avanti del Real Madrid ma nell'ultima circostanza esce in grande stile il mediano Doumbia.
32' Ha provato il traversone basso ed immediato Gareth Bale verso il centro dell'area di rigore, ottima la lettura però di Ismail Ahmed che riesce anche a guadagnarsi la rimessa dal fondo.
31' Prova ad accendersi Caio ma viene sempre ben schermato da Llorente, il giovane spagnolo è stato preferito da Solari al brasiliano Casemiro per questa finale del Mondiale per Club.
30' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Al-Ain, pallone scodellato presso il secondo palo per lo stacco di Marcus Berg ma lo svedese è stato anticipato dall'uscita sicura di Courtois.
29' Soltanto un timido possesso per l'Al-Ain, una grande occasione nella fase iniziale prima del monologo Real Madrid. Partita che vive di sprazzi mentre ci sarà un corner per la squadra di Mamic.
28' Grande giocata di Lucas Vazquez che si fa spazio al limite dell'area di rigore, apre per Kroos che mette al centro per Bale anticipato però dall'ottima uscita dell'estremo difensore avversario.
26' Il Real Madrid attacca molto lungo la corsia di destra, spazio per Carvajal e proprio dal versante di destra è nata la rete del vantaggio siglata dal mancino di Luka Modric.
25' Ancora lungo possesso del Real Madrid, la formazione di Solari è avanti nel punteggio ma ha colpito anche un palo con Vazquez. In evidente difficoltà invece l'Al-Ain.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo ad Abu Dhabi, avanti il Real Madrid grazie alla rete siglata da Luka Modric dopo il grande rischio con il salvataggio di Sergio Ramos su El Shatat.
22' Sul calcio d'angolo per il Real Madrid ha staccato più in alto di tutti Sergio Ramos, stavolta però la sfera termina abbastanza alta rispetto allo specchio della porta dell'Al-Ain.
21' BALE! Ancora un'occasione per il Real Madrid, imbucata di Kroos per Bale che arriva in area di rigore e scarica il mancino che viene murato però da Eisa in calcio d'angolo.
20' Ennesimo traversone dalla destra di Carvajal, stavolta la sfera viene controllata da Mohamed Ahmad che in grande stile riesce anche a superare con una giocata rischiosa Bale.
19' Stavolta troppo lungo il lancio di Luka Modric per lo scatto di Marcelo, il terzino brasiliano non riesce ad impattare la sfera. Sarà soltanto rimessa in favore dell'Al-Ain.
18' Quando vuole il colpire il Real Madrid fa male, un gol, un palo ed un destro di Lucas Vazquez. Al-Ain pericoloso soltanto con El Shatat dopo l'errore di Marcelo.
17' LUCAS VAZQUEZ! A centimetri dal raddoppio il Real Madrid, traversone dalla destra di Carvajal per Lucas Vazquez che calcia con il destro ad incrociare mandando di un soffio a lato.
16' Annullata la rete del pareggio all'Al-Ain, Caio aveva realizzato ma in chiara posizione di fuorigioco. Strozzato sul nascere l'urlo di gioia di Zoran Mamic in panchina.
15' Sono bastati quattordici minuti ed un grande spavento al Real Madrid per sbloccare il punteggio. Traversone dalla destra di Lucas Vazquez per Benzema che lavora di sponda per Modric, il croato dal limite controlla e calcia con il mancino senza lasciare scampo ad Eisa.
14'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO MODRIC!
13' EL SHATAT! Ad un passo dal vantaggio l'Al Ain, brutto errore di Marcelo che sbaglia il retropassaggio mandando in porta El Shatat che con una finta mette a sedere Courtois ma il suo mancino viene salvato sulla linea da Sergio Ramos.
12' Grande giocata di Benzema che si mette in proprio prima di scambiare con Marcelo, ci prova con il mancino da posizione defilata trovando però soltanto l'esterno della rete della porta di Eisa.
10' Non accelera per il momento il Real Madrid, la formazione di Santiago Solari studia come colpire con passaggi abbastanza semplici e poco movimento del tridente d'attacco.
9' Tanti errori in fase di impostazione da parte della formazione dell'Al-Ain, c'è emozione palpabile affrontano i campioni d'Europa che puntano con decisione al terzo Mondiale per Club consecutivo.
8' Sugli sviluppi del corner in favore del Real Madrid ci ha provato di testa Gareth Bale, il tentativo del gallese termina però altissimo rispetto alla porta difesa da Eisa.
7' Calcio d'angolo in favore del Real Madrid, il primo della sfida. Errore della retroguardia dell'Al-Ain che regala il corner alla squadra di Santiago Solari con le torri in area di rigore.
6' Ha rischiato la frittata Varane, il centrale francese devia in scivolata nella propria area di rigore con El Shatat che super Courtois ma perde il momento propizio per calciare a rete.
5' Ci ha provato anche Marcelo, il terzino brasiliano del Real Madrid ha fatto partire la conclusione con il destro ma senza riuscire ad inquadrare la porta. Rimessa dal fondo per l'Al-Ain.
4' VAZQUEZ! PALO DEL REAL MADRID! Llorente affonda con una certa facilità lungo la corsia mancina, mette al centro per Lucas Vazquez che devia la sfera colpendo il palo della porta dell'Al-Ain.
3' Il Real Madrid gestisce i primi possessi della sfida, a caccia del terzo Mondiale per Club consecutivo la formazione di Santiago Solari subentrato in corsa a Lopetegui.
2' Arriva subito il primo fischio del direttore di gara, brutto intervento in ritardo di Doumbia ai danni di Toni Kroos. Ha rischiato il cartellino giallo il centrocampista dell'Al-Ain.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Al-Ain. E' cominciata la finale del Mondiale per Club.
Inizio 1° tempo
17:25 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco, l'arbitro della contesa tra Real Madrid e Al-Ain è il fischietto statunitense Jair Marrufo.
17:20 Modulo quasi speculare per l'Al-Ain, la squadra di Mamic in campo con il 4-3-2-1. Al centro dell'attacco ci sarà Markus Berg, il gigante svedese protagonista anche in Nazionale sarà assisto da Caio ed El Shatat. In mezzo al campo c'è Doumbia che sarà affiancato da Abdulrahman e Yaslem. Davanti alla porta di Eisa invece la linea a quattro con Mohamed Ahmad e Shiotani sugli esterni con la coppia centrale formata da Ismail Ahmed e Fayez.
17:10 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida di Abu Dhabi partendo dai campioni d'Europa del Real Madrid. Solari ha scelto il 4-3-3 con Lucas Vazquez preferito ad Isco ed Asensio nel tridente con Benzema e Gareth Bale. Finisce in panchina Casemiro, a centrocampo ci sarà Llorente con il Pallone d'Oro Luka Modric e Toni Kroos. In difesa spazio per Varane e Sergio Ramos con Carvajal e Marcelo sulle corsie esterne.
17:08 A caccia del terzo Mondiale per Club consecutivo il Real Madrid di Santiago Solari che qualche giorno fa in semifinale ha avuto la meglio sul Kashima Antlers. Diversa la situazione dell'Al-Ain, tre vittorie dal 12 dicembre ad oggi. Prima sconfitti il Team Wellington, poi l'Esperance Tunisi e la grande sorpresa contro il River Plate battuto ai calci di rigore.
17:04 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della finale del Mondiale per Club ad Abu Dabhi tra il Real Madrid e la sorpresa Al-Ain.
Cronaca di Antonino Sergi