Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

RB Lipsia
2-0
Basaksehir
16' Angeliño
20' Angeliño
 
Cronaca Formazioni
22:55 Per questa diretta scritta è tutto! Un caro saluto a tutti gli amici di TMW da parte di Thomas Rolfi. L'appuntamento è su Tuttomercatoweb.com per le pagelle della gara!
22:53 Termina qui la prima partita di Champions League per Lipsia e Basaksehir. I tedeschi la vincono 2-0 grazie ad una doppietta di Angeliño nel primo tempo e poi sostanzialmente controllano la gara con la squadra di Okan Buruk, ex calciatore dell'Inter, che non si rende mai pericolosa.
22:53 TRIPLICE FISCHIO DI GIL MANZANO! LIPSIA-BASAKSEHIR 2-0!
Fine 2° tempo
90'+2 Bella accelerazione di Justin Kluivert, che però poi calcia con il mancino alle stelle da posizione defilata.
90'+1 3 minuti di recupero.
90' Epureanu colpisce di testa di poco sopra la traversa, ma è tutto fermo per fuorigioco.
89'
Cartellino giallo per Henrichs, che ferma in scivolata con le cattive Rafael, lanciato in proiezione offensiva.
88' Tentativo di conclusione dalla distanza di Aleksic, centrale e parato senza problemi da Gulacsi.
86'
Ammonito Ozcan, per aver fermato con un fallo plateale Hwang, che lo aveva saltato sull'out di destra.
85' Cross di Bolingoli dalla sinistra, ma il pallone è troppo Gulacsi che blocca in presa bassa.
83'
...ed esce Turuc ed entra Giuliano.
83'
Doppio cambio per il Basaksehir: esce Kahveci ed entra Aleksic...
81' Demba Ba si divora il gol che avrebbe riaperto la partita, ma è tutto fermo! Sul tocco in profondità di Crivelli, Demba Ba era in fuorigioco e l'arbitro ferma tutto.
80' Skrtel commette fallo su Hwang a centrocampo, facendo sentire la fisicità all'attaccante del Lipsia.
77' Grande chiusura in scivolata di Mukiele, su Bolingoli, lanciato verso l'area, dopo un bel pallone in profondità di Turuc.
76' Okan Buruk è incredulo dopo che la terna spagnola non ha visto una rimessa in gioco netta per la sua squadra. Il pallone era stato palesemente svirgolato da Angeliño, nel tentativo di rinviare il pallone.
74' Crivelli viene fermato in area al momento della conclusione da Konatè, dopo aver agganciato al volo un pallone lanciatogli dalla difesa da Skrtel.
73'
Cartellino giallo per Konatè per un durissimo intervento su Turuc.
71'
Quinto ed ultimo cambio per il Lipsia: esce Nkunku ed entra Justin Kluivert
69' Nkunku calcia violentemente dal limite, dopo una bella palla recuperata da Adams, Gunok mette sopra la traversa.
67'
Cambio anche per il Basaksehir: esce Mehmet Topal, dentro Demba Ba.
65'
...e fuori Olmo e dentro Henrichs.
65'
Doppio cambio per il Lipsia: fuori Upamecano e dentro Konatè...
62' Nagelsmann chiama subito a sè Konatè dalla panchina, per evitare che Upamecano lasci in dieci la propria squadra.
61' Cosa ha rischiato Upamecano! Graziato da Gil Manzano il centrale francese, dopo un intervento nettamente da ammonizione ai danni di Turuc.
61' Hwang sbaglia un'altra giocata in contropiede, anzichè calciare a tu per tu con Gunok, servendo Adams, poi l'azione sfuma.
60' Altro calcio d'angolo conquistato dal Basaksehir, che nella ripresa sta spingendo forte alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita.
58'
Secondo cambio per il Lipsia: fuori Kampl e dentro Adams.
57' Chiusura di Halstenberg, dopo una follia di Upamecano, che aveva perso palla sulla trequarti nel tentativo di dribblare un paio di avversari. Calcio d'angolo per il Basaksehir.
53' Che erroraccio di Hwang, che si divora letteralmente il contropiede due contro uno, servendo troppo lungo Poulsen!
52' Tiro-cross di Hwang, dalla sinistra, ma il pallone è troppo su Gunok, che blocca non senza qualche difficoltà.
50' Kahveci prova la rovesciata dal limite dell'area su cross di Turuc dalla sinistra, pallone svirgolato che colpisce Crivelli e l'azione sfuma.
49' Dani Olmo mostra grande tecnica, supera un avversario in dribbling, ma poi si schianta contro Skrtel.
48' Nei primi minuti di gioco, il Basaksehir sembra spingere sull'acceleratore.
46' Inizia il secondo tempo! Pallone per il Basaksehir.
Inizio 2° tempo
22:04 Squadre nuovamente in campo, tutto pronto per la ripresa!
21:48 Il Lipsia è avanti all'intervallo per 2-0 sul Basaksehir grazie alla splendida doppietta di Angeliño nei giro di 4 minuti. L'esterno spagnolo è andato vicino alla tripletta con un tiro al volo uscito di nulla alla destra dellla porta di Mert Gunok. La squadra allenata dall'ex interista Okan Buruk non si rende praticamente mai pericolosa, se non in una sola occasione con Upamecano che ha dovuto metterci una pezza prima che Deniz Turuc calciasse a botta sicura.
21:48 Gil Manzano fischia la fine del primo tempo! Lipsia-Basaksehir 2-0 dopo 45 minuti!
Fine 1° tempo
45'+3 Upamecano mette fuori un tentativo di cross di Mehmet Topal, che si era inserito con una bella percussione in area.
45'+1 Skrtel salva, dopo una bella azione corale del Lipsia e spazza un colpo di testa di Angeliño, che aveva provato a servire in mezzo all'area i compagni.
45'+1 3 minuti di recupero!
43'
Entrataccia di Rafael su Kampl, che prende il pallone ma entra a gamba tesa sul centrocampista del Lipsia: giallo per l'ex Manchester United!
41' Punizione pretenziosa di Deniz Turuc, che calcia debolmente rasoterra, Gulacsi la controlla uscire alla propria sinistra.
41'
Due gialli in due azioni per il Lipsia. Upamecano arriva in ritardo nel tentativo di anticipare Deniz Turuc e Gil Manzano non può fare altro che ammonirlo. Punizione dalla trequarti di destra per il Basaksehir.
40'
Cartellino giallo a Nkunku per fallo su Bolingoli a centrocampo, che stava ripartendo in contropiede.
39' Tiro centrale rasoterra di Kahveci dal limite dell'area, Gulacsi blocca senza difficoltà.
37' Applausi convinti del migliaio di spettatori presenti questa sera alla Red Bull Arena all'indirizzo della squadra di casa.
35' Fallo di Mukiele, che spinge Deniz Turuc, dopo che il turco se n'era andato via in dribbling sulla fascia sinistra. Punizione dalla trequarti per il Basaksehir.
31' Edin Visca salta un uomo, accentrandosi al limite dell'area, e poi calcia da fuori area con il destro: para Gulacsi con qualche difficoltà.
30' ANGELIÑO! Ancora lui va vicino al gol e sfiora la tripletta personale! Sinistro al volo che sibila di poco alla destra della porta da Mert Gunok!
30'
Primo cambio obbligato per Okan Buruk: fuori l'infortunato Caicara, portato via in barella, e dentro Ozcan.
29' Parata di Mert Gunok sulla conclusione non angolata, ma forte, da fuori area di Dani Olmo.
29' Basaksehir in dieci alla ripresa del gioco.
26'
Resta giù Junior Caicara. Il terzino del Basaksehir si fa male da solo mentre calcia per servire un passaggio a Mehmet Topal ed è costretto ad uscire accompagnato in braccio dallo stesso centrocampista turco e da un sanitario del club.
24' Tiro-cross di Edin Visca dalla destra con il piede meno nobile, che termina sulla rete esterna alla destra di Gulacsi.
23' Crivelli si mangia il gol che avrebbe potuto riaprire la partita, con un colpo di testa alto su cross perfetto dalla sinistra di Deniz Turuc!
20' Bravo Poulsen a struppare il pallone a Epureanu, poi serve Nkunku che di prima intenzione serve Angeliño, che batte con un piatto mancino Mert Gunok! Lipsia-Basaksehir 2-0!
20'
GOL DEL LIPSIA! RADDOPPIO DI ANGELIÑO!
18'
Ammonito Bolingoli per un fallo da dietro a centrocampo su Nkunku.
16' Gol bellissimo per costruzione e per finalizzazione di Angeliño: l'esterno di centrocampo del Lipsia controlla alla perfezione con il mancino un lob a scavalcare la difesa turca da parte di Kampl e segna con un sinistro violentissimo che non lascia scampo a Mert Gunok! Lipsia-Basaksehir 1-0!
16'
CHE GOL DI ANGELIÑO!!! VANTAGGIO DEL LIPSIA!
14' Colpo di testa centrale di Halstenberg, su cross arretrato dalla destra di Dani Olmo.
13' Contatto in area di rigore tra Mukiele e Deniz Turuc, che resta inizialmente giù dopo aver colpito con la spalla un pallone crossato dalla destra da Rafael. Nulla di fatto.
13' Cross di Bolingoli dalla sinistra, ma il pallone nel corso della traiettoria è uscito. Rinvio dal fondo per Gulacsi.
10' Difese ballerine in questo inizio di partita, con Nkunku che va va via sulla destra, ma il suo cross viene spazzato dalla difesa del Basaksehir e l'azione sfuma.
9' Grandissima chiusura di Upamecano, che anticipa Turuc, con Visca che aveva messo in mezzo un pallone pericolosissimo dopo essere stato lanciato direttamente da Gunok!
8' Anticipo di Bolingoli di testa su Poulsen, dopo un'invenzione di Forsberg, che aveva crossato precisamente dalla sinistra per l'attaccante del Lipsia.
6' Grandi ritmi impressi subito dal Lipsia, con Forsberg che calcia dall'interno dell'area di rigore di prima intenzione: murato.
6' Grande parata di Gunok, sul colpo di testa di Upamecano, arrivato dagli sviluppi del calcio d'angolo!
5' Primo calcio d'angolo conquistato dal Lipsia, grazie ad un retropassaggio sbagliato di Bolingoli, su cui Gunok non riesce ad arrivare prima che il pallone varchi la linea di fondo.
4' Angelino va vicino a causare l'autogol di Caicara, bel riflesso di Mert Gunok!
4' Grande giocata subito di Dani Olmo, che fa tunnel a Epureanu, che lo stende a centrocampo.
2' Cross di Mukiele di prima intenzione imbeccato da Forsberg: pallone troppo su Mert Gunok, che blocca senza problemi.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre in campo con l'inno della Champions League a fare da sottofondo!
20:50 Le squadre rientrano negli spogliatoi dopo il riscaldamento, tra poco inizia Lipsia-Basaksehir!
20:47 12 gradi di temperatura a Lipsia e lieve pioggerellina sulla Red Bull Arena, ma il terreno di gioco sembra essere in perfette condizioni.
20:25 Le squadre sono in campo per il riscaldamento.
20:18 Nel Basaksehir tra i pali ci sarà Mert Gunok. La coppia centrale difensiva sarà composta dall'ex Liverpool, Skrtel, e da Epureanu, mentre sugli esterni bassi agiranno Caicara e Bolingoli. Centrocampo a tre per il Basaksehir, con Mehmet Topal davanti alla difesa con Rafael e Kahveci come mezzali. In avanti, spazio al tridente con Visca, Crivelli e Deniz Turuc.
20:17 Nel Lipsia in porta ci sarà Gulacsi, con Upamecano a guidare la linea difensiva, con Orban e Halstenberg ai suoi lati. In mezzo la linea a quattro sarà composta da Kampl e Nkunku come interni con Mukiele e Angeliño che agiranno sulle fasce. Il tridente d'attacco sarà composto da Olmo, Forsberg e Poulsen.
20:16 Sono state rese note le formazioni ufficiali dell'incontro.
20:15 Un caro saluto da Thomas Rolfi a tutti gli amici di TMW, benvenuti alla Red Bull Arena di Lipsia, dove tra pochi minuti si sfideranno il Lipsia e il Basaksehir. Restate con noi per non perdere neanche un minuto di questa prima sfida del gruppo H di Champions League!
Cronaca di Thomas Rolfi