Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

RB Lipsia
1-1
Atalanta
59' Zappacosta(A)   Muriel 17'
Cronaca Formazioni
20:37 Da Lipsia è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per le pagelle, le parole dei protagonisti e gli approfondimenti di questa gara. Buona serata!
20:36 FINISCE QUI ALLA RED BULL ARENA! Pareggio amaro per l'Atalanta, che crea molto ma segna solo un gol. Il Lipsia si riscatta nella ripresa e nel finale rischia anche di vincerla, con una traversa e un tiro deviato da Demiral sulla linea.
Fine 2° tempo
90'+4 DUVAN DI TESTA! Stacca più in alto di tutti il colombiano, che non trova la porta.
90'+3 KOOPMEINERS! Destro violento e deviato dalla difesa: calcio d'angolo per l'Atalanta, sarà l'ultima azione della partita.
90'+2 DEMIRAL SALVA SULLA LINEA! Mischione in area Dea, ne esce Mukiele che con il destro calcia fortissimo battendo Musso ma trovando Demiral, prodigioso a salvare sulla linea. Intanto saranno tre i minuti di recupero, con il primo ormai giocato.
90'+1 SZOBOSZLAI IN CONTROPIEDE! Ripartenza fulminea del Lipsia, con l'ungherese che sfrutta il campo e calcia con il destro: Musso libera in angolo.
90'
QUINTO CAMBIO NELL'ATALANTA: esce Zappacosta ed entra Giuseppe Pezzella.
89' Calcio d'angolo Atalanta, guadagnato da Zappacosta su suggerimento di Scalvini, entrato benissimo in partita.
88' Ha finito i cambi Domenico Tedesco, mentre ne potrà sfruttare un altro Gian Piero Gasperini, quando manca pochissimo al novantesimo.
87'
QUINTO CAMBIO NEL LIPSIA: entra il giovane Novoa Ramos, al suo posto esce Nkunku, il migliore dei tedeschi.
87'
QUARTO CAMBIO NEL LIPSIA: entra Mukiele ed esce Henrics.
86' Boga semina il panico sulla sinistra e crossa in mezzo, allontana la difesa del Lipsia.
85'
AMMONITO HALSTENBERG: steso Miranchuk in contropiede, giallo sacrosanto.
84' Zappacosta tenta la giocata a sinistra ma Henrics fa buona guardia e gli porta via la sfera.
83' Boga prova ad accendersi in area di rigore ma subisce la rimonta, pulita, di Henrics che gli porta via il pallone.
82' TRAVERSA DI SZOBOSZLAI! Contropiede fulmineo del Lipsia: Nkunku crossa in area per l'ungherese, che colpisce di testa in tuffo ma va a sbattere contro il legno. Ha rischiato tantissimo la Dea.
81' Ancora in possesso l'Atalanta, che batte una rimessa laterale in attacco con Zappacosta, sfortunato protagonista del gol del pareggio del Lipsia.
80' Sesto calcio d'angolo della partita per l'Atalanta, che spinge in questo finale alla caccia di un 2-1 che sarebbe meritato.
79' Miranchuk cerca di inventare per Zapata ma non colpisce bene. L'Atalanta riesce comunque ad ottenere una rimessa in avanti, tenendo sotto pressione il Lipsia.
78' Fallo di mano di Duvan, che aveva innescato bene un'azione pericolosa per l'Atalanta: riparte il Lipsia.
77' Zapata corre in verticale su suggerimento di De Roon, ma finisce in fuorigioco.
76' Passa Duvan Zapata, agganciato da Klostermann: per Oliver non c'è nulla, palla al Lipsia che riparte.
75' Un quarto d'ora al termine di questa gara di andata, regge l'1-1.
74'
TERZO CAMBIO NEL LIPSIA: esce Dani Olmo ed entra Szoboszlai.
74'
SECONDO CAMBIO NEL LIPSIA: esce Gvardiol ed entra Halstenberg.
73' DEMIRAL! Colpo di testa quasi perfetto del turco, che stacca alle spalle di Henrics ma non trova la porta per centimetri.
72' ZAPATA! Altro tiro del colombiano, che trova una deviazione di Orban: palla in calcio d'angolo.
71' Fallo in ritardo di Kampl ai danni di Miranchuk, punizione per l'Atalanta che muove palla da dietro.
70' Sta creando scompiglio Duvan Zapata, che dal momento del suo ingresso ha dato molto peso all'attacco della Dea.
69' ZAPATA! Tiro da fuori del colombiano, para Gulacsi.
68'
QUARTO CAMBIO NELL'ATALANTA: non ce la fa Freuler, al suo posto entra Miranchuk.
67'
Brutte notizie per Gasperini, con Freuler che si accascia a terra e chiede l'intervento dei medici: non sembra poter proseguire lo svizzero.
66' Contropiede furioso del Lipsia dopo l'angolo dell'Atalanta: Nkunku serve in mezzo Dani Olmo, che solo in area, non riesce a calciare.
65' PALO DI KOOPMEINERS! SFORTUNATA LA DEA! Grande azione dell'olandese, che calcia di sinistro e prende in pieno il palo. La palla rimbalza sulla schiena di Gulacsi e per fortuna del portiere finisce sul fondo. Angolo Dea.
64' SCALVINI! Grande azione dell'Atalanta, che sfonda in area con Scalvini: il giovane serve Zapata, che gli restituisce palla sul dischetto del rigore ma il 18 enne non trova la porta.
63' Muove palla l'Atalanta, che in realtà è rimasta a quattro in difesa: Scalvini gioca mediano, con Freuler che si è alzato sulla trequarti.
62' Cambia i tre uomini avanzati Gasperini, che ora torna a tre dietro. Nel Lipsia, invece, Forsberg prende il posto di André Silva, seppure con caratteristiche diverse dal portoghese.
61'
PRIMO CAMBIO NEL LIPSIA: entra Forsberg ed esce André Silva.
61'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: esce Muriel e torna in campo Duvan Zapata.
61'
PRIMO CAMBIO DELL'ATALANTA: esce Pessina ed entra Scalvini.
60' Nemmeno il tempo di festeggiare per il rigore parato da Musso su André Silva, che il Lipsia segna comunque. Cross dalla sinistra di Angelino, Zappacosta cerca l'anticipo con il destro in area ma colpisce male e beffa il suo portiere. Pareggio tedesco.
59'
PAREGGIA IL LIPSIA, AUTOGOL DI ZAPPACOSTA.
58' MUSSO STRAORDINARIO! DOPPIA PARATA SENZA SENSO DELL'ARGENTINO! SI RESTA 0-1! André Silva apre e il portiere argentino si supera: la palla resta a disposizione di Orban che calcia a botta sicuro in respinta, ma con un superbo colpo di reni il portiere dell'Atalanta si salva ancora.
57' Il difensore turco segue in area il 18 del Lipsia, che rientra sul sinistro con una finta e viene toccato sul piede d'appoggio crollando a terra. Intensità leggera ma tocco netto, anche il VAR conferma: penalty per i tedeschi.
56' CALCIO DI RIGORE PER IL LIPSIA! OLIVER PUNISCE UN FALLO DI DEMIRAL SU NKUNKU!
55' DANI OLMO! Buona trama del Lipsia con Angelino che pesca lo spagnolo al limite dell'area: l'ex Dinamo Zagabria libera il sinistro ma trova Demiral sulla traiettoria, ottenendo un calcio d'angolo.
54' MURIEL! Destro secco da fuori dopo il recupero di Demiral: para Gulacsi in presa bassa.
53' Ancora un superbo intervento di Demiral, che in scivolata spezza il contropiede del Lipsia, strappando palla a Laimer.
52' Cross in mezzo dell'Atalanta che cerca un deviazione in area, senza però trovarla.
51'
AMMONITO GVARDIOL: il centrale del Lipsia in precedenza aveva commesso un fallo duro su Pessina. Oliver ha lasciato concludere l'azione per poi ammonire il giovane difensore.
50' ZAPPACOSTA! Tiro da fuori dell'esterno dell'Atalanta, para Gulacsi.
49' Ha cambiato modulo in questo secondo tempo l'Atalanta, che ora gioca a quattro dietro, con Palomino e Demiral centrali e con De Roon che ora gioca in mezzo insieme a Freuler.
48' Errore in impostazione di Gulacsi, con l'Atalanta che marcava ad uomo tutti i giocatori del Lipsia: possesso che torna alla Dea.
47' Cross di Pessina per Hateboer, che fa rimbalzare il pallone senza più riuscire a controllarlo.
46' SI RIPARTE! Via al secondo tempo, come detto nessun cambio nelle due formazioni. Muove palla l'Atalanta.
Inizio 2° tempo
19:46 Rientrano in campo le due squadre, non dovrebbero esserci cambi nelle due formazioni.
19:30 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Atalanta in vantaggio grazie ad un eurogol di Muriel: buona gara della Dea in questi primi 45 minuti.
Fine 1° tempo
45' PALO DI PASALIC! Grande inserimento del centrocampista croato, che sembra perdere il tempo giusto per il cross in mezzo ma prova poi a calciare da zona defilata, colpendo il palo esterno.
44' Ancora un ottimo intervento in anticipo di De Roon, che poi serve Pessina, colpito duro da Kampl: calcio di punizione per l'Atalanta.
43' KOOPMEINERS! Doppia occasione per l'olandese, che prima calcia al volo dopo il corner venendo respinto, poi arriva per primo in respinta e ci prova con il sinistro, non trovando la porta.
42' Errore in costruzione di Gvardiol, l'Atalanta riparte in contropiede e guadagna un calcio d'angolo.
41' Altra palla persa da Pessina su un passaggio complicato di Hateboer: il centrocampista della Nazionale, però, legge bene il seguente passaggio di Laimer, recuperando all'errore.
40' Brutto corner di Muriel che non riesce ad alzare la palla, l'azione dell'Atalanta sfuma.
39' Klostermann buca l'intervento, Muriel entra in area e punta Orban che però lo chiude. Sul rilancio dell'ungherese arriva Koopmeiners che calcia da fuori, guadagnando un calcio d'angolo.
38' Laimer cerca Nkunku ma trova ancora l'ottimo anticipo di Demiral.
37' Errore di Dani Olmo, che cerca il lancio per Nkunku ma sbaglia completamente la misura. Non è ancora entrato in partita l'ex Dinamo Zagabria.
36' Rimessa in attacco per l'Atalanta, che con Freuler aveva trovato una buona verticale per Muriel, intercettata da Orban.
35' Fuorigioco di André Silvaa, che si lamenta con l'assistente. L'attaccante portoghese sta attaccando molto la profondità.
34' Oliver colpito dal pallone dopo un cross deviato dell'Atalanta: gioco fermo, l'arbitro inglese restituisce palla ai tedeschi.
33' Buon movimento di Muriel, che manda a vuoto Orban che poi lo stende. Punizione per l'Atalanta ma nessuna ammonizione per il centrale del Lipsia.
32' Palomino trova l'anticipo sulla trequarti, cercando immediatamente di mettere in moto Muriel ma regalando palla a Gulacsi.
31' Henrics mette dentro un cross molto lento, Orban tenta la sponda di testa ma l'Atalanta respinge bene e allontana il pericolo.
30' Pillola statistica: con il gol messo a segno oggi, Luis Muriel ha raggiunto quattro reti in Europa in questa stagione, suo record di sempre per una annata.
29' De Roon cerca la verticale per Muriel, che si muove bene alle spalle di Orban, bravo però a leggere il lancio dell'olandese e ad interrompere l'azione della Dea.
28' Buon break di Koopmeiners del mezzo e altra manovra del Lipsia interrotta dalla Dea. Consolida il possesso la squadra di Gasperini, che prova ad estendersi sulla corsia di sinistra.
27' Alza bene il pressing la squadra di Gasperini, che rallenta la manovra del Lipsia, fino ad ora pericoloso solo sulle palle perse dalla squadra italiana. Dea ben messa in campo.
26' Muriel manda in porta Pasalic che crolla a terra al momento dell'ingresso in area, dopo un contatto con Henrics: per Oliver non c'è nulla, il Lipsia riparte.
25' Sta rischiando l'Atalanta sulle palle perse, complice un buon pressing del Lipsia.
24' PALO DI ANDRE SILVA! Lipsia ad un passo dal pareggio dopo una palla sanguinosa persa da Pessina. Gli attaccanti di Tedesco dialogano in area, liberando al tiro l'ex Milan, che batte Musso ma impatta contro il palo.
23' Osserva pensieroso i suoi Domenico Tedesco in panchina: il Lipsia era partito meglio, ma il gol di Muriel sembra aver spento i primi fuochi.
22' Nkunku sfugge in profondità tra Palomino e Demiral che si sono però mossi bene in difesa, mettendo in fuorigioco il francese.
21' Giganteggia Mehdi Demiral, che lotta di fisico con André Silva e fa suo il pallone.
20' MURIEL! Vicinissimo allo 0-2 il colombiano, innescato da un grande anticipo di Demiral. Muriel si sposta sul sinistro e calcia in diagonale, sfiorando il palo. È on fire il 9 nerazzurro.
19' Prova a farsi sentire la Red Bull Arena, che cerca di scuotere la squadra di Tedesco, attonita dopo il gol di Luis Muriel.
18' Gol straordinario del colombiano, che in maniera devastante sfonda in area tra due avversari. L'attaccante della Dea alza lo sguardo e calcia forte sul secondo palo, trovando l'incrocio: Atalanta avanti con una super giocata di Muriel, sempre più uomo di coppa.
17'
MAGIA DI MURIEEEEEEELLLLLLLL! L'ATALANTA LA SBLOCCA!
16' Muriel prova a sfidare in solitaria la difesa del Lipsia e vincendo un contrasto guadagna una buona rimessa laterale.
15' Grande strappo centrale di Laimer, che allarga per Angelino: l'ex City arriva sul fondo e crossa in mezzo, ma l'Atalanta fa buona guarda e rinvia.
14' ZAPPACOSTA! Koopmeiners batte forte in mezzo, la difesa tedesca respinge al limite dell'are dove Zappacosta prova a far male a Gulacsi: palla sul fondo.
13' Primo calcio d'angolo della partita, se lo conquista l'Atalanta dalla sinistra.
12' Molto attivo in questo inizio di partita Cristopher Nkunku, vero e proprio giocatore simbolo dei tedeschi: ventisette gol in stagione per il francese, definitivamente esploso quest'anno.
11' NKUNKU ANCORA! Lipsia molto pericoloso con il francese: Laimer calcia in maniera sporca da fuori area e l'ex PSG, solo al centro dell'area, devia in maniera poco pulita, non inquadrando la porta. Si salva la Dea.
10' Nkunku prova a scappare in profondità ma in precedenza aveva trattenuto Demiral. Punizione Atalanta, che manovra da dietro.
9' Partita molto tattica in questo inizio: le due squadre portano palla con pazienza, consapevoli che non ci sono margini per sbagliare.
8' Brutta palla persa dall'Atalanta con un Gvardiol molto aggressivo che ruba palla ad Hateboer, ma a sua volta poi non riesce costruire un'azione interessante.
7' NKUNKU! È partito forte il francese, tra i giocatori più in forma dei tedeschi: l'Atalanta perde palla e lancia l'ex PSG in contropiede, che si accentra e calcia con il sinistro, trovando la facile presa di Musso.
6' Palla lunga di Palomino a cerca Muriel, braccato dai centrali del Lipsia. La palla sfila e l'attaccante colombiano non può raggiungerla.
5' Palomino cerca l'anticipo su Nkunku ma arriva in ritardo e commette fallo. Si sta prendendo troppi rischi il centrale di Gasperini.
4' Prima proiezione offensiva dell'Atalanta, che arriva al cross dalla sinistra con Koopmeiners, fermato però per fuorigioco.
3'
AMMONITO PALOMINO: inizia in salita la partita del centrale dell'Atalanta, che si fa saltare da Nkunku e lo stende. Oliver non lo perdona e lo ammonisce dopo solo tre minuti.
2' Muove palla il Lipsia, che studia l'Atalanta, ben compatta in difesa.
1' SI PARTE! Inizia la sfida alla Red Bull Arena, primo possesso per i tedeschi, in maglia bianca. Dea in nerazzurro.
Inizio 1° tempo
18:42 Tutto pronto alla Red Bull Arena, squadre in campo per l'inno dell'Europa League. A breve si parte!
17:54 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida della Red Bull Arena, tutta britannica. L'arbitro è l'inglese Michael Oliver, che verrà coadiuvato dagli assistenti Burt e Bennett, con lo scozzese Collum quarto ufficiale. Al VAR ecco Tierney, con Betts ad agire da AVAR.
17:49 Gasperini ha qualche assenza, motivo per cui decide di schierare De Roon in difesa, insieme a Demiral e Palomino, confermando la fiducia a Musso in porta nonostante qualche errore nelle ultime uscite. A centrocampo la cerniera centrale vede Koopmeiners con Freuler, con Zappacosta e Hateboer laterali, mentre davanti Pasalic e Pessina agiranno alle spalle di Luis Muriel.
17:45 Quando manca un'ora al fischio d'inizio della sfida, presentiamo le formazioni ufficiali, partendo dai padroni di casa del Lipsia. Tedesco vara il solito 3-4-3 con Gulacsi in porta, linea difensiva con Orban centrale e Gvardiol e Klostermann ad agire da "braccetti". A centrocampo gli esterni sono Henrics e l'ex City Angelino, con Kampl e Laimer mediani. Davanti, l'ex Milan André Silva guida l'attacco, con Nkunku e Dani Olmo larghi.
17:43 L'Atalanta, invece, in campionato sta vivendo un momento di appannamento: sono solo due le vittorie ottenute nelle ultime dieci uscite in Italia, che hanno fatto crollare i nerazzurri di Gasp al settimo posto, seppure con una partita in meno. Ma in Europa la musica è diversa, con i bergamaschi che hanno vinto le ultime quattro partite giocate.
17:41 I tedeschi hanno vissuto una stagione di alti e bassi ma sono probabilmente nel loro picco dell'anno: reduci dal 4-1 contro il Borussia Dortmund, la squadra della Red Bull aveva visto l'esonero di Jesse Marsch ad inizio dicembre, e dall'arrivo di Domenico Tedesco in panchina ha cambiato marcia, rilanciandosi in campionato, dove al momento sarebbe qualificato per la Champions.
17:36 Il Lipsia invece ha "riposato" negli ottavi, sfruttando la squalifica dello Spartak Mosca dalla competizione. La squadra di Tedesco, scesa dalla Champions League proprio come l'Atalanta, ha eliminato negli spareggi la Real Sociedad, pareggiando in Germania e andando a vincere a San Sebastian.
17:33 Ultima superstite delle italiane in Europa League, la Dea di Gasperini arriva a questa sfida dopo aver già eliminato una tedesca, il Bayer Leverkusen negli ottavi. Vittoria a Bergamo e vittoria anche a Leverkusen, la Dea in Italia va a scatti, ma in Europa non trema.
17:30 Tutto pronto alla Red Bull Arena, oggi iniziano i quarti di finale di andata di Europa League! Lipsia-Atalanta apre il quadro delle gare, che proseguirà alle 21.00 con le altre tre sfide. Fischio d'inizio in Germania fissato per le 18.45.
17:27 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Lipsia-Atalanta, sfida di andata valida per i quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Niccolò Pasta