Menù Notizie
Bundesliga (2017-2018)

RB Lipsia
1-4
Bayer Leverkusen
16' Sabitzer   Havertz 45'
Brandt 51'
Retsos 56'
Volland 69'
Cronaca Formazioni
22:23 Siamo giunti al termine la diretta testuale di Lipsia-Bayer Leverkusen. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:22 Vittoria importante per il Bayer Leverkusen nella lotta per un posto in Champions League. Con questo successo la squadra di Heiko Herrlich è quarta a -3 dal Borussia Dortmund terzo in classifica.
22:21 Con qualche minuto di anticipo il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Il Bayer Leverkusen travolge il Lipsia per 4-1: alla rete iniziale di Sabitzer hanno risposto nell'ordine Havertz, Brandt, Retsos e Volland.
Fine 2° tempo
90'+1 Ci saranno infatti due minuti di recupero.
90' Ultimo giro d'orologio alla Red Bull Arena di Lipsia. Fra poco conosceremo l'entità del recupero che, visto il risultato che sta maturando sul campo, non dovrebbe essere notevole.
89' Brandt viene cercato sulla corsia di sinistra. Il numero 10 del Bayer Leverkusen viene colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
88' Si fanno comunque sentire con orgoglio i tifosi del Lipsia. Il pubblico di casa, nonostante il passivo, sventolano i loro vessilli e incitano i ragazzi di Hasenhuttl.
87' Adesso il Bayer Leverkusen sta facendo girare il pallone facendo scorrere il cronometro. Provano un lavoro di pressione i giocatori della squadra di casa.
85' Cinque minuti alla conclusione del match della Red Bull Arena. Bayer Leverkusen in vantaggio per 4-1. Alla rete iniziale di Sabitzer hanno risposto Havertz, Brandt, Retsos e Volland.
84' HILSANKER!! OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Girata al volo del numero 13 biancorosso da pochi passi. Ottimo il riflesso di Leno che salva la sua porta e para a terra.
83' BRUMA!! Il numero 17 del Lipsia stoppa di petto e parte in campo aperto, entra in area di rigore e calcia colpendo male il pallone. Rimessa dal fondo per Leno.
82' Siamo già dall'altra parte con Bruma che prova l'accelerazione per vie centrali. Sceglie benissimo il tempo dell'intervento Tah che gli soffia il pallone regolarmente.
81' Jedvaj lotta su un pallone all'altezza dell'out di sinistra. Colpo di tacco alla ricerca di Brandt ma la retroguardia del Lipsia riesce a recuperare senza affanni.
80' JEDVAJ!! ANCORA BAYER IN AVANTI!! Sbanda paurosamente la difesa del Lipsia. Jedvaj conclude in diagonale dall'interno dell'area. Pallone sul fondo ma c'è deviazione.
79' HENRICHS!! OCCASIONE PER IL BAYER LEVERKUSEN!! Conclusione del numero 39 rossonero dall'interno dell'area. Gulacsi riesce a respingere senza problemi.
78' Intervento falloso di Bernardo ai danni di Havertz all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara interrompe l'azione e comanda una punizione per il Bayer.
77' Kampl prova la conclusione dalla distanza. Il numero 44 del Lipsia calcia troppo debolmente, nessun problema per Leno che riesce a bloccare senza problemi a terra.
76'
TERZO CAMBIO NEL LIPSIA: fuori Keita, dentro Ilsanker.
75' Imbucata per Keita che prova l'ingresso in area di rigore. Il centrocampista però finisce poi per travolgere Leno. Calcio di punizione per il Bayer Leverkusen.
74' Due minuti alla mezzora del secondo tempo a Lipsia. Il Bayer Leverkusen sta conducendo per 4-1. Decisive in questa frazione le reti di Brantd, Retsos e Volland.
73' ORBAN!! Colpo di testa del difensore del Lipsia sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Il pallone si perde non lontano dalla porta difesa da Leno.
72' Prova con la forza dell'orgoglio il Lipsia con Bruma che aggancia all'interno dell'area di rigore. Il neo entrato però viene chiuso in calcio d'angolo da Jedvaj.
71'
SECONDO CAMBIO NEL LIPSIA: fuori Werner, dentro Lookman.
70' Passaggio troppo morbido di Upamecano per Keita all'altezza della trequarti difensiva. Il numero 8 del Lipsia viene anticipato da Aranguiz che serve subito Brandt. Il numero 10 rossonero serve al centro per Volland che di prima intenzione batte ancora Gulacsi.
69'
GOL DI VOLLAND!! IL BAYER LEVERKUSEN SERVE IL POKER!!
68'
TERZO CAMBIO NEL BAYER LEVERKUSEN: fuori Lars Bender, dentro Jedvaj.
67' Adesso fa girare il pallone a terra il Bayer Leverkusen con i giocatori del Lipsia che provano una timida pressione. La squadra di casa è rimasta stordita dall'uno due in cinque minuti di Havertz e Retsos.
66' Che rischio per Upamecano che si fa soffiare il pallone da Havertz. Lo stesso difensore del Lipsia è bravo a recuperare in extremis. Resta a terra il numero 29 del Bayer.
65' Subito Henrichs palla al piede. Il neo entrato riceve da Bailey ma Bernardo riesce a coprire bene il pallone guadagnando anche la rimessa dal fondo.
63'
SECONDO CAMBIO NEL BAYER LEVERKUSEN: fuori Wendell, dentro Henrichs.
62'
Problemi per Wendell. Il difensore del Bayer sembra aver avuto la peggio nello scontro con Klostermann. Si rialza il numero 18 rossonero ma deve uscire supportato dai sanitari.
61' Accelerazione sul versante destro del campo di Klostermann. Il terzino del Lipsia percorre tutta la fascia e crossa verso Forsberg, anticipato all'ultimo dal Lars Bender.
60' BRUMA!! Conclusione dall'interno dell'area del neo entrato sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Pallone che si perde sul fondo alla destra di Leno.
59' Adesso prova una reazione il Lipsia con Werner che tenta l'accelerazione verso l'area di rigore del Bayer. Ottimo il rientro di Wendell che mette in corner.
58'
PRIMO CAMBIO NEL LIPSIA: fuori Poulsen, dentro Bruma.
57' Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Brandt dal lato sinistro del campo, Retsos conclude di prima intenzione dall'interno dell'area di rigore superando Gulacsi.
56'
GOL DI RETSOS!! TERZO GOL DEL BAYER LEVERKUSEN!!
55' Siamo giunti al decimo minuto di questa seconda frazione di gara. Il Bayer Leverkusen adesso sta conducendo per 2-1 sul campo del Lipsia in questa sfida decisiva.
54' ANCORA BAYER PERICOLOSO!! Accelerazione di Brandt sulla destra. Il numero 10 rossonero va via a Upamecano e mette un pallone a rimorchio verso il centro dell'area. Volland però è in ritardo.
53' Risultato capovolto alla Red Bull Arena. Adesso è il Bayer Leverkusen a condurre i giochi. La squadra di Heiko Herrich ha ribaltato la situazione con Brandt.
52' Azione che nasce da un rinvio di Leno. Havertz stacca di testa su Upamecano, Vollan sfrutta un errore di Orban servendo di petto Brandt che supera Bernardo e batte Gulacsi.
51'
GOL DI BRANDT!! IL BAYER LEVERKUSEN E' IN VANTAGGIO!!
50' Forsberg entra in area di rigore dal versante sinistro del campo e viene arginato regolarmente da Aranguiz. Il numero 10 del Lipsia trascina a terra il suo avversario. Punizione per il Bayer.
49' Cerca l'inserimento centrale Keita. Il numero 8 del Lipsia viene fermato da Tah che serve all'indietro senza problemi il proprio portiere Leno.
48' Lottano sul pallone Havertz e Bernardo all'altezza della linea destra del fallo laterale. Ad avere la meglio è il difensore del Lipsia che mette fuori.
47' Intervento falloso di Kampl ai danni di Volland all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda una punizione per il Bayer.
46' Subito Bayer in avanti con Bailey che prova il traversone verso il centro dell'area di rigore. Upamecano interviene in anticipo e allontana la minaccia.
Inizio 2° tempo
21:33 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Lipsia-Bayer Leverkusen. Toccherà alla formazione guidata da Heiko Herrlich muovere il primo pallone della ripresa.
21:32 Lipsia e Bayer Leverkusen stanno facendo il proprio rientro in campo per la seconda frazione di gara. Si riprenderà dal punteggio di 1-1 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:17 Arriva il duplice fischio del direttore di gara. Primo tempo spettacolare fra Lipsia e Bayer Leverkusen. E' 1-1 alla Red Bull Arena, Sabitzer ha aperto le marcature, Havertz ha firmato il pareggio.
Fine 1° tempo
45'+2 Ci saranno due minuti di recupero.
45'+1 Tutto nasce dal calcio d'angolo per il Lipsia. Contropiede magistrale guidato da Bailey. Il numero 9 del Bayer percorre quasi tutto il campo e serve al centro Havetz che al volo supera Gulacsi.
45'
CHE GOL DI HAVERTZ!! IL PAREGGIO DEL BAYER LEVERKUSEN!!
44' TAH PROVVIDENZIALE SU POULSEN!! OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Accelerazione impressionante di Werner e pallone al centro per il suo collega d'attacco, anticipato in corner all'ultimo dal numero 4 rossonero.
43' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Tah tiene vivo un pallone scodellato da Brandt e appoggia all'indietro per Baumgartlinger. La conclusione del centrocampista viene respinta.
42' Accelerazione ottima di Bailey sulla sinistra. Il numero 9 del Bayer guadagna il fondo ma viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento provvidenziale di Klostermann.
41' Volland, in posizione irregolare, si disinteressa del pallone favorendo l'inserimento di Havertz. Gulacsi legge bene le intenzioni dei due ed esce fuori dalla sua area mettendo in fallo laterale di piede.
40' KEITA!! Nuova azione pericolosa del Lipsia con un'accelerazione del centrocampista guineano che calcia dalla distanza mettendo direttamente a fondo campo.
39' WERNER!! L'attaccante del Lipsia sterza su Wendell in area di rigore, chiede e riceve lo scambio con Poulsen e conclude di prima intenzione. Pallone abbondantemente sul fondo.
38' ANCORA SABITZER!! OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Conclusione del numero 7 biancorosso. Pallone che si perde sul fondo ma c'è ancora una deviazione. Sarà calcio d'angolo.
37' Werner supera Wendell sul lato destro dell'area di rigore e scodella un pallone troppo lungo per Keita. Continua però a spingere la formazione di Hasenhuttl.
36' Ancora però il Lipsia pericoloso quando accelera sulle corsie. Werner accelera sulla sinistra e crossa verso il centro. Tah compie un ottimo recupero e allontana.
35' FORSBERG!! OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Diagonale del numero 10 biancorosso dall'interno dell'area. Lars Bender devia il pallone quel poco che basta per metterlo sul fondo.
34' Bella giocata di Brandt che arpiona un pallone praticamente sulla linea di fondo e lo mette verso Volland. Salva tutto Orban che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
33' Momento favorevole al Bayer Leverkusen con Volland che prova a girarsi al limite dell'area ed a servire Bailey. Si chiude la difesa del Lipsia con Klostermann.
32' BRANDT!! BAYER LEVERKUSEN AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Il numero 10 si presenta a tu per tu con Gulacsi e conclude di punta trovando l'ottima risposta del portiere del Lipsia.
31' BAYER PERICOLOSO!! Ancora Brandt che innesca Volland. Il suo cross trova la torre di Lars Bender, Orban salva praticamente all'altezza della linea di porta.
30' Il Bayer Leverkusen si affida sempre a Brandt. Il numero 10 scarica sulla sinistra per Bailey che sbaglia completamente il traversone mettendo sul fondo.
29' Sempre Brandt dalla bandierina. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene allontanato dall'ottimo colpo di testa di Upamecano. Spinge il Bayer.
28' Azione molto bella palla a terra del Bayer con Brandt che serve la sovrapposizione di Wendell, Klostermann interviene in anticipo e mette in calcio d'angolo.
27' Continua a spingere il Bayer Leverkusen con Brandt sulla corsia di sinistra. Il numero 10 rossonero prova il cross verso il centro dell'area, Klostermann si oppone in corner.
26' Havertz allunga sulla fascia destra guadagna il fondo e mette un pallone tesissimo al centro dell'area. Volland manca l'appuntamento con il pallone di un soffio.
25' Tah prova ad impostare dalle retrovie. Il difensore allarga sulla sinistra per Bailey ma il numero 9 del Bayer Leverkusen aggancia male il pallone trascinandoselo a lato.
24' BAYER PERICOLOSO!! Pallone morbido in area di rigore di Brandt per l'inserimento di Havertz. Il numero 29 rossonero sbuca alle spalle di Bernardo sul secondo palo ma conclude in curva.
23' Avanza adesso il Bayer Leverkusen con Brandt che chiede lo scambio con Volland, Sabitzer riesce a chiudere molto bene spazzando il più lontano possibile.
22' Fa girare il pallone adesso il Bayer Leverkusen che, sotto di un gol dal quarto d'ora, cerca di costruire una trama offensiva per mettere in difficoltà il Lipsia.
21' Intervento falloso di Upamecano ai danni di Bailey. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di Heiko Herrlich.
20' WERNER!! LIPSIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Accelera l'attaccante tedesco sul lato destro dell'area di rigore, si accentra e conclude. Il pallone sbatte addosso Poulsen che salva un gol.
19'
PRIMO CAMBIO NEL BAYER LEVERKUSEN: fuori Sven Bender, dentro Retsos.
18'
Qualche problema fisico per Sven Bender. Il centrale difensivo del Bayer Leverkusen potrebbe abbandonare il campo, vedremo la scelta di Heiko Herrlich.
17' Azione favolosa del Lipsia. Sabitzer serve Werner che vince il duello aereo con Sven Bender e gli restituisce il pallone. Il numero 7 di casa colpisce al volo dalla distanza battendo Leno.
16'
GOL DI SABITZER!! LIPSIA IN VANTAGGIO!!
15' KEITA!! OCCASIONE PER IL LIPSIA!! Il centrocampista guineano vince un duello fisico con Baumgartlinger e conclude dalla distanza. Sfera che esce di poco sul fondo.
14' Giro palla dei giocatori della formazione di casa che provano a tirare il fiato dopo l'inizio davvero molto intenso. Fa un buon lavoro in fase di copertura il Bayer.
13' Lars Bender sale sulla corsia di destra e cerca l'inserimento in area di rigore di Brandt. Gulacsi calcola bene il tempo dell'uscita e fa sua la sfera in presa bassa.
12' Ennesimo capovolgimento di fronte in questo avvio di match. Bailey percorre la fascia sinistra, dà uno sguardo al centro e fa partire il traversone. L'esterno d'attacco del Bayer colpisce male e mette sul fondo.
11' Prova ad impostare l'azione il Lipsia con Kampl che appoggia a Bernardo sulla sinistra. Il terzino cerca Forsberg in verticale ma il suggerimento non arriva a destinazione.
10' Pallone delizioso di Forsberg per Werner che riceve in totale solitudine e avanza verso la porta. L'attaccante del Lipsia viene fermato in calcio d'angolo da Sven Bender.
9' Fa male nelle ripartenze il Bayer Leverkusen con Brandt che parte in campo aperto sulla sinistra, guadagna il fondo e mette un pallone a rimorchio per Volland. Klostermann interviene e appoggia per Gulacsi.
8' Intervento falloso di Aranguiz ai danni di Kampl all'altezza del cerchio centrale del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della squadra di casa.
7' Werner va in contro a Klostermann e riceve una rimessa laterale. L'attaccante del Lipsia prova a restituirgli il pallone mettendo però a lato. Può ripartire il Bayer.
6' Keita vince un duello fisico con Baumgartlinger sul lato destro del campo, si allarga e crossa verso il centro colpendo male e spedendo il pallone fra le braccia di Leno.
5' Cinque minuti sul cronometro alla Red Bull Arena. Ritmi subito alti con le due squadre che si stanno affrontando a viso aperto in uno scontro diretto che vale la Champions.
4' BAUMGARTLINGER!! OCCASIONE PER IL BAYER LEVERKUSEN!! Colpo di testa sugli sviluppi del calcio da fermo del centrocampista austriaco. Ottimo il riflesso di Gulacsi che mette in corner.
3' Intervento falloso di Upamecano ai danni di Volland. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Bayer Leverkusen dal lato destro del campo.
2' Errore in fase di costruzione del Lipsia che favorisce la ripartenza di Bailey che cerca al centro Havertz, provvidenziale il recupero di Orban che appoggia all'indietro verso Gulacsi.
1' Bernardo prova la discesa sulla corsia di sinistra. Il numero 3 del Lipsia viene però fermato molto bene in fallo laterale dall'intervento di Lars Bender.
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida fra Lipsia e Bayer Leverkusen. Toccherà alla formazione guidata da Ralph Hasenhuttl muovere il primo pallone del match.
20:27 Squadre in campo alla Red Bull Arena. Lipsia in maglia bianca con inserti rossi, calzoncini rossi e calzettoni bianchi. Bayer con la maglia nera, calzoncini e calzettoni neri.
19:44 Risponde il Bayer Leverkusen con Volland unica punta supportato alle sue spalle dal terzetto formato da Brandt, Havertz e Bailey. Solo panchina per Kiessling.
19:43 Sono state ufficializzate le formazioni del match. Il Lipsia scenderà in campo con il tandem offensivo formato da Werner e Poulsen mentre Sabitzer e Forsberg percorreranno gli esterni.
19:34 Andamento altalenante nelle ultime gare per il Bayer. La formazione di Heiko Herrlich, dopo due vittorie di fila, ha ottenuto solo un punto nelle successive due gare.
19:33 Dopo la sconfitta casalinga contro il Colonia, il Lipsia si è ripreso portando a casa quattro risultati utili di fila - due pareggi e due vittorie - nelle ultime uscite ufficiali.
19:32 Quello di questa sera sarà uno spareggio per la Champions League. Chi vincerà alla Red Bull Arena si posizionerà al quarto posto che vale l'accesso ai gironi della coppa dalle grandi orecchie.
19:31 Un punto divide le due squadre in classifica. Lipsia quarto a pari merito con l'Eintracht Francoforte a quota 46 punti, uno in meno per il Bayer Leverkusen.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lipsia-Bayer Leverkusen, monday night della 29a giornata di Bundesliga.
Cronaca di