Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

RB Lipsia
1-0
Olympique Marsiglia
45' +1 Werner  
Cronaca Formazioni
22:55 E' tutto da Dennis Magrì, restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buonanotte!
Fine 2° tempo
90'+2 Si attende solo il triplice fischio alla 'Red Bull Arena', Lipsia che sta per portare a casa una vittoria importante in vista del match di ritorno. Per il Marsiglia, però, è ancora tutto aperto.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi in questo finale di partita da Undiano Mallenco: si giocherà fino al 93'.
90' Prova a chiudere in avanti la squadra francese: calcio d'angolo battuto da Lopez e girata di prima intenzione da parte di Luiz Gustavo, murata da Upamecano.
89' Gioco molto spezzettato in questi ultimi minuti di gioco, entrambe le squadre provano a giocare col cronometro. L'OM si accontenta di questo risultato per provare l'impresa al 'Velodrome'.
87' Fuori, dunque, uno spento Payet: il capitano del Marsiglia ha fatto davvero fatica a trovare la giusta collocazione sul terreno di gioco e si è notato molto poco.
86'
Seconda sostituzione per il Marsiglia: fuori Payet, dentro Lopez.
85' Con l'ingresso in campo di Bernardo al posto dell'infortunato Laimer, Klostermann si è posizionato sulla destra, lasciando al numero tre la possibilità di giocare nel proprio ruolo ideale.
84' Ocampos, con una "bicicletta", prova ad imitare Cristiano Ronaldo contro la Juventus: tentativo in rovesciata, ma pallone colpito malissimo.
83' Ultimi minuti di partita, Marsiglia in avanti alla ricerca del gol del pareggio. Ancora due sostituzioni a disposizione di Rudi Garcia, tutto sommato tranquillo in panchina.
82'
Terza sostituzione per il Lipsia: fuori Forsberg, dentro Sabitzer.
80'
Prima sostituzione per il Marsiglia: fuori Mitroglou, dentro Germain.
79' Ritmi molto bassi: il Lipsia prova ad addormentare la partita, il Marsiglia pensa più a non prendere il secondo gol in vista del match di ritorno.
78' Intanto la Lazio ha segnato per ben due volte in pochi minuti: ora il parziale è di 4-2 contro il Salisburgo. Arsenal avanti 4-1 sul CSKA, Atletico in vantaggio 2-0 sullo Sporting.
77' WERNER! La punta del Lipsia, lanciato a campo aperto verso la porta difesa da Gulacsi, viene chiuso al momento del tiro da un'ottima scivolata di Luiz Gustavo.
76' Da qualche minuto il Marsiglia sta cercando di alzare il proprio baricentro: la squadra di Rudi Garcia non ha fretta, sapendo che l'1-0 è un risultato recuperabile al ritorno.
75' Trentesimo della ripresa, siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora di partita. Lipsia avanti 1-0, decide fino a questo momento, il gol di Werner al 46'.
74'
Seconda sostituzione per il Lipsia: fuori Laimer, dentro Bernardo.
73' Intanto l'altra squadra Red Bull, e cioè il Salisburgo, ha trovato la rete del pareggio in casa della Lazio: ora è 2-2, gol di Minamino.
71'
Infortunio muscolare per Laimer, costretto a chiedere il cambio alla panchina. Sportivamente Payet si ferma e butta fuori il pallone.
69' Rinforza il centrocampo Hasenhuttl con l'ingresso in campo di Kampl. Ora il Lipsia passa ad un 4-4-1-1, con Forsberg che scala nel ruolo di trequartista alle spalle di Werner.
68'
Prima sostituzione per il Lipsia: fuori Augustin, dentro Kampl.
67'
Altro cartellino giallo estratto da Undiano Mallenco, il primo in questa ripresa: ammonito Sarr per un fallo tattico su Bruma.
66' Ritmi che sono notevolmente calati in questa fase della partita. Il Marsiglia non riesce a rendersi pericoloso, Lipsia che appare in controllo del match.
65' Ventesimo minuto della ripresa, Lipsia sempre in vantaggio per 1-0 sul Marsiglia: decide, fin qui, un gol da centravanti vero di Timo Werner.
64' Apertura di Konate sulla destra per Laimer, che si affaccia in zona d'attacco: quest'ultimo, però, non riesce a tenere in campo la sfera.
63' Non ci sono state ancora sostituzioni. Ricordiamo che il Marsiglia deve fare a meno di Rolando, Rami, Mandanda e Thauvin su tutti. Out per squalifica Orban nel Lipsia.
62' Sugli altri campi: Arsenal sul 4-1 in casa contro il CSKA, mentre Atletico Madrid e Lazio vincono rispettivamente 2-0 e 2-1 contro Sporting Lisbona e Salisburgo.
61' Imbucata di Bruma per Werner che, tutto solo contro Pele, si fa ipnotizzare. Poi il guardalinee segnala la posizione irregolare dell'attaccante.
59' Da una parte all'altra del campo, con Klostermann che va al cross dalla sinistra: decisiva la chiusura di Luiz Gustavo, che regala il calcio d'angolo agli avversari.
58' Poi ci prova anche Payet, dopo essersi accentrato dalla sinistra: tiro impreciso e pallone che s'impenna e termina alto di molto.
57' OCAMPOS! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il pallone resta in area di rigore: girata potente del numero cinque del Marsiglia, che non trova di poco la porta difesa da Gulacsi.
56' Imprecisione di Konate, che regala palla al limite dell'area di rigore ad Ocampos: l'esterno del Marsiglia, però, poi viene nuovamente chiuso dal difensore dei padroni di casa. Sarà calcio d'angolo.
55' Quanti errori di precisione da parte dei calciatori del Marsiglia, che non riescono proprio a portarsi in avanti. In panchina Rudi Garcia può contare su Germain.
54' Ancora Lipsia, ancora con i suoi attaccanti: questa volta ci prova Augustin, ma il numero ventinove sbatte contro il muro alzato da Luiz Gustavo.
53' Doppio super intervento difensivo di Upamecano, che poi innesca il contropiede di Werner: la punta del Lipsia, però, calcia da posizione defilata e non crea grattacapi a Pele.
52' Sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina, ci pensa ancora l'estremo difensore del Marsiglia a togliere le castagne dal fuoco.
51' Werner entra in area di rigore e, da posizione defilata, prova a servire al centro Augustin: provvidenziale l'intervento di Pele, che con i piedi sventa la minaccia.
50' Demme riceve palla da Laimer e tenta subito il lancio lungo alla ricerca di Werner: la sfera, però, termina direttamente tra i guantoni di Pele.
49' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo: ripartiti con gli stessi schieramenti di partenza. 4-4-2 per entrambi i tecnici.
48' Retropassaggio rischioso di Kamara verso Pele, che rischia di mettere in movimento Augustin: per fortuna del Marsiglia, però, l'estremo difensore dei francesi riesce a metterci una pezza.
47' Primo pallone della ripresa gestito dal Marsiglia, con il tocco all'indietro di Mitroglou verso Sanson. Quest'ultimo è stato uno dei migliori dei francesi nel primo tempo.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Lipsia-Marsiglia!
Inizio 2° tempo
22:06 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:52 Termina qui, dunque, il primo tempo di Lipsia-Marsiglia. Tedeschi avanti 1-0 in virtù del gol siglato pochi istanti fa da Timo Werner. Ripresa tutta da vivere, fin qui gara equilibrata.
Fine 1° tempo
45'+2 Contropiede di Forsberg, che pesca in avanti Werner: questo rientra sul mancino in area di rigore e batte con un tiro rasoterra Pele, di sicuro non impeccabile.
45'+1
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO TIMO WERNER: LIPSIA IN VANTAGGIO!
45' PROTESTE LIPSIA! Augustin mette giù il pallone, scarta due avversari ed al momento del tiro viene atterrato da un difensore: per l'arbitro è tutto regolare. Resta qualche dubbio.
44' Ultimo giro di lancette, chiude in avanti il Lipsia: calcio d'angolo per la squadra di Hasenhuttl. Salgono i colpitori di testa, in sei a saltare.
43' Sanson prova ad innescare Mitroglou in avanti, ma l'attaccante greco commette fallo su Laimer nel tentativo di difendere la sfera.
42' TRAVERSA DI SARR! Ripartenza fulminante della squadra di Rudi Garcia, con Sarr che colpisce la traversa dopo un tiro di controbalzo. Marsiglia ad un passo dallo 0-1!
41' OCCASIONE LIPSIA! Werner manda a spasso due difensori avversari e tenta il suggerimento in area per Keita ed Augustin: provvidenziale l'intervento in scivolata di Sakai, che salva il risultato.
40' Cinque minuti alla fine della prima frazione di gioco. Non dovrebbe esserci recupero viste le pochissime interruzioni.
39' Dopo oltre un minuto di attesa, Undiano Mallenco dà il via libera all'esecuzione del calcio piazzato: il cross di Forsberg, ancora una volta, è impreciso.
37' Fallo di Amavi su Laimer: calcio di punizione in attacco per il Lipsia. L'arbitro, però, non estrae il cartellino giallo nei confronti del terzino dell'OM.
36' Partita molto bloccata, le due squadre si stanno annullando a vicenda. Qualche buono spunto da entrambe le parti, ma davvero poca cosa.
35' Forsberg avanza palla al piede e prova a creare scompiglio nella retroguardia avversaria: ci pensa addirittura Mitroglou a fermarlo, dopo una rincorsa oltre venti metri.
34' Ora è il Lipsia a fare la partita, dopo un buon avvio da parte degli ospiti. Ora quello dei francesi sembra un 4-1-4-1, con Anguissa avanti la difesa e Payet a centrocampo.
33' Keita raccoglie un pallone vagante al limite dell'area di rigore, ma sbaglia completamente l'apertura sulla sinistra per Bruma. Riparte il Marsiglia.
31' Il Lipsia in questa Europa League ha eliminato Napoli e Zenit; il Marsiglia, invece, ha avuto la meglio di Sporting Braga ed Athletic Bilbao.
30' Trentesimo minuto del primo tempo: ancora 0-0 tra Lipsia e Marsiglia. E' l'unico match dei quarti di finale ancora senza gol: 3-1 dell'Arsenal sul CSKA, 1-0 tra Atletico Madrid e Sporting e 1-1 a Roma tra Lazio e Salisburgo.
29' FORSBERG! Il numero dieci del Lipsia prende la mira e spedisce il pallone di poco alto sulla traversa della porta difesa da Pele. Tedeschi vicini al gol.
28' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Lipsia, cinque calciatori del Marsiglia in barriera. Forsberg e Keita sul pallone, probabilmente calcerà lo svedese.
27' Altro tentativo d'imbucata di Keita per Werner, ma questa volta è provvidenziale l'intervento di Konate. Poi il centrocampista del Lipsia subisce fallo.
26' Lancio lungo di Keita, alla ricerca di Werner in avanti: il passaggio, però, viene calibrato male. Sfuma un altro contropiede per il Lipsia.
25' Poi sfuma la ripartenza dei tedeschi, con Werner che perde l'attimo per servire in profondità lo scatto di Augustin. Continuano le proteste del Marsiglia.
24' Cross di Amavi dalla sinistra e deviazione con un braccio in area di rigore da parte di Laimer: per l'arbitro è tutto regolare. Ed il Lipsia parte così in contropiede.
23' KONATE! Ancora Lipsia! Cross dalla sinistra di Klostermann e colpo di testa da posizione ravvicinata di Konate: pallone che termina alto di molto. Cosa si è divorato il centrale difensivo dei padroni di casa!
22' KEITA! Ghiotta occasione per il Lipsia! Werner fa tutto molto bene sulla fascia e poi pesca in area il centrocampista: Keita prende la mira e calcia in porta, vedendosi però murata la conclusione.
20'
Brutto fallo di Kamara ai danni di Keita: calcio di punizione per il Lipsia in zona d'attacco e cartellino giallo per il difensore del Marsiglia.
19' Pallone vagante nell'area di rigore del Marsiglia e cross di Keita, alla ricerca di una deviazione sotto porta. Se la cava la retroguardia francese.
18' Calcio d'angolo per i padroni di casa, il primo di questa partita. Salgono le torri, riflettori puntati principalmente su Upamecano.
17' Tutto sommato meglio la squadra di Rudi Garcia in questo avvio: francesi molto più propositivi e decisi, Lipsia al momento neutralizzato.
16' Sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Payet, ferma tutto Undiano Mallenco: l'arbitro spagnolo fischia un fallo in attacco.
15'
Primo cartellino giallo del match: punito l'intervento falloso di Laimer su Ocampos. Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore per il Marsiglia, va Payet sul pallone.
14' Questa è l'unica partita dei quarti di finale di Europa League ad essere ancora inchiodata sullo 0-0: sugli altri campi in cui si sta giocando, infatti, Lazio, Arsenal e Atletico Madrid sono già in vantaggio.
13' Anguissa riceve palla sulla trequarti, la sposta sul mancino e tenta la conclusione: la sfera, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Gulacsi.
11' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Lipsia. Cross dalla lunga distanza di Forsberg, che colpisce in pieno l'unico calciatore in barriera del Marsiglia.
10' Imbucata di Upamecano per lo scatto di Augustin: l'ex attaccante del Paris Saint-Germain, però, viene anticipato bene da Luiz Gustavo.
9' MITROGLOU! Prima occasione del match: cross dalla destra per Mitroglou, che impensierisce Gulacsi con un tocco da posizione ravvicinata. Se la cava il portiere dei tedeschi.
8' Buono spunto del portoghese Bruma, sicuramente tra i più attivi in questi primissimi minuti di partita. Si è visto poco, invece, Forsberg.
7' Bruma preme sull'acceleratore, dribbla un paio di avversari, entra in area di rigore e cade dopo un contatto con Sakai: per l'arbitro è tutto regolare.
6' Emergenza in difesa per il Marsiglia: Rudi Garcia deve fare a meno dei due titolarissimi Rami e Rolando, rispettivamente ex Milan ed Inter. E non a caso è stato adattato Luiz Gustavo al centro della retroguardia.
5' Ritmi che non sono altissimi in questo avvio di partita. Chiaro il tema tattico: possesso palla dei padroni di casa e Marsiglia che prova a far male in contropiede.
4' Rimessa laterale in zona d'attacco per i francesi, che provano ad affacciarsi per la prima volta dalle parti di Gulacsi. Si muove moltissimo Mitroglou.
3' Prova a fare subito la partita la squadra di Hasenhuttl, già in avanti nel tentativo di mettere alle corde l'avversario. Quello del Marsiglia in questo avvio sembra un 4-4-1-1.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Werner verso Demme. Classico completo casalingo per il Lipsia, con maglia e calzettoni bianchi e pantaloncini rossi; tenuta azzurra, con pantaloncino blu, per il Marsiglia.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Lipsia e Marsiglia!
Inizio 1° tempo
21:03 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:10 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 21.05, sarà lo spagnolo Undiano Mallenco. Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti.
20:09 Rudi Garcia sceglie di schierarsi a specchio: in attacco Payet accanto a Mitroglou. Il francese, però, nel corso della partita potrebbe abbassarsi e quindi trasformare il 4-4-2 in un 4-2-3-1, con Ocampos e Sarr esterni offensivi. In mediana, invece, ci sarà il tandem Sanson-Zambo Anguissa. La linea a quattro di difesa, infine, sarà composta da Sakai, Kamara, Luiz Gustavo ed Amavi.
20:08 Solito 4-4-2 per il Lipsia, con Augustin accanto a Werner in avanti; solo panchina per Poulsen. Non ci sono grosse sorprese, con Forsberg e Bruma esterni di centrocampo e con Demme in mezzo accanto a Keita. In difesa giocheranno Laimer, Upamecano, Konate e Klostermann.
20:07 Tedeschi quarti e con tanta voglia di prendersi la scena in campo europeo dopo aver eliminato Napoli e Zenit; i francesi, al momento sul gradino più basso del podio in Ligue 1, hanno fatto fuori un avversario ostico come l’Athletic Bilbao, vincendo sia all’andata che al ritorno.
20:06 Arrivati ai quarti di finale, l’obiettivo non può non essere quello di alzare il trofeo. Dopo i due giorni di Champions League, entra nel vivo anche l’Europa League. Tra le sfide di giornata spicca Lipsia-Marsiglia, match tra due squadre che hanno vissuto una stagione più che positiva nonostante i tanti punti che li separano in campionato rispettivamente da Bayern Monaco e PSG.
20:05 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lipsia-Marsiglia, sfida valevole per il match di andata dei quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì