Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Rapid Vienna
3-2
Viktoria Plzen
34' Hofmann
52' Schaub
68' Petsos
  Duris 12'
Hrosovsky 76'
Cronaca Formazioni
22:57 Arriva il fischio finale! Il Rapid Vienna soffre ma si aggiudica l'intera posta in palio grazie alle reti di Steffen Hofmann nel primo tempo e di Schaub e Petsos nella ripresa. Non bastano al Plzen le reti di Duris e Hrosovsky, i cechi vengono scavalcati in classifica dal Villarreal vittorioso contro la Dinamo Minsk.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio di punizione ora in favore del Rapid Vienna vicinissimo alla bandierina del calcio d'angolo.
90'+3 Forcing finale del Plzen.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Ultimo giro di lancette, poi sarà solo recupero.
88' Ci prova Holenda di testa ma il pallone termina a lato.
87'
Ammonito Dibon.
87' Calcio di punizione da buona posizione per il Plzen quando manca poco al termine.
84' L'occasione sfuma ma è sempre il Rapid a gestire palla.
84' Calcio di punizione a favore del Rapid sulla trequarti. I padroni di casa respirano e provano a trovare la rete della nuova sicurezza.
81'
Cambio per il Rapid: esce Schaub entra Huspek.
80'
Cambio per il Plzen: esce Vanek entra Holenda.
79'
Ammonito Kovarik per intervento falloso.
77' Lampo del Plzen con Hrosovsky che dalla grande distanza indovina un destro angolatissimo che trova Novota impreparato e il pallone si insacca.
76'
GOL DEL PLZEN!!
75' Gioca sul velluto adesso il Rapid Vienna che sfiora ancora una volta il gol del 4-1; il Plzen ha mollato psicologicamente.
73' OCCASIONISSIMA PER IL RAPID! La palla dalla sinistra viene messa al centro proprio per il neo entrato Jelic che viene anticipato di un soffio in calcio d'angolo quando non doveva fare altro che appoggiare il pallone nella porta vuota.
71'
Cambio per il Rapid Vienna: esce Prosenik entra Jelic; un attaccante per un attaccante.
69' Il terzo gol per i padroni di casa arriva in maniera rocambolesca: Petsos dai venti metri prova a mettere un pallone al centro, Schaub lo liscia, ne viene fuori una sorta di velo che tradisce Kozacik che vede il pallone infilarsi alle proprie spalle.
68'
GOL DEL RAPID VIENNA!!
65' Novota sbroglia una situazione che si stava complicando nella propria area. Molto bene il Plzen che sta mettendo in evidente difficoltà il Rapid.
62'
Cambio per il Rapid: esce l'autore del gol Steffen Hofmann entra al suo posto Grahovac.
61' Si salva la difesa del Rapid che però non riesce a ripartire, forcing del Plzen.
60' Calcio d'angolo per il Plzen.
60' Abbastanza incomprensibile questo cambio visto che Kopic è stato tra i migliori ma forse un po' stanco.
59'
Altro cambio per il Plzen: esce Kopic entra Petrzela.
59'
Cambio per il Plzen: esce proprio Horava al suo posto entra Kolar.
57' OCCASIONISSIMA PLZEN! Horava riceve palla a pochi passi da Novota ma lo grazia con un sinistro che termina altissimo.
57' Gara sempre molto viva, ritmi altissimi, il Plzen non molla e il Rapid cerca il colpo del ko.
55' Subito la reazione del Plzen con Kopic che salta un avversario, va sulla linea di fondo e appoggia all'indietro ma la difesa austriaca si salva.
53' Azione rocambolesca per i padroni di casa: cross dalla sinistra di Kainz, dall'altra parte arriva in corsa Pavelic che calcia al volo verso la porta, ma il pallone arriva addosso a Schaub che con un colpo di petto appoggia in rete.
52'
GOL DEL RAPID VIENNA!!
51' Buon contropiede del Rapid che si fa vedere sulla sinistra con Kainz che prova a mettere un pallone al centro ma la difesa del Plzen si salva.
50' Spinge il Plzen dalla destra con Kopic che prova a mettere un pallone al centro deviato dalla difesa del Rapid.
47' Partenza molto aggressiva del Plzen che prova da subito a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio. Più compassato al momento il Rapid che sceglie di abbassare i ritmi e aspettare il momento giusto.
46' Inizia il secondo tempo, non ci sono cambi. Si riparte con gli stessi schieramenti del primo tempo e sul punteggio di 1-1.
Inizio 2° tempo
22:05 Le squadre stanno facendo ingresso in campo, tra pochissimo il fischio d'inizio del secondo tempo.
21:52 Termina qui il primo tempo. Sono stati 45' tiratissimi e molto equilibrati. Leggero predominio territoriale del Rapid Vienna che però viene sorpreso dal Plzen passato in vantaggio con uno splendido spunto di Duris che anticipa Maximilian Hofmann e firma lo 0-1. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 34' grazie a Steffen Hofmann sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Pari fino ad ora giusto per quanto visto in campo.
Fine 1° tempo
44' Colpisce ancora Hejda che stavolta però si appoggia su Schwab e l'arbitro fischia fallo.
44' Ancora angolo per il Plzen che chiude in attacco questo primo tempo.
42' Due minuti più recupero al termine di un primo tempo molto emozionante e ben giocato da entrambe le squadre.
41' OCCASIONISSIMA PLZEN! Sugli sviluppi del corner Hejda conclude a botta sicura verso la porta ma Novota si fa trovare pronto e salva la propria porta.
40' Si distende ancora bene in attacco il Plzen che conquista un calcio d'angolo.
39' Stavolta si salva la difesa del Plzen anche perché il direttore di gara fischia un fallo in attacco di Prosenik.
39' Ancora un calcio di punizione per il Rapid Vienna, dalla stessa lunetta è nato poco fa il gol del pareggio.
36' OCCASIONISSIMA PLZEN!! Stavolta è Novota a compiere il miracolo opponendosi alla conclusione ancora di Duris e salvando la propria porta! Plzen ancora pericolosissimo in contropiede.
36' Il pareggio di Hofmann premia la pressione costante del Rapid Vienna cui era mancato solo il gol in questo primo tempo.
35' Gli austriaci riescono a rimettere in piedi la partita grazie a Steffen Hofmann che, sugli sviluppi di un corner battuto da Kainz, anticipa tutti e mette alle spalle di Kozacik il pallone dell'1-1.
34'
PAREGGIO DEL RAPID VIENNA!
33' Il Rapid prova a fare breccia nella difesa del Plzen soprattutto dalla destra grazie all'ispiratissimo Petsos, manca sempre tuttavia l'ultimo tocco.
31' Regge per ora l'attentissima retroguardia del Plzen un po' per l'imprecisione degli attaccanti del Rapid molto per la bravura del proprio portiere decisivo già in un paio di interventi.
29' OCCASIONE RAPID VIENNA! Sugli sviluppi del calcio di punizione il pallone termina tra i piedi di Petsos che impegna ancora una volta il bravissimo Kozacik.
27' La gara adesso si incattivisce, il Plzen prova ad allentare la pressione spezzettando il gioco. Fallo di Rajtoral su Stangl e altro calcio di punizione per il Rapid.
26' Ancora il Rapid al tiro ma sempre dalla distanza, stavolta con Schaub che non inquadra la porta.
24' Nulla di fatto, il Rapid Vienna continua a sprecare le poche vere occasioni a disposizione.
23' Buona occasione adesso per il Rapid Vienna: Kainz viene messo giù e i padroni di casa possono usufruire di un calcio di punizione da buona posizione.
22' Ora si abbassa la pressione del Rapid che non riesce a trovare gli spazi, il Plzen prova ad addormentare il gioco per abbassare i ritmi.
19' Ci prova Hofmann ora dalla distanza ma non riesce ad inquadrare la porta. In campo ora soltanto il Rapid Vienna ma la difesa del Plzen per ora resiste.
18' OCCASIONISSIMA RAPID VIENNA! Stangl si libera per la conclusione ma è ancora una volta bravissimo Kozacik ad opporsi salvando la propria porta.
17' Continua la pressione del Rapid che colleziona calci d'angolo senza riuscire a sfruttare le occasioni. Prosenik sempre in ritardo al momento di concludere.
14' Nella circostanza è stato bravissimo Kopic dalla destra ad imbeccare Duris precisissimo a trovare il gol alla prima occasione. Doccia fredda per il Rapid Vienna che torna a spingere per rimettere in piedi la partita.
13' Alla prima occasione il Plzen riesce a trovare il gol con Duris che sfrutta nel migliore dei modi una rapida azione di contropiede.
12'
GOL DEL PLZEN!
11' Petsos mette un buon pallone al centro dalla destra ma ancora una volta è tempestivo e pronto Kozacik ad intervenire sul pallone.
9' Prosenik raggiunto da un pallone vacante in area ceca ma Kozacik esce tempestivamente e sventa la minaccia.
8' Krejci subito preoccupato dall'andamento della gara in questo frangente sta chiedendo ai suoi di non abbassarsi troppo.
6' L'occasione sfuma anche perché lo stesso Schwab sugli sviluppi del calcio piazzato viene fermato in posizione di fuorigioco.
4' Schwab viene messo a terra. Calcio di punizione per il Rapid Vienna da buona posizione.
3' Parte subito bene il Rapid Vienna che prova sin da queste prime battute del match a prendere in mano le operazioni di gioco.
1' Fischio d'inizio! E' cominciata la sfida tra Rapid Vienna e Viktoria Plzen.
Inizio 1° tempo
20:20 Poche novità negli schieramenti iniziali. Diversamente da quanto preventivato alla vigilia, i padroni di casa in attacco si affideranno a Prosenik, Jelic partirà dalla panchina. Confermatissimo il 4-2-3-1 del Plzen con Horava che agirà alle spalle di Duris insieme con Kopic e Kovarik.
20:19 Buonasera dalla redazione di TuttoMercatoWeb e da Vincenzo Marangio. Serata di Europa League ricca di reti e di emozioni. Sicuramente sarà così anche per Rapid Vienna e Viktoria Plzen, con gli austriaci che vogliono blindare il primo posto e i cechi che proveranno a difendere il secondo piazzamento.
Cronaca di Vincenzo Marangio