Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Real Madrid
1-4
Ajax
70' Asensio   Ziyech 7'
Neres 17'
Tadic 62'
Schone 72'
Cronaca Formazioni
22:55 Da Andrea Carlino, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i principali temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata con i live sul nostro sito!
22:53 FINALE! L'Ajax vince 4-1 contro il Real Madrid. Splendida impresa degli olandesi, ma anche clamoroso "batacazo" degli iberici che scelgono il modo peggiore per uscire dalla Champions League. I lancieri tornano ai quarti dopo 16 anni: l'ultima volta con Ibrahimovic in campo si sfidava il Milan.
Fine 2° tempo
90'+5 Il Real Madrid non aveva mai perso con 3 gol di scarto al Bernabeu in Champions.
90'+3
ESPULSO NACHO! Sciocca espulsione del centrale del Real Madrid che si fa espellere per un doppio cartellino giallo nel giro di pochi secondi.
90' Sono cinque i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
88' I tifosi dell'Ajax accompagnano con gli "Olè" i passaggi della squadra olandese in un Bernabeu ammutolito. Triste fine della grande epopea della squadra madrilena. Finisce un ciclo. Da giugno se ne aprirà un altro, magari con un tecnico italiano in panchina (Allegri o Conte).
86'
CAMBIO REAL MADRID: entra Valverde, esce Casemiro.
83' Errore di De Jong (l'unico della sua gara), palla a Modric che serve un assist facile facile per Benzema che scivola solo davanti a Onana!
82' COSA SI DIVORA IL REAL MADRID! Ecco la fotografia della stagione del Real Madrid!
79'
CAMBIO AJAX: entra Veltman, esce Mazraoui
76' Ten Hag opta per un doppio cambio: fuori Neres e Schone e dentro De Wit e Dolberg. L'Ajax si avvicina ai quarti di finale. Impresa straordinaria visto anche il risultato dell'andata.
75'
CAMBIO AJAX: entra Dolberg, esce Neres.
74'
CAMBIO AJAX: entra De Wit, esce Schone
73' Destro a giro beffardo di Schone direttamente da calcio di punizione, Courtois non è perfetto nell'occasione e si fa beffare dalla conclusione del centrocampista dell'Ajax.
72'
GOOOOOOOOOL AJAX!!!! SCHONE A SEGNO! POKER OLANDESE AL BERNABEU!
71' Attenzione al Bernabeu! Reguilion è bravo a pescare in area Asensio che con il sinistro conclude verso Onana, palla sul palo e poi in rete. Servono due reti al Real Madrid per conquistare i quarti di finale!
70'
GOOOOOOOOOL REAL MADRID!!! ASENSIO RIAPRE LA GARA!
69' L'Ajax sta vincendo al Bernabeu contro il Real Madrid dopo una gara spettacolare, ma anche figlia del momento difficile della squadra iberica: tre sconfitte consecutive, di cui due contro il Barcellona e ora questo incredibile 0-3 casalingo.
68' BALE! Sfiora il gol il Real Madrid, ma Onana salva con i piedi sul tiro del gallese ben servito da Asensio!
67' Dankert al VAR e il suo assistente Fritz hanno controllato e hanno deciso di convalidare la rete. Dubbi, però, rimangono.
66' La rete di Tadic è stata convalidata! Per il Var il pallone non è uscito, ma le immagini dicono tutt'altro.
65' Sono già passati quasi tre minuti dal gol siglato da Tadic! In corso la verifica per capire se la sfera è uscita dal campo.
64' In corso il controllo del Var per verificare se nell'azione che precede il gol la palla sia uscita dal campo sulla scivolata di Mazroui
63' Tadic segna uno splendido gol con un sinistro all'incrocio dei pali su assist di van de Beek. Attenzione, però, perché c'è una Var review perché all'inizio dell'azione il pallone era uscito dal terreno di gioco.
62'
GOOOOOOOOOL AJAX!!! TADIC FA TRIS!!! REAL MADRID IN GINOCCHIO!
60' Riparte l'Ajax con Blind che serve in profondità Tadic: l'attaccante è abile a servire sulla corsa Mazraoui che conclude, però, sull'esterno della rete.
59' BENZEMA SFIORA IL GOL! Grande azione del francese che supera con un doppio passo Ziyech poi conclude all'angolino, ma non inquadra la porta!
56' Il Real Madrid cerca un varco per trovare il gol dell'1-2. L'Ajax si sta difendendo strenuamente. Lo 0-2 li qualificherebbe clamorosamente ai quarti di finale.
54' Spinge il Real Madrid! Cross di Reguilon servito bene da Kroos, ma il colpo di testa finale è alto.
52' AJAX PERICOLOSO! Che numero di Tadic che serve una palla in area per van de Beek che si fa respingere il tiro da Courtois. Lancieri vicini al terzo gol!
51' Benzema ci prova al volo in girata su palla lanciata da Carvajal, la palla finisce alta sopra la traversa.
50' Spinta del Real Madrid, che alza il baricentro e costringe l'Ajax a chiudersi nella propria metà campo.
49' ASENSIO! Brivido per l'Ajax con il tiro a giro dello spagnolo da posizione angolata, palla che termina a lato, non di molto alla destra di Onana.
48' Incursione di Modric che arriva al limite dell'area e tira, ma de Jong si immola e devia.
47' Nessuna novità al ritorno dagli spogliatoi. Il Real Madrid è già partito all'attacco alla ricerca del gol che garantirebbe almeno i supplementari.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della sfida. L'Ajax ha battuto il calcio di inizio della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco. Doppio vantaggio dell'Ajax con le reti di Ziyech e Neres. Notte fonda per il Real Madrid anche sfortunato: due pali con Varane e Bale e due infortuni (Vazquez e Vinicius).
Fine 1° tempo
45' NACHO! Colpo di testa del centrale su azione di calcio d'angolo, palla che finisce a lato .
44' Sono due i minuti di recupero.
42' PALO DI BALE! Non sembra essere la serata del Real Madrid con il legno colpito dal gallese in un'arrembante azione d'attacco.
42' Il Real Madrid protesta per un tocco di mano nell'area dell'Ajax. Per Brych è tutto regolare.
40' Bale serve una palla interessante sul taglio di Asensio, ma il tiro è respinto da Blind.
39' Il Real Madrid deve scuotersi per non uscire anzitempo della competizione e non farsi travolgere in casa. Già è accaduto in questa edizione: 0-3 casalingo contro il Cska Mosca nella fase a gironi.
37' Spinge il Real Madrid: iberici pericolosi con un cross velenoso di Bale. Onana sbaglia il tempo dell'uscita, con la difesa che allontana.
36' Curiosità statistica, a cura di Opta: Tadic è il primo giocatore dell'Ajax a fare due assist in una partita di Champions League dopo Eriksen (nel 2011).
35'
CAMBIO REAL MADRID: entra Asensio, esce Vinicius.
34' ZIYECH! Il Real Madrid sembra essere un pugile all'angolo e l'Ajax ne approfitta! Ci prova l'attaccante con un tiro dal limite, ma Courtois c'è e respinge.
33' Non ce la fa Vinicius e dunque al suo posto entrerà Asensio. Lacrime anche per il brasiliano. Sembra stia andando in scena un dramma al Bernabeu: la squadra, vincitrice delle ultime tre Champions League di fila, rischia l'eliminazione.
32' Il brasiliano si accascia a terra e sembra avere problemi alla caviglia. Si scalda Asensio. Piove sul bagnato per il Real Madrid.
31' VINICIUS! Ripartenza del Real Madrid propiziata da Benzema che serve Modrid che a sua volta lancia il compagno: il brasiliano corre e sulla corsa conclude verso Onana, palla che finisce sull'esterno della rete.
30'
AMMONITO CARVAJAL! Cartellino giallo per il difensore del Real Madrid per un intervento in ritardo su Neres.
29'
CAMBIO REAL MADRID: entra Bale (tra i fischi), esce Vazquez, tra le lacrime, per un problema muscolare.
28' Santiago Solari corri ai ripari e tra poco entrerà in campo Gareth Bale. Il gallese sta vivendo un momento particolare con i tifosi del Real. Fischiato durante la gara contro il Barcellona, si è reso protagonista anche di altri gesti non proprio concilianti.
27'
AMMONITO MAZRAOUI! Cartellino giallo per il difensore della squadra olandese. Diffidato, salterà la prossima sfida europea.
25' Ancora Ajax! Blind lancia Ziyech che tira di prima intenzione, Courtois respinge di piedi. Partita bellissima al Bernabeu!
23' ONANA SALVA SU VAZQUEZ! Attacca il Real Madrid affidandosi a Vinicius: il brasiliano supera un difensore dell'Ajax e poi scarica per il compagno che controlla e tira di collo pieno all'incrocio, vola il portiere a deviare!
22' NERES! L'Ajax sfiora anche il terzo gol. La squadra olandese affonda senza pietà sulla difesa del Real Madrid! Ziyech apre per il compagno che scappa via verso l'area di rigore, appena entrato, però, conclude male con il sinistro dimenticandosi di Tadic tutto solo in area.
20' Adesso per il Real Madrid si mette davvero male: serve un gol alla squadra di Solari per andare ai supplementari.
18' Delirio olandese al Bernabeu! L'Ajax è già in vantaggio di due reti contro il Real Madrid! Azione splendida di Tadic che serve un assist perfetto per Neres che salta Courtois e mette in rete per il raddoppio.
17'
GOOOOOOOOOOOOOL AJAX!!!! RADDOPPIA NERES!
16' Ci prova Varane, sugli sviluppi del calcio d'angolo, si trova un cross a mezza altezza e tira ma è facile per il portiere
15' La partita del Bernabeu non sta deludendo le attese: l'Ajax è già in vantaggio e per il Real Madrid si è messa già male. Non sono esclusi nuovi colpi di scena.
14' Conclusione sul fondo di Kroos dal limite dell'area di rigore con il sinistro.
13' Che numero di Neres, che ruba palla a Carvajal e con un tunnel lo supera, ma non riesce a tenere la palla in campo
12' Spinge Kroos che avrebbe spazio per concludere a rete, ma effettua un dribbling di troppo. Riparte l'Ajax.
10' Adesso si mette male per il Real Madrid. La squadra di Solari deve subito svegliarsi per evitare guai peggiori.
8' Gol sbagliato, gol subito! Clamoroso errore di Kroos che si fa rubare palla da Ziyech che innesca subito Tadic che scappa via in area di rigore: passaggio all'indietro proprio per Ziyech che di piatto beffa Courtois!
7'
GOOOOOOOOOOL AJAX!!! ZIYECH A SEGNO!
6' TRAVERSA DI VARANE! Splendido cross di Vazquez che pesca in area il difensore francese: colpo di testa che si stampa sulla traversa con Onana battuto. Subito grande chance per il Real Madrid.
5' Ancora Real Madrid in avanti con Benzema che si guadagna un calcio d'angolo. Nulla di fatto dal corner con la difesa dell'Ajax che allontana.
4' In contemporanea, lo ricordiamo, si gioca anche Borussia Dortmund-Tottenham, per i tedeschi serve un'impresa per ribaltare il 3 a 0 dell'andata.
3' Subito Real Madrid che prova a riversarsi subito nella metà campo dell'Ajax.
1' SI PARTE! Il Real Madrid ha battuto il calcio d'inizio della gara.
Inizio 1° tempo
20:56 Formazioni sul terreno di gioco. Adesso è l'ora dell'inno della Champions League.
20:46 L'Ajax non supera un turno a eliminazione diretta dal 1997: ai quarti di finale fu eliminato l'Atletico Madrid, prima del ko in semifinale contro la Juventus. 11 dei 12 gol dell'Ajax in questa Champions League sono stati segnati nella seconda frazione di gioco.
20:40 I blancos hanno vinto tutte le ultime sette partite in tutte le competizioni contro l’Ajax (22 reti segnate, tre subite), la miglior serie di sempre per una squadra spagnola contro un singolo avversario in competizioni europee.
20:32 Squadra arbitrale tedesca per l'occasione. L'arbitro è Brych, mentre gli assistenti designati sono Borsch e Lupp. Il quarto uomo è Siebert, mentre al VAR ci sarà Dankert, supportato da Fritz.
20:27 Il 100 per cento delle squadre che ha vinto 2-1 in trasferta nell’andata di un match ad eliminazione diretta di Champions ha poi passato il turno (otto precedenti). L’ultima vittoria dell’Ajax contro i blancos è datata novembre 1995: 2-0 nella fase a gironi di Champions League al Bernabeu, con i gol di Jari Litmanen e Patrick Kluivert.
20:19 Così come segnala Opta, l''ultima vittoria in trasferta per l'Ajax nella fase ad eliminazione diretta di Champions è stata nel marzo 1997, a Madrid, contro l'Atlético (3-2).
20:18 Gli spagnoli hanno vinto 2-1 all'andata: a segno Benzema e Asensio; di Ziyech il gol degli olandesi.
20:17 La squadra di Solari è reduce da due cocenti sconfitte contro il Barcellona in Coppa del Re e in Liga. Al Real, dunque, rimane solo la Champions. I blancos, negli ultimi anni, stanno dominando in Europa. Con Zidane sono arrivati tre trionfi in Champions League negli ultimi tre anni, che diventano quattro negli ultimi cinque considerando anche la 'Decima' vinta con Carlo Ancelotti.
20:12 Le formazioni ufficiali: 4-3-3 per il Real Madric con Vazquez, Benzema e Vinicius in attacco. Bale in panchina, out Ramos per squalifica. 4-3-3 per l'Ajax con Ziyech, Tadic e Neres a formare il tridente offensivo.
20:11 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Real Madrid-Ajax, gara valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Carlino