Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Real Betis
1-1
Milan
12' Lo Celso   Suso 63'
Cronaca Formazioni
22:55 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buonanotte!
Fine 2° tempo
90'+6 Resta a terra anche Kessie, in campo lo staff medico del Milan. Recupero che verrà sicuramente allungato dal direttore di gara.
90'+5
Cartellino giallo anche per Bertolacci, che va dritto su Canales: ammonito anche il neo-entrato in casa Milan.
90'+4 Ancora due minuti prima del triplice fischio, pareggio che potrebbe anche star bene al Milan per come si era messo l'incontro.
90'+2 William Carvalho prende la mira e tenta la conclusione dalla lunghissima distanza: il pallone, però, termina di molto fuori. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore del Milan.
90'+1 Sono sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 96'!
90'+1
Ammonito Bakayoko per un fallo tattico ai danni di un centrocampista avversario.
90'
Terza sostituzione nel Milan: fuori Calhanoglu, dentro Bertolacci.
90'
Anche Calhanoglu è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio: problema fisico per il turco, pronto ad entrare in campo Bertolacci.
89' TELLO! Tiro a botta sicura dell'ex Fiorentina e Barcellona dall'interno dell'area di rigore: Reina, con un super intervento, salva Milan e risultato. Che occasione per il Betis, 2-1 divorato da Tello!
88' Tocco sotto di Junior Firpo, che prova a sorprendere Reina: determinante la deviazione del portiere rossonero. Poi l'arbitro, tra le proteste generali di pubblico e calciatori, non concede il tiro dalla bandierina. Svista clamorosa del guardalinee.
87' BORINI! Occasione per il Milan! Cross dalla destra di Suso, alla ricerca di Borini sul secondo palo: l'ex Roma e Sunderland, in spaccata, non riesce a colpire. Rossoneri pericolosi.
86' Immobilizzato il collo di Musacchio, uscito in barella. Bacio in fronte di Bartra al difensore del Milan, applauditissimo dal pubblico del "Benito Villamarin" che qui lo ha visto da avversario anche con la maglia del Villarreal.
85'
Seconda sostituzione nel Milan: fuori Musacchio, dentro Romagnoli.
84'
Rivedendo le immagini, non è stato un colpo alla testa: Kessie, in maniera scomposta, ha colpito alla schiena Musacchio. Intanto il gioco è ancora fermo, il calciatore è a terra.
83' Silenzio assordante allo stadio, anche il pubblico spaventato dal terribile scontro tra Kessie e Musacchio. In campo la barella, preoccupato anche Gattuso a bordocampo.
82' Brutto scontro di gioco tra Musacchio e Kessie, resta giù l'ex difensore del Villarreal per un colpo alla testa. Gioco subito interrotto, in campo lo staff medico del Milan.
81'
Ammonito Musacchio per un intervento in netto ritardo ai danni di Bartra: cartellino giallo sacrosanto.
80' GUARDADO! Brivido per il Milan! Reina regala palla a Guardado, che vede il portiere rossonero fuori dai pali e calcia in porta: il pallone assume una strana traiettoria e poi termina fuori.
79'
Prima sostituzione nel Milan: fuori Laxalt, dentro Abate.
78' Ancora tre cambi a disposizione di Gennaro Gattuso, che non ha ritoccato nulla nel corso della gara. Solo uno, invece, quello rimasto a Quique Setien dopo gli ingressi in campo di Guardado e Loren.
77' Intanto grandi proteste che arrivano dagli spalti all'indirizzo del direttore di gara, che adesso sta fischiando anche i minimi contatti. Clima incandescente a Siviglia.
76' Ed attenzione a questo attaccante, esploso nella passata stagione con la squadra B. Adesso è il titolare inamovibile nello scacchiere tattico di Setien.
75'
Seconda sostituzione nel Betis: fuori Sanabria, dentro Loren Moron.
74'
Ammonito Rodriguez per un brutto fallo ai danni di Tello: cartellino giallo anche per lui.
73' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Milan. Il cross al centro di Calhanoglu, però, viene vanificato dal fischio del direttore di gara per un presunto fallo in attacco di Musacchio.
72' In difficoltà il Betis dal punto di vista psicologico dopo la rete fortuita di Suso: la squadra di Quique Setien ha perso un po' di serenità e continua a commettere tanti errori di precisione.
71' Guardado si tuffa in avanti, ma perde l'attimo per crossare il pallone in mezzo: su di lui piomba Kessie, che gli sradica la sfera dai piedi.
69' Tanti fischi ora da parte del direttore di gara, gioco molto spezzettato. L'impressione è che nessuna delle due squadre voglia accontentarsi del pareggio.
68' Buona la prova di Joaquin, come al solito ricoperto di applausi dai sostenitori spagnoli. Con Guardado, avanza Canales sulla trequarti insieme a Lo Celso per formare un 3-4-2-1.
67'
Prima sostituzione nel Betis: fuori Joaquin, dentro Guardado.
66' Gattuso ordina il 3-4-3, con Calhanoglu e Suso molto più offensivi e vicini a Cutrone, fin qui mai pericoloso dalle parti di Pau Lopez. Betis un po' scombussolato dopo il gol dello spagnolo.
65' Riprende il match, dunque, il Milan: ora ci aspettano venticinque minuti di grande intensità. Il Milan torna secondo nel girone F a pari punti con l'Olympiakos.
64' Calcio di punizione morbido di Suso, che cerca un compagno nei pressi del dischetto dell'area di rigore: Bakayoko non tocca e Pau Lopez si lascia colpevolmente sorprendere. Pareggia il Milan con un pizzico di fortuna: 1-1.
63'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO IL MILAN CON SUSO!
62'
Spallata di Lo Celso ai danni di Suso nei pressi del vertice alto dell'area di rigore: calcio di punizione per il Milan, ammonizione per l'ex PSG.
61' Gran parata di Pau Lopez, portiere richiesto in Inghilterra e per il quale il Betis sarebbe disposto ad alzare la clausola a 60 milioni di euro con contratto fino al 2023.
60' SUSO! Prima palla-gol per il Milan! Lo spagnolo, con la sua classica giocata a rientrare, prende la mira e calcia verso il secondo palo: Pau Lopez vola e con la mano di richiamo devia la sfera sul fondo.
59' Cross forte e teso di Suso dalla destra, con Mandi che anticipa tutti e mette il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per il Milan, che prova ad alzare i ritmi.
58' 45.647 gli spettatori presenti sugli spalti dello stadio "Benito Villamarin". Grandissima la risposta del pubblico di Siviglia per questa bella sfida europea della squadra di Quique Setien.
57' Bella manovra corale del Betis, con Junior Firpo che trova Canales in area: stop e retropassaggio per Lo Celso, il cui tiro di prima intenzione termina fuori di molto.
56' Resta giù per qualche secondo Mandi dopo un fallo ai danni di Laxalt. La punizione, però, è per il Milan, che si tuffa in avanti alla disperata ricerca del pareggio.
55' Canales imbuca il pallone in avanti per Joaquin, che lascia sul posto Musacchio e Borini: il guardalinee, però, alza la bandierina e segnala il fuorigioco.
54' Ricordiamo la situazione nel girone F di Europa League: Betis 10, Olympiakos 7, Milan 6, Dudelange 0.
53' Abate, Bertolacci ed Halilovic: sono loro i tre calciatori del Milan che stanno facendo riscaldamento a bordocampo. A parte il numero 77, però, non ci sono grandi soluzioni offensive in panchina.
52' Trattenuta di Kessie ai danni di Lo Celso, un fallo tattico contestato dai calciatori biancoverdi. L'argentino, invece, protesta per la mancata assegnazione del vantaggio.
51' Anche in questo secondo tempo è il Betis a fare la partita, con il Milan che proprio non riesce a mettere in fila tre passaggi. Tanti errori dei rossoneri, mai realmente pericolosi dalle parti di Pau Lopez.
50' Traversone forte e teso dalla destra di Tello, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza subire deviazioni. Poi è bravo Borini ad anticipare Junior Firpo sul secondo palo.
49' Passaggio orizzontale di Musacchio verso Rodriguez, che rischia di mettere in movimento Canales: per fortuna della retroguardia rossonera, però, lo svizzero riesce a metterci una pezza.
48' Scontro di gioco tra Kessie e Junior Firpo, calcio di punizione per il Betis. Non è contento dell'approccio della sua squadra in questo secondo tempo Gennaro Gattuso.
47' Primo pallone della ripresa gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Sanabria verso Lo Celso. Ottima la prova dell'argentino fino a questo momento.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:59 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo. Sta intensificando gli esercizi di riscaldamento Montolivo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero: ancora pochi secondi prima del duplice fischio del direttore di gara.
45'
Fallo di Junior Firpo su Borini, calcio di punizione per il Milan. Intanto resta giù Suso a centrocampo, fallo a palla lontana di Feddal: giallo per lui.
44' Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero. Betis meritatamente in vantaggio in questo primo tempo, grazie alla prodezza di Lo Celso.
43' Prosegue il lento e prolungato giro-palla del Betis, in assoluto controllo di campo e risultato. Dovrà cambiare l'atteggiamento del Milan nella ripresa per provare a recuperare.
41' Sguardo alla panchina del Milan: Abate, Romagnoli, José Mauri, Bertolacci, Montolivo e Halilovic. E chissà che non possa essere proprio quest'ultimo una delle opzioni a gara in corso di Gattuso.
40' Ritmi che sono notevolmente calati in questa fase della partita, anche per merito di un Betis talmente intelligente da capire quando dover accelerare e quando poter rallentare, come in questo caso.
39' Canales porta palla sulla trequarti e la scarica per Lo Celso: l'argentino tenta un tiro da posizione defilata, ma colpisce male la sfera e non inquadra lo specchio della porta.
37' Fallo di Feddal su Bakayoko, calcio di punizione per il Milan. Non sfruttato, però, dai rossoneri, che regalano palla al Betis.
36' Contropiede micidiale del Betis, con Lo Celso che porta palla per trenta metri. Poi sventagliata sulla destra per Tello, che punta Rodriguez ma senza riuscire a saltarlo.
35' Primo tiro nello specchio della porta del Milan: Calhanoglu riceve palla da Suso, punta la difesa e calcia in diagonale verso il secondo palo. Buona la risposta di Pau Lopez, che inchioda a terra la sfera.
34' Ci prova direttamente Suso da fermo, ma lo spagnolo colpisce in pieno la folta barriera composta da quattro calciatori biancoverdi. Resta in avanti la squadra rossonera.
33' Fallaccio di Mandi ai danni di Bakayoko, calcio di punizione dai venticinque metri per il Milan. Suso e Calhanoglu sul pallone, mattonella molto interessante per un tiro a giro.
32' Gran maestro di calcio Quique Setien che, dopo aver fatto benissimo con il Las Palmas due anni fa, nella passata stagione è riuscito a centrare la qualificazione in Europa League col Betis. Stasera sta "incartando" il Milan, come all'andata.
31' Latitano le occasioni da gol per la squadra di Gennaro Gattuso, che non ha mai calciato verso la porta difesa da Pau Lopez. Non si è ancora visto Cutrone, anche a causa del baricentro molto basso della squadra.
30' Mezzora sul cronometro, Betis avanti 1-0 sul Milan. Pochi istanti fa è arrivato anche il tris dell'Olympiakos, notizia non bellissima per i rossoneri che al momento sono al terzo posto nel girone.
29' Kessie si mette in proprio e prova a creare qualcosa d'importante negli ultimi trenta metri: su di lui, però, piomba ancora una volta Bartra, che fa buona guardia.
27' SANABRIA! BETIS VICINO AL RADDOPPIO! Gran cavalcata sulla sinistra di Joaquin, che arriva sul fondo e pesca in area Sanabria: questo, a tu per tu con Reina, apre troppo il piattone e non trova la porta.
26' Quello del Milan sembra un 3-4-2-1, con Calhanoglu accanto a Suso a ridosso di Cutrone. Ricordiamo che non c'è Higuain, non al meglio della condizione e lasciato a casa da Gattuso.
25' Suso punta Bartra, entra in area di rigore, ma sbatte contro il muro alzato dall'ex Borussia Dortmund e Barcellona. Poi il difensore esce in dribbling, subendo anche il fallo dello spagnolo.
25' Arriva sempre per prima sul pallone la squadra spagnola, Milan troppo molle e totalmente diverso da quello visto nelle ultime tre gare di Serie A contro Sampdoria, Genoa e Udinese.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco, Betis in vantaggio sul Milan grazie al gol di Lo Celso. In questo momento i rossoneri, complice il 2-0 dell'Olympiakos sul Dudelange, sono terzi in classifica nel girone F.
22' Non c'è ancora stata la reazione del Milan, che non si visto dalle parti di Pau Lopez. Sembra aver accusato il colpo la squadra di Gattuso, costantemente schiacciata nella propria metà campo.
21' Sanabria pressa Zapata, gli strappa il pallone dai piedi in area di rigore e si avvicina dalle parti di Reina; l'arbitro, però, ferma tutto per il fallo dell'attaccante paraguaiano sul difensore rossonero.
20' Nel prossimo weekend sfida di cartello per le due compagini: il Betis affronterà il Barcellona, mentre il Milan se la vedrà contro la Juventus. Sfida, dunque, alle prime della classe di Liga e Serie A.
19' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio piazzato. Poi spinta di Suso ai danni di Bartra, altro calcio di punizione per il Betis. Continua a premere la squadra di Setien.
18' Fallo di Rodriguez ai danni di Lo Celso: calcio di punizione in zona d'attacco per gli spagnoli. In sette a saltare nell'area di rigore del Milan, mattonella interessante per il piede caldo di Canales.
17' Ancora Junior, che prova a sfondare per vie centrali: questa volta è bravo Zapata a fermare l'esterno biancoverde. Poi brividi per il Milan, dopo un contrasto in area di rigore: cade Sanabria, l'arbitro lascia proseguire.
16' Continua a gestire senza problemi la sfera la squadra di casa. Junior Firpo spinge sulla sinistra, poi è costretto a tornare indietro a causa del raddoppio di marcatura.
15' Come all'andata, dunque, segna Lo Celso. Ora il Milan deve subito buttarsi in avanti alla ricerca del pareggio, anche se questo Betis non lascia varchi e sembra avere una marcia in più.
14' Questa la situazione nel girone F di Europa League: Betis 10, Olympiakos 7, Milan 6, Dudelange 0.
13' Bella manovra d'attacco del Betis, che riesce ad andare al cross dalla sinistra con Junior Firpo dopo la splendida apertura di Joaquin: cross verso il centro dell'area, Lo Celso anticipa Rodriguez e batte sul secondo palo Reina. Gran gol!
12'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LO CELSO: BETIS AVANTI!
11' Intanto a sorpresa non è Bartra il centrale di difesa, ma Feddal: il numero quattro dei biancoverdi è affiancato dall'ex Barcellona e da Mandi, che agisce come centro-destra.
10' Tello riceve palla da Sanabria sulla destra e tenta la combinazione per vie centrali con Joaquin: quest'ultimo, però, sbaglia clamorosamente lo stop ed il pallone schizza tra i piedi di Kessie.
9' Olympiakos in vantaggio contro il Dudelange. In questo momento i greci accostano il Milan al secondo posto in classifica nel girone F di Europa League.
8' Pressing di Tello, che va addosso a Laxalt e gli ruba il pallone dai piedi: per l'arbitro, però, l'intervento dell'ex Fiorentina e Barcellona è decisamente falloso. Calcio di punizione per il Milan.
7' Calhanoglu riceve palla sulla trequarti e non ci pensa due volte: tiro verso la porta difesa da Pau Lopez, pallone che termina a lato di molto. Primo tentativo dei rossoneri.
5' Milan che in questo momento prova a far girare il pallone. Si sente l'assenza di Biglia che, ricordiamo, in giornata si è operato e dovrà restare fermo almeno per quattro mesi.
4' Fallo di Lo Celso su Bakayoko nel cerchio centrale del campo, calcio di punizione in favore del Milan. Molto aggressivi i padroni di casa in questi primissimi minuti.
3' Buona apertura di Canales, che cerca in profondità Joaquin: l'ex calciatore della Fiorentina non riesce ad addomesticare la sfera in area di rigore. Agguanta il pallone Reina.
2' Primo pallone giocato dagli ospiti, fischiatissimi in questo avvio di partita da parte dei calciatori avversari. La squadra di Quique Setien conquista immediatamente la sfera.
1' Arriva il fischio del direttore di gara: è iniziato il match!
Inizio 1° tempo
20:56 Le squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. Atmosfera da brividi sugli spalti, coreografia magica dei tifosi biancoverdi.
20:11 Calcio d’inizio ore 21. A dirigere l’incontro sarà l’inglese Craig Pawson, a breve squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento.
20:10 Gattuso vira sul 3-5-2, con Cutrone unico punto di riferimento in attacco vista l’assenza di Higuain: a fargli da raccordo ci sarà Suso. A centrocampo ruolo "inedito" per Calhanoglu accanto a Bakayoko e Kessie, con Borini e Laxalt sulle corsie laterali. In difesa, infine, spazio a Zapata, Musacchio e Rodriguez, turno di riposo per Romagnoli.
20:09 Dopo il 3-3 contro il Celta Vigo in campionato, Setien lascia qualche titolarissimo fuori in vista del delicato incontro con il Barcellona in programma per il prossimo weekend. 3-5-2: in attacco Sanabria e Joaquin proveranno a scardinare la retroguardia avversaria. A centrocampo Lo Celso e Canales agiranno ai lati di Carvalho, con Tello e Firpo sulle corsie esterne. In difesa, infine, avanti a Pau Lopez toccherà a Feddal, Bartra e Mandi.
20:08 Queste, invece, le parole di Gattuso: "Abbiamo qualche giocatore in meno rispetto all’andata ma una mentalità più leggera, dopo le tre vittorie. Abbiamo perso giocatori importanti ma c’è una grandissima atmosfera. La partita contro il Betis non era stata giocata bene, arriviamo in un momento migliore rispetto a due settimane fa".
20:07 Quique Setien, però, non ha alcuna intenzione di cedere il primo posto: "Anche un pari sarebbe un buon risultato ma puntiamo alla vittoria, considerando che se l'Olympiakos non dovesse vincere saremmo qualificati. Ma non sto pensando a questo, proveremo a fare una partita come quella d'andata e vincere", ha spiegato nella conferenza stampa della vigilia.
20:06 La sconvolgente sconfitta di due settimane fa sembra ormai un lontano ricordo per il Milan, che nel frattempo ha cancellato il momento-no battendo Sampdoria, Genoa e Udinese. Anche la panchina di Gennaro Gattuso pare aver ritrovato stabilità, ma c’è da risistemare la classifica del girone F di Europa League: il Betis, dopo la vittoria a San Siro si è appropriato della vetta, e ai rossoneri servono assolutamente i tre punti per riscavalcare i biancoverdi e distanziare l’insidioso Olympiakos.
20:05 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Betis-Milan, sfida valevole per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì