Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

RB Lipsia
0-3
Paris Saint-Germain
  Marquinhos 13'
Di Maria 42'
Bernat 56'
Cronaca Formazioni
22:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:52 È dunque il Paris Saint-Germain la prima finalista di questa Champions. Gli uomini di Tuchel affronteranno la vincente dell'altra semifinale tra Lione e Bayern Monaco, in programma domani sera.
22:51 Triplice fischio di Kuipers, cala definitivamente il sipario a Lisbona! Vittoria schiacciante del Paris Saint-Germain, che vola in finale di Champions League!
Fine 2° tempo
90'+1 Due i minuti di extra-time concessi da Kuipers.
89' Manciata di secondi allo scadere del tempo regolamentare. Poi sarà recupero: si attende ormai soltanto il fischio finale all'Estádio da Luz.
87'
...mentre Sarabia sostituisce Di María.
86'
Perfezionati i due cambi: Mbappé lascia il campo a Choupo-Moting...
85' Pronto un'altra doppia sostituzione in casa PSG. Singolare la decisione di Tuchel che, evidentemente soddisfatto dei suoi, non ha operato cambi fino all'ottantesimo.
83'
...torna in campo Verratti, che prende il posto di Herrera.
82'
Finisce la partita di Klostermann: dentro al suo posto Orban.
82' Rischio enorme di Klostermann, che s'addormenta sul pallone e per poco non consente a Mbappé di concludere a pochi passi da Gulácsi. Riesce poi a rimediare all'errore del compagno il portiere del Lipsia.
80' PAREDES! Continua ad insistere il Paris Saint-Germain: fa squillare il destro da fuori Paredes, Gulácsi si distende e respinge un po' a fatica.
79'
Arriva anche l'ammonizione per Halstenberg: un po' severo, in questa circostanza, l'arbitro olandese. Non è d'accordo il difensore del Lipsia.
78' Neymar punta Halstenberg, che lo colpisce all'altezza della caviglia dopo aver sfiorato il pallone. Kuipers comanda una punizione per i parigini, scatenando le proteste dei giocatori del Lipsia.
76' Contropiede promettente per il PSG: Mbappé apre il gas e apparecchia per Neymar, che scivola sul più bello, vanificando il possibile quattro a zero.
75' ANGELIÑO! Azione avvolgente dei tedeschi, che si dispiega da destra a sinistra: stop a seguire e sinistro secco dell'ex PSV, che vede respingersi la conclusione da Rico.
74' Partita che di fatto non ha più nulla da dire. Paris Saint-Germain in totale controllo del match, Lipsia inerme e incapace di reagire ai lampi di classe di Neymar e compagni.
72' PAREDES! Alimenta l'azione l'argentino, che prova a piazzare il destro dal limite dell'area: piattone che finisce preda di Gulácsi, sicuro nell'intervento in tuffo.
71' MBAPPÉ! Sprint dell'ex Monaco, che aggira Upamecano e calcia di potenza da pochi passi: Gulácsi è reattivo e riesce ad evitare il quarto gol dei parigini.
69' MBAPPÉ! Un altro pallone telecomandato di Di María: questa volta il destinatario è Mbappé, che schiaccia a terra con un colpo di testa. Sfera che lambisce il palo e finisce fuori.
67' Sul velluto il Paris, che fa correre a vuoto il Lipsia gestendo con grande proprietà tecnica il pallone. Può già conservare le energie in vista della finale la squadra di Tuchel.
65' SABITZER! È ancora lui a provarci, questa volta con il destro: gli rimane però un po' il colpo in canna, con il pallone che termina lontano dai pali di Rico.
64'
Cambia ancora Nagelsmann: esce Kampl, lo rileva Adams.
62'
Ed è proprio Laimer ad abbandonare il campo: dentro al suo posto Halstenberg.
61'
Laimer affonda il tackle su Kimpembe e colpisce in pieno l'avversario. Intervento che costa l'ammonizione al numero ventisette del Lipsia.
60' SABITZER! Fa scoccare il mancino dal confine dell'area parigina: la conclusione a giro è piuttosto centrale, e viene neutralizzata agevolmente da Rico.
59' Paris che ha di fatto ipotecato il passaggio del turno in poco più di un tempo. Francesi con un piede e mezzo in finale. Notte fonda per il Lipsia, che non riesce a reagire.
57' Mukiele perde l'equilibrio sulla pressione di Herrera, giudicata regolare da Kuipers: poi il cross al bacio di Di María per Bernat, rimasto in area dopo l'ultima incursione. Torsione perfetta dello spagnolo che fa tre a zero.
56'
SEGNA PROPRIO BERNAT! TRIS DEL PSG!
55' BERNAT! Dai-e-vai con Di María del laterale basso, stoppato dall'intervento quasi da portiere di hockey di Gulácsi. Altra occasione per i parigini.
53' Lipsia che dà quantomeno l'impressione di provarci con maggiore convinzione rispetto al primo tempo. Buon momento per gli uomini di Nagelsmann.
52' FORSBERG! Squillo dello svedese, che va alla conclusione per la prima volta dopo l'ingresso: destro secco da distanza siderale, che finisce alto non di molto sopra il montante.
50' Controllo di suola di Schick, travolto alle spalle dall'intervento in netto ritardo di Kimpembe. Ha rischiato un po' il francese, che era stato ammonito in chiusura di primo tempo.
49' Laimer aggredisce alle spalle Bernat, che si frappone con il fisico e guadagna un calcio di punizione in zona difensiva che spezza un po' il ritmo della partita.
47' Thiago Silva accorcia bene su Yussuf Poulsen e gli rinvia il pallone sul petto, consentendo a Sergio Rico di controllarlo in uscita bassa.
46'
...dentro anche Forsberg per Nkunku.
46'
Fischia Kuipers, si ricomincia! Doppio cambio all'intervallo nelle fila del Lipsia: Nagelsmann inserisce l'ex Roma Schick, che prende il posto di Dani Olmo.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto facile sin qui per il Paris Saint-Germain, che domina in lungo e in largo e chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo. Adesso il Lipsia ha bisogno di un'impresa per ribaltare le sorti di un match dal destino già apparentemente segnato.
21:49 Duplice fischio di Kuipers, cala il sipario sulla prima frazione! PSG in vantaggio all'intervallo sul Lipsia per due reti a zero: decidono sin qui le reti di Marquinhos e Di María.
Fine 1° tempo
45'+2
Fallo tattico di Kimpembe, autore di un intervento ruvido su Dani Olmo, che gli era andato via con un lob. Cartellino giallo per il difensore del PSG.
45'+1 Due i minuti di recupero assegnati da Kuipers.
44' NEYMAR! Show della squadra di Tuchel: dirompente sulla destra Mbappé, che sfugge con estrema facilità al marcatore e crossa al centro per l'ex Barça. Piattone del brasiliano, che calcia a lato di pochissimo.
43' Male con i piedi Gulácsi, che serve involontariamente Herrera: subito l'imbucata dell'ex United, Neymar rifinisce con il tacco per Di María, che a tu per tu con il portiere ungherese non può sbagliare.
42'
SEGNA DI MARIA! HA RADDOPPIATO IL PSG!
40' Giro palla prolungato del Paris Saint-Germain, che cerca saggiamente di congelare il pallone in attesa dell'intervallo. Lipsia che in questa fase non sembra trovare contromisure.
38' Combinano ancora Neymar e Mbappé: slalom del brasiliano, che dopo aver aggirato Laimer viene rimontato in maniera provvidenziale da Mukiele.
36' Aveva cercato lo specchio su un calcio di punizione in prossimità della linea laterale il brasiliano. Lampo di genio che per pochi centimetri non è valso il secondo gol del Paris.
35' NEYMAR! Che giocata! Incredibile il tentativo del brasiliano, che va direttamente in porta da posizione impossibile: soluzione che sorprendere Gulácsi, salvato soltanto dal palo!
34' Buon lavoro di Kehrer, che anziché alleggerire su Herrera si mette in proprio e guadagna un calcio di punizione lungo l'out di destra dopo il fallo di Nkunku.
32' Altra delizia di Neymar, che scherza con Kampl, inducendolo a spendere il fallo per impedirgli di sfondare centralmente. Arriva poi il cenno d'intesa tra i due.
31' Malinteso tra Kehrer e Mbappé: pallone interno del tedesco per il compagno, che aveva dettato il tocco in profondità. Può ribaltare il fronte il Lipsia.
29' Body-check di Kimpembe su Poulsen. Kuipers ravvisa il contatto e assegna una punizione ai tedeschi all'interno del cerchio di centrocampo.
28' Imbeccato da Herrera, Kehrer calibra in area con il destro, provando a cogliere di sorpresa la difesa del Lipsia: pallone teso, che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
26' Si è un po' riequilibrata la gara, dopo l'avvio prorompente degli uomini di Tuchel. Lipsia che da qualche minuto sta trovando maggiori soluzioni offensive.
25' POULSEN! All'improvviso il Lipsia: incursione sulla destra di Laimer, che taglia fuori Paredes e offre un cioccolatino a Poulsen. Girata di prima del danese, che manda a lato di un soffio.
23' SABITZER! S'incarica di una punizione dai venticinque metri il sette del Lipsia: traiettoria apparentemente ben indirizzata, ma corretta in corner dal colpo di testa di Thiago Silva.
22' Dani Olmo accelera sulla destra e prova a cambiar fronte a beneficio di Nkunku: prevedibile il lancio dello spagnolo, controllato agevolmente dalla difesa del PSG.
20' Breve sosta a bordocampo per Thiago Silva, che riceve l'ok da Kuipers. Subito ripristinata la parità numerica, uno a zero Paris dopo i primi venti minuti di gioco.
19' Qualche problema per Thiago Silva, che è stato colpito al volto da Sabitzer sugli sviluppi del corner per il Lipsia. Kuipers autorizza l'ingresso dei sanitari del PSG.
18' Si rivede il Lipsia: break di Angeliño, che dopo un controllo orientato nell'area parigina guadagna con caparbietà un tiro dalla bandierina.
17' MBAPPÉ! PSG che banchetta sulla trequarti tedesca: grande imbucata di Herrera, Mbappé si inserisce e spara addosso a Gulácsi. Era regolare la posizione di partenza del francese: altra grande occasione per il Paris.
15' Un gol che era nell'aria, alla luce del primo quarto d'ora molto convincente della squadra di Tuchel. Non l'avvio che sognava Nagelsmann, che adesso sarà costretto a rivedere i suoi piani.
14' Pennella molto bene con il mancino su calcio di punizione Di María: stacco perfetto di Marquinhos, che sbuca in mischia e frusta di testa con decisione dopo un terzo tempo. Nulla da fare per Gulácsi, il PSG è in vantaggio dopo poco più di dieci minuti.
13'
SEGNA MARQUINHOS! IL PSG È IN VANTAGGIO!
12' Neymar danza sul pallone, nascondendolo a Laimer, che abbocca e affonda il tackle sul brasiliano. Kuipers comanda una punizione dalla sinistra per i francesi.
10' Avvio deciso dei parigini, che stanno provando a mettere alle corde sin da subito la formazione allenata da Nagelsmann. Resta in pressione il PSG, che batterà un corner dalla sinistra.
8' Arriva subito la conferma delle immagini: sembra effettivamente esserci il tocco di mano di Neymar. Rapido check del VAR che avalla la decisione di Kuipers.
7' Gol di Mbappé! Ma il gioco è fermo: il francese deposita a porta sguarnita dopo l'erroraccio di Gulácsi, che aveva rinviato il pallone addosso a Neymar. Kuipers, però, ferma tutto: secondo l'olandese il brasiliano ex Barça ha commesso fallo di mano.
6' NEYMAR! Che occasione! Palla-laser di Mbappé, che taglia in due la difesa tedesca: puntuale l'inserimento di Neymar, che con l'esterno manda il pallone sul legno alla sinistra di Gulácsi.
5' Si è infatti rialzato piuttosto celermente Kimpembe, che ha rivolto un cenno d'intesa verso la panchina dei parigini. Si riprende a giocare a Lisbona.
4' Smorfia di dolore per Kimpembe, colpito al costato in un duello aereo da Sabitzer. Del tutto fortuita la dinamica del contrasto, non sembra trattarsi di nulla di grave per il difensore.
3' Nkunku! Scatto sul centro-destra di Dani Olmo, che pesca tra le linee Nkunku: cerca la girata il francese, che vede la sua conclusione smorzata da Kimpembe.
2' Primo pallone toccato da Thiago Silva, che cerca subito la verticalizzazione su Mbappé: lancio lungo per il francese, anticipato con ottima scelta di tempo da Gulácsi.
1' Fischia Kuipers, si comincia! È il Paris Saint-Germain a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianca per il Lipsia, francesi in completo blu.
Inizio 1° tempo
20:56 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Lipsia-PSG!
19:57 Thomas Tuchel lascia in panchina Mauro Icardi. Sarà Kylian Mbappé ad agire al centro del tridente chiuso sugli esterni da Di María e Neymar. Per il resto, quasi solo conferme dalla cintola in giù: Paredes ed Herrera faranno da scudieri a Marquinhos, nella linea a quattro davanti a Rico toccherà a Kehrer e Bernat sigillare il duo Thiago Silva-Kimpembe.
19:55 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nagelsmann cambia un solo elemento rispetto alla vittoria sull'Atlético: resta fuori Halstenberg, cui il tecnico tedesco preferisce Mukiele per il terzetto completato da Klostermann e Upamecano. Laimer e Angeliño a tutta fascia, in mediana spazio a Sabitzer al fianco di Kampl. Nkunku farà coppia con Dani Olmo sulla trequarti, a supporto del terminale offensivo, che sarà Yussuf Poulsen.
19:50 In palio c'è l'El Dorado del calcio europeo: la finale di Champions League. Una sfida per certi versi impronosticabile all'alba delle final eight: se il Paris sembrava già allora avere le carte in regola per contendere la coppa agli altri pesi massimi, il Lipsia è l'autentica rivelazione della competizione. Tedeschi reduci dal successo sull'Atlético e imbattuti da sette gare di Champions, mentre i parigini vogliono sfruttare l'onda lunga dell'incredibile rimonta al fotofinish sull'Atalanta. Ad attendere nella finalissima di domenica ci sarà la vincente dell'altra semifinale, ovvero una tra Lione e Bayern Monaco.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lipsia-Paris Saint-Germain, incontro valido per le semifinali di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini