Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Ravenna
1-2
Arzignano Valchiampo
24' Purro   Bonalumi 17'
Cais 71'
Cronaca Formazioni
20:27 Per il momento è tutto: Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito e vi augura una buona serata. Restate con noi per i top e flop dell'incontro. Ancora grazie, a presto!
20:26 Sale a otto punti in classifica la formazione veneta, rimane a quota tredici il Ravenna, caduto due volte consecutivamente al Bruno Benelli.
20:26 Il prossimo turno (infrasettimanale) vedrà il Ravenna in trasferta sul campo della Virtus Verona. Sempre in Veneto andrà in scena, al Romeo Menti di Vicenza, il derby tra Arzignano e Vicenza.
20:25 Vittoria inattesa per i ragazzi di Colombo, che conquistano un successo importante contro un Ravenna che, negli ultimi due incontri, aveva vinto sui campi di Triestina e Padova.
20:24 FINISCE QUI AL BENELLI: prima vittoria stagionale per l'Arzignano che s'impone per 1-2 sul campo del Ravenna, centrando tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione dei veneti.
Fine 2° tempo
90'+4 Conclusione di Giovinco che si spegne però alto sopra la traversa della porta difesa da Tosi.
90'+3 Guadagna un'ottima punizione il Ravenna con Sirri (che ha anche i crampi): probabilmente sarà questa l'ultima opportunità dell'incontro. Posizione abbastanza centrale, siamo intorno ai venticinque metri. Giovinco e Purro sul punto del pallone...
90'+3 Cross di Purro molto insidioso, allontana la difesa veneta, che chiude bene le linee. Ancora un minuto al termine dell'incontro!
90'+2 GOAL ANNULLATO AD ANASTASIA! ARZIGNANO AD UN PASSO DAL TRIS, TUTTO FERMO PER FUORIGIOCO!
90'+1 QUATTRO MINUTI DI RECUPERO AL BENELLI! Quattro minuti di speranze per il Ravenna. Arzignano che si trova a 240 secondi dal primo successo in stagione!
90' Ci prova il Ravenna: cross di Nocciolini con il destro a rientrare, libera tutto la retroguardia veneta. Poi Fyda commette fallo in attacco: giusta la scelta arbitrale di Cavaliere.
88'
Nuova sostituzione per i veneti: fuori Rocco, entra Anastasia. Tatticamente non cambia assolutamente nulla, perché entra un attaccante per un altro giocatore offensivo. Non vuole abbassare il baricentro Colombo, ad un passo dalla sua prima vittoria stagione in campionato!
88' ANCORA ARZIGNANO a pungere questa volta in contropiede! Pattarello si allarga e mette al centro con il destro, sfera che viene deviata in calcio d'angolo.
85' Cross a centro area di Purro e Tosi allontana a mano aperta! Poi suggerimento errato di Sirri per Purro, passaggio però fuori misura e rimessa laterale per l'Arzignano.
84'
Ci prova l'Arzignano con un cross di Maldonado che viene allontanato però prontamente dalla retroguardia ospite. Bravo, nell'occasione, Spurio a respingere a mano aperta. Sull'azione successiva viene ammonito Maldonado per fallo tattico ai danni di un diretto avversario.
83'
Sostituzione per il Ravenna: dentro un altro centravanti, Fyda, gli fa spazio l'ex Monza Lora. Padroni di casa tutti all'attacco!
82' D'Eramo prova lo scambio con Purro: ma il passaggio del centrocampista del Ravenna termina out per una rimessa laterale per i veneti.
80' BRIVIDI IN AREA DI RIGORE VENETA: calcio d'angolo di Giovinco, mischia furibonda e conclusione di Sirri che viene però deviata, blocca Tosi, ma SEMBRA REAGIRE IL RAVENNA!
79'
Altra sostituzione per l'Arzignano: entra Emiliano Pattarello (giocatore in prestito dal Bologna) al posto di Vincenzo Ferrara. Un trequartista per un trequartista: non cambia nulla dal punto di vista tattico.
78' Ancora un ottimo lavoro di Purro che evita l'allungo di Ferrara (che aveva provato a sfidarlo in velocità) guadagnano perfino rimessa dal fondo.
77' Cross di D'Eramo dopo una breve percussione per vie centrali, sfera che viene prontamente allontanata dalla retroguardia veneta. Poi il neo entrato Giovinco non riesce ad arrivare sulla sfera, per una nuova rimessa dal fondo per i veneti.
76' Ci prova il Ravenna: cross di Purro deviato da Bonalumi, facile la presa di Riccardo Tosi, estremo difensore dell'Arzignano Valchiampo.
75' Fallo di Rocco ai danni di Ronchi: restano quindici minuti al Ravenna per rimettere in piedi l'incontro. Suggerimento qui di Sirri verso Purro, ma il numero 11 non riesce a raggiungere il pallone.
74'
Sostituzione per il Ravenna: esce Jidayi, entra Giovinco. Probabile cambiamento nello schieramento tattico del Ravenna, che andrà a quattro in difesa.
73' Da vedere e rivedere la rete di Cais: conclusione al volo dopo un lancio di oltre trenta metri: coordinazione perfetta e tiro fantastico per il quinto goal stagionale complessivo dei veneti.
72' Lancio in profondità di Maldonado verso il centravanti ex Albissola che conclude al volo con un collo esterno destro, che s'infila direttamente nell'angolino basso alla destra della porta difesa da Spurio. Mamma mia che goal di Cais! Seconda rete stagionale per l'attaccante scuola Juventus, che lo scorso anno, con la casacca dell'Albissola, mise a segno nove reti.
71'
GOAL PAZZESCO DI CAIS! ECCOLO IL VANTAGGIO DELL'ARZIGNANO!
70' TRAVERSA DI PERRETTA! ARZIGNANO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!
69' PERICOLOSO IL RAVENNA: ottimo spunto di Grassini che mette in mezzo dove Nocciolini e Raffini non riescono a concludere: entrambi hanno solamente sfiorato il pallone pervenuto da un bel cross dalla zona destra del campo, dove il Ravenna, anche nel primo tempo, ha dimostrato di poter far male ai veneti.
67' Numero di Papa che conquista fallo guadagnando una punizione nella zona mediana del campo. Poi il lancio verso Purro che potrà calciare una punizione in area di rigore ospite.
65'
ATTENZIONE A RAFFINI, che entra in area di rigore con un ottimo aggancio e uno slalom interessante: l'attaccante del Ravenna si lascia poi cadere in modo plateale, reclamando poi il rigore, non assegnato giustamente dal direttore di gara. Proteste di D'Eramo che finisce sul taccuino dei cattivi.
65'
Conclusione di Ferrara con il sinistro: palla altissima. Mentre c'è un cambio per il Ravenna, entra Salvatore Papa, che rileva il capitano Alfonso Selleri.
64' Corner per l'Arzignano: cross di Maldonado ancora verso Bonalumi, che non arriva sulla sfera per un soffio. Sembra essere un fattore in questa partita il centrale ex Giana, autore del goal che, lo ricordiamo, ha sbloccato l'incontro.
61' Un intervento, è vero, Spurio l'ha fatto respingendo il tiro (tutt'altro che irresistibile) di Barzaghi, ma i ritmi si sono abbassati e siamo in attesa dell'episodio giusto che possa sbloccare il risultato.
60' Lancio di Selleri a cambiare campo con una rasoiata molto precisa verso Grassini, che mette al centro un pallone abbastanza interessante, ma Maldonado, seppur con qualche difficoltà, riesce ad imporre la propria legge e a coprire ogni spazio.
59' Ottimo lavoro di copertura del pallone da parte di Rocco, che premia il movimento arretrato di Maldonado, il quale muove il pallone in profondità lanciando però fuori misura la sfera, per un nuovo possesso della truppa ospite.
58' Si stacca D'Eramo a prendere il pallone, palla verso Nocciolini ma servizio impreciso e può dunque ripartire l'Arzignano con Ferrara che serve Valagussa: conclusione del numero 27 che viene sporcata e bloccata agilmente da Spurio.
57' Fallo di Valagussa che ha trattenuto Sirri a centro area: calcio di punizione per la squadra di Foschi che proverà, a breve, ad alzare nuovamente i ritmi di gioco dopo una prima parte di ripresa non emozionante.
56' Cross ancora di un ottimo Purro verso Nocciolini che cade a terra dopo un lieve contatto con Barzaghi: il direttore di gara Cavaliere lascia correre e sarà rimessa dal fondo per Tosi.
55' Grassini all'indietro verso Sirri che lancia dalle parti di Nocciolini che correva però verso un'altra parte del campo, controlla dunque il pacchetto arretrato di Colombo.
54' Lo stesso Spurio cade male al termine della successiva uscita: pallone out e gioco temporaneamente sospeso. Ma non sembrano esserci particolari problemi per l'estremo difensore del Ravenna che si ristabilisce prontamente in campo pronto.
53' OCCASIONE ARZIGNANO: ottimo lavoro di Barzaghi che entra in area di rigore con un bel doppio passo e conclude con un mancino potente, ma Spurio respinge in calcio d'angolo!
52'
Primo ammonito anche tra le fila del Ravenna: cartellino giallo per Selleri autore di un brutto fallo nella zona mediana del campo.
51' Grandissima chiusura di Sirri dopo che Ferrara aveva provato un colpo di tacco in seguito ad un ottimo stop rientrato (a seguire) che l'aveva portato in area di rigore.
50' Fallo subito dal terzino destro dei veneti Tazza e nuova possibilità di manovra offensiva per l'Arzignano che, come nel primo tempo, fa la partita. Ravenna che invece si preoccupa di ripartire in contropiede...
50' Prova a farsi vedere l'Arzignano sull'altro lato con Vincenzo Ferrara: il numero dieci dei veneti non riesce però ad arrivare sulla sfera, per una nuova rimessa dal fondo conquistata dalla truppa di Foschi.
49' Imposta la formazione di casa con un grande cross di Purro con il mancino dopo un'ottima discesa del classe 1999: la palla, messa in mezzo, ha attraversato tutta l'area di rigore, senza che nessuno sia riuscito a ribadire a rete.
48' Ottimo lavoro di Raffini che allarga verso Selleri, il quale cambia totalmente lato verso bomber Nocciolini, che viene però pescato in posizione di fuorigioco.
47'
A centrocampo esce invece Davide Balestrero, unico giocatore ammonito nei primi 45 minuti di gioco, al suo posto entra la mezz'ala Valagussa, ex giocatore del Rezzato.
46'
SI RIPARTE AL BENELLI! Due sostituzioni per l'Arzignano, con Colombo che ha deciso di cambiare qualcosa in difesa e a centrocampo. Entra Barzaghi (tra l'altro ex di turno) per Lo Porto nel ruolo di terzino sinistro...
Inizio 2° tempo
19:34 Squadre che rientrano proprio adesso in campo pronte ad affrontare la ripresa.
19:20 Qualche minuto di pausa e poi di nuovo qui a commentare insieme a voi il secondo tempo della sfida del Benelli!
19:19 FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE AL BENELLI: 1-1 tra Ravenna e Arzignano Valchiampo. Ospiti che sono partiti con maggior veemenza, trovando il vantaggio grazie allo stacco di testa a centro area del difensore Bonalumi. Si è fatta attendere qualche minuto, ma è comunque arrivata la reazione del Ravenna che ha pareggiato i conti con la grande conclusione direttamente all'incrocio dei pali di Purro.
Fine 1° tempo
45'+2 Tentativo dell'Arzignano ma Ronchi chiude tutto conquistando anche una rimessa laterale in zona difensiva. Sul tentativo di dribblig da parte di Lora si conclude la prima frazione.
45'+1 Sono stati concessi intanto due minuti di recupero qui al Bruno Benelli!
45' Prova a farsi vedere il Ravenna: grandissimo colpo di tacco di Nocciolini a liberare Raffini, il quale allarga verso Purro che mette in mezzo a cercare l'inserimento di un propositivo Grassini, anticipato però dalla chiusura della retroguardia veneta.
44' Pochi istanti alla conclusione del primo tempo: primi 45' molto vibranti dove le due formazioni non si sono di certo risparmiate.
43' OCCASIONE ARZIGNANO: cross perfetto di Maldonado verso Cais che si stacca dalla marcatura di Sirri e conclude con una bella girata di testa; la palla termina alta non di molto, ma che brivido per la porta difesa da Spurio!
42' Può allora rimettere in gioco la sfera Tosi, portiere in prestito annuale dal Verona. Ritmi che si stanno abbassando evidentemente. Ma attenzione perché c'è un nuovo angolo per gli ospiti, salgono le torri, tra cui l'autore del goal del vantaggio Bonalumi.
41' Nuova rimessa laterale per la truppa di Foschi che prova a forzare i ritmi in questi ultimi minuti di primo tempo: chiude però la difesa veneta che copre una rimessa dal fondo.
40' ANCORA RAVENNA: ancora sulla parte di destra con l'ottimo lavoro di Grassini, che mette al centro un pallone basso, sul quale fa buona guardia, seppur con qualche difficoltà, la retroguardia di Colombo.
39' Manovra adesso della squadra di Foschi con Selleri che combina con Purro: il pallone di ritorno del primo è però impreciso e termina direttamente in fallo laterale.
38' Ravenna che attende nella propria metà campo con un 5-3-1-1 (Raffini dietro a Nocciolini) in fase di non possesso. Ci prova qui D'Eramo che colpisce Selleri regalando nuovamente la sfera ai veneti.
37' Balestrero lavora bene il pallone verso Lo Porto che mette in mezzo dove però svetta Jidayi, ma insiste l'Arzignano che poco fa ha rischiato di subire la rete del sorpasso da parte del Ravenna, andato due volte vicino al goal.
36' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL RAVENNA: Selleri, a tu per tu con Tosi, calcia con il destro (piede debole) mandando fuori alla destra della porta difesa dall'estremo difensore dell'Arzignano!
35' OCCASIONE RAVENNA: Nocciolini lavora il pallone in modo sporco, Lora allarga poi per Grassini che mette in mezzo verso Raffini, il quale si tuffa di testa mandando a lato di poco.
34'
Maldonado verso Perretta, che chiama in causa Lo Porto, il quale mette in mezzo verso Ferrara, prontamente anticipato da Sirri. Mentre c'è il terzo fallo della partita commesso da Balestrero: il centrocampista ex Albissola viene ammonito!
31' Cross di Tazza a cercare Cais, chiude Sirri in spaccata con il mancino. Possesso palla insistente quello degli ospiti, la cui pressione però sembra essersi prepotentemente attenuata rispetto a quella vista nei primi 15-16 minuti di gioco.
30' Ottimo lavoro in fase di non possesso da parte di Lora, che ancora una volta costringe prima Ferrara, poi Balestrero, a ricominciare da dietro. Ravenna che si schiera, in fase di non possesso, con il 5-3-2. Linee molto corte e si fa dunque molto dura per l'Arzignano trovare i giusti pertugi in fase offensiva.
29' Ritmi che comunque rimangono abbastanza elevati: partita che vive di fiammate: fallo intanto di D'Eramo ai danni del terzino destro ospite Tazza. Nuovo possesso palla per la squadra di Colombo...
28' Arrivata la reazione dei ragazzi di Foschi, che stanno prendendo in mano il pallino del gioco dopo un avvio tutto di marca veneta. Il Ravenna, però, sembra aver trovato i giusti equilibri specialmente a centrocampo, con un Lora molto abile a far girare la palla e ad andare a conquistarla una volta persa.
26' Grandissima azione del Ravenna che, da destra verso sinistra, coinvolge Lora che duetta per vie centrali con D'Eramo andando verso la zona di sinistra: la palla arriva tra i piedi di Purro che conclude con il mancino direttamente all'incrocio dei pali, dove Tosi non può arrivare!
24'
GOAL PAZZESCO DI PURRO! PAREGGIO DEL RAVENNA!
24' Attenzione al cross di Selleri sul secondo palo, presa alta da parte di Tosi, che anticipa Nocciolini pronto a ribattere a rete.
22' Ravenna che sembra non aver reagito, per il momento, dopo il goal incassato. Si tratta della quarta rete messa a segno dell'Arzignano in dieci partite. I veneti costituiscono il peggior attacco del girone, ma quest'oggi sono partiti bene e il match si è messo in discesa.
21' Errore di Ronchi e Spurio, con quest'ultimo che spara in fallo laterale. Mentre l'Arzignano si fa ancora vedere in avanti: ma Cais non ci arriva per un soffio su ottimo cross ad uscire di Lo Porto.
21' Nove reti per Cais la scorsa stagione, oltre ad un assist: è un attaccante mobile che sa svariare su tutto il fronte d'attacco, ma sa anche concretizzare davanti alla porta, essendo parecchio freddo quando c'è da concludere a rete
20'
Si è fatto male Piccioni, che dovrebbe lasciare il terreno di gioco, sul quale è pronto ad entrare il centravanti ex Albissola Davide Cais . Viene ufficializzato proprio ora: fuori Piccioni, dentro Cais! Cambio obbligato!
18' Vantaggio sicuramente meritato per i ragazzi di Colombo che hanno concretizzato un quarto d'ora di possesso palla e tentativi offensivi: c'è qui un suggerimento offensivo verso D'Eramo, sul quale fa buonissima guardia il centrale ex Tuttocuoio, Spezia e Piacenza Bachini, giunto in Veneto con voglia di riscatto dopo una stagione quasi del tutto anonima.
17'
ARZIGNANO IN VANTAGGIO A RAVENNA! PRIMO CENTRO STAGIONALE PER BONALUMI! Ottimo stacco di testa del centrale alla sua quarta presenza stagionale, che porta avanti i veneti al Bruno Benelli.
16' Nuovo calcio d'angolo per l'Arzignano dopo un quasi pasticcio della retroguardia giallorossa, che ha liberato con Jidayi, bravo ad evitare che Rocco potesse giungere sul pallone a tu per tu con Spurio.
15' D'Eramo, Selleri e ancora Purro: il cross dell'esterno classe 1999 è però basso e viene respinto con un colpo di testa dall'ex centrale della Giana Erminio Bonalumi (uno dei punti cardine della Giana di Albè).
14' Sta uscendo il Ravenna che alza pian piano il proprio baricentro: molto bravo qui Purro a stoppare il pallone con dimestichezza, e a guadagnare una rimessa laterale sul settore di sinistra.
13' Conclusione di Nocciolini con il mancino, ma il centravanti "barbuto", autore di quattro marcature in questa prima parte di stagione, aveva controllato con il braccio la sfera: punizione per i veneti.
12' Arriva il primo angolo anche per il Ravenna: cross di Grassini ottimamente deviato in corner (il secondo della partita): e sarà tiro dalla bandierina. Cross di Selleri dopo scambio corto, ancora corner!
11' Primi dieci minuti praticamente giocati tutti nella metà campo del Ravenna, che ha fatto fatica ad impostare un tentativo d'azione offensiva. Ancora Arzignano ad impostare verso Balestrero che cerca Ferrara, il quale non riesce a trovare la sovrapposizione di Lo Porto: rimessa laterale per il Ravenna...
10' Tutti i palloni manovrati dagli ospiti passano tra i piedi di capitan Maldonado, alla sua quarta stagione con la casacca dei veneti. L'uomo con maggior esperienza tra gli ospiti, nonché regista della squadra.
8' Arriva ancora un cross dalla destra di Tazza, facile preda di Spurio. Ma è davvero buono l'atteggiamento dell'Arzignano che sta dominando sotto il piano del gioco: i ragazzi di Colombo non hanno ancora vinto in campionato e occupano l'ultimo posto della graduatoria del girone b.
7' Bonalumi fa girare verso Maldonado, mezz'ala che si è allargata in quest'occasione per impostare la manovra: lancio in profondità sul quale interviene il centrale di casa Ronchi.
6' Rimessa lunga dalle parti di Perretta che prova a prolungare a centro area verso Rocco: fa però buona guardia l'estremo difensore di casa Spurio che blocca la sfera senza alcun problema.
6' Sovrapposizione di Perretta che viene servito da Tazza, ma libera tutto Sirri, che fa buona guardia. Insiste però l'Arzignano che è partito con discreto piglio. Ancora rimessa laterale per i veneti che premono in zona offensiva...
5' Si riparte dunque con un pallone scodellato e consegnato direttamente al portiere ospite Tosi, che gestisce la sfera provando ad impostare una nuova manovra, nella quale viene coinvolta tutta la linea arretrata della squadra di Colombo.
2' Gioco fermo intanto perché sono rimasti a terra Balestrero, autore di due falli in questi primi tre minuti di gioco, e Filippo Lora, centrocampista scuola Milan, che si è prontamente rialzato.
2' CALCIO D'INIZIO AL BENELLI! Subito tentativo di cross da parte di Lo Porto, terzino sinistro dei veneti, prontamente chiuso dalla retroguardia degli uomini di Foschi.
Inizio 1° tempo
18:29 Squadre che fanno il loro ingresso in campo: casacca tradizionale per i padroni di casa, mentre l'Arzignano si schiera con la tenuta da trasferta completamente bianca. Vi ricordiamo che dirige l'incontro il sig. Cavaliere della sezione di Paola, assistito da Votta e Dell'Orco.
18:25 Risponde il Ravenna di Foschi con il consueto 3-5-2 (o 5-3-2 in fase di non possesso con l'abbassamento degli esterni). Nocciolini punto fermo dell'attacco giallorosso: insieme a lui ci sarà Raffini. Panchina per Giovinco. Ecco l'undici del Ravenna: Spurio; Grassini, Ronchi, Jidayi, Sirri, Purro; Lora, Selleri, D'Eramo; Raffini, Nocciolini.
18:20 Giunteci poco fa le formazioni ufficiali dell'incontro. Partiamo dall'Arzignano che propone qualche modifica negli interpreti: rispetto a ciò che avevamo previsto alla vigilia, giocano Bonalumi al centro della difesa e Rocco in attacco insieme a Piccioni. Panchina dunque per l'ex attaccante dell'Albissola Cais. Mentre un altro ceramista gioca dal 1': si tratta del regista Balestrero, vice capitano dei veneti (il capitano è Maldonado). Ecco il 4-3-1-2 dell'Arzignano: Tosi; Tazza, Bonalumi, Bachini, Lo Porto; Balestrero, Maldonado, Perretta; Ferrara; Piccioni, Rocco.
18:15 Serve trovare una vittoria per sbloccare la situazione: potrebbero essere queste le parole chiave per descrivere l'attuale situazione dell'Arzignano, che nell'ultimo turno ha fermato al Menti il Modena sul punteggio di 1-1, ma negli ultimi cinque scontri è uscito battuto per ben 3 volte. Serve dunque sterzare già da stasera per provare a rimettersi in carreggiata e tentare una risalita non facile ma nemmeno impossibile.
18:10 Il Ravenna punta a trovare continuità di risultati: sono 13 i punti dei giallorossi che occupano il nono posto in classifica e si trovano in zona play off. Centrare un nuovo successo quest'oggi vorrebbe dire mettere altri tre punti in cascina e allungare ulteriormente sulle squadre che precedono i ragazzi di Foschi, letteralmente scatenati negli ultimi due turni, trascinati da bomber Nocciolini autore di quattro segnature in queste prime nove giornate di campionato.
18:05 Di fronte il Ravenna di Mister Foschi, partito a luci spente e lanciassimo dopo gli importanti e pesanti successi ottenuti in trasferta contro Triestina e Padova, due formazioni che si giocheranno la promozione in cadetteria, e l'Arzignano Valchiampo allenato da Colombo, che occupa l'ultimo posto della graduatoria del girone con cinque punti ottenuti grazie ad altrettanti pareggi. Non è ancora arrivata la vittoria per la formazione veneta, neopromossa, che sta facendo fatica a trovare la via della rete: sono infatti solo tre i goal messi a segno dai veneti, che vantano il primato assoluto del peggior attacco del raggruppamento.
18:00 Buonasera gentili lettori di TMW e benvenuti alla diretta scritta del match di Serie C - Girone B tra Ravenna e Arzignano Valchiampo, valevole per la decima giornata del torneo di terza serie. Niccolò Anfosso è pronto a raccontarvi il match del Bruno Benelli, che avrà inizio alle 18:30.
Cronaca di Niccolò Anfosso