Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

RB Lipsia
2-2
Paris Saint-Germain
8' Nkunku
90' +2 Szoboszlai
  Wijnaldum 21'
Wijnaldum 40'
Cronaca Formazioni
22:57 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
22:56 Pari fra Lipsia e PSG: decisive le reti di Nkunku, Wijnaldum, autore di una doppietta, e di Szoboszlai.
22:56 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito anche Herrera dopo un accenno di lite con Gulacsi.
90'+5
Giallo anche per Poulsen.
90'+4
Sostituzione PSG: fuori Mbappe, dentro Icardi.
90'+2
GOOOL DI SZOBOSZLAI! PAREGGIA IL LIPSIA! Donnarumma intuisce ma la conclusione dell'ungherese è troppo angolata.
90'+1
Ammonito Donnarumma per proteste.
90' RIGORE PER IL LIPSIA!
89' CHECK VAR! Il direttore di gara visiona il contatto tra Kimpembe e Nkunku.
86'
Sostituzione Lipsia: fuori Laimer, dentro Henrichs.
85'
Sostituzione Paris: fuori Wijnaldum, dentro Herrera.
85'
Sostituzione Paris: fuori Di Maria, dentro Draxler.
82' NKUNKU! Laimer pennella in area parigina e trova la testa dell'ala francese: Donnarumma non si scompone e fa sua la sfera.
79' OCCASIONE LIPSIA! Dani Olmo penetra in area ospite e prova a scambiare con Nkunku, che fallisce però l'ultimo passaggio: pallone che termina sul fondo.
75'
Sostituzione Lipsia: fuori Adams, dentro Dani Olmo.
74'
Ammonito Neymar per proteste indirizzate al direttore di gara.
72' SZOBOSZLAI! OCCASIONE PER IL LISPIA! Nkunku, dalla destra, trova in area parigina l'ungherese che, a due passi da Donnarumma, non riesce a centrare lo specchio della porta.
70'
Ammonito Simakan per un fallo tattico commesso su Wijnaldum.
67' Hakimi prova a sfondare sulla destra, ma Simakan recupera terreno e sventa il pericolo.
64' MBAPPE! ALTRA OCCASIONE CLAMOROSA PER IL PSG! Mbappe riceve palla da Neymar e parte in percussione. Il francese, a due passi dalla porta avversaria, non riesce ad angolare il tiro facendosi ipnotizzare da Gulacsi.
62'
Ammonito Nuno Mendes per aver calciato il pallone a gioco fermo.
59'
Sostituzione Lipsia: fuori André Silva, dentro Poulsen.
59'
Sostituzione Lipsia: fuori Forsberg, dentro Szoboszlai.
56' GVARDIOL! Il difensore croato, dai trenta metri, prova la conclusione murata però da Marquinhos.
52' MBAPPE! CHE OCCASIONE PER IL PSG! Hakimi sfonda sulla destra e serve Wijnaldum, che la gira a sua volta a Mbappe. Il francese tenta il destro a giro, non inquadrando però lo specchio della porta.
48' DI MARIA! Neymar inventa per l'argentino che penetra in area weiss-rot e scarica il mancino: Gulacsi si allunga e con i piedi salva tutto.
46'
Prima sostituzione per il Lipsia: fuori Orban, dentro Haidara.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Lipsia-PSG!
Inizio 2° tempo
21:48 Uno a due il parziale all'intervallo tra Lipsia e PSG: Wijnaldum, con una doppietta, ha risposto alla rete iniziale di Nkunku.
21:48 Duplice fischio di Ekberg, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+2 MBAPPEE! OCCASIONE CLAMOROSA PER IL PSG! Mbappe scappa in profondità e, tutto solo davanti a Gulacsi, non riesce ad angolare la propria conclusione.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
44' Lipsia che ora prova a reagire mantenendo il possesso. PSG che preferisce attendere, senza alzare la pressione.
41' Dagli sviluppi di un corner battuto da Di Maria, Wijnaldum sfrutta la torre di Marquinhos e, di testa, supera per la seconda volta Gulacsi.
40'
GOOOL DI WIJNALDUM! PSG IN VANTAGGIOO!
38' DI MARIA! OCCASIONE PER IL PSG! Wijnaldum scappa in profondità e pennella in area trovando Di Maria, che al volo scarica il mancino: muro di Orban e corner per i parigini.
36' Laimer premia la corsa di Mukiele, che dalla destra prova il cross basso, ma Kimpembe è attento e si rifugia in corner.
34' Mbappe prova a sfondare sulla destra con qualche giochetto di prestigio, ma Gvardiol non abbocca e recupera il possesso della sfera.
32'
Giallo anche per Kimpembe.
30' Match ora molto spezzettato: le squadre faticano a costruire una manovra ragionata.
27' Laimer steso a centrocampo da Gueye: punizione per gli uomini di Marsch.
24'
Ammonito Adams per una sbracciata commessa ai danni di Di Maria.
22' Neymar inventa per Mbappe, che penetra in area weiss-rot e appoggia per Wijnaldum. L'olandese, a due passi da Gulacsi, non può che depositare a rete.
21'
GOOOL DI WIJNALDUM! IL PARIS PAREGGIA I CONTI!
20' Danilo Pereira prova a pescare in profondità Mbappe: Simakan capisce tutto e anticipa la freccia francese.
17' NKUNKU! ALTRA CLAMOROSA OCCASIONE PER I ROTEN BULLEN! André Silva scambia bene in area con l'ala francese, che di prima intenzione scarica il destro: pallone che finisce di poco alto sopra la traversa.
16' Kimpembe strattonato da Adams a metà campo: calcio da fermo in favore dei parigini.
14' LAIMER! LIPSIA ANCORA VICINISSIMO AL RADDOPPIO! Il mediano austriaco raccoglie un pallone vagante e, dal limite dell'area, lascia partire il destro: sfera che termina di poco a lato.
12' PARA DONNARUMMA! Troppo centrale la conclusione dal dischetto di André Silva, che si fa dunque ipnotizzare dall'estremo difensore campano.
10'
Ammonito Danilo Pereira per il fallo da rigore commesso ai danni di André Silva.
10' RIGORE PER IL LIPSIA!
8' André Silva scappa sul lato mancino e fa partire il traversone trovando in area avversaria Nkunku, che di testa infila Donnarumma.
8'
GOOOL DI NKUNKU!! LIPSIA IN VANTAGGIOO!!
6' FORSBERG! André Silva serve il fantasista svedese che, dal limite dell'area parigina, libera il destro: Donnarumma controlla la sfera senza troppi problemi.
4' Lipsia che ora prova a respirare, gestendo il possesso e facendo girare dunque il pallone da una parte all'altra del campo.
2' Neymar prova a partire in percussione ma viene abbattuto a centrocampo da Orban: punizione per gli uomini di Pochettino.
1' Fischia Ekberg, si comincia! È il Lipsia a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa in campo con la tradizionale divisa biancorossa, gli ospiti rispondono con il solito completo blu.
Inizio 1° tempo
20:58 E ora è tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:55 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:40 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Andreas Ekberg, coadiuvato dagli assistenti Culum e Hallberg, con Klitte quarto ufficiale. Al VAR ci sarà Irrati.
20:34 Pochettino si affiderà al 4-3-3. Donnarumma guiderà la difesa a quattro formata da Hakimi, Marquinhos, Kimpembe e Nuno Mendes. A centrocampo Danilo Pereira avrà ai suoi fianchi Wijnaldum e Gueye. Con Leo Messi non convocato per una contusione rimediata al ginocchio contro il Lilla venerdì sera, in avanti spazio al trio delle meraviglie Di Maria-Mbappé-Neymar.
20:31 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai padroni di casa. Marsch non ha intenzione di fare alcun passo indietro e si affiderà al solito 3-4-2-1. A difendere i pali ci sarà ovviamente Gulacsi con Simakan, Orban e Gvardiol davanti a lui. In mediana vedremo Laimer e Adams, con Mukiele e Angelino sulle corsie esterne. Forsberg e Nkunku agiranno in zona di rifinitura alle spalle di André Silva, unica punta.
20:28 Fischio d’inizio previsto per le ore 21, quando le formazioni si daranno battaglia sul prato della Red Bull Arena.
20:25 Dall’altra parte c’è un Paris in fiducia, che ha battuto in casa il Manchester City di Guardiola e appunto lo stesso Lipsia, nella gara d’andata di due settimane fa: al Parco dei Principi la squadra di Pochettino infatti, dopo un’ora di gioco alquanto complicata, alla fine ha avuto la meglio sui tedeschi, salvata dalla doppietta di Leo Messi.
20:21 Padroni di casa che sino a questo momento non hanno mai dato dimostrazione di grande compattezza, date le undici reti subite nel solo girone d’andata. Per i Roten Bullen, dopo il KO rimediato due settimane fa contro i francesi, quella di questa sera sarà l’occasione da non fallire, per sperare ancora nell’accesso all’Europa League.
20:17 Due squadre che al momento si trovano agli antipodi del gruppo A. Gli uomini di Marsch usciti sempre sconfitti nei tre impegni sino ad ora affrontati in campo europeo, occupano il fondo della classifica. Al contrario, i parigini sanno che non potranno fermarsi per non perdere il primato.
20:11 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lipsia-PSG, match valido per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Mattia Alfano