Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

RB Lipsia
2-1
Manchester City
24' Szoboszlai
71' Silva
  Mahrez 77'
Cronaca Formazioni
20:36 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
20:35 Il Lipsia batte il Manchester City per 2-1, grazie alle reti di Szoboszlai e André Silva. Roten Bullen che con questo successo restano dunque terzi nel girone A e guadagnano così un posto in Europa League.
20:35 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+1
Ammonito Adams per un fallo commesso su Grealish.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
89'
Sostituzione Man City: fuori Ake, dentro Dias.
88'
Sostituzione Man City: fuori De Bruyne, dentro Palmer.
87'
Sostituzione Lipsia: fuori André Silva, dentro Ilaix.
86' DE BRUYNE! Azione personale del belga che fa partire una bella conclusione a giro: pallone che termina di poco a lato.
83' Calcione assurdo e senza senso di Walker, che ha completamente abbattuto André Silva.
83'
ESPULSO WALKER! CITY IN DIECI!
81'
Ammonito Stones per proteste.
80'
Sostituzione Lipsia: fuori Mukiele, dentro Henrichs.
80'
Sostituzione Lipsia: fuori Forsberg, dentro Brobbey.
77' ZInchenko, dalla sinistra, fa partire un preciso traversone e pesca il compagno algerino, che di testa buca Gulacsi.
77'
GOOOL DI MAHREZ! IL CITY ACCORCIA LE DISTANZE!
75' FERNANDINHO! Mahrez appoggia in area per il brasiliano, che di destro conclude e sfiora la traversa.
72' Forsberg scappa in contropiede, penetra in area ospite e serve all'indietro André Silva, che di destro fulmina Steffen.
71'
GOOOOL DI ANDRE SILVA!! RADDOPPIO WEISS-ROT!
69' Manchester City che cerca ora di alzare il baricentro, senza però riuscire ad imbeccare con rapidità i propri attaccanti.
66' Grealish sfonda sulla sinistra e prova a servire al centro dell'area Sterling, ma trova il muro di Mukiele.
63'
Sostituzione Lipsia: fuori Laimer, dentro Adams.
59' GUNDOGAN! Grealish, dal lato mancino, appoggia per il tedesco che prova la conclusione a giro: Gvardiol allarga il gambone e salva i suoi.
56' City che proprio non riesce, in questa ripresa, a rendersi pericoloso dalle parti di Gulacsi. Roten Bullen ben disposti sul terreno di gioco.
53' Lipsia che non si accontenta e prova comunque a premere in avanti alla ricerca del raddoppio.
50' Sterling scappa sul lato mancino e tenta il traversone, ma Mukiele prima lo contiene e poi lo stende: punizione per il City.
48' De Bruyne ci prova direttamente da calcio da fermo ma colpisce in pieno la barriera.
46'
Sostituzione Lipsia: fuori Klostermann, dentro Simakan.
46'
Sostituzione City: fuori Foden, dentro Sterling.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Lipsia-Manchester City!
Inizio 2° tempo
19:30 Uno a zero il parziale all'intervallo tra Lipsia e Manchester City: decide per ora la rete di Szoboszlai.
19:30 Duplice fischio di Schärer, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
44' DE BRUYNE! Il fuoriclasse belga ci prova direttamente da calcio da fermo e impegna Gulacsi.
43' Gvardiol abbatte Mahrez al limite della propria area: punizione interessante in favore del City.
41' PALO DI FODEN! De Bruyne serve sulla corsa la stellina inglese, che penetra in area weiss-rot e col mancino colpisce in pieno il palo alle spalle di Gulacsi.
39' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL LISPIA! Szoboszlai raccoglie il traversone di Nkunku e di testa trova in area André Silva. Il portoghese, a due passi da Steffen, incorna ma centra in pieno l'estremo difensore statunitense.
36' AKE! Dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da De Bruyne, l'olandese svetta in area weiss-rot e conclude di testa: palla che termina alta sopra il montante.
33' Lipsia ora schiacciato nella propria metà campo. Il City preme in avanti per provare a riaprire il match.
31'
Ammonito De Bruyne per proteste.
30' Nkunku trattiene Zinchenko sulla trequarti: punizione in favore degli uomini di Guardiola.
28' Sky Blues che ora provano a respirare facendo girare il pallone da una parte all'altra del campo.
26' FORSBERG! LIPSIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! André Silva, dalla destra, fa partire il cross e pesca in area ospite lo svedese, che di destro impegna Steffen.
25' Laimer, da centrocampo, d'esterno serve in profondità l'ungherese, che penetra in area citizen, salta Steffen e deposita in rete.
24'
GOOOL DI SZOBOSZLAI! LIPSIA IN VANTAGGIOO!!
22' GREALISH! Foden raccoglie il traversone di De Bruyne e appoggia per l'ex Aston Villa, che di destro non trova lo specchio della porta.
20' OCCASIONE LIPSIA! Forsberg imbuca bene in area per Szoboszlai, che viene anticipato all'ultimo dall'uscita di Steffen.
17' DE BRUYNE! Mahrez pennella in area per Gundogan, che sponda per il fuoriclasse belga. De Bruyne raccoglie la sfera e tenta la conclusione al volo: palla che termina alta sopra la traversa.
15' LAIMER! PRIMO SQUILLO WEISS-ROT! Laimer penetra in area avversaria e di mancino impegna Steffen: corner per i padroni di casa.
14'
Ammonito Kampl per un fallo tattico commesso a centrocampo su De Bruyne.
11' Mahrez vede e serve nello spazio De Bruyne, che dalla destra tenta il cross rasoterra. Gvardiol è attento e allontana la sfera.
9' Ritmi per ora molto bassi alla Red Bull Arena. Roten Bullen e Sky Blues faticano a creare chiare occasioni da rete.
6' Citizens che ora mantengono il possesso e cercano di palleggiare senza forzare la giocata in verticale.
4' Foden, sempre lui, parte in contropiede e cerca il suggerimento in profondità per Grealish, ma arriva il pronto intervento di Klostermann.
2' Foden prova a sfondare sul lato mancino, ma viene recuperato da Laimer che la mette in angolo.
1' Fischia Schärer, si comincia! È il Lipsia a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa in campo con la tradizionale divisa biancorossa, gli ospiti rispondono con il completo blu.
Inizio 1° tempo
18:43 E ora è tutto pronto per il calcio d'inizio!
18:40 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
18:26 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Sandro Schärer, coadiuvato dagli assistenti De Almeida e Zogaj, con Bieri quarto ufficiale. Al VAR ci sarà San.
18:24 Guardiola si affiderà al solito 4-3-3. Steffen guiderà la difesa a quattro formata da Walker, Stones, Ake e Zinchenko. A centrocampo Fernandinho avrà ai suoi fianchi Gundogan e De Bruyne. In avanti spazio al terzetto Mahrez-Grealish-Foden.
18:21 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dal Lipsia. 4-2-3-1 per Beierlorzer. A difendere i pali ci sarà Gulacsi con Mukiele, Klostermann, Gvardiol e Angelino davanti a lui. In mediana ci saranno Kampl e Laimer, con Nkunku e Forsberg sulle corsie esterne. Szoboszlai agirà invece sulla trequarti, alle spalle di André Silva.
18:18 Fischio d’inizio previsto per le ore 18:45, quando le formazioni si daranno battaglia sul prato della Red Bull Arena.
18:15 Dall’altra parte c’è un Manchester City che guida sia la classifica del girone A, che quella del proprio campionato nazionale. I Citizens vengono da tre vittorie di fila ottenute in campo europeo e dunque, forti del primato, questa sera possono giocarsela sul velluto. Ricordiamo che, nel match di andata, gli uomini di Guardiola hanno completamente travolto i tedeschi, rispediti a casa con un tennistico 6-3.
18:08 Momento drammatico per i Roten Bullen che in Bundesliga, dopo aver rimediato tre sconfitte consecutive, sono sprofondati all’undicesimo posto in classifica. Così la società weiss-rot nel weekend ha deciso di silurare il tecnico statunitense Jesse Marsch, esonerato dunque dopo appena quattro mesi di lavoro. Squadra quindi momentaneamente affidata al vice Beierlorzer.
18:02 Match di questa sera che avrà una valenza diversa per le due squadre. I padroni di casa, infatti, dovranno lottare con le unghie e con i denti per tenersi stretti il terzo posto. Al contrario, la banda di Guardiola può giocarsela senza alcuna pressione, forte del primato già consolidato settimane fa.
17:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lipsia-Manchester City, match valido per la sesta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Mattia Alfano