Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Ravenna
2-2
Cesena
10' Ferretti
75' Papa
  Di Gennaro 88'
Di Gennaro 90' +1
Cronaca Formazioni
16:57 E' tutto dallo stadio "Benelli". Non resta che augurarvi buona serata e ricordarvi l'appuntamento con la consueta rubrica "Top & Flop", sempre su TuttoC.com.
16:57 Nel prossimo turno il Cesena farà visita alla Sambenedettese, mentre il Ravenna sarà di scena ad Imola.
16:55 Non c'è più tempo: il derby romagnolo si chiude 2-2. Decisivi gli ultimi cinque minuti di gara, con la doppietta messa a segno da Di Gennaro. Il Ravenna resta inchiodato all'ultimo posto. a -1 dall'Arezzo, mentre il Cesena si conferma all'ottavo posto.
Fine 2° tempo
90'+3 Sinistro di Sereni ribattuto da un difensore del Cesena. Anche il Ravenna ci prova in questo tempo di recupero.
90'+2 Manca il tris il Cesena, con il servizio fuori misura di Di Gennaro per Nanni. Ora Ravenna in bambola.
90'+2 Saranno tre i minuti di recupero.
90'+1
STAVOLTA E' GOL! IL CESENA PAREGGIA! Dal dischetto Di Gennaro non sbaglia e al "Benelli" è nuovamente parità.
90' CALCIO DI RIGORE PER IL CESENA! Cross di Di Gennaro e fallo di mano di un difensore giallorosso. Secondo calcio di rigore per il Cesena.
89' Sventagliata di Nanni per l'inserimento in area di Di Gennaro, l'ex Cagliari calcia al volo e riapre una sfida che sembrava chiusa. Sarà un extra-time di grande passione qui al "Benelli".
88'
DI GENNARO ACCORCIA! Va a bersaglio il Cesena con il tiro al volo del numero 4 che beffa Tomei.
86' Ora il Cesena attacca con grande veemenza. Jidayi in spaccata anticipa Capellini e concede un corner ai bianconeri.
83' CATURANO FALLISCE IL PENALTY! Tito potente, ma centrale. Tomei indovina la traiettoria e respinge la conclusione centrale. Il Ravenna resta sul +2
83' PENALTY PER IL CAVALLUCCIO! Esposito atterra Nanni in area. Calcio di rigore per il Cesena.
80' Il Cesena si getta in attacco alla disperata ricerca di un gol che riaprirebbe il match, ma manca la lucidità agli uomini di Viali, anche in inferiorità numerica qui al "Benelli".
79'
Ammonito anche Gonnelli che atterra Sereni a metà campo.
79' Incursione di Munari che tenta un tiro-cross, Tomei smanaccia senza fronzoli.
77' Nonostante gli innumerevoli problemi di organico, il Ravenna sta gettando il cuore oltre l'ostacolo e, con determinazione, sta conducendo in porto il sentitissimo derby di Romagna.
76' Costa caro l'ennesimo pallone perso a ridosso della propria area di rigore da parte del Cesena: Di Gennaro si fa soffiare il pallone da Papa, assist per Sereni che, in diagonale, centra il palo. Sulla respinta si avventa proprio il capitano che insacca a porta sguarnita.
75'
RADDOPPIA IL RAVENNA! SEGNA IL CAPITANO! Papa chiude i conti e porta i bizantini sul doppio vantaggio. L'esterno è bravo a ribadire in rete il pallone dopo il palo colpito da Sereni.
71' Fiorani cerca Sereni in area cesenate, tempestiva l'uscita di Nardi che anticipa l'avversario.
70' Il Ravenna difende con le unghia e con i denti una vittoria che sarebbe preziosissima e che permetterebbe ai bizantini di lasciare l'ultimo posto in classifica all'Arezzo.
69' Esecuzione rugbistica di un calcio di punizione da parte di Di Gennaro che spara altissimo sulla traversa da posizione centrale.
67'
Nuovo cambio in casa Ravenna: esce un claudicante Benedetti per far posto a Rocchi, al rientro dopo la positività al covid e la successiva quarantena.
66' Di Gennaro verticalizza per Munari, cross dell'esterno ribattuto da un difensore giallorosso.
65'
Nuovo cambio per il Cesena: lascia il campo Russini per far posto a Ciofi.
64' Sempre Ferretti pericoloso, l'esterno rientra e calcia in porta dal limite dell'area. Manca ancora la precisione.
61' I maggiori pericoli nascono sempre dai piedi di Ferretti che serve un ottimo pallone a Fiorani, ma il neoentrato calibra male la conclusione e spara la sfera direttamente in tribuna.
59' Tenta la conclusione del mercoledì Ferretti che disegna un tiro a giro impreciso. Palla alta sulla traversa.
56'
Cambia la fisionomia dell'attacco bianconero, con l'ingresso di Caturano per Bortolussi.
56'
Di Gennaro prende il posto di Petermann.
55' Dieci minuti di gioco e Ravenna sempre avanti. Viali manda in campo i due pezzi grossi Di Gennaro e Caturano.
52' Non sortisce effetti il successivo corner.
51' Incursione di Sereni tra le maglie bianconere, Munari lo chiude, ma concede calcio d'angolo.
48'
Cartellino giallo per Benedetti, autore di un brutto intervento in scivolata.
46'
Fuori anche Zappella, al suo posto fa il suo ingresso in campo Munari.
46' E' ripresa la sfida del "Benelli".
Inizio 2° tempo
16:07
Primi cambi per il Cesena, con Capellini inserito al posto di Longo.
15:52 Appuntamento ai secondi 45' del derby di Romagna tra Ravenna e Cesena.
15:52 Non succede granché nei sei minuti di recupero e il Ravenna torna negli spogliatoi avanti 1-0. Decide lo squillo di Ferretti.
Fine 1° tempo
45'+1 Cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
44'
Controllo orientato di Sereni che salta Longo e il terzino lo stende con le cattive. Giallo anche per lui.
42'
Intanto la partita si innervosisce ulteriormente: Ferretti viene steso da Russini che si prende il cartellino giallo.
41' Cesena in dieci uomini, la partita può vivere una svolta decisiva.
40'
Pasticcio clamoroso di Steffè che controlla male il pallone e se lo lascia soffiare da Ferretti che viene steso. Per l'arbitro è fallo da ultimo uomo e, dunque, cartellino rosso per il centrocampista bianconero.
40'
Ennesima tegola per il Ravenna che perde anche Alari per infortunio.
39'
E intanto Alari non riesce a proseguire la sua partita. Colucci è costretto al secondo cambio forzato e inserisce Schiba.
37'
Ennesima scorribanda sulla fascia sinistra di Russini che viene atterrato da Alari a due passi dalla linea dell'area. Punizione e giallo per il terzino ravennate.
35' Ha guadagnato diversi metri il Cesena che cinge d'assedio la metà campo bizantina, ma non riesce a creare particolari grattacapi a Tomei.
33'
Primo ammonito anche in casa Cesena: è il terzino Zappella a terminare sul taccuino dei cattivi.
32' Insiste sulle fasce il Cesena: cross dalla sinistra di Favale, Nanni tenta la conclusione al volo, ma liscia la palla e il Ravenna, seppur a fatica, può allontanare la minaccia.
28'
Problemi fisici per Marozzi che, dopo uno scontro di gioco, ha provato a continuare la sua partita, ma alla fine si è dovuto arrendere al dolore.
28'
Intanto Colucci manda in campo Fiorani per Marozzi che non riesce a proseguire la sua partita.
27' Continuano le tensioni tra i giocatori, il direttore di gara fatica a tenere a freno gli animi dei protagonisti in campo.
26' Grandi proteste da parte del Cesena che chiede un fallo di mano di Papa in area di rigore. Il direttore di gara, invece, ravvisa il fallo di mano di Longo e concede un calcio di punizione ai padroni di casa.
24' Bel cross dalla destra di Zappella per la testa di Bortolussi, lo contiene Jidayi che resta a terra, contuso.
21' Nessun pericolo dal corner, gestito male dai giallorossi che, comunque, stanno ben figurando sul rettangolo di gioco.
20' Insiste il Ravenna che conquista un calcio d'angolo sul cross di Sereni.
19' Bell'aggancio di Marozzi tra le maglie bianconere, altrettanto puntuale l'uscita di Nardi che abbranca la sfera e ferma sul nascere l'azione dei bizantini.
17' Bellissimo schema da calcio piazzato, con Russini che scarica su Steffè e si inserisce in area di rigore giallorossa. Steffè cerca nuovamente il compagno che, tutto solo davanti a Tomei, colpisce male di testa e spreca una ghiotta chance.
16'
Primo ammonito della sfida il centrocampista ravennate Esposito, reo di aver commesso fallo su Russini.
14' Fatica a riorganizzarsi il Cesena che, almeno finora, sta faticando a trovare spazi giusti tra le maglie giallorosse.
12' Grandi proteste del Cesena che reclama per un fuorigioco di un giocatore giallorosso, non partecipe all'azione, ma comunque sulla traiettoria del tiro e, quindi, in grado di ostruire la visuale di Nardi. Non è dello stesso avviso il direttore di gara che convalida il gol. Ravenna avanti.
11' Grande discesa sulla sinistra di capitan Papa che mette al centro un ottimo assist per Ferretti, il numero 7 controlla e calcia in porta dal cuore dell'are di rigore. Nulla da fare per Nardi
10'
VANTAGGIO RAVENNA! SEGNA FERRETTI! Torna a segnare su azione la squadra giallorossa, con Ferretti che finalizza una buona azione offensiva dei suoi scagliando in porta il gol che vale il vantaggio bizantino.
9' Bella azione del Ravenna che arriva alla conclusione con Esposito in piena area di rigore, tutto facile per Nardi che blocca la sfera.
7' Ferretti sbaglia il disimpegno, prova ad approfittarne il Cesena, ma il cross non produce effetti e Tomei può bloccare la sfera senza problemi.
6' Nanni supera in velocità Jidayi e si invola sul fronte sinistro. Intervento falloso di Alari che lo stende: sarà calcio di punizione per il Cesena.
4' Intervento duro di Codromaz su Nanni, avvertimento da parte del direttore di gara che non sanziona il difensore giallorosso.
2' Subito interessante punizione calciata da Russini, palla a spiovere verso l'area di rigore bizantina ed intervento difensivo efficace di Jidayi.
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo: padroni di casa con la classica divisa giallorossa, ospite in tenuta bianca e pantaloncini neri.
14:57 Arbitra la sfida il signor Marco Monaldi della sezione di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Massimiliano Bonomo di Milano e Giorgio Ravera di Lodi. Quarto ufficiale di gara Daniele De Tommaso di Rimini.
14:51 Giornata uggiosa al "Benelli", con temperatura rigida, ma non freddissima.
14:48 Particolarmente felice fu il successivo ritorno in Serie B, con Novellino in panchina: il Ravenna vinse 2-0 sul Cesena grazie ai gol di Iachini e Rinaldi, per poi perdere con lo stesso risultato al ritorno (Hubner e Agostini).
14:46 Ravenna- Cesena è una partita molto sentita in Romagna. Particolarmente interessante il primo precedente in Serie B tra le due squadre, risalente alla stagione 1993/1994, prima dei bizantini in cadetteria. All'andata segnò un giovanissimo Cristian Vieri, ma i bianconeri si imposero grazie alla doppietta di Dario Hubner, mentre al ritorno il Ravenna si impose al "Manuzzi" con i gol di Vieri e Fiorio, successo che non evitò la retrocessione.
14:44 Il match di andata si è chiuso 4-0 in favore dei bianconeri: vittoria concretizzatasi nella ripresa, grazie alla doppietta di Ardizzone e ai gol di Ciofi e Koffi. Decisiva, però, l’espulsione di Jidayi in casa Ravenna, avvenuta al 23’.
14:44 Sedici i confronti ufficiali nella storia di Ravenna e Cesena, con un bilancio che vede i bianconeri avanti con sette affermazioni. Cinque, invece, le vittorie dei giallorossi e quattro i pareggi.
14:41 Entrambe le squadre sono reduci da un pareggio a reti bianche: il Ravenna ha impattato contro la Fermana, mentre il Cesena non è andato oltre lo 0-0 contro il Mantova.
14:40 In casa Ravenna, numerose le defezioni: out per infortunio Emnes, Caidi e Vanacore, oltre al lungodegente Mokulu, fermo a quota undici reti. Rientrano tra i titolari Perri e Codromaz, mentre si rivedono in panchina Martignago, Rocchi e Meli.
14:39 Di fronte un Cesena altalenante che vorrà regalare ai suoi tifosi la soddisfazione della vittoria nel derby per rilanciare le ambizioni play-off.
14:38 Padroni di casa praticamente all'ultima spiaggia: la squadra allenata da Leonardo Colucci deve assolutamente vincere per veder rifiorire le sue chance di salvezza, al momento difficilissima in considerazione dell'ultimo posto in classifica dei bizantini.
14:37 Buon pomeriggio dallo stadio "Bruno Benelli" e benvenuti al racconto del derby di Romagna tra Ravenna e Cesena, valido per il recupero della trentesima giornata del campionato di Lega Pro, girone B.
Cronaca di Andrea Cignarale